Frizione scalino indurimento risoluzione

am78_ud":11650o2r ha detto:
si andare alla cieca e far colare un po'di grasso... col rischio di sputtanare tutto il volano e frizione... meglio lasciar stare o farlo da cambio smontato.
si ok , Cieca nel senso che non vedi dove puntare ..ma se sai come è fatto e hai gli strumenti giusti con una spruzzatina e tocco leggero direzionato nel modo giusto (opposto al cuscinetto) ci arrivi anche da sopra :nod) ci vuole manualità e siringa cannuccia ecc .
il rischio c'è +' sul canotto a spruzzare che finisca fra le lamelle che li .

@Lud anch'io mi sono chiesto perchè cosi aperta la finestrella :ka)
 
°maCHo°":2zghm9wf ha detto:
Finestrella sotto dietro la campana ! :nod) :OK) :OK)

c'è abm77 che nella famosa discussione scalino indurimento fece delle belle foto ... boccole --passaggi ecc ..
quelle sono da unire al buco e faq ingrassaggio !! quindi Lud dacci un'occhio che mi aiuti poi !!
speta che cerco e la metto ..
edit:
in questa pag-link ..ci sono le boccole nuove ... poi però devo cercare nel tread .. si vede la campana e finestrella e altre foto
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=54673&p=1987012&hilit=boccole#p1987012


Eccomi....sì le foto ci sono... :OK)
 
ottimo :OK) ..poi abm77 nella faq aggiungiamo anche il tuo prezioso materiale ;)
Ti ricordi per caso se tu o in quella discussione avete messo una foto dove si vede la boccola sotto vista dalla finestrella carter?
l'ho vista ma non mi ricordo se li ! :scratch) stanotte la cerco .
 
Dalla discussione riproposta riporto questa citazione di un utente: "Hai riassunto benissimo il problema...
Per esperienza personale vi posso dire che la ruvidità e durezza del pedale è dovuta dalla boccola superiore, che col caldo e la scarsa lubrificazione si rovina e dà quella rividità avvertibile.
La boccola inferiore centra poco o niente alla durezza.
Io col triflow, preso su ebay dagli USA... ....ho risolto tanto..ogni tanto lo spruzzo e la frizione va benissimo. L'deale sarebbe sostituire la boccola superiore e lubrificarla per bene prima...non appena ho un po' di tempo vado dal mio meccanico e gli chiedo se riesce a toglierla senza smontare tutto. Io spererei che si possa fare solo togliendo la pompetta e la leva comandata dalla stessa...
Avevo pensato anche al foro ma poi ho preferito non farlo tanto va bene già con lo spry anche se col foro si potrebbe arrivare a lubrificare meglio..
Ma...ripeto..l'ideale è cambiare la boccola...se è ruvida è percheè non è lubrificata e sicuramente è rovinata..
Anche a me la pompetta si era rovinata...a casa dello sforso maggiore dovuto alla ruidità evidente della boccola...
Io vi consiglio di cambiare la boccola. Se provate a chiedere ai vostri meccanici se si può togliere senza smontare tutto...possiamo dare il via alla sostituzione....
Chi prima chiede prima lo fa sapere agli atri. "

Che ne dite??? davvero è solo un problema di boccole e quindi non c'entra niente pompetta e soprattutto cuscinetto??? Io mi riferisco alle jtd dal 2007 in poi
 
dubito sia solo un problema di boccole, e cmq penso possano influire ma non al punto di far diventare di piombo la frizione.
Ad ogni modo, io farei delle faq differenziate per 8v115cv e 16v... nel primo sembra il problema sia il cuscinetto, nel secondo le boccole.
 
qualcuno mi potrebbe dire come lubrificare (fai da te) la boccola superiore? cosa devo staccare e dove esattamente devo lubrificare!!
 
se vuoi scalzare la boccola, devi smontare la pompa secondaria frizione (il cilindretto).
c'è solo un seger da togliere, ma devi smontare la batteria, se per lavorare meglio l'ideale sarebbe togliere proprio la pompa e poi rifare lo spurgo.
Poi togli la leva che aziona l'albero dello spingidisco (perdonatemi l'imprecisione nei termini ma sono un elettronico e non un meccanico).
Quindi sfili la boccola facendo leva con un cacciavite e la ingrassi per bene.
C'è un po'di lavoro e un po'di roba da smontare. Io per fare il tutto ho perso quasi una giornata.
 
sgneps":3jlrevwn ha detto:
Dalla discussione riproposta riporto questa citazione di un utente: "Hai riassunto benissimo il problema...
Per esperienza personale vi posso dire che la ruvidità e durezza del pedale è dovuta dalla boccola superiore, che col caldo e la scarsa lubrificazione si rovina e dà quella rividità avvertibile.
La boccola inferiore centra poco o niente alla durezza.
Io col triflow, preso su ebay dagli USA... ....ho risolto tanto..ogni tanto lo spruzzo e la frizione va benissimo. L'deale sarebbe sostituire la boccola superiore e lubrificarla per bene prima...non appena ho un po' di tempo vado dal mio meccanico e gli chiedo se riesce a toglierla senza smontare tutto. Io spererei che si possa fare solo togliendo la pompetta e la leva comandata dalla stessa...
Avevo pensato anche al foro ma poi ho preferito non farlo tanto va bene già con lo spry anche se col foro si potrebbe arrivare a lubrificare meglio..
Ma...ripeto..l'ideale è cambiare la boccola...se è ruvida è percheè non è lubrificata e sicuramente è rovinata..
Anche a me la pompetta si era rovinata...a casa dello sforso maggiore dovuto alla ruidità evidente della boccola...
Io vi consiglio di cambiare la boccola. Se provate a chiedere ai vostri meccanici se si può togliere senza smontare tutto...possiamo dare il via alla sostituzione....
Chi prima chiede prima lo fa sapere agli atri. "

Che ne dite??? davvero è solo un problema di boccole e quindi non c'entra niente pompetta e soprattutto cuscinetto??? Io mi riferisco alle jtd dal 2007 in poi


Si fa tranquillamente il lavoro della boccola superiore. Il meccanico ci mise 45 minuti..
 
il meccanico che ne ha fatte chissà quante ci metterà anche mezz'ora... uno che non l'ha mai fatto un po'di tempo ce lo mette.
Volendo fare il lavoro bene togliendo la boccola, ce n'è un po'di cose da smontare e rimontare. Come puoi affermare che in mezz'ora si fa tutto?
Mi sembra come quelli che dicono che in 5 minuti smonti pulisci e rimonti l'egr, o quelli che dicono che in 20.000 km la macchina non consuma un ml di olio...
 
Mi riferisco a te relativamente alla frase che il meccanico ci ha messo 45 minuti, per le altre due frasi ovviamente non mi riferisco a te.
E nemmeno volevo offendere, se hai capito così chiedo scusa.
Ma lui ti ha chiesto se ci va tanto tempo a farlo LUI personalmente il lavoro, e io personalmente non gli direi che è una cazzata.
Certo non è impossibile ma a farlo bene un po'di tempo lo perdi.
 
am78_ud":1ih7cx3w ha detto:
Mi riferisco a te relativamente alla frase che il meccanico ci ha messo 45 minuti, per le altre due frasi ovviamente non mi riferisco a te.
E nemmeno volevo offendere, se hai capito così chiedo scusa.
Ma lui ti ha chiesto se ci va tanto tempo a farlo LUI personalmente il lavoro, e io personalmente non gli direi che è una cazzata.
Certo non è impossibile ma a farlo bene un po'di tempo lo perdi.

Ah ok, non ti preoccupare. Ovvio che a farlo da solo non so se ci riuscirei in una giornata....
;)
Io rispondevo all'amico che chiedeva se la boccola superiore era possibile toglierla.
 
:)
ti chiedeva se era possibile toglierla (cosa che bisogna fare per ingrassare bene) e specificava che vuole farlo lui personalmente.
Quindi è bene preventivare di tenersi liberi un sabato come ho fatto io.
Perché ripeto ci sono un po'di cose da smontare per poter arrivare a sfilare la boccola (e già che c'è, da lì, a ingrassare anche il reggispinta)
 
e prepararsi a fare una bella faticata:) ho avuto un mal di schiena tremendo per 2 giorni come conseguenza di 8 ore piegato per fare il lavoro :evil: :evil:
Se si potesse avere un ponte, almeno la alzi un pochino e lavori più comodo.
 
scusate il cross posting anche sul topic https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=119917
oggi ho telefonato a un meccanico autorizzato alfa (tra l'altro molto più economico di altri che avevo sentito e pure convenzionato virtual)
mi ha detto che per l'indurimento della frizione le cause sono 2: o lo spingidisco, o lo SMORZATORE.
non il cilindretto.
Il che, ragionando un po'su come è fatto il circuito oleodinamico della frizione delle nostre :inocchio) , mi sembra la cosa più sensata.
Nel senso, la causa principale di durezza, non ci sono santi, è l'aumentata resistenza (o carico che dir si voglia) lato attuatore.
Più forza da vincere, più forza sul pedale. E quindi lo spingidisco, con le alette storte che fanno maggiore resistenza, causa principale.
L'attuatore non c'entra, a meno che non sia grippato. Se gli o-ring si danneggiano, l'attuatore perderà olio e farà un po'di corsa a vuoto, o cmq, a parità di corsa da effettuare, sarà necessario un maggior volume d'olio nella camera.
Stesso discorso lato comando, se trafila l'effetto sarà lo stesso.
Una resistenza nei tubi che comandano l'attuatore (e quindi nello smorzatore), magari dovuta a depositi sulle pareti a causa di detriti sospesi nel fluido idraulico, non mi sembra tanto assurda come spiegazione.
Dato che il funzionamento del torchio idraulico (al quale la nostra frizione è assimilabile) è quello e non ci sono santi...
Mi informerò meglio, ma mi sembra una cosa abbastanza sensata.
E a detta sua, lo smorzatore viene sui 30 euro.
Quindi lo metterei tra la lista dei possibili tentativi da fare prima di rifare la frizione.
 
:scratch)
lo smorzatore certo, può rovinarsi anche quello però è difficile.. se tu lo facessi sarebbe un importante elemento in più per completare questo 3d
anche perché ci dovrà pur esser qualcosa di anomalo nel circuito nel tuo caso, non è possibile che dopo aver ingrassato reggispinta e boccole ti sia rimasta dura come prima
 
esatto. come già detto il torchio idraulico è uno dei principi elementari dell'oleodinamica e da lì non si scappa.
quindi non ci sono santi o
1) aumento del carico resistente lato attuatore (quindi meccanica del gruppo frizione e non il circuito idraulico)
2) anomalie nel circuito idraulico
e qui l'unico elemento che mi sentirei di incolpare a logica è proprio lui.
perché non si può dare la colpa a dei trafilamenti il cui effetto è un altro
infatti io ho cambiato la pompa per niente ed ero scettico dall'inizio.
Per lavoro cmq un po'di oleodinamica la mastico, anche se io mi occupo della parte di controllo e non di quella meccanica.
Quindi almeno in parte so di cosa sto parlando.

Cmq in quanto al difficile che si rovini... non credere.... morchia e sporcizia varia nell'olio...
anche visto che nessuno fa un flussaggio del circuito quando si cambia la pompa (e adesso a ragion veduta mi sono pentito amaramente di non averlo fatto).
 
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