Ho già montato le candele originali della 120 cv ordinate su e-bay come suggerito da Tekno in un'altra discussione
Ho speso poco più di 100 Euro ! :nod)
Le candele precedenti erano proprio alla frutta tanto che l'auto si avviava a 3 cilindri e il minimo a freddo era alquanto irregolare...
Missione compiuta, la coppia conica accorciata è stata montata ! :X)
Finalmente ora ho una 1.6 veramente brillante, l'accelerazione e la ripresa sono migliorate notevolmente :nod)
A livello pratico dopo aver fatto bene i calcoli con i cerchi da 17" la nuova coppia conica ha ridotto i rapporti di un 8% e la velocità massima in ogni marcia è calata di circa 10 km/h ...
Se prima in 2 marcia a 7200 giri facevo (indicati) i 98-99 Km/h ora sono quasi a 90 Km/h, allo stesso modo se prima in 5 a 4000 giri ero a 130 Km/h esatti ora sono circa a 120 Km/h. Chiaramente la velocità massima anzichè esprimersi a 6600-6700 giri sarà intorno ai 6900-7000 giri.
Ora con il 1° Step Balduzzi che gode di camme con un profilo più spinto, la capacità di allungare sino a 7200-7300 giri + la coppia conica accorciata / volano alleggerito da Mariotti ho un piccolo bolide
Bastava accorciare un poco la coppia conica per far "volare" il piccolo 1.6 TS, il motore ora spinge con minor fatica ed è come se avessi più coppia.
Ora veniamo ad una parte interessante : i consumi.
Sto provando la macchina da circa una settimana e posso dire che fino a 100-110 Km/h i consumi sono leggermente diminuiti. La macchina (grazie anche alle candele nuove !) fa meno fatica a prendere velocità ed in paese già a 50 km/h posso usare tranquillamente la 4 o addirittura la 5 marcia con un filo di gas !
Se mantengo una velocità superiore ai 110 Km/h i consumi invece aumentano un po' ...(fortunatamente faccio pochissima autostrada !).
L'unica cosa sgradevole che dovrebbe diminuire un po' col tempo è il "fischio" prodotto dalla coppia conica accorciata, così come sulle macchine da rally questa è fatta con materiali differenti da quelli originali e sviluppati per resistere a coppie elevate, nonostante sia opportunamente rettificata si avverte un leggero sibilo ai bassi regimi che sulle macchine da competizione è decisamente più accentuato
Nel complesso direi che non posso proprio lamentarmi :OK)