Frizione scalino indurimento risoluzione

sporcizia magari si, ma morchie mi par difficile non essendo un olio il liquido dei freni
per il discorso che lo smorzatore si possa comunque rovinare, beh quello si, infatti non sarebbe male sostituirlo per precauzione nel caso uno rifaccia la frizione, per alcune auto era anche indicato nel manuale di farlo in quel caso
 
Ludutrus":k5nve158 ha detto:
ma morchie mi par difficile non essendo un olio il liquido dei freni

:eek:fftopic) se non è un'olio minerale (e quello lo sapevo) cos'è? un estere organico tipo l'HFD per uso industriale?
fine :eek:fftopic)
 
in questi giorni ho provveduto ad ingrassare anche le boccole, operazione cui non tenni conto al tempo di fare il foro, con l'occasione ho ridato una ingrassata anche al reggispinta.
la boccola superiore bene si sa, si scalza quindi nessun problema, quella inferiore invece è proprio alla cieca, non c'è modo di andare a colpo sicuro ne dalla finestrella, ne dalla boccola superiore ne dal buco per il reggispinta.. io ho infilato una canuccina lunga lunga dalla sede della boccola superiore e l'ho calata fino a quando almeno in teoria dovrebbe aver toccato la sede della boccola inferiore, e poi ho spruzzato. comunque ho bene ingrassato la boccola superiore e la ruvidità del pedale a caldo che sentivo prima è scomparsa ;)
finito questo ho chiuso la finestrella della campana con un pezzo ritagliato da una teglia d'alluminio, tagliato su misura e siliconato in quanto secondo me da quella finestrella entra un sacco di polvere (soprattutto nel mio caso che faccio tratti sterrati) che va a impastarsi col grasso.

ovvimente ho sfruttato l'occasione per fare un pò di foto, se mai ce ne fosse bisogno di aggiuntive..
il mio buco tappato
iidfsgfd.jpg

il mio buco stappato :D
img2045nd.jpg

interessante immagine del reggispinta attraverso il buco, farne di migliore qualità mi spiace non è stato possibile (mi pare già siano venute anche troppo bene queste..)
img2050lk.jpg

img2053ur.jpg

foto del mio tappo (l'anello nero è una guarnizione che comunque silicono alla campana)
gdfgak.jpg

e questa è la finestrella chiusa.. tiè polvere!
adsgf.jpg
 
Ludutrus":2ym19e68 ha detto:
finito questo ho chiuso la finestrella della campana con un pezzo ritagliato da una teglia d'alluminio,
e le lasagnee!??? :swear) :swear) :asd) :asd)
Ottimo lavoro Lud ! :OK) :love) :clap) :clap) veramente bravo ! :nod)

bella l'idea di chiudere la finestrella..te la rubo ! .

(ora abbiamo tutto per la faq da fare ;) )
 
Ragazzi buongiorno. Mi potreste dire un pò più nel dettaglio come ingrassare la boccola superiore? Io ho già fatto il buco, quindi quando ingrasso vorrei farlo anche sulla boccola. Ah se poi mi sapete dire dal buco in che direzione spruzzare per avere più possibilità di prendere solo il canotto mi fate un favore...... :D
 
la boccola non la ingrassi dal buco, la boccola la ingrassi scalzandola dall'alberino dell'attuatore, basta un cacciavite
questa è la boccola scalzata
img6846u.jpg

e questa è la sua sede nell'alberino
img2045nd.jpg


sgneps":3re57h3c ha detto:
Ah se poi mi sapete dire dal buco in che direzione spruzzare per avere più possibilità di prendere solo il canotto mi fate un favore...... :D
devi calare una qualche luce o lampadina o led dal buco per poter vedere dentro la campana, altrimenti è inutile dirti in che direzione devi spruzzare.. se guardi le mie foto poco più sopra puoi fartene un'idea
 
Ludutrus":2g2dni53 ha detto:
la boccola non la ingrassi dal buco, la boccola la ingrassi scalzandola dall'alberino dell'attuatore, basta un cacciavite
questa è la boccola scalzata
img6846u.jpg

e questa è la sua sede nell'alberino
img2045nd.jpg


sgneps":2g2dni53 ha detto:
Ah se poi mi sapete dire dal buco in che direzione spruzzare per avere più possibilità di prendere solo il canotto mi fate un favore...... :D
devi calare una qualche luce o lampadina o led dal buco per poter vedere dentro la campana, altrimenti è inutile dirti in che direzione devi spruzzare.. se guardi le mie foto poco più sopra puoi fartene un'idea

Scusami ma quindi devo togliere la batteria giusto??
 
ovvio :) batteria e cestello batteria.
diversamente non riesci a fare niente (e immagino che per fare il buco tu l'abbia già tolta).
Dopodiché per lavorare meglio ti conviene togliere il cilindretto frizione (è solo un seeger da mollare), metterlo in parte, togliere il seeger sulla leva del disinnesto, toglierla e poi puoi scalzare la boccola e ingrassarla per bene.

è un po'di lavoro effettivamente.
Certo che se poi risolvi ne vale la pena eccome :D
nel mio caso invece non è servito a niente... ma almeno ho tentato
 
am78_ud":1zq4m5p5 ha detto:
ovvio :) batteria e cestello batteria.
diversamente non riesci a fare niente (e immagino che per fare il buco tu l'abbia già tolta).
infatti qualche dubbio ce l'ho :lol: :lol:
 
Ludutrus":2apuqrvn ha detto:
am78_ud":2apuqrvn ha detto:
ovvio :) batteria e cestello batteria.
diversamente non riesci a fare niente (e immagino che per fare il buco tu l'abbia già tolta).
infatti qualche dubbio ce l'ho :lol: :lol:

io ho i super poteri| :member) A parte gli scherzi, il buco l'ho fatto fare direttamente dal meccanico! Comunque visto che ci siamo vi dico che dopo aver cambiato la pompa secondaria la situazione è migliorata e di molto, soprattutto adesso che fà freddo. Mi spiego meglio: avevo la frizione di legno, ho cambiato la pompa secondaria e tutto diventò di burro, tempo qualche centinaia di km e il tutto si era un pò indurito (mai come era prima però); ora che è arrivato il freddo è tutto bello morbido. Presumo che però il meccanico abbia anche lubrificato quella boccola.... Rimane il fatto che non ho ancora capito bene cosa lubrificare in generale e quale sia esattamente il problema. Per tagliare la testa al toro quindi ogni tanto da adesso in poi lubrificherò il canotto dal buco e la boccola! Che tocca fare co ste alfa!!!!
 
più che ingrassare il canotto, dovresti indirizzare la cannuccia sul cuscinetto
è questo:
ssm14154.jpg

riesci a riconoscerlo dal buco?
img2053ur.jpg
 
Ludutrus":2r4w4p2r ha detto:
più che ingrassare il canotto, dovresti indirizzare la cannuccia sul cuscinetto
è questo:
ssm14154.jpg

riesci a riconoscerlo dal buco?
img2053ur.jpg
se non riesci a riconoscerlo, visto che hai fatto fare il lavoro al meccanico (e aggiungo sei stato fortunato a trovarne uno che te l'ha fatto :D ), non spruzzare a caso o rischi di sputtanarti tutto. se ti va del grasso sulla superficie d'attrito della frizione sei fregato.
 
am78_ud":23s1gez8 ha detto:
ovvio :) batteria e cestello batteria.
diversamente non riesci a fare niente (e immagino che per fare il buco tu l'abbia già tolta).
Dopodiché per lavorare meglio ti conviene togliere il cilindretto frizione (è solo un seeger da mollare), metterlo in parte, togliere il seeger sulla leva del disinnesto, toglierla e poi puoi scalzare la boccola e ingrassarla per bene.

è un po'di lavoro effettivamente.
Certo che se poi risolvi ne vale la pena eccome :D
nel mio caso invece non è servito a niente... ma almeno ho tentato


io ho tolto il seeger sulla leva del disinnesto... ma x toglierla cosa devo fare? basta tirare? xchè è dura come non so che cosa...


x fare lo spurgo della pompa, si fa come coi freni? dò qualche pompata, tengo premuto e poi apro lo spurgo? (che olio è? freni, idroguida, cambio)
 
se la leva non ti esce prova a darli un pò di svitol e qualche martellata leggera leggera solo per smuoverla, deve venire via senza problemi.
il liquido usato dal circuito della frizione è lo stesso dei freni e fanno capo alla stessa vaschetta
 
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