Frizione rinforzata e volano alleggerito

Qualche problema

Dopo aver montato la coppia conica accorciata si avverte un leggero "seghettamento" dell'auto (strattona ) fra i 1900 e i 2300 giri...sotto e sopra questi regimi è tutto ok !

Inizialmente credevo fosse un problema di assestamento della coppia conica, poi si è pensato alle candele... invece è un problema del "reparto trasmissione"...

L'aver cambiato gli alberi a camme, alleggerito il volano e di recente aver sostituito la coppia conica ha creato questo "sussulto" dell'auto a questi regimi...

Proprio a quei regimi comincia a lavorare il variatore di fase con le camme profilate da Balduzzi... bisognerà quindi rivedere la mappatura della centralina e vedere cosa si può fare per diminuire questo seghettamento .... il fatto è che prima di montare la coppia conica era tutto ok...quindi non è un problema di motore bensì di trasmissione...

Temo che a quei regimi qualcosa vada in risonanza/vibrazione e crei quel fastidioso seghettamento...avvertibile perlopiù in 2 e 3 marcia, poco in 4 e niente in 5...

Non so cosa si potrà fare rivedendo la mappatura del motore... anche il meccanico l'ho visto un po' in difficoltà...

Avete qualche suggerimento ?
 
mi pareva di aver capito che balduzzi aveva messo mano anche alle soglie di intervento del variatore, fagli presente il problema, credo che gli basterà correggere l'intervento del variatore...! secondo me lo deve posticipare un pò!
 
nicoalfista":1c59qyuf ha detto:
peter2":1c59qyuf ha detto:
non vorrei essere nei panni del tuo meccanico... :eek:hmamma)
beh non è niente di grave se è il variatore!


...il fatto è che non dovrebbe essere il variatore perchè prima di montare la coppia conica accorciata (avendo già le camme e alleggerito il volano) era tutto ok e funzionava tutto alla perfezione...

...con l'aggiunta della coppia conica accorciata deve essersi creato un qualcosa che va in vibrazione/risonanza intorno ai 2000 giri... una soglia delicata in cui entrano in gioco variatore e le camme dal profilo Balduzzi...

Andando a rivedere la mappa della centralina e modificando l'entrata del variatore potrebbe cambiare qualcosa....ma non è detto !!!

Ci sono da fare dei tentativi... temo però che non cambierà nulla o poco....è un cocktail di elementi che entrano in gioco : camme più spinte, variatore, volano alleggerito e la coppia conica accorciata...

Il meccainico però oltre al fatto di rivedere la mappa per cambiare qualcosa (al fine di evitare questi "sussulti-seghettamenti") l'ho visto in seria difficoltà perchè non saprebbe dove metter mano...

:cry:
 
ma i punti di ingresso del variatore non sono decisi "meccanicamente"...non abbiamo mica un variatore elettronico,no?
 
scusa peter non ho capito bene cosa intendi! comunque il variatore è un meccanismo che viene attuato da un segnale elettrico che la centralina manda ad una elettrovalvola in base al numero di giri e al carico del motore, comunque alex se vuoi fare una prova per escludere il variatore togli il coperchio grigio della testa e scolleghi la spina del variatore, così il variatore resta sempre in posizione di riposo avvertirai quindi un calo di coppia ai medi regimi, se il seghettamento sparisce sai a chi dare la colpa!
 
nicoalfista":1orfr2w7 ha detto:
scusa peter non ho capito bene cosa intendi! comunque il variatore è un meccanismo che viene attuato da un segnale elettrico che la centralina manda ad una elettrovalvola in base al numero di giri e al carico del motore, comunque alex se vuoi fare una prova per escludere il variatore togli il coperchio grigio della testa e scolleghi la spina del variatore, così il variatore resta sempre in posizione di riposo avvertirai quindi un calo di coppia ai medi regimi, se il seghettamento sparisce sai a chi dare la colpa!
io sapevo,erroneamente, che il variatore funzionava con la sola pressione dell'olio.

da wikipedia:
"la variazione di fase si ha grazie al profilo elicoidale della dentatura esterna di questo ingranaggio, che permette la rotazione dell'albero a camme, per far sì che la variazione di fase sia ben controllata, si ha una molla che spinge da dietro l'ingranaggio e l'olio che spinge dalla direzione opposta, quando l'olio ha una pressione bassa (bassi regimi) la molla fa si che l'ingranaggio stia nella sua posizione di riposo, ma quando la pressione dell'olio aumenta, la forza di quest'ultimo, fa comprimere la molla e aumentare l'anticipo d'apertura della valvola."

sempre da wikipedia però due righe sotto:
"dopo soli tre anni, nel 1983, appare il sistema di controllo elettronico, che non si differenzia di poco dal precedente, adoperando un motorino elettrico al posto dell'olio ed avere così una maggiore precisione nel regime di cambiata della fasatura. Sempre con il proseguire del tempo, il sistema divenne elettro-idraulico, dove il motorino elettrico comprime l'olio che spinge l'ingranaggio che permette la variazione della fasatura."

scusate :baby)
 
Nico, c'è un attuatore, una specie di bobina che da l'impulso elettrico al variatore di fase e lo fa o meno "scattare"... l'attuatore è governato dalla centralina elettronica, tramite quest'ultima si può regolare l'inserimento del variatore e a quali regimi funzionare... ;)
 
Alex Murphy":30dve9r8 ha detto:
Nico, c'è un attuatore, una specie di bobina che da l'impulso elettrico al variatore di fase e lo fa o meno "scattare"... l'attuatore è governato dalla centralina elettronica, tramite quest'ultima si può regolare l'inserimento del variatore e a quali regimi funzionare... ;)

Infatti,è così..come avevo già scritto in un'altra disc.,per scollegare la geometria,basta staccare lo spinotto dell'attuatore..(in ogni caso,non credo che il problema dipenda da questo,nè dal variatore...)
 
teknomotion":3qf1xals ha detto:
Alex Murphy":3qf1xals ha detto:
Nico, c'è un attuatore, una specie di bobina che da l'impulso elettrico al variatore di fase e lo fa o meno "scattare"... l'attuatore è governato dalla centralina elettronica, tramite quest'ultima si può regolare l'inserimento del variatore e a quali regimi funzionare... ;)

Infatti,è così..come avevo già scritto in un'altra disc.,per scollegare la geometria,basta staccare lo spinotto dell'attuatore..(in ogni caso,non credo che il problema dipenda da questo,nè dal variatore...)


Cosa potrebbe essere quindi ? Va rivisto il volano forse ?!?!? Eppure prima del cambio della coppia conica...era tutto ok ...la coppia conica non va "bilanciata" nel senso che si inserisce perfettamente al posto dell'altra e non ci sono particolari registrazioni da fare...

Cos'è che può creare questo fastidioso "sussulto/seghettamento" dell'auto sui 2000 giri ? Si avverte pochissimo in 4 e niente in 5 , solo 2 e 3.... :sgrat)
 
Alex Murphy":1vg94jcj ha detto:
Nico, c'è un attuatore, una specie di bobina che da l'impulso elettrico al variatore di fase e lo fa o meno "scattare"... l'attuatore è governato dalla centralina elettronica, tramite quest'ultima si può regolare l'inserimento del variatore e a quali regimi funzionare... ;)
alex sono parole diverse per dire la stessa cosa...precisini! comunque quello che ti avevo detto era per escludere ogni colpa del variatore! appena posso metto lo schema che da elearn sul funzionamento così ci chiariamo!
 
Alex Murphy":13ekngq5 ha detto:
Nico, c'è un attuatore, una specie di bobina che da l'impulso elettrico al variatore di fase e lo fa o meno "scattare"... l'attuatore è governato dalla centralina elettronica, tramite quest'ultima si può regolare l'inserimento del variatore e a quali regimi funzionare... ;)


beh diciamo che non é proprio una bobina....ma cmq in linea di massima il concetto è quello sul funzionamento!

la centralina invia un segnale all'attuatore che comanda il variatore di fase...in base ai parametri che invia la centralina il variatore lavora o meno ed a regimi di giri opportuni :OK)
 
Scusate, il volano del 1.6TS 120cv è monomassa? Quindi un pezzo unico senza alcuna molla parastrappi che invece è inclusa nel disco frizione?
Dovendo cambiare la frizione, non è quindi necessario toccare il volano, che non avendo molle non si usura o prende giochi, a meno di non essere consumato per sfregamento.
Confermate?
 
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