Frizione rinforzata e volano alleggerito

GabryPontePowerMix":w68ksboy ha detto:
quanto costa alleggerire il proprio

e farsene uno ad hoc?

grazie :D


Ahh.... stuzzica ehh?!? :p


Con la convenzione, il kit volano alleggerito + frizione rinfornzata viene 800€. Direi quindi che solo il volano costa circa 300/400€!

:OK)
 
molto interessante! sicuramente ne terro' conto quando dovro' rifare la frizione e gia' che ci sono monterei tutto il kit completo..
ho letto che la frizione rinforzata è meno modulabile.. nelle partenze in salita come ti trovi?
 
nitrous":2amlsc01 ha detto:
molto interessante! sicuramente ne terro' conto quando dovro' rifare la frizione e gia' che ci sono monterei tutto il kit completo..
ho letto che la frizione rinforzata è meno modulabile.. nelle partenze in salita come ti trovi?


Sorry, pianura padana.... :lol2)

A parte gli scherzi, da quel pochissimo che ho potuto provare in salita, basta dare un pelo di gas in più e partire più decisi. Per intenderci, un neo patentato farebbe molta èiù fatica a partie di quella che normalmente fa.

X il resto, quoto Vexator, alleggerire il volano va fatto quando si hanno già problemi con la frizione e la si deve cambiare. Smontare e rimontare tutto solo per quello, non lo avrei mai fatto neanche io!
 
Ok, ragazzi!
Finalmente sabato mattina ho ritirato la macchina dalla carrozzeria, dove l'avevo portata a causa delle grandinate prese ad agosto, ora è tutta nuova e bellissima! Ho fatto in tempo a fare un paio di foto con il cellulare, potete vederle qui:

viewtopic.php?f=16&t=95975

p.s.
La frizione e il volano sono ok!!!! :spin)
:ciao)
 
Parlo qui x non aprire l'ennesimo topic, ma ho un dubbio sulla mia frizione. I km son pochi ,67.000,ma rispetto ad altre macchine guidate,sempre diesel di pari cilindrata(Ford s-max,Pegeout 206) il pedale mi sembra nettamenta più duro.
é una caratteristica della 147 jtd o è la mia che mi stà salutando?
 
follettodisgraziato":zxosbj2i ha detto:
Parlo qui x non aprire l'ennesimo topic, ma ho un dubbio sulla mia frizione. I km son pochi ,67.000,ma rispetto ad altre macchine guidate,sempre diesel di pari cilindrata(Ford s-max,Pegeout 206) il pedale mi sembra nettamenta più duro.
é una caratteristica della 147 jtd o è la mia che mi stà salutando?

quoto il tuo per comodità, vorrei dire una cosa...
avete mai provato la frizione di qualche vecchia alfa? oppure la frizione di una vecchia ferrari (tipo la 355, testarossa,...)?
bene, dopo la terza volta che schiacci ti viene un crampo :asd)
Le frizioni leggere sono per macchine da checche :D
 
A parte gli scherzi, ritieniti fortunato perchè c'è tanta gente qui che ha dovuto cambiare frizioni con meno di 10000km. Io stesso, sulla 147 che avevo prima, avevo la frizione ormai agli sgoccioli, per via di scalini, indurimento ecc ecc, a solo 25000km.
Purtroppo si sa che le frizioni di mamma Alfa non sono il massimo, ecco il motivo per cui ho voluto montare una frizione rinforzata!
 
vexator":3ishuei6 ha detto:
follettodisgraziato":3ishuei6 ha detto:
Parlo qui x non aprire l'ennesimo topic, ma ho un dubbio sulla mia frizione. I km son pochi ,67.000,ma rispetto ad altre macchine guidate,sempre diesel di pari cilindrata(Ford s-max,Pegeout 206) il pedale mi sembra nettamenta più duro.
é una caratteristica della 147 jtd o è la mia che mi stà salutando?

quoto il tuo per comodità, vorrei dire una cosa...
avete mai provato la frizione di qualche vecchia alfa? oppure la frizione di una vecchia ferrari (tipo la 355, testarossa,...)?
bene, dopo la terza volta che schiacci ti viene un crampo :asd)
Le frizioni leggere sono per macchine da checche :D
Le uniche alfa di cui porto esperienza erano dei miei e non è che siano 2 veri e propi cavalli di battaglia(155 1.7 t.spark e alfasud 1.2)cmq anche loro ti distruggevano l'articolazione della gamba.
Era solo per togliermi un dubbio,se è normale e sopratutto ho una macchina con frizione da macho tanto meglio :shine)
 
Benzina: Bimassa o monomassa?

Ragazzi perdonate l'ignoaranza ma ho una domanda:
Anche nelle versioni a benzina il volano bimassa?
Nel monomassa invece il parastrappi dove?
:grazie)
 
capitanrock":1a1w4gg0 ha detto:
Ragazzi perdonate l'ignoaranza ma ho una domanda:
Anche nelle versioni a benzina il volano bimassa?
Nel monomassa invece il parastrappi dove?
:grazie)

Molto chiara la tua domanda, eh? :lol:
comunque nel benzina c'è il volano monomassa.. sul parastrappi non so dirti
 
nitrous":1mgpne23 ha detto:
capitanrock":1mgpne23 ha detto:
Ragazzi perdonate l'ignoaranza ma ho una domanda:
Anche nelle versioni a benzina il volano bimassa?
Nel monomassa invece il parastrappi dove?
:grazie)

Molto chiara la tua domanda, eh? :lol:
comunque nel benzina c'è il volano monomassa.. sul parastrappi non so dirti

Effettivamente... poi le domande erano pure 2... sarà l'orario :p
Cmq grazie, non puoi capire ma mi hai tolto un bel peso... :A)
 
il volano con i parastrappi originale non può essere alleggerito, almeno che non venga sostituito con uno di costruzione già più leggero...nelle prime versioni come la mia il volano non aveva i parastrappi ma se non erro é più una cosa delle nuove versioni forse dal 2003/2004 in avanti...fino alle ultime versioni
 
AndreTuning147":2h03wbyh ha detto:
il volano con i parastrappi originale non può essere alleggerito, almeno che non venga sostituito con uno di costruzione già più leggero...nelle prime versioni come la mia il volano non aveva i parastrappi ma se non erro é più una cosa delle nuove versioni forse dal 2003/2004 in avanti...fino alle ultime versioni


??????


??????


riformula in linguaggio comprensibile...




comunque i benzine escluso il 3.2 montano volano monomassa....(come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fanno ad avere i parastrappi sul volano????)


i diesel e il 3.2 un volano bimassa...
 
Quoto Rapi!

Nei benzina, il volano è mono-massa, non ha i parastrappi, e può essere assolutamente alleggerito!!

p.s.
A proposito, ancora tutto perfetto... sgratt, sgratt!! :tiè)
 
Ciao ragazzi anche io ho optato per il kit completo frizione rinforzata + volano allegerito Torelli.......
A giorni mi arriverà, poi lo monto non vedo l' ora!!!! :D
Poi vi farò sapere........ :)
 
Sto pensando anche io di alleggerire il volano... ;)

Ho quasi 80000 Km, la frizione è duretta non è il massimo, dovrebbe durarmi altri 10-20000 Km (forse !!!) non di più...

Il problema più grande è il cambio, c'è un vistoso impuntamento passando dalla 2 alla 3 nelle cambiate sportive oltre i 5000 giri ed oltre a questo dovrei cambiare sicuramente i tiranti in acciaio della leva del cambio, la leva infatti ha un bel gioco e gli innesti non sono più così precisi...


Domanda, alleggerendo il volano di 1/2 Kg (ho una 1.6 TS)...va fatto qualcosa anche alla centralina ? :scratch)

avendo meno massa nel volano si perde qualcosa agli alti giri e in velocità massima ? :scratch)

:grazie)
 
Top