Frizione scalino indurimento risoluzione

Il mio pedale è molto più morbido ...
Hai fatto già il foro ? Io ho spruzzato il grasso a piccoli spruzzi sul quel canotto che si vede ,dove il reggispinta va avanti e dietro . Facendoti azionare da un altro il pedale lo capisci benissimo ;)
La boccola superiore è rovinata ?
 
spillone84":1tyy4f6w ha detto:
Il mio pedale è molto più morbido ...
Hai fatto già il foro ? Io ho spruzzato il grasso a piccoli spruzzi sul quel canotto che si vede ,dove il reggispinta va avanti e dietro . Facendoti azionare da un altro il pedale lo capisci benissimo ;)
La boccola superiore è rovinata ?
la mia auto è un gennaio 2005 restyling 150cv euro 3 con 88k km e la boccola era perfetta :OK) ho preso il grasso bianco al litio e l'ho riempita :p
Dunque il cuscinetto và avanti e indietro io in pratica devo ingrassare lo scorrimento, naturalmente facendo premere il pedale in maniera da lubrificare le 2 posizioni?
Senti il diametro del buco è da 16? la posizione dove lo hai fatto è ottima o col senno di poi sarebbe migliore un'altra? perchè devo ancora farlo e aspetto una temperatura migliore altrimenti mi congelo :lol:
 
Molti l'hanno fatto da 16 o 18 , io l'ho fatto con una punta a tazza da 22mm, è più grande ci si vede meglio :p
Per la posizione io se dovessi rifarlo ,lo farei "poco poco " più alto e verso sinistra ( secondo la mia foto sopra ) , ma puo andar benissimo uguale l'importante è farlo in quella zona .

Per quanto riguarda il grasso ,se fai la prova a spruzzarlo su un pezzo di ferro rimane liquido e ci vogliono alcuni minuti prima che si fermi (indurisca ), quindi agisci a piccoli spruzzi a distanza di alcuni minuti, per fare in modo che rimanga lì e non scivoli via ;) Aziona il pedale di tanto in tanto
 
03032011002.jpg

in pratica non spruzzo nel buco ma spruzzo dove esattamente tocca il cacciavite giusto?
 
spillone84":3v2xcw1s ha detto:
:spin) :spin)
ti 6 calato con una lampadina? e la cannetta dello spray di che lunghezza va per fare bene? visto che ho tempo voglio munirmi di tutto prima:OK)
cmq penso che difficilmente hai centrato la boccola inferiore perchè è quasi impossibile arrivarci :scratch) hai ingrassato la boccola superiore per bene?
 
Salve ragazzi. Io ho fatto entrambe le prove ovvero buco e ingrassaggio boccola superiore. Con il primo esperimento zero risultati, con il secondo invece pedale morbidissimo. Il tutto però è durato circa 600 km. Allora io mi chiedo una cosa.... Tutti i meccanici mi dicono che il pedale è duro perchè è colpa del cuscinetto ma al momento in cui io dico che ho avuto il pedale morbidissmo ingrassando la boccola nessuno mi sa dire il perchè. Ipotizzando che volessi cambiare frizione (e a questo punto anche il volano) rimontando tutto valeo perchè non dovrebbe tornare in breve tempo tutto duro? Vi faccio allora un pò di domande: 1) che sapete dirmi della marca luk? 2) secondo voi se montassi kit frizione luk e volano valeo succedono casini?? 3)domanda più importante. Se è il cuscinetto il problema che c'entra la boccola??? 4) c'è qualche grasso da mettere sulla boccola che secondo voi duri di più? Scusate per tutte queste domande ma devo decidere se cambiare il tutto a soli 85k km!!
 
Va bene una lampadina tipo quelle di posizione (come ho fatto io ), ci ho saldato 2 fili lunghi, ho nastrato l'ho collegata alla batteria dell'auto e calata nel foro .
Come prolunga per lo spray ho trovato un tubicino tipo quelli che si usano per irrigazione , lungo 30cm +/-
 
sgneps":1w6liqoy ha detto:
Salve ragazzi. Io ho fatto entrambe le prove ovvero buco e ingrassaggio boccola superiore. Con il primo esperimento zero risultati, con il secondo invece pedale morbidissimo. Il tutto però è durato circa 600 km. Allora io mi chiedo una cosa.... Tutti i meccanici mi dicono che il pedale è duro perchè è colpa del cuscinetto ma al momento in cui io dico che ho avuto il pedale morbidissmo ingrassando la boccola nessuno mi sa dire il perchè. Ipotizzando che volessi cambiare frizione (e a questo punto anche il volano) rimontando tutto valeo perchè non dovrebbe tornare in breve tempo tutto duro? Vi faccio allora un pò di domande: 1) che sapete dirmi della marca luk? 2) secondo voi se montassi kit frizione luk e volano valeo succedono casini?? 3)domanda più importante. Se è il cuscinetto il problema che c'entra la boccola??? 4) c'è qualche grasso da mettere sulla boccola che secondo voi duri di più? Scusate per tutte queste domande ma devo decidere se cambiare il tutto a soli 85k km!!
Sicuro che la boccola non sia rovinata ? :scratch)
 
am78_ud":hjpg54ii ha detto:
già.
l'importante per questi lavori è farlo appena inizia ad indurirsi, se lo fate troppo tardi (come nel mio caso) poi diventa inutile fare qualsiasi intervento che non sia rifare tutta la frizione
se non ho capito male tu il buco non lo hai fatto e hai provato a ingrassare da un punto ultradifficile cioè dalla boccola. Fossi in te ormai perso per perso proverei col buco in maniera da ingrassare il meglio possibile :OK)
 
dalla boccola o no sono riuscito comunque a ingrassare bene. solo che a 150.000 km, con il problema che lo fa almeno da 50.000 ma credo anche di più (l'ho presa usata) l'unica sia rifare la frizione. cosa che dovrebbe succedere a breve visti i km. nel frattempo resisto
 
Una domanda per i ''bucanieri'' ma la frizione dopo l'ingrassaggio è come il burro?
perchè ricordo che quando acquistai la nasona nel 2005 alla consegna andava che era una meraviglia, andava giù senza sforzo tipo la nuova 500 :scratch) poi dopo poco tempo si è indurita senza scalinare ed è rimasta fino ad ora che ho 88k km.
 
Ragazzi secondo voi posso montare kit frizione luk e volano valeo? Vorrei evitare di mettere il kit valeo per essere dopo poco di nuovo con la frizione di legno. Voi che dite?
 
sgneps":7i4f4oh0 ha detto:
Ragazzi secondo voi posso montare kit frizione luk e volano valeo? Vorrei evitare di mettere il kit valeo per essere dopo poco di nuovo con la frizione di legno. Voi che dite?
hai ingrassato il cuscinetto?
 
sgneps":jtq0a8zc ha detto:
Ragazzi secondo voi posso montare kit frizione luk e volano valeo? Vorrei evitare di mettere il kit valeo per essere dopo poco di nuovo con la frizione di legno. Voi che dite?
dico che a prescindere dal produttore la frizione e fatta in una maniera, e a quella maniera il problema si ripresenterebbe lo stesso
 
già. forse se si cambiasse tutto il gruppo frizione, ossia il manicotto dove scorre il reggispinta, e che secondo me è fatto male, sarebbe diverso.
ma così è e ce la teniamo.
 
Rumori accoppiamento cambio/motore

Salve ragazzi; oggi ho smontato il cambio alla mia 156 per cambiare volano, kit frizione e canotto per cuscinetto reggispinta.
In serata ho rimesso il cambio al posto suo, accoppiandolo lentamente al motore; ebbene, durante questa fase, ho udito dei rumori metallici provenienti dalla campana... ancora non ho rimesso in moto l'auto, in quanto nei prossimi giorni monterò anche la scatola sterzo revisionata e gli ammortizzatori nuovi... e quindi non ho ancora rimontato la traversa. Ma mi e vi chiedo: sono normali questi rumori in fase di accoppiamento campana cambio al motore?
Thanks.
 
raazzi che tipo di grasso mi consigliate di comprare per ingrassare bene tutto il discorso frizione? intendo sia le boccole che il cuscinetto
domani mattina prendo quello che mi serve e procedo, poi vi faccio sapere il risultato..
 
Top