Frizione scalino indurimento risoluzione

segui le foto pag 2 come inclinazione e cmq devi arrivare con la cannetta sul manicotto non spruzzare dall'alto alla cieca .. se hai una lucetta fine riesci ad infilarla anche dalla boccola e vedere ..
il consiglio è di non esagerare con il grasso , ne basta pocco sul canotto >cuscinetto .. perchè se finisce sul disco/volano vi slitta tutto poi .
 
lo ha spiegato, con un tappo in plastica modellato al tornio
io invece ho cercato un tubo del diametro del foro e ne ho presi 2-3 cm, poi in testa ci ho saldato una rondella, praticamente ho fatto un tappo a fungo. già che c'ero ho messo un velo di silicone dove poggia la rondella sulla campana per evitare che ci infiltri qualche liquido
 
fatto da me, seguendo le foto di jaione.. purtroppo quel giorno non ho fatto foto al mio lavoro
comunque la cosa più lunga.. è smontare la batteria
 
usa un gommino fatto a fungo , tipo i piedini di qualche cassettiera attrezzi o quelli di qualche elettrodomestico ..che ne sò ..ventialtore di casa , telefoni ,stampanti....o anche quei tappi plastici tipo i bottoni delle tapezzerie auto..o i gommini tipo quelli del cofano ! .. .. o potresti ,se vuoi sbatterti , fare un filetto ..però li devi calcolare buco passo diametro ecc
 
io te l'ho detto come ho fatto.. ho trovato un tubo che andava giusto nel buco e ci ho saldato a tappo una rondella più grossa, così ho fatto la T per poterlo tappare e stappare quando voglio
 
°maCHo°":23to0xo2 ha detto:
usa un gommino fatto a fungo , tipo i piedini di qualche cassettiera attrezzi o quelli di qualche elettrodomestico ..che ne sò ..ventialtore di casa , telefoni ,stampanti....o anche quei tappi plastici tipo i bottoni delle tapezzerie auto..o i gommini tipo quelli del cofano ! .. .. o potresti ,se vuoi sbatterti , fare un filetto ..però li devi calcolare buco passo diametro ecc

Ottimi esempi..a seconda della loro grandezza dovrei ovviamente rimodellarli o, al limite faccio il foro sul cambio della grandezza del gommino...
 
abm77":27rpm2bs ha detto:
Ho capito ma ci vuole un saldatore..
scusa.. lo davo per scontato :lol:
qualsiasi cosa tu ci vada a mettere comunque, scegli un materiale che non si squagli con poco, è vero che non raggiunge temperature elevate in quel punto, ma certamente una plastica che si scioglie a 60-70 gradi non è adeguata
 
@MaCho,
tu mi pare sei l'unico che è passato dalla boccola sotto il cilindretto senza bucare, mi sembra di aver capito.
Anche io vorrei fare così, sia perché non mi va di bucare, sia perché devo cambiare anche la pompa, e allora tanto vale..
Ho solo un paio di dubbi però:
1) come si toglie la boccola? E poi da lì si arriva cmq a spruzzare nel punto giusto?
2) più importante, mi pare di aver capito che la procedura ottimale sarebbe spruzzare dal foro MENTRE si aziona il pedale per far penetrare bene il grasso... Ovviamente se passi dalla boccola questo non lo puoi fare visto che non hai la pompa frizione per spingere... tu come hai fatto
Grazie
 
ragazzi 2 domande:
1) per smontare la campana della friz, e quindi arrivare a fare un buon lavoro, sopratutto sulle boccole (perchè eventualmente sarebbe da fare su una 147 del 2007/2008, basta il ponte o servono altri attrezzi "speciali" da officina?
2) sulla 159 del 2008 con motore 150cv (quindi presumo lo stesso di 147 e gt) c'è lo stesso problema della frizione?nella sez 159 non ho ancora letto di nessuna lamentela
 
per la 159 non so... per la 147 se è un jtd non serve smontare la campana della frizione e quindi non serve il ponte.
Mentre per le benzina che hanno la pompa dentro la campana non so se il lavoro del buco si può fare.
Per smontare tutta la campana il ponte serve eccome... e non è un lavoro da poco.
Non so se ti vale la pena.
 
am78_ud":1iapvwx6 ha detto:
per la 159 non so... per la 147 se è un jtd non serve smontare la campana della frizione e quindi non serve il ponte.
Mentre per le benzina che hanno la pompa dentro la campana non so se il lavoro del buco si può fare.
Per smontare tutta la campana il ponte serve eccome... e non è un lavoro da poco.
Non so se ti vale la pena.


si non ho specificato che la 147 è nafta :OK)

per il ponte non ho problemi, ce l'ho in casa...volevo sapere se però mi servono altri attrezzi ;)
 
se vuoi fare il lavoro di ingrassaggio come già detto non dovrai smontare la campana, ma se invece per altri motivi devi smontare quella ti serve altro che ponte.. devi tirare giù anche il cambio
 
Ludutrus":1nz7oyl9 ha detto:
se vuoi fare il lavoro di ingrassaggio come già detto non dovrai smontare la campana, ma se invece per altri motivi devi smontare quella ti serve altro che ponte.. devi tirare giù anche il cambio


vi spiego, la macchina non ce l'ho ancora...sto valutando tra un a147 appunto del 2007 o una eventuale 159 almeno del 2008 (visto che gli hanno fatto degli aggiornamenti interessanti).

mettendo le mani avanti volevo capire il da farsi (visto che le mie 2 gt avevano un leggero indurimento della friz).
ho letto che per quelle dal 2007 in poi non è solo il grasso ma proprio da cambiare le boccole...ecco perchè volevo smontare tutto...solo che se c'è da tirare giù il cambio...beh...per me è troppo complicato :cry:
 
quello non so, certo che per rifare la frizione non ci vuole solo il ponte... come minimo un paranco per rimuovere coperchi/volano etc... visto che pesano
 
Top