Frizione scalino indurimento risoluzione

quello che so le audi sono a spingere non a tirare e gia questo è diverso....poi non usano nessun servofreno poichè anche da spenta è morbida.
 
fabioalfa":22cnf3d1 ha detto:
quello che so le audi sono a spingere non a tirare e gia questo è diverso....poi non usano nessun servofreno poichè anche da spenta è morbida.
Scusa ma , che c'entra il servofreno con la frizione ? :sgrat)
 
io non parlavo di servofreno ma di servocomando (a depressione) con lo stesso principio del servofreno.
NON di servofreno.
Mi chiedevo se qualcuno lo fa. O se semplicemente giocano diversamente con rapporti tra le aree dei cilindri e relative corse steli.
 
fabioalfa":3gfar1f5 ha detto:
una domanda ludu ma tu hai abbassato la culla per poter montare e smontare il cambio?poi hai fatto convergenza dopo?
non ho mai smontato il cambio io..la foto postata era trovata per rispondere alla domanda
 
posto 2 foto del cuscinetto
 

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fabioalfa":2t9pecrf ha detto:
quello che so le audi sono a spingere non a tirare e gia questo è diverso....poi non usano nessun servofreno poichè anche da spenta è morbida.

E perchè, nell'8 valvole JTD come è? A tirare se non erro è il 16 valvole.
La finestrella di cui ai messaggi superiori c'era anche sulle campane Alfetta, rivolta chiaramente verso l'alto. Se sia un raffreddamento non lo so. Io so solo che da lì entra di tutto di più, ma così come esistono altre parti della vettura più esposte ma protette con vernice consona, se alla Fiat proteggessero i componenti soggetti a umidità, sale eccetera come Iddio comanda, certi rompimenti non ci sarebbero.
 
non capisco cosa intendi per "è a tirare".
intendi interno carter frizione? cioè la forcella che tira lo spingidisco?
se sì ok, se invece intendi lato attuatore, l'attuatore spinge la leva, non la tira...
 
Il FUSI":27orpjls ha detto:
fabioalfa":27orpjls ha detto:
ANCHE LAJTD 8 VALVOLE E A TIRARE.........
Vero scusa ammetto l'errore è il benza che spinge.
quindi l'attuatore interno spinge invece di tirare?
se è così avevi ragione, in parte, in quanto le prime 8v avevano l'attuatore interno come il benzina.
poi a metà 2003 mi pare hanno modificato e messo forcella e attuatore esterno...
e mi sa che hanno fatto male
 
am78_ud":rayqyou8 ha detto:
quindi l'attuatore interno spinge invece di tirare?
se è così avevi ragione, in parte, in quanto le prime 8v avevano l'attuatore interno come il benzina.
poi a metà 2003 mi pare hanno modificato e messo forcella e attuatore esterno...
e mi sa che hanno fatto male

Pare che le prime hanno dato alcune noie. Poi son tornati indietro alla forcella (che in teoria veniva da 156 e 145 già jtd...e simili), per tentare di risolverle :ka)

O se semplicemente giocano diversamente con rapporti tra le aree dei cilindri e relative corse steli

Credo dipenda da questi, oltre da materiali, giochi tolleranze e vari...è solo idraulica.
Alla fine lo "schema" del csc (attuatore) è simile anche sulle tedesche. Lo schema...
Non so se l'hai mai visto, il mio lo tengo sul comodino :asd)

145/156 mi pare arrivassero a 19 kg di spinta ;) Manco l'ACM a naja. Ed era a comando idraulico pure lui...solo i freni erano ad aria
Però sinceramente in 140.000 km non ha mai dato noie ne scalini. Beh quando l'ho venduta penso che lo spingidisco avesse perso una lamella...in ultimo la prima puntava un pò, però almeno...
 
Finalmente ho bucato anche io...sono andato dal mio meccanico ed insieme, abbiamo seguito la FAQ. Il buco lo abbiamo fatto più grosso...non c'è stato nessun problema..il tempo lo si perdè a bucare...la paura che vada a finire qualcosa nella frizione c'è..per il resto tutto ok..siamo riusciti a lubrificare anche la boccola inferiore oltre a quella inferiore...il risultato c'è...pedale più leggero...anche il cambo ne ha giovato.. :OK)
Dimenticavo...di grasso ne era rimasto vermamente poco...un velo...era quasi tutto secco...ma nessun danneggiamento ai componenti..meglio così.
A seguire un po' di foto... :D



Qui, dopo aver preso le misure abbiamo cominciato ad utilizzare il trapano...



Ho inserito un led che utilizzo per le luci di posizione...si vede già parecchio così, in foto, immaginate dal vivo...





Qui stiamo cominciando a spruzzare grasso bianco al litio...solo dopo aver dato una pulita con del lubrificante al teflon.
Il tappo non lo fotografato ma è un tappo di plastica dura messo con silicone per alte temperature....non appena trovo qualcosa di meglio lo cambio.



:A)
 

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abm77":17fgaprt ha detto:
Finalmente ho bucato anche io...sono andato dal mio meccanico ed insieme, abbiamo seguito la FAQ. Il buco lo abbiamo fatto più grosso...non c'è stato nessun problema..il tempo lo si perdè a bucare...la paura che vada a finire qualcosa nella frizione c'è..per il resto tutto ok..siamo riusciti a lubrificare anche la boccola inferiore oltre a quella inferiore...il risultato c'è...pedale più leggero...anche il cambo ne ha giovato.. :OK)
A seguire un po' di foto... :D



Qui, dopo aver preso le misure abbiamo cominciato ad utilizzare il trapano...



Ho inserito un led che utilizzo per le luci di posizione...si vede già parecchio così, in foto, immaginate dal vivo...





Qui stiamo cominciando a spruzzare grasso bianco al litio...solo dopo aver dato una pulita con del lubrificante al teflon.
Il tappo non lo fotografato ma è un tappo di plastica dura messo con silicone per alte temperature....non appena trovo qualcosa di meglio lo cambio.



:A)
quanti km ha la tua frizione?
 
ottimo lavoro e foto !! :spin)

dopo segnalo a Gian di aggiungerle :clap)

era molto arrugginito /sporco il canotto ?

Per il tappo va benissimo come hai fatto :nod) lascia cosi
 
Ludutrus":28v5xxn3 ha detto:
:OK) :OK) :OK)

ottime foto tra l'altro ;)
le userò per aggiornare la faq :spin)
:swear) :swear) mi leggi nella mente !!
vai Luddino pensaci tu :OK) :fluffle)
 
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