Frizione rinforzata e volano alleggerito

io ,ho montato il kit torelli x la 140 cv , fatti circa 6 mila km , nessun problema . confermo che il pedale non è assolutamente duro ,
l' unica differenza che ho riscontrato , è che stacca un pò più bruscamente , rispetto quella originale .ma niente di drammatico , basta
farci l' abitudine. costo del kit , 1000 euro+ montaggio. quindi cavallopazzo81, fatti un giro da torelli e mettiti a posto la macchina .
buone ferie. ps. confermo la frizione di m.... alfa: 69mila km , stavo rimanendo a piedi.
 
Finalmente ci siamo, la prossima settimana se tutto va bene dovrei montare la coppia conica accorciata di un 9 % :X)

Fin che ci sono, temo che dovrò cambiare le candele.... è un mesetto che a volte ( non lo fa sempre) quando sto tirando in 2 o 3 marcia verso i 4000 giri ho un leggero sussulto al motore come se per un attimo non ci fosse....è comunque una cosa piccolissima...

Ho quasi 87 mila Km...il meccanico mi ha consigliato per risparmiare di montare le candele della 105 cv (anche se fanno solo 50 mila Km, non terrò così a lungo l'auto...)

Voi che ne dite faccio bene :scratch)
 
Se non sbaglio le candele del 105 costano quasi di più di quelle per il 120, fossi in te farei come fanno molti e prenderei quelle giuste su ebay.uk :OK)
 
Ufficiale

L' auto è da Mariotti !!! :X)

- monterò la coppia conica accorciata

- kit fari lenticolari Bixenon con effetto " BMW Style" :A)

Speriamo facciano un buon lavoro, vi terrò aggiornati ;)
 
Alex Murphy":1dufwgcb ha detto:
...

Ho quasi 87 mila Km...il meccanico mi ha consigliato per risparmiare di montare le candele della 105 cv (anche se fanno solo 50 mila Km, non terrò così a lungo l'auto...)

Voi che ne dite faccio bene :scratch)

facepalm.jpg


e per quale motivo, di grazia? potresti montare quelle della mondeo 1.8 allora... o della punto hgt, tanto costano meno... :14pc)
mantieni le originali ngk, le uniche ideali sull'alfa, che sulla baia a circa 120 euro le porti a casa...

http://cgi.ebay.it/8-CANDELE-ORIG-ALFA- ... 255e5500fe

http://cgi.ebay.it/8-CANDELE-ORIG-ALFA- ... 3358830df9


PS: visto che il tuo nick è "Alex Murphy"... chi è il personaggio nella foto che ho postato? :p
 
:lol: :lol: :lol: :lol:

Lo so lo so !!!!!!! E' il super mega capo direttore della OCP (un po' come accadeva nel film Fantozzi :D ) che quando vede il disastro che aveva fatto un Robot si mette le mani nei capelli !!! :clap) :clap) :clap)


:lol:
 
Alex Murphy":2eryihjs ha detto:
Finalmente ci siamo, la prossima settimana se tutto va bene dovrei montare la coppia conica accorciata di un 9 % :X)

Fin che ci sono, temo che dovrò cambiare le candele.... è un mesetto che a volte ( non lo fa sempre) quando sto tirando in 2 o 3 marcia verso i 4000 giri ho un leggero sussulto al motore come se per un attimo non ci fosse....è comunque una cosa piccolissima...

Ho quasi 87 mila Km...il meccanico mi ha consigliato per risparmiare di montare le candele della 105 cv (anche se fanno solo 50 mila Km, non terrò così a lungo l'auto...)

Voi che ne dite faccio bene :scratch)


monta quelle originali NGK del 120CV di candele....a parte che quelle della 105Cv sono diverse, vabbé.... le candele sulle nostre alfa sono l'unica cosa che DEVE essere mantenuta originale!
 
Alex Murphy":2edkrsuz ha detto:
Ufficiale

L' auto è da Mariotti !!! :X)

- monterò la coppia conica accorciata

- kit fari lenticolari Bixenon con effetto " BMW Style" :A)

Speriamo facciano un buon lavoro, vi terrò aggiornati ;)

Mariotti monta anche i fari ??

come candela lascia le sue !!!!!!
 
Alex Murphy":35vuqq3r ha detto:
Ho quasi 87 mila Km...il meccanico mi ha consigliato per risparmiare di montare le candele della 105 cv (anche se fanno solo 50 mila Km, non terrò così a lungo l'auto...)
Voi che ne dite faccio bene :scratch)

Questa,me l'ero persa!!!! :?: :splat) :sic) :pesce) mamma mia..ma che meccanici che ci sono in giro.. :14pc)
Ti ho già detto quelle 10/15 volte di cambiar meccanico,vero..?
 
teknomotion":2mr9g2ab ha detto:
Alex Murphy":2mr9g2ab ha detto:
Ho quasi 87 mila Km...il meccanico mi ha consigliato per risparmiare di montare le candele della 105 cv (anche se fanno solo 50 mila Km, non terrò così a lungo l'auto...)
Voi che ne dite faccio bene :scratch)

Questa,me l'ero persa!!!! :?: :splat) :sic) :pesce) mamma mia..ma che meccanici che ci sono in giro.. :14pc)
Ti ho già detto quelle 10/15 volte di cambiar meccanico,vero..?

ma aspetta un attimo : siamo sicuri che le candele della panda 750 non vadano bene? secondo me per 20 mila km vanno benissimo, e si trovano a pochissimi euro da tutti i ricambisti !!
 
Ho già montato le candele originali della 120 cv ordinate su e-bay come suggerito da Tekno in un'altra discussione ;)

Ho speso poco più di 100 Euro ! :nod)

Le candele precedenti erano proprio alla frutta tanto che l'auto si avviava a 3 cilindri e il minimo a freddo era alquanto irregolare...

Missione compiuta, la coppia conica accorciata è stata montata ! :X)

Finalmente ora ho una 1.6 veramente brillante, l'accelerazione e la ripresa sono migliorate notevolmente :nod)

A livello pratico dopo aver fatto bene i calcoli con i cerchi da 17" la nuova coppia conica ha ridotto i rapporti di un 8% e la velocità massima in ogni marcia è calata di circa 10 km/h ...

Se prima in 2 marcia a 7200 giri facevo (indicati) i 98-99 Km/h ora sono quasi a 90 Km/h, allo stesso modo se prima in 5 a 4000 giri ero a 130 Km/h esatti ora sono circa a 120 Km/h. Chiaramente la velocità massima anzichè esprimersi a 6600-6700 giri sarà intorno ai 6900-7000 giri.

Ora con il 1° Step Balduzzi che gode di camme con un profilo più spinto, la capacità di allungare sino a 7200-7300 giri + la coppia conica accorciata / volano alleggerito da Mariotti ho un piccolo bolide ;)

Bastava accorciare un poco la coppia conica per far "volare" il piccolo 1.6 TS, il motore ora spinge con minor fatica ed è come se avessi più coppia.

Ora veniamo ad una parte interessante : i consumi.

Sto provando la macchina da circa una settimana e posso dire che fino a 100-110 Km/h i consumi sono leggermente diminuiti. La macchina (grazie anche alle candele nuove !) fa meno fatica a prendere velocità ed in paese già a 50 km/h posso usare tranquillamente la 4 o addirittura la 5 marcia con un filo di gas ! ;)

Se mantengo una velocità superiore ai 110 Km/h i consumi invece aumentano un po' ...(fortunatamente faccio pochissima autostrada !).

L'unica cosa sgradevole che dovrebbe diminuire un po' col tempo è il "fischio" prodotto dalla coppia conica accorciata, così come sulle macchine da rally questa è fatta con materiali differenti da quelli originali e sviluppati per resistere a coppie elevate, nonostante sia opportunamente rettificata si avverte un leggero sibilo ai bassi regimi che sulle macchine da competizione è decisamente più accentuato ;)

Nel complesso direi che non posso proprio lamentarmi :OK)
 
la tua modifica è molto interessante.. sarei curioso di provarla!
però mi spaventano i consumi.. io con i 17" a girare in città a volte faccio 7-8 km/l
con questa configurazione farei 5 km/l ? sarebbe perfetta così + la 6°
 
nitrous":3kno4y5k ha detto:
la tua modifica è molto interessante.. sarei curioso di provarla!
però mi spaventano i consumi.. io con i 17" a girare in città a volte faccio 7-8 km/l
con questa configurazione farei 5 km/l ? sarebbe perfetta così + la 6°

Ciao Nitrous, come dicevo prima, in città i consumi migliorano un poco :nod) è alle velocità autostradali che... :splat)
 
nitrous":ri90gog0 ha detto:
la tua modifica è molto interessante.. sarei curioso di provarla!
però mi spaventano i consumi.. io con i 17" a girare in città a volte faccio 7-8 km/l
con questa configurazione farei 5 km/l ? sarebbe perfetta così + la 6°

avere la sesta sarebbe proprio il top! ( credo )
 
non ho capito bene il fischio a cosa è dovuto...
mi sono sempre chiesto cosa fossero quei "cigolii" che si sentono nelle staccate delle macchine da rally....
 
peter2":1xmotrld ha detto:
non ho capito bene il fischio a cosa è dovuto...
mi sono sempre chiesto cosa fossero quei "cigolii" che si sentono nelle staccate delle macchine da rally....

Si avverte non un cigolio bensì un leggero fischio / sibilo che ricorda vagamente la turbina di una vettura; mentre il fischio di una turbina varia al variare dei giri motore (con uno "sbuffo" finale nelle cambiate quando la vettura è particolarmente elaborata :asd) ), il sibilo della coppia conica è più costante e si avverte ai bassi regimi con le marce alte e solo quando si rilascia il pedale dell'acceleratore, in piena accelerazione e ad alti regimi il sibilo viene coperto dalla melodia del TS ! ;)
 
Top