Frizione rinforzata e volano alleggerito

Da quel che ho capito...

sui diesel il volano è bimassa e andrebbe quindi sostituito con un monomassa. Questa operazione è teoricamente fattibile, ma sui diesel, gli stessi inconvenienti che si possono avere sul benzina sono centuplicati.
In pratica avresti una macchina difficilmente guidabile, estremamentre "strapposa", e le vibrazioni intrinsiche del motore sarebbero insopportabili. Tra gli altri, hai presente lo scossone che i diesel hanno quando vengono spenti/accesi? In un diesel senza volano, quella vibrazione sarebbe talmente violenta da scuotere tutto il telaio con le ovvie conseguenze!

Ma aspettiamo gli esperti...
 
PaoloXP":1nbknm11 ha detto:
Da quel che ho capito...

sui diesel il volano è bimassa e andrebbe quindi sostituito con un monomassa. Questa operazione è teoricamente fattibile, ma sui diesel, gli stessi inconvenienti che si possono avere sul benzina sono centuplicati.
In pratica avresti una macchina difficilmente guidabile, estremamentre "strapposa", e le vibrazioni intrinsiche del motore sarebbero insopportabili. Tra gli altri, hai presente lo scossone che i diesel hanno quando vengono spenti/accesi? In un diesel senza volano, quella vibrazione sarebbe talmente violenta da scuotere tutto il telaio con le ovvie conseguenze!

Ma aspettiamo gli esperti...

Ma, io sinceramente di scossoni in accensione non ne sento..... secondo me come vibrazioni è un ottimo motore il multijet.......

Però attendo anche io informazioni dai più esperti....
 
PaoloXP":1svom24l ha detto:
allora perchè in Alfa non pensano a fare gli assetti ultra rigidi e ribassati che ci piaciono tanto? Le rimappe, l'albero a camme del 2000cc sul 16000cc, l'eliminazione dei prekat, il tubo GTA, il filtro a pannello... e potrei continuare all'infinito!
...e potrei anche aggiungere :D
Tutte quelle modifiche, in un senso o nell'altro, sono svantaggiose nella normale guida in strada, cosa per cui la macchina è stata concepita.
 
PaoloXP":czwiyc71 ha detto:
Da quel che ho capito...

sui diesel il volano è bimassa e andrebbe quindi sostituito con un monomassa. Questa operazione è teoricamente fattibile, ma sui diesel, gli stessi inconvenienti che si possono avere sul benzina sono centuplicati.
In pratica avresti una macchina difficilmente guidabile, estremamentre "strapposa", e le vibrazioni intrinsiche del motore sarebbero insopportabili. Tra gli altri, hai presente lo scossone che i diesel hanno quando vengono spenti/accesi? In un diesel senza volano, quella vibrazione sarebbe talmente violenta da scuotere tutto il telaio con le ovvie conseguenze!

Ma aspettiamo gli esperti...




Di volani bimassa alleggeriti e rinforzati noi qui ne abbiamo montati davvero tanti....
Provate a fare una ricerca qui sul virtual, omagari chiedete ad altri utenti che hanno montato la nostra modifica.
Non mi sembra che il rendimento delle loro vetture sia così catastrofico, anzi :elio)
 
Officina Torelli":2xxqpdc6 ha detto:
PaoloXP":2xxqpdc6 ha detto:
Da quel che ho capito...

sui diesel il volano è bimassa e andrebbe quindi sostituito con un monomassa. Questa operazione è teoricamente fattibile, ma sui diesel, gli stessi inconvenienti che si possono avere sul benzina sono centuplicati.
In pratica avresti una macchina difficilmente guidabile, estremamentre "strapposa", e le vibrazioni intrinsiche del motore sarebbero insopportabili. Tra gli altri, hai presente lo scossone che i diesel hanno quando vengono spenti/accesi? In un diesel senza volano, quella vibrazione sarebbe talmente violenta da scuotere tutto il telaio con le ovvie conseguenze!

Ma aspettiamo gli esperti...




Di volani bimassa alleggeriti e rinforzati noi qui ne abbiamo montati davvero tanti....
Provate a fare una ricerca qui sul virtual, omagari chiedete ad altri utenti che hanno montato la nostra modifica.
Non mi sembra che il rendimento delle loro vetture sia così catastrofico, anzi :elio)


Grandeee!!!

Finalmente una risposta confortante, ora spero solo che il buon Fabrizio mi ridia la macchina il più presto possibile... :sic) non vedo l'ora! :wall)
 
PaoloXP":3bvylap6 ha detto:
portnoy147":3bvylap6 ha detto:
ho provato quel kit su una stilo e il pedale è più morbido di quella della mia 147...

Davvero? Proprio lo stesso kit, frizione + volano?

Mi dici come ti è sembrato sia nelle manovre tipo parcheggio che che accellerazioni sparate?

Grazie
ora non so se è lo stesso identico, magari con il tempo c'è stata qualche modifica... comunque non l'ho guidata, ho solo pegiato il pedale :asd)
 
scusate il volano del jtd quanto pesa?
e quanto peserebbe quello ke montate voi?
quanto guadagno nello 0-100km/h ad esempio giusto per farmi un idea?
 
Di volani bimassa alleggeriti e rinforzati noi qui ne abbiamo montati davvero tanti....
Provate a fare una ricerca qui sul virtual, omagari chiedete ad altri utenti che hanno montato la nostra modifica.
Non mi sembra che il rendimento delle loro vetture sia così catastrofico, anzi :elio)

..ma la differenza di un volano bimassa a uno monomassa cosa cambia nel suo lavoro?
 
adesso lancio un sassolino... non fatevi male :asd)

leggevo che la nuova Delta con motore 1.9 Twinturbo Multijet ha 190 CV e se non ricordo male 400 Nm a 2000giri di coppia massima...

la domanda è (spero che qualcuno che lavora in officine fiat/lancia/alfa possa rispondere :hail) ):
-quel gruppo volano/frizione monta senza problemi sui nostri motori? (in particolare a me interessa il 1.9 mjet 140Cv del 2004)

-come tipologia di componenti è simile alle nostre?

-prezzi dei pezzi?


Officina Torelli":2h7d5xnu ha detto:
Di volani bimassa alleggeriti e rinforzati noi qui ne abbiamo montati davvero tanti....
Provate a fare una ricerca qui sul virtual, omagari chiedete ad altri utenti che hanno montato la nostra modifica.
Non mi sembra che il rendimento delle loro vetture sia così catastrofico, anzi
tenendo come riferimento il mio mjet, il tuo gruppo volano bimassa/frizione quanti Cv e coppia massima reggono? scusa se magari l'hai già scritto da qualche parte...

grazieeeeee....
 
portnoy147":192go9nm ha detto:
adesso lancio un sassolino... non fatevi male :asd)

leggevo che la nuova Delta con motore 1.9 Twinturbo Multijet ha 190 CV e se non ricordo male 400 Nm a 2000giri di coppia massima...

la domanda è (spero che qualcuno che lavora in officine fiat/lancia/alfa possa rispondere :hail) ):
-quel gruppo volano/frizione monta senza problemi sui nostri motori? (in particolare a me interessa il 1.9 mjet 140Cv del 2004)

-prezzi dei pezzi?

grazie...

E' un sassolino alquanto interessante :sarcastic) :scratch)

Se sono stati "tecnologici" dubito sia compatibile...
Se sono coglioni come lo sono stati in passato, sarà sicuramente compatibile con durata tra i 6000 e i 7000km :sedia) :sedia) :sedia)
 
portnoy147":9bc5znze ha detto:
adesso lancio un sassolino... non fatevi male :asd)

leggevo che la nuova Delta con motore 1.9 Twinturbo Multijet ha 190 CV e se non ricordo male 400 Nm a 2000giri di coppia massima...

la domanda è (spero che qualcuno che lavora in officine fiat/lancia/alfa possa rispondere :hail) ):
-quel gruppo volano/frizione monta senza problemi sui nostri motori? (in particolare a me interessa il 1.9 mjet 140Cv del 2004)

-come tipologia di componenti è simile alle nostre?

-prezzi dei pezzi?


Officina Torelli":9bc5znze ha detto:
Di volani bimassa alleggeriti e rinforzati noi qui ne abbiamo montati davvero tanti....
Provate a fare una ricerca qui sul virtual, omagari chiedete ad altri utenti che hanno montato la nostra modifica.
Non mi sembra che il rendimento delle loro vetture sia così catastrofico, anzi
tenendo come riferimento il mio mjet, il tuo gruppo volano bimassa/frizione quanti Cv e coppia massima reggono? scusa se magari l'hai già scritto da qualche parte...

grazieeeeee....

queste cosette del biturbo sono così interessanti che pensavi di aprire un altro topic :D
 
Novità ragazzi!!! :A) Finalmente oggi ho ritirato la macchina! :X)

Come prime impressioni devo dire che la frizione è morbidissima, la frizione più morbida che abbia mai provato! :OK)

Grazie al volano, alleggerito della metà, se in folle si accellera, i giri salgono molto più velocemente e scedono altrettanto velocemente. Non ci sono apperenti problemi di minimo, e l'accellerazione ne ha decisamente guadagnato!
Le cambiate non sono per niente brusche nonostante la più rapida discesa di giri, mentre la frizione è meno modulabile perchè attacca in modo più deciso ed in meno corsa (ho già imparato ha modularla, ci vuole solo un pelo di sensibilità in più!).
Ho però notato che la frizione attacca da metà corsa in su, mentre immaginavo che, essendo nuova, dovesse attaccare molto in basso. Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che comunque si deve assestare, che è una frizione a richiamo idraulico e che quindi si posizionerà correttamente da sola. E' completamente una bufala o ha un fondo di verità?

Nei prossimi giorni la proverò per bene e vi farò sapere come mi trovo!

:ciao)
 
portnoy147":2pab4lg5 ha detto:
leggevo che la nuova Delta con motore 1.9 Twinturbo Multijet ha 190 CV e se non ricordo male 400 Nm a 2000giri di coppia massima...

la domanda è (spero che qualcuno che lavora in officine fiat/lancia/alfa possa rispondere :hail) ):
-quel gruppo volano/frizione monta senza problemi sui nostri motori? (in particolare a me interessa il 1.9 mjet 140Cv del 2004)

-come tipologia di componenti è simile alle nostre?
....

Il cambio è diverso, è lo stesso delle 159 2.4 JTDm.... quindi nada compatibilità di frizione.
 
dallas140cv":2t83zbld ha detto:
portnoy147":2t83zbld ha detto:
leggevo che la nuova Delta con motore 1.9 Twinturbo Multijet ha 190 CV e se non ricordo male 400 Nm a 2000giri di coppia massima...

la domanda è (spero che qualcuno che lavora in officine fiat/lancia/alfa possa rispondere :hail) ):
-quel gruppo volano/frizione monta senza problemi sui nostri motori? (in particolare a me interessa il 1.9 mjet 140Cv del 2004)

-come tipologia di componenti è simile alle nostre?
....

Il cambio è diverso, è lo stesso delle 159 2.4 JTDm.... quindi nada compatibilità di frizione.

azzo!!! :cry:

ma quindi cambiano anche i rapporti???

non conosco i rapporti che ha il 2.4 :baby)
 
Top