scusate il cross posting anche sul topic
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=119917
oggi ho telefonato a un meccanico autorizzato alfa (tra l'altro molto più economico di altri che avevo sentito e pure convenzionato virtual)
mi ha detto che per l'indurimento della frizione le cause sono 2: o lo spingidisco, o lo SMORZATORE.
non il cilindretto.
Il che, ragionando un po'su come è fatto il circuito oleodinamico della frizione delle nostre :inocchio) , mi sembra la cosa più sensata.
Nel senso, la causa principale di durezza, non ci sono santi, è l'aumentata resistenza (o carico che dir si voglia) lato attuatore.
Più forza da vincere, più forza sul pedale. E quindi lo spingidisco, con le alette storte che fanno maggiore resistenza, causa principale.
L'attuatore non c'entra, a meno che non sia grippato. Se gli o-ring si danneggiano, l'attuatore perderà olio e farà un po'di corsa a vuoto, o cmq, a parità di corsa da effettuare, sarà necessario un maggior volume d'olio nella camera.
Stesso discorso lato comando, se trafila l'effetto sarà lo stesso.
Una resistenza nei tubi che comandano l'attuatore (e quindi nello smorzatore), magari dovuta a depositi sulle pareti a causa di detriti sospesi nel fluido idraulico, non mi sembra tanto assurda come spiegazione.
Dato che il funzionamento del torchio idraulico (al quale la nostra frizione è assimilabile) è quello e non ci sono santi...
Mi informerò meglio, ma mi sembra una cosa abbastanza sensata.
E a detta sua, lo smorzatore viene sui 30 euro.
Quindi lo metterei tra la lista dei possibili tentativi da fare prima di rifare la frizione.