Frizione scalino indurimento risoluzione

ci vorrebbe un martinetto per calare il cambio.. insomma è un lavoro da fare in officina.
riguardo a 159 non sono a conoscenza di problemi alla frizione, mi è capitato di provarne anche un paio e il pedale era perfetto, come il mio come è messo ora
 
am78_ud":2ngtwmh5 ha detto:
@MaCho,
tu mi pare sei l'unico che è passato dalla boccola sotto il cilindretto senza bucare, mi sembra di aver capito.
Anche io vorrei fare così, sia perché non mi va di bucare, sia perché devo cambiare anche la pompa, e allora tanto vale..
Ho solo un paio di dubbi però:
1) come si toglie la boccola? E poi da lì si arriva cmq a spruzzare nel punto giusto?
2) più importante, mi pare di aver capito che la procedura ottimale sarebbe spruzzare dal foro MENTRE si aziona il pedale per far penetrare bene il grasso... Ovviamente se passi dalla boccola questo non lo puoi fare visto che non hai la pompa frizione per spingere... tu come hai fatto
Grazie
si passato dalla boccola , però, per lo più ,per ingrassare le boccole stessse ..perchè mi davano rugosità nella 08cnc .. Il mio cuscinetto era già ingrassato.
cmq ci arrivi al manicotto cuscinetto dalla boccola . .anche se come hai giustamente osservato non riesci a muoverlo su giù nel mentre ingrassi .. quindi col buco è più facile e preciso fare questa operazione :OK)
per ingrassare devii usare una cannetta lunga dal grasso spray ..non sparare a caso .. e non esagerare .
se vuoi passare dalla boccola invece ..devi scalzarla in sù .., c'è un'asoletta rettangolare nella sede cilindrica della base dove infilando facendo leva con il caciavite a taglio piano piano la fai saltare fuori dall'alberino levaraggio .(vedi le foto di giovanni alle prime pag che si vede )
Se la tua è un 115 sarà sicuramnete il cuscinetto e non le boccole cmq .. quindi anche in base ai tuoi km e usura valuta se fare il buco per ingrassare bene o fare la frizione smontando tutto .
ciao.. :spin)
 
am78_ud":37tqezcb ha detto:
quello non so, certo che per rifare la frizione non ci vuole solo il ponte... come minimo un paranco per rimuovere coperchi/volano etc... visto che pesano
c'è un utente che a casa ha fatto (frizione ecc) tutto in piano coi cric mattoni ecc infilato sotto ..però è un lavoraccio e i santi si moltiplicano !! :asd)
 
ho smontato tutto per cambiare la pompa, e già che c'ero ho scalzato la boccola. Adesso provo a saldare una lampadina piccola (quelle della maglite) ad un filo e a mandarla dentro per vedere un po'... mi sembra molto difficoltoso però riuscire a vedere il canotto :(
posto qualche foto per chiarezza

la pompa della frizione



questo affare avete idea di cosa sia? sembra un piccolo serbatoio per il liquido freni o qualcosa del genere... è collegato al tubo che va sulla pompa



Il leverismo della frizione senza la boccola.
Sinceramente la vedo difficile ingrassare da qui... si va alla cieca



E per finire, la boccola (da ingrassare). MaCho, a me sembra di plastica piuttosto che di metallo... la mia è una 8v 115CV del 2004



Per finire, un'ultima cosa. Già che sono lì, non so se pulire il debimetro.... non credo sia sporco, però guarda qui il tubo che va al debimetro. Non so se l'olio è solo per sopra o se può essere andato anche nel tubo...
 
questo post si fa sempre più interessante e completo.. a fine anno compiliamo una Faq :A)

tra l'altro in questi giorni mi sono convinto di dovere ingrassare anche io le boccole i quanto mi sta comparendo uno scalino, ed essendo il reggispinta già ingrassato a dovere dovrò concentrarmi su di loro
 
ho saldato una lampadina di quelle delle maglite da 1.5 mm e l'ho mandata dentro... qualcosa si vede si vedono le molle (ruggini!) dello spingidisco e si intravede il cuscinetto. Ho preso del grasso al litio + ptfe spray della crc e una cannuccia lunga... adesso con pazienza provo a posizionarla e spruzzare un poco
 
io ci avevo calato dentro un led collegato alla batteria (ovviamente provvisto di resistenza), comodo, piccolo e funzionale
 
cmq ho combinato a spruzzare il grasso... ma è dura come prima. anche se ho ingrassato e se ho cambiato la pompa.
Come immaginavo... ho buttato 60 euro di pompa per niente.
Si vede che a forza di sforzare è andato lo spingidisco.
 
le boccole le hai ingrassate?
vedi, facendo il buco, puoi ingrassare anche con la pompa montata e quindi dopo aver ingrassato il cuscinetto e il canotto puoi dare qualche azionata di frizione per far passare meglio il grasso tra i rulli del cuscinetto e poi rispruzzare ancora, sicuramente verrebbe un ingrassaggio migliore..
fatto sta che anche con il reggispinta oramai in là con il tempo delle differenze dovresti averle sentite
 
am78_ud":3nk1eqwv ha detto:
ho saldato una lampadina di quelle delle maglite da 1.5 mm e l'ho mandata dentro... qualcosa si vede si vedono le molle (ruggini!) dello spingidisco e si intravede il cuscinetto. Ho preso del grasso al litio + ptfe spray della crc e una cannuccia lunga... adesso con pazienza provo a posizionarla e spruzzare un poco
:spin) ..si in effetti è difficile da lì ..per questo il buco è migliore !! cmq sei stato molto bravo con la procedura :nod)
mi spiace che non hai risolto evidentemente lavora ormai storto sulle alette spingi ... sono interventi che vanno fatti all'inizio purtroppo ..
dopo ti giochi la planarità di tutto ..
Sei anche a un bel klilometraggio se non sbaglio ? 140000 prima frizione ? ..andrebbe sostituito il kit
cmq la pomap attuatore prima poi dovevi cambiarla ..quindi buttati no .
 
no buttati no cmq sono a 150.000 e frizione ancora mai rifatta... chiaro che come pensavo ormai le alette dello spingidisco saranno completamente piegate... dato che ho cambiato la pompa, ingrassato alla buona cuscinetto e boccole... evidentemente è da fare la frizione. spero solo che finisca di consumarsi presto.
Certo la pompa andava cmq cambiata e intanto l'ho cambiata... ma il meccanico non potendola cambiare e prendersi quindi i soldi, troverà qualche altro problema... i meccanici sono così :(
 
°maCHo°":ojxxtzy5 ha detto:
..si in effetti è difficile da lì ..per questo il buco è migliore !! cmq sei stato molto bravo con la procedura :nod)
stica**i è dalle 10 di stamattina che ci sono dietro... perché già che c'ero ho anche pulito l'egr che era a dir poco indecente.
Adesso sto finendo di rimontare il tutto.
che due maroni... e che mal di schiena!
 
si lo sò ..ho condiviso anch'io tutti i santi :asd) però certo i mecca non te lo fanno un tentativo simele .. cambiano tutto e via :KO) ..
al tuo posto tirerei fin che dura e poi sostituzione ... a mè nella 04 si è sbragato il cuscinetto ad un certo punto .. e mi ha sparato i pezzi in campana ..rischiando di bucare carter cambio :nod) .. quindi occhio a futuri rumorini e atriti che sentirai :tiè) sul pedale in caso !! fermati subito e pigia frizione se ti capita ;)
 
no un tentativo simile non te lo fanno no.
Almeno posso dire di aver provato, ed è cmq esperienza.
E anche se me l'avessero fatto, cmq un po'di cose da smontare c'erano, quindi anche per solo la pompa della frizione, con la manodopera a 40 all'ora in nero, un po'di soldi me li avrebbero chiesti.
Non vedo l'ora che la frizione cominci a slittare, così rifaccio tutto.
 
si hai ragione all'interno c'era del metallo, ma se era bronzo allora era cromato.
Nel dubbio ci ho messo cmq un po'di grasso che male non fa.
Anche se, come pensavo, era lo spingidisco.

Invece, quello scatolotto, che sembra una piccola botticella, tra il pezzo di tubo che va al cilindretto e quello che va alla pompa sul pedale, nessuno sa cos'è?
Rimetto la foto per chiarezza
 
dovrebbe essere lo smorzatore, serve limitare vibrazioni e seghettamenti che sentiresti al pedale
 
abm77":2sgbboau ha detto:
Per la tua domanda sulle boccole...le boccole sono di teflon ma all'interno dovrebbero essere di bronzo che, anch'esso dovrebbe garantire una buona autolubrificazione.
esattamente !!! :spin) ..bronzine bronzo grafite di anima , però autolubrificanti solo in teoria :wall) :wall) ..poi si impastano e :ciao) :ciao) di ruvido

@confermo Ludutrus smorzatore
 
Top