maxxx147":3mpl696t ha detto:
mi dispiace che non sei riuscito a risovere,pero' forse a questo punto la mia ''tesi'' potrebbe reggere,non sono meccanico,intendiamoci,pero' dati i km e dato il tempo che questo gruppo frizione avra' lavorato male,forse,l'unica conclusione sarebbe quella che:
quando la pompa e' rotta il cuscinetto lavora male e si deteriora...
Come ho già scritto anche nell'altro thread
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=119917, secondo me (ma ne sono quasi convinto) la rottura della pompa è una CONSEGUENZA dell'indurimento (leggasi cuscinetto/alette spingidisco) non la CAUSA.
La pompa in sé come farebbe a rompere/sforzare il tutto? Il problema è all'interno del gruppo frizione, e può essere il cuscinetto/canotto ingrassato male (questa è la spiegazione ufficiale alfa, ma non mi convince... secondo me è semplicemente progettato male... anche se ingrassi dura un po'e poi...) o lo spingidisco (mi sembra più credibile) o quello che vuoi, ma non la pompa di sicuro.
maxxx147":3mpl696t ha detto:
e mi sono sentito in dovere nei confronti di tutti gli utenti del forum di dire il mio parere,la mia esperienza...ovviamente affermando che non sono meccanico e che avevo parlato di una prova(andata a buon fine x me)prima di cambiare l'intera frizione...
Tranquillo non devi certo scusarti o giustificarti... anzi ti ringrazio per essere stato d'aiuto... ero dubbioso fin dall'inizio sul fatto che la colpa fosse la pompa ma, come hai detto anche tu, visto il costo irrisorio del tutto (60€ mettendo una bosch ma avrei potuto pagarne 40) valeva cmq la pena tentare.
Se fosse stato quello mi sarebbe andata da dio.. messo a posto e con poco. Tutto è esperienza.
Alla luce di questo mi viene da dire: fate il lavoro del buco o cmq anche solo dell'ingrassaggio cuscinetto e boccole (senza bucare) appena la frizione inizia a indurirsi, senza aspettare. Altrimenti si danneggia tutto e poi tocca rifare la frizione.
PS: possibile che in oltre 20 anni non siano riusciti a risolvere il problema?? Avevo lo stesso problema sulla 33, ed era dell'89!!!