Frizione scalino indurimento risoluzione

probabilmente ti sta partendo la pompa sotto al pedale.
oppure avevi il livello del liquido freni nel serbatoio troppo basso ed è entrata aria da lì, dato che l'olio lo prende dal serbatoio dei freni.
rifai bene lo spurgo e se non risolvi cambia anche la pompa primaria (quella sotto il pedale).
non costa tanto di più del cilindretto.
 
am78_ud":2hjiphx4 ha detto:
probabilmente ti sta partendo la pompa sotto al pedale.
oppure avevi il livello del liquido freni nel serbatoio troppo basso ed è entrata aria da lì, dato che l'olio lo prende dal serbatoio dei freni.
rifai bene lo spurgo e se non risolvi cambia anche la pompa primaria (quella sotto il pedale).
non costa tanto di più del cilindretto.


il livello era appena sopra al minimo (ci sono i dischi sia ant che post da camb e quindi è ovvio che il livello sia basso) ma prima di spurgare ho fatto il pieno

cmq vi aggiornerò....mal che vada cambierò sta pompa :dead)
 
avevo letto da qualche parte qui, non mi ricordo dove, che il serbatoio del circuito della frizione è comunicante con quello dei freni e che è posto da qualche parte dietro, e che se non stai attento di tenere il livello sopra il massimo poi l'olio non entra anche nel circuito della frizione.
Mi sa di str**ata, cmq non si sa mai...
 
vi aggiorno...senza aver toccato nulla la frizione ora ha ripreso la sua corsa normale :matto) :matto) con in + un abella morbidezza mai sentita sulle alfa che ho avuto (merito del grasso sparato dentro e quello sulla boccola)
siamo lontanissimi dalla morbidezza della fiat idea 1.3 mjet che ho, o dai transit che guido in ditta...ma ora, anche in città, va una meraviglia e il male alla gamba diventa inesistente

grazie a tutti coloro che si sono prodigati a inventarsi sti strattagemmi per ingrassare :OK) :OK)


ps: domenica cmq, dopo il tagliando lo spurgo vedo di farglielo :nod)
 
°maCHo°":331sfw8u ha detto:
veleno":331sfw8u ha detto:
mi sono accorto di una cosa... spostandola solo dal cortile al box, ho notato che un terzo della corsa (quando comincio a schiacciarla) va a vuoto. da che può dipendere? domani vedremo se usandola le cose cambiano o no
spurgo bolla d'aria !!
e come si fa?
 
veleno":18kej3pi ha detto:
grazie a tutti coloro che si sono prodigati a inventarsi sti strattagemmi per ingrassare :OK) :OK)
quando in un forum come questo si adunano un gruppo di menti distorte gli esiti sono imprevedibili :asd)
 
squalettoge":1m7zzv0k ha detto:
°maCHo°":1m7zzv0k ha detto:
veleno":1m7zzv0k ha detto:
mi sono accorto di una cosa... spostandola solo dal cortile al box, ho notato che un terzo della corsa (quando comincio a schiacciarla) va a vuoto. da che può dipendere? domani vedremo se usandola le cose cambiano o no
spurgo bolla d'aria !!
e come si fa?
2 sistemi : uno è un pò il succo di quello che hanno detto tutti sopra .. il manuale
il secondo è quello pneumatico che necessita di attrezzatura che anche in alfa trovi
è una pompa a vuoto che collegata al tappo vaschetta ti ciucia l'aria in neanche 10 secondi , pratico veloce (e dipende dal tuo mecca ) anche gratis :elio)
questa foto eper è quello che si usa per spurgare l'impianto ..però è simile per l'aria il procedimento.
5b1wf4.jpg
 
vi aggiorno su cosa mi è successo ieri

mentre facevo il tagliando alla macc...visto che "ero in zona" ho tolto batt etc e ho deciso di spurgare per bene la frizia.

ho usato il procedimento descritto sopra

apro lo spurgo
pompo a fondo e lentamente il pedale frizia
chiudo lo spurgo
faccio risalire lentamente il pedale

ripeto l'operazione n volte

(c'è da dire che dopo le prime volte, quando pompavo usciva solo + aria)
bene...il pedale andava giù a vuoto....rimonto tutto pensando che col motore in moto, un paio di pompate, e mi torna tutto ok....col cavolo...frizione inesistente.
ero nel panico completo...ho pensato alla pompa rotta o a qls altro...

dopo circa 5min, tempo di riprendermi (perchè sudavo freddo) faccio lo spurgo come l'ho sempre fatto

apro lo spurgo
porto a fondo e lentamente il pedale frizia
chiudo lo spurgo
do un po' di pompate
riporto su il pedale frizia
pompo a fondo e lentamente il pedale frizia
chiudo lo spurgo
faccio risalire lentamente il pedale
do un po' di pompate

faccio così n volte

la frizione comincia a reagire, per tornare bella e morbida come prima, con tanto di olio nuovo

non so cosa dirvi...io ho sempre fatto così per i freni, e mi funziona anche per la frizione...se non gli do le pompate mi succede quello descritto sopra :scratch) :scratch)
 
Ciao a tutti. Stufo della mia frizione di legno massello, dopo aver fatto buco per ingrassare e cambio pompetta, questa mattina ho deciso di fare un salto in un'officina alfa che si trova vicino a dove lavoro. La mia idea è stata quella di parlare con un meccanico e chiedere che cosa si potesse fare. Premetto che la mia alfa e di maggio 2007 jtdm ovviamente. Il tizio mi fà "ma quanti km ha la tua macchina"? 80.000 ma la frizione è dura da quando l'ho presa (69.000). Lui mi risponde "eeeeeee con 80.000 da quel di che avresti dovuta cambiarla"....... Ora che io sappia una frizione non dura 69.000!!! Comunque gli chiedo anche quale è la causa e il tizio mi dice che tutto dipende dal grasso sul canotto. Al che io gli dico che quando ho cambiato la pompetta, per 500 km la frizione era morbissima, un burro. Quindi la mia domanda è stata: non è che ingrassando la boccola superiore (cosa che avrà fatto il meccanico quando mi ha sostituito la pompetta) come si deve, risolvo il tutto? Risposta: assolutamente no, devi cambiarla. Al che ho salutato e me ne sono andato. Secondo voi una frizione dura cosi poco??? Ah poi la parte bella è stata quando mi ha detto che lui sulla sua lancia musa l'aveva già cambiata due volte. Vabbè dopo avervi raccontato questa storia a breve proverò a farmi ingrassare come si deve la boccola superiore. Se cosi avrò risultati soddisfacenti mi farò insegnare come farlo da solo. :scratch)
 
potrebbe essere... che sia la boccola, anche se mi sembra strano sia solo un problema di grasso.
secondo me è sì un probl di grasso, ma sul reggispinta, e senza grasso si rovina.
poi hai voglia a ingrassare una volta che è già rovinato.
alla base di tutto secondo me c'è qualche tolleranza leggermente fuori nel manicotto dove scorre il reggispinta.
punto... altrimenti non mi spiego tutti sti problemi.
 
Oggi m'è successa la storia della corsa a vuoto del pedale frizione, in pratica per 2/3 (ma anche 4/5 :( ) va a vuoto.
Rischio che mi rimanga giù del tutto o posso farci un centinaio di kilometri?
Per risolvere, quindi, in ordine di intervento:
spurgo
pompa dietro il pedale
attuatore
spingidisco

giusto?
 
ma ti è rimasto giù perchè hai toccato/provato lo spurgo o ti è capitato di suo ?
 
se ti è rimasto anche giù il pedale a fondo è la pompetta del pedale .. se invece ti è ritornato il pedale ma ha dei vuoti nella prima corsa ti ha ceduto il cilindretto attuatore sopra la campana ..capita spesso .
non è grave sei sulle 50-60€ l'attuatore (dipende anche da chi) + manodopera mezzoretta ..
il problema è muoverti fino al mecca .. ti consiglio di cambiare poco ..tieni sempre la stessa marcia nel limite del possibile .
 
ok grazie.
Il pedale torna su, ha un vuoto nella prima corsa.
L'attuatore è quella famosa pompetta che si vede smontando la batteria, vero?
Spero di trovarlo all'autoricambi
 
claudiok":3ph70mch ha detto:
L'attuatore è quella famosa pompetta che si vede smontando la batteria, vero?
Spero di trovarlo all'autoricambi
esatto .. però prima fatti controllare che non sia la pompetta pedale .. cedono tutte e due con minime differenze di riscontro danno , uno più spugnoso l'altro di corsa ..da qui è difficile va a tatto ..
potresti provare a scuffiare il gommino in testa al cilindretto attuatore e vedere se è li che perde olio ..(però devi smontare bat ) Però puoi anche non vedere nulla di olio ed essere gli O-ring rovinati che pescano aria ..quindi vanno valutati dal vivo :OK)
 
claudiok":1vtwkaww ha detto:
ok grazie.
Il pedale torna su, ha un vuoto nella prima corsa.
L'attuatore è quella famosa pompetta che si vede smontando la batteria, vero?
Spero di trovarlo all'autoricambi
ma scusa, il vuoto nella prima parte della corsa, non potrebbe essere la semplice usura del disco frizione?
chiaro che una frizione di 130.000km staccherà in modo diverso di una con alle spalle solo 20.000 km...
 
no am78, stacca sempre a metà , perchè è idraulico il recupero ..è un pò come i freni .. si consumano le paste ma il pistoncino recupera spazio con l'impianto olio.
 
mah... la mia ho notato ad esempio che stacca sempre più in fondo... se non schiaccio a tavoletta rischio di grattare la marcia.
e con il cambio cilindretto non ho risolto niente... a meno che non sia andata la pompa sotto al pedale.
questa cosa l'avevo notata anche sulla 33... appena rifatta la frizione staccava MOLTO prima, poi con i km tutto era tornato come prima...
 
si ci sono differenze un pò prima un pò dopo sopratutto a fine frizione come stacco
ma non ti và a vuoto il pedale(nel senso che è blando senza pressione/resistenza nella prima parte di corsa ) come claudio, quella si autoregola se apposto (parlo del pedale resistenza nella corsa ) ..è come se aprissi lo spurgo ..pluf ti va giù e non pompa ..
mentre se fosse la pompetta al pedale se si rompe ti rimane giù il pedale ed è molto ruvido alla fine pressione il pedale,
se fosse il cilindretto attuatore ti fà come claudio.
se invece stacca male come te è la frizione andata o cuscinetto reggi .
 
Top