Frizione scalino indurimento risoluzione

elvis":h0jnoe4k ha detto:
per arrivare al cambio cosa c'è da smontare? paramotore, scarico, telaietto e si arriva al cambio? già che ci sono mi consigliae di cambiare i gommini della barra stabilizzarice?
ma prima di addentrarti in un'opera del genere sei sicuro di poterlo fare?
ti servono oltre che a tutte le chiavi un ponte o una buca per poter fare il lavoro, un modo per puntellare il motore e un martinetto per sorreggere il cambio mentre lo fai calare (senza contare della sua utilità in fase di rimontaggio)
poi, sai riallineare il cambio al motore?
la culla non serve smontarla, però i semiassi si
 
guarda il lavoro lo farei in un'officina dove preparano macchine da corsa oltre ad essere un'officina normale, naturalmente lo farei con dei meccanici vicino che all'occorrenza mi danno tranquillamente una mano, non mi metterei mai a farlo da solo.. intanto imparo anche qualcosa di nuovo.. però preferisco arrivare li che già ho un po chiara la situazione almeno vorrei riuscire a smontare tutto senza chiedere aiuto, poi per il rimontaggio mi faccio aiutare nei momenti clou..
 
bene ho forato da 22 ed iniettato un spò di svitol nel canotto che è ben sporco ed un pò di grasso al pfte, allora domani proverò a raggiungere il canotto con un cacciavite con arrotolato uno straccio per pulirlo il più possibile. Cmq ho notato ovviamente da fermo un miglioramento ma del 10% secondo voi è normale?
Il cuscinetto dal poco che riesco a vedere è ok. Io vorrei capire da chi hanno avuto risultati importanti come risulta la frizione? se morbidissima, duretta ma fluida ecc ecc
 
La mia e' molto piu' morbida e fluida di prima, ho provato frizioni più morbide ma prima tra scalini, tac tok ecc era uno schifo da guidare, adesso e' bellissima e sempre uguale, ma soprattutto senza tak ..
Pero' a me e' andata a posto il giorno dopo, subito dopo era addirittura peggiorata.. Boh i misteri della vita..
 
elvis":3qkrogol ha detto:
La mia e' molto piu' morbida e fluida di prima, ho provato frizioni più morbide ma prima tra scalini, tac tok ecc era uno schifo da guidare, adesso e' bellissima e sempre uguale, ma soprattutto senza tak ..
Pero' a me e' andata a posto il giorno dopo, subito dopo era addirittura peggiorata.. Boh i misteri della vita..
allora domani cerco un pennello per pulire per bene il canotto ingrasso e chiudo. Al limite ci vorrà del tempo come per te perchè sui ammorbidisca :OK)
 
M-jetnasona2":15gqif4o ha detto:
elvis":15gqif4o ha detto:
La mia e' molto piu' morbida e fluida di prima, ho provato frizioni più morbide ma prima tra scalini, tac tok ecc era uno schifo da guidare, adesso e' bellissima e sempre uguale, ma soprattutto senza tak ..
Pero' a me e' andata a posto il giorno dopo, subito dopo era addirittura peggiorata.. Boh i misteri della vita..
allora domani cerco un pennello per pulire per bene il canotto ingrasso e chiudo. Al limite ci vorrà del tempo come per te perchè sui ammorbidisca :OK)

si, dagli una bella ingrassata e fatti un giro di una trentina di km, poi se non migliora lasciala ferma un giorno intero(sempre se possibile) e dovrebbe adare liscia come l'olio..
almeno per me è stato così..
ma la tua frizione che problemi aveva??

dopo l'ingrassagio è un piacere guidarla, prima sembrava un furgone.. dava l'idea di essere pesante, insomma stancava nel vero senso della parola..
 
ebbene ho pulito il canotto con un pennello e svitol e da nero è tornato color acciaio, ingrassato per bene con grasso ptfe per catene adesivo. L'auto è smontata dunque non riesco a guidarla ma da fermo la frizione è rimasta uguale e la frizione fa gneeee ad ogni pedalata :mecry) speriamo bene :scratch)
 
anche a me ha fatto lo stesso scherzetto, il primo giorno sembrava addirittura peggiorata.. io però ho anche pulito e ingrassato la parte dove la pompa spinge la leva, non so se mi sono spiegato, praticamente è un incavo nella leva, ho avuto il sospetto che il tack che sentivo provenisse da li, ma non ne sono affatto sicuro, però già che c'ero non ha di certo fatto male..
ingrassa anche le boccole sia sopra che sotto, probabilmente non le hai smontate viso che hai forato ma secondo me ti conviene farlo già che hai giù la batteria e il portabatteria, devi togliere i due sieger, uno sopra il perno e uno della pompa, la sfili un po senza forzare i tubi e sfili la leva, poi con un cacciavite sfili la boccola e dopo averla lavata ingrassi a dovere, per la boccola inferiore entra con un tubicino perpendicolare al perno e ingrassa per bene.. se non migliora così inizia a cercare un kit frizione più volano su ebay perchè mi sa che c'è qualcosa di rotto..
però aspetta un paio di giorni dopo l'ingrassagio prima di fare qualsiasi tipo di ordinazione, io non ci potevo credere ma di punto in bianco è andata a posto, ora è perfetta e non ho speso una lira..
 
no no per le boccole avevo fatto l'altra volta circa 2 mesi fà, in pratica ho fatto un passo per volta. Ok aspetterò qualche giorno, adesso vado a provarla.
 
beh, però già che c'eri potevi ridargli un colpetto.. in fondo dovevi solo togliere due sieger..

comunque dai, facci sapere com'è andata..
 
elvis":v13kbfex ha detto:
beh, però già che c'eri potevi ridargli un colpetto.. in fondo dovevi solo togliere due sieger..

comunque dai, facci sapere com'è andata..
sarebbe stato inutile visto che solo 2 mesi fa avevo ingrassato di brutto :asd)
cmq veniamo alla prova:
niente la frizione è tale e quale se non appena più dura :mad2) ho lavorato come un pazzo per nulla :mecry) è fluida e non scalina ma questo lo era sempre stata. Quel che mi dà fastidio è che avendo la 500 la mia è tre volte più pesante :member) se sei nel traffico povero piede è massacrato. Speravo in una miglioria ma a quanto pare.............e si che ho ingrassato senza mezzi termini e prima ben pulito con pennello lungo e svitol tutta la mega sporcizia, il canotto brillava :sedia)
 
adesso prova a lasciarla ferma un giorno se puoi, se non migliora neanche così, o te la tieni o ordini un kit frizione nuovo..
tienici aggiornati comunque..
 
elvis":1r0257vo ha detto:
adesso prova a lasciarla ferma un giorno se puoi, se non migliora neanche così, o te la tieni o ordini un kit frizione nuovo..
tienici aggiornati comunque..
Perchè dici di lasciarla ferma ? :ciao)
 
spillone84":oxrtu4il ha detto:
Perchè dici di lasciarla ferma ? :ciao)
secondo te non ho risolto nulla? in pratica i risultati dovevano essere durante l'ingrassaggio?
vi terrò informati ma sono molto dubbioso :(
 
M-jetnasona2":w1bkyh9t ha detto:
spillone84":w1bkyh9t ha detto:
Perchè dici di lasciarla ferma ? :ciao)
secondo te non ho risolto nulla? in pratica i risultati dovevano essere durante l'ingrassaggio?
vi terrò informati ma sono molto dubbioso :(


lo dico perchè io dopo aver ingrassato ho fatto un giro e la frizione era peggiorata nel senso che scalinava pesantemente ed era durissima praticamente ad ogni affondamento del pedale, poi è rimasta ferma in box un giorno e come per miracolo è diventata morbidissima.
naturalmente non so dirti il perchè, so solo che adesso è morbida e costante ma sopratutto senza scalino.
io ero dubbioso quanto te, se non quasi incazzato, poi però mi sono ricreduto naturalmente..
 
la cosa strana è che dopo aver pulito il canotto con un pennello lungo e svitol togliendo molto sporco ho iniettato parecchio grasso ed in più uno in auto premeva il pedale e rilasciava senza sentire cambiamenti ma anzi sentivo un cigolio interno gneeeeeee :scratch)
 
Top