Frizione scalino indurimento risoluzione

Alla fine era appunto l'attuatore, ma già che c'ero ho cambiato anche la pompa del pedale.
Purtroppo il mecca s'è rifiutato di ravanare nella boccola (non sapeva come fare) e le ha dato solo una spruzzatina da fuori :swear)
Ora è esattamente come prima del problema: stacca uguale, è dura uguale :asd) e lo scalino è rimasto.
Quando cambio la frizione faccio il lavoro completo di ingrassaggio+boccole nuove
 
claudiok":7bp7tctm ha detto:
Alla fine era appunto l'attuatore,
:spin)
claudiok":7bp7tctm ha detto:
Purtroppo il mecca s'è rifiutato di ravanare nella boccola (non sapeva come fare) e le ha dato solo una spruzzatina da fuori :swear)
serve niente da fuori ..va smontata .. :spin)
che anno è la tua claudio ? mi sono dimenticato.
 
sei a cavallo allora come data (non ho ancora capito bene bene il mese di quando lo hanno sistemato) ..fra la risoluzione dello scalino indurimento con ingrassaggio adeguato canotto di scorrimento in catena e, (come me sulla cnc) le boccole che scalinano .
cmq se rifai la frizio ingrassi tutti e due :spin)
rientrando in topic , qui col buco andiamo ad ingrassare il cuscinetto di quelle prima come anni /media . :spin)
 
Ciao ragazzi vi volevo chiedere conferma del mio ragionamento. Io ho un jtdm di maggio 2007. Ho fatto il buco ma anche ingrassando con il grasso spray non ho miglioramenti. L'unico modo per avere miglioramenti di brevissima durata è sparare dello svitol qui:
http://imageshack.us/photo/my-images/7/p1000406qf7.jpg/
Ora vi chiedo, è sotto questa leva che c'è la boccola??? Perchè se cosi fosse vorrebbe dire che un pò lo svitol penetra e ingrassa la boccola e allora farei la prova di togliere la boccola e ingrassarla come si deve. Voi che mi dite?? Se cosi fosse potremmo anche dire che già a partire da maggio 2007 il problema non starebbe sul cuscinetto ma sulla boccola.
 
si li sotto c'è la boccola, ma è difficile che un pò di svitol ci penetri intanto perché c'è la leva e poi la boccola ha un anello parapolvere che aderisce col perno.
comunque da quel buco che hai fatto lì oltre a non essere centrato col reggispinta non vedi nemmeno dove spruzzi, hai detto te lo ha fatto il meccanico? non potevi portare un paio di nostre foto per farli vedere dove e come andava fatto?
 
a proposito, sapete dirmi come si toglie quella leva sopra la boccola? E' a pressione o cos'altro?
Poi, si può sostituire quella leva? Già che ci sono..
 
°maCHo°":32e0ay6t ha detto:
sei a cavallo allora come data (non ho ancora capito bene bene il mese di quando lo hanno sistemato) ..fra la risoluzione dello scalino indurimento con ingrassaggio adeguato canotto di scorrimento in catena e, (come me sulla cnc) le boccole che scalinano .
cmq se rifai la frizio ingrassi tutti e due :spin)
rientrando in topic , qui col buco andiamo ad ingrassare il cuscinetto di quelle prima come anni /media . :spin)

grazie :OK)
 
Ludutrus":1w9k7n1g ha detto:
si li sotto c'è la boccola, ma è difficile che un pò di svitol ci penetri intanto perché c'è la leva e poi la boccola ha un anello parapolvere che aderisce col perno.
comunque da quel buco che hai fatto lì oltre a non essere centrato col reggispinta non vedi nemmeno dove spruzzi, hai detto te lo ha fatto il meccanico? non potevi portare un paio di nostre foto per farli vedere dove e come andava fatto?

No no quella foto non è della mia macchina ma l'ho trovata in un'altra discussione. Io dal buco arrivo precisamente sul cuscinetto. Il mio meccanico mi ha "costruito" con un tubo della benzina una sorta di cannuccia lunga e mi ha fatto vedere come lubrificare ed effettivamente mentre lubrifico e un'altra persona spinge la frizione io sento con l'estremita del tubo il cuscinetto muoversi. Quindi sono sicuro al 100% che arrivo al cuscinetto però non ho benefici!
 
si vede che il buco l'hai fatto quando ormai era troppo tardi, e nel frattempo le alette dello spingidisco si sono piegate.
Esattamente come nel mio caso.
L'unica è rifare la frizione.
 
Felice come una pasqua vi comunico che la mia frizione è un burro. Mai sentita cosi una frizione dell'alfa! Ciò che ho fatto è stato farmi ingrassare la boccola superiore. Avevo fatto fare in passato il buco per ingrassare il cuscinetto ma per il mio modello (maggio 2007) non era quello il problema. Avevo anche cambiato la pompa secondaria ma non era quello il problema. Come da suggerimento da parte di qualcuno di voi ho provato ad ingrassare la boccola prima di cambiare la frizione perchè era troppo dura per guidare. Alla fine la soluzione era la più semplice delle 3. 30 minuti con l'amico meccanico e frizione morbida che non vi dico. Grazie grazie grazie grazie grazie grazie!!! :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
beato te... nel mio caso la boccola superiore l'ho ingrassata eccome... ce ne ho messo di grasso!
e ho spruzzato anche sul cuscinetto, ma niente... :ka)
o è la boccola inferiore... ma dubito.
sono quasi certo che siano le alette dello spingidisco ormai piegate.
 
sgneps":2drcrqmj ha detto:
Felice come una pasqua vi comunico che la mia frizione è un burro. Mai sentita cosi una frizione dell'alfa! Ciò che ho fatto è stato farmi ingrassare la boccola superiore. Avevo fatto fare in passato il buco per ingrassare il cuscinetto ma per il mio modello (maggio 2007) non era quello il problema. Avevo anche cambiato la pompa secondaria ma non era quello il problema. Come da suggerimento da parte di qualcuno di voi ho provato ad ingrassare la boccola prima di cambiare la frizione perchè era troppo dura per guidare. Alla fine la soluzione era la più semplice delle 3. 30 minuti con l'amico meccanico e frizione morbida che non vi dico. Grazie grazie grazie grazie grazie grazie!!! :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
bene bene dai !! :spin) :spin) ulteriore conferma che più o meno dal 2007 in poi è più sulle boccole come è successo anche a me sulla cnc .
Io penso che la prima boccola sia quella più sollecitata dalla leva .

adesso Lud mi ha appena passato e realizzato un faq di questo 3d con tutte le foto e info ( :grazie) :spin) ) ..la aggiorno e poi la passiamo a gian con tutte le casistiche nostre riscontrate :OK)

am78 @ penso che hai fatto tutto quello che si poteva fare :spin) ...vedrai che col cambio futuro frizione poi sarai ripagato .
ciao !!
 
°maCHo°":3p88nt11 ha detto:
am78 @ penso che hai fatto tutto quello che si poteva fare :spin) ...vedrai che col cambio futuro frizione poi sarai ripagato .
ciao !!
lo spero :) solo che ho già avuto un'esperienza simile sulla 33... era tornata morbidissima dopo il cambio, ma era durata poco poi...
cmq lo saprò solo dopo aver rifatto la frizione.
 
Sulla serie 0 2004 dopo che ho quasi preso l'esaurimento per lo scalino e liti con l'alfa :asd) .. poi dal cambio, anzi nei successivi 2 cambi frizioni (una l'originale e due nel tempo ) per usura ,mai più un difetto ,neanche un accenno ..ora ne ho quasi 300000 :OK) ingrassate bene e basta nel montaggio fatto personalmente .
:spin)
 
°maCHo°":f2kwfp8t ha detto:
adesso Lud mi ha appena passato e realizzato un faq di questo 3d con tutte le foto e info ( :grazie) :spin) ) ..la aggiorno e poi la passiamo a gian con tutte le casistiche nostre riscontrate :OK)
dì a Giangi che la faq è il nostro regalo di natale :lol: :lol:
c'è voluto 10 mesi per farla ma abbiamo completato un bel lavoro, sarà l'invidia dei forum alfa :asd) . io la inserirei il 1° di gennaio, per inaugurare l'anno nuovo con la faq dopo la quale nulla sarà più lo stesso :muaha)
 
:asd) :asd)

e se la mette in faq full ? :Ball)
devo leggerla bene e aggiungere i link dei richiami grasso ..poi è perfetta :OK)
bel lavoro Lud ;)
 
Ciao , per scalzare la leva devo smontare per forza il cilindretto ? Chiedo perchè volevo ingrassare la boccola superiore evitando di spurgare olio frizione .. :grazie)
 
Top