Frizione scalino indurimento risoluzione

am78_ud":3gnkvrpx ha detto:
no un tentativo simile non te lo fanno no.
Almeno posso dire di aver provato, ed è cmq esperienza.
:spin) grande ! cosi si ragiona !
am78_ud":3gnkvrpx ha detto:
E anche se me l'avessero fatto, cmq un po'di cose da smontare c'erano, quindi anche per solo la pompa della frizione, con la manodopera a 40 all'ora in nero, un po'di soldi me li avrebbero chiesti.
Non vedo l'ora che la frizione cominci a slittare, così rifaccio tutto.
ti avrebbero smontato solo per cambiare tutto , si :OK)
per lo slittamento , più che slittare ..saltella sul volano ..presente quando saltella la lavatrice in centrifuga che si ingrippa :asd) :D ecco ..simile in accelerazione/richieste ...però poi se persisti rovini anche i parastrappi del volano ...quindi hai primi saltelli o ferraglia spingi ..metti in cantiere la frizione ... e anche la turbina :cry: seguendo l'altra discussione .
 
copia ed incolla da altra mia risposta su altra discussione

mi dispiace che non sei riuscito a risovere,pero' forse a questo punto la mia ''tesi'' potrebbe reggere,non sono meccanico,intendiamoci,pero' dati i km e dato il tempo che questo gruppo frizione avra' lavorato male,forse,l'unica conclusione sarebbe quella che:
quando la pompa e' rotta il cuscinetto lavora male e si deteriora...
soldi ad aria non credo,comunque e' una cosa che avresti dovuto mettere in preventivo...
mi sembra strano comunque,altrimenti,che siamo in 2 o piu' utenti del forum che abbiamo risolto ''la durezza'' del pedale frizione con la sola sostituzione della pompa...
io da esperienza mia e anche BANDITO1,dopo la sostituzione della pompa a fronte della sostituzione della frizione abbiamo fortunatamente risolto...
e mi sono sentito in dovere nei confronti di tutti gli utenti del forum di dire il mio parere,la mia esperienza...ovviamente affermando che non sono meccanico e che avevo parlato di una prova(andata a buon fine x me)prima di cambiare l'intera frizione...
ciao ciao...
 
maxxx147":3mpl696t ha detto:
mi dispiace che non sei riuscito a risovere,pero' forse a questo punto la mia ''tesi'' potrebbe reggere,non sono meccanico,intendiamoci,pero' dati i km e dato il tempo che questo gruppo frizione avra' lavorato male,forse,l'unica conclusione sarebbe quella che:
quando la pompa e' rotta il cuscinetto lavora male e si deteriora...

Come ho già scritto anche nell'altro thread https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=119917, secondo me (ma ne sono quasi convinto) la rottura della pompa è una CONSEGUENZA dell'indurimento (leggasi cuscinetto/alette spingidisco) non la CAUSA.
La pompa in sé come farebbe a rompere/sforzare il tutto? Il problema è all'interno del gruppo frizione, e può essere il cuscinetto/canotto ingrassato male (questa è la spiegazione ufficiale alfa, ma non mi convince... secondo me è semplicemente progettato male... anche se ingrassi dura un po'e poi...) o lo spingidisco (mi sembra più credibile) o quello che vuoi, ma non la pompa di sicuro.

maxxx147":3mpl696t ha detto:
e mi sono sentito in dovere nei confronti di tutti gli utenti del forum di dire il mio parere,la mia esperienza...ovviamente affermando che non sono meccanico e che avevo parlato di una prova(andata a buon fine x me)prima di cambiare l'intera frizione...

Tranquillo non devi certo scusarti o giustificarti... anzi ti ringrazio per essere stato d'aiuto... ero dubbioso fin dall'inizio sul fatto che la colpa fosse la pompa ma, come hai detto anche tu, visto il costo irrisorio del tutto (60€ mettendo una bosch ma avrei potuto pagarne 40) valeva cmq la pena tentare.
Se fosse stato quello mi sarebbe andata da dio.. messo a posto e con poco. Tutto è esperienza.

Alla luce di questo mi viene da dire: fate il lavoro del buco o cmq anche solo dell'ingrassaggio cuscinetto e boccole (senza bucare) appena la frizione inizia a indurirsi, senza aspettare. Altrimenti si danneggia tutto e poi tocca rifare la frizione.

PS: possibile che in oltre 20 anni non siano riusciti a risolvere il problema?? Avevo lo stesso problema sulla 33, ed era dell'89!!!
 
chi compra alfa romeo la compra col cuore...
chi progetta alfa romeo la progetta col culo...

e come mi duole dirlo...
e sto afermando questo solo perche' un po' di rancore x queste frizioni inizio ad averlo...

scusatemi davvero...
 
io stò aspettando che gli si inchiodi il cuscinetto a lud !! :asd) :asd)

no gian .. provvederemo .. ! stò valutando anch'io i vari test e riscontri nel tempo fatti ..prima di realizzare una faq come uno dei possibili rimedi .
le foto e info ci sono tutte ora ..sia per buco-cuscinetto e anche boccole :nod)
piano piano tiro insieme OK :tippen) così la aggiungiamo alla faq per i JTD
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=86&t=56914
 
°maCHo°":2peny8zm ha detto:
io stò aspettando che gli si inchiodi il cuscinetto a lud !! :asd) :asd)

MAI! :tiè)
piuttosto ti se ne inchioda un'altro a te :asd)
se hai bisogno di qualunque cosa per stilare la faq io ci sono, tra l'altro fra non molto dovrei riesser lì a smontare il tutto perché talvolta mi fa lo scalino e azionando il pedale si sente cigolare molto lievemente a motore freddo, vistosamente a motore caldo.
questa cosa la faceva anche subito dopo aver ingrassato il cuscinetto quindi ne deduco che dorvò ingrassare anche le boccole.

quindi se avete bisogno di foto di alcuni particolari o qualche passo mancante chiedete pure, almeno si avrà ancor più materiale per la faq
 
alla luce di questo ultimo post la mia impressione resta valida.. che l'ingrassaggio non sia da fare una volta sola ma su base regolare... da qui bene il buco.
 
am78_ud":1sklpopw ha detto:
alla luce di questo ultimo post la mia impressione resta valida.. che l'ingrassaggio non sia da fare una volta sola ma su base regolare... da qui bene il buco.
questo è sicuramente preferibile, per mantenere il cuscinetto in salute l'ingrassaggio non deve essere Una tantum ma semmai una ogni tanto
però lo scalino e cigolio che sento io ora ripeto, non è dovuto all'ingrassaggio del cuscinetto ma sicuramente alle boccole in quanto anche subito dopo aver ingrassato il reggispinta il cigolio permaneva accompagnato da una certa ruvidità dopo usi intensi
 
Fatto sta che se il tutto fosse progettato bene, non ci dovrebbe essere necessità di fare ingrassaggi periodici...
 
mah !, io sono alla terza frizione in quasi 300.000KM sulla 04-115..quindi ogni 100K la cambiavo ..ed ingrassate bene nel rimontaggio mai più problemi, ma neanche un accenno ! pefette :OK) (e la uso tanto in città code ecc) ..mentre sullla CNC 08 avevo lo scalino (diverso) e ruvidità a caldo ) e ingrassando sia la boccola sopra che quella sotto per ora si è sistemato :OK)

@Lud grazie si !, la correggiamo insieme poi !.. :nod) le foto ci sono tutte ..anche altre di abm77 che non hai visto delle boccole e finestrella sotto per arrivarci :nod)
 
a proposito maC, la boccola superiore si ingrassa scalzandola, ma quella inferiore come si raggiunge?
 
Finestrella sotto dietro la campana ! :nod) :OK) :OK)

c'è abm77 che nella famosa discussione scalino indurimento fece delle belle foto ... boccole --passaggi ecc ..
quelle sono da unire al buco e faq ingrassaggio !! quindi Lud dacci un'occhio che mi aiuti poi !!
speta che cerco e la metto ..
edit:
in questa pag-link ..ci sono le boccole nuove ... poi però devo cercare nel tread .. si vede la campana e finestrella e altre foto
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=54673&p=1987012&hilit=boccole#p1987012
 
si si le ho viste, ma il problema è che con il cambio ancora nel vano :asd) quella finestrella sia un poco scomoda, e soprattutto cieca, boh, magari posso vedere dove va a finire la cannuccia tramite il buco :ka)
la cosa la farò a novembre che avrò tempo per dedicarmici, scatterò delle foto comunque

edit, la foto che avevo visto della finestrella è quella di Giovanni, quella che dici tu mi manca
 
puoi anche arrivarci dalla boccola sopra scalzata se hai una cannuccia un pò stortata a uncino alla fine .. e muovendo un pò l'alberino un pò riesci .. ma è sempre un operazione da nevrosi ..meglio da sotto!
 
infatti. a cambio montato e senza ponte, come fai a ingrassare anche la boccola inferiore? io ci ho rinunciato e ho ingrassato solo quella superiore.
[EDIT] è da nevrosi macho, ma io ho lubrificato il canotto da lì sopra con una cannuccia storta... ma la boccola inferiore non riuscivo proprio nemmeno a vederla da lì.
 
difatti ..non la vedi ..è nascosta dalla forchetta dell'alberino ... devi andare alla cieca facendo colare un pò di grasso e lubricante con l'uncino della cannuccia ..e poi muovere un pò l'alberino .. cmq è un macello quasi impossibile da sopra :nod) :OK) ..
con la finestrella da sotto è subito li ..
dopo cerco la foto e la metto :OK)
 
si andare alla cieca e far colare un po'di grasso... col rischio di sputtanare tutto il volano e frizione... meglio lasciar stare o farlo da cambio smontato.
O almeno con un ponte da sotto.
Il cuscinetto reggispinta almeno con un po'di pazienza riesci a vederlo... io non ho spruzzato alla cieca... anche se purtroppo :mecry2) nn è servito
 
boh.. quando ci proverò vedrò cosa riesco a fare per la boccola inferiore poi vi riferirò. con calma, si intende :smokin)
ma quella finestrella non converrebbe chiuderla per fare entrare meno polvere che poi andrebbe a impastarsi col grasso??
 
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