Frizione rinforzata e volano alleggerito

erpatata":1vbh1de8 ha detto:
Officina Torelli":1vbh1de8 ha detto:
DavideSpeed":1vbh1de8 ha detto:
Salva... i volani che lavorate voi e che vengono montati nei ki come quello di GTPassione Dives81 vengono alleggeriti di molto rispetto all'originale?
Si nota quindi un aumento della velocità di salita dei giri? :scratch)


Piccola precisazione: i nostri Kit volano-frizionenon vengono alleggeriti asportando materiale dall'originale.
Nascono gia più leggeri rispetto a quello di serie del jtd 1.9.
In ognic aso si nota la differenza nel prendere di giri.
Proprio qualche gionro fa ho fatto provare la modifica ad un cliente e m'ha detto testuali parole: questa macchina sembra che abbia 10cv in più....
Scusa se mi permetto ma oggi parlando con il capo officina modificare + o- il volano mi ha detto che farei una grossa cazzata perchè già fa schifo di suo..
cmq altra informazione..io ho il mio che ha un problema...la mattina a freddo per un po la macchina mi salta quando mollo la frizione.. in questo caso il mio volano è da buttare o possono essere rigenerati?



Ma infatti noi NON modifichiamo il volano originale della 115cv.
Ne utilizziamo uno nuovo nato e progettato per resistere a sforzi maggiori. :OK)
Saltella? potresti avere o il piatto della frizione deformato e/o qualche supporto motore che sta cedendo...
 
Comunque ragazzi, voi state parlando di problemi relativi a volani di diesel che sono bimassa e che devono sopportare coppie estremamente superiori a quelle di un benzina.

Penso che modificare e quindi rettificare un volano monomassa non implichi assolutamente i problemi che potrebbe dare un bimassa. Anzi, essendo rettificato, dovrebbe eliminare ogni tipo di sbilanciamento esistente ed infatti il minimo non ha nessun problema ne avverto vibrazioni strane!

Ieri sera ho provato un pò la macchina e l'erogazione è decisamente migliorata in tutti i regimi. Più che la sensazione di avre preso 10cv in più, si ha la stessa sensazione che si prova quando scendono due passeggeri di 100Kg l'uno dall'auto!

La frizione è estremamente morbida, la più morbida che abbia provato in vita mia, ed è molto rapida nell'attacco. Mollando il piede da tutto schiacciato, si ha un pochino di gioco e poi si sente che comincia a prendere. Mollando di un altro poco, ha già attaccato del 90% e mollando ancora un pelo prende completamente, poi manca veramente pochissima corsa al rilascio completo del pedale. In pratica, per partire dolcemente devo lasciare il pedale con più attenzione e progressione rispetto a prima. Se si molla più decisamente e si accellera altrettanto, si parte sul serio a razzo. O meglio, non ci sono abituato e più di una volta mi è capitato di dover mollare per non finire nel posteriore di quelli in coda davanti a me.

Per ora devo dire che non ho trovato nessun difetto apparente, comunque nel week end la proverò ancora di più e la farò provare anche alla mia ragazza ed ad un mio amico, così posso postarvi anche le loro impressioni.
Ah, vedo anche di riuscire a fare il filmato della lancetta del contagiri...!

:ciao)
 
si una volta che si é alleggerito va bilanciato correttamente per eliminare qualsiasi tipo di vibrazioni, conta quasi più la bilanciatura del volano che non l'alleggerimento :elio)

cmq facci sapere Paolo.....penso che le prime impressioni sono subito state positive :OK)
 
Ok ragazzi, come promesso ecco i video delle accellerate in folle:

http://video.google.it/videoplay?docid= ... 3449&hl=it

http://video.google.it/videoplay?docid= ... 8363199186

L'ho provata ancora meglio e devo dire che sembra un altra macchina,
spinge parecchio di più in tutti i regimi e anche la frizione si è assestata!

Domani la devo portare dal carroziere per le 3 grandinate prese questa estate, così ne approfitto per rifarla tornare tutta a nuova vita! Uffa, però... me ne devo già separare! :mecry) :jolly)

Al ritorno dal carrozza vi posterò le foto! :OK)
 
sto pensando di fare anch'io questo lavoro in quanto, facendo molta città, sono sempre in accelerazione/decelerazione quindi dovrei trovarne giovamento più degli altri.

l'unico mio dubbio è: il selespeed ne risente? qualche considerazione:

1) nel tempo che intercorre tra stacco e attacco della frizione il motore scende più velocemente di giri (col volano leggero), quindi in cambio di marcia (salita o scalata è uguale), lui si trova a innestare la frizione ad un numero di giri minore di quello con il volano originale. ciò cosa può comportare? :scratch)

2) questo stesso fenomeno non potrebbe innescare dei fuori giri nel momento in cui si scalano le marce da regimi di rotazione già elevati? mi spiego: se sto a 4000 RPM e scalo lui fa una doppietta che porta i giri a da 3000 (nel momento di riattacco della frizione) a 5000. ora non so come dosa la doppietta ma con il volano nuovo potrebbe arrivare al limitatore, no? :thk) c'è anche da dire però che il numero di giri al momento del nuovo reinnesto sarà minore di 3000 rpm, per i motivi riportati in 1)... e le due cose potrebbero bilanciarsi... :sgrat)

help
 
niente male.....il volano alleggerito si sente e si vede anche dal contagiri :elio) diciamo che da un grosso aiuto a salire di giri, visto che il motore farà uno sforzo minore nel salire di giri
 
Ho modificato il secondo link che non si vedeva!

Confermo tutto, il motore fa molto meno fatica ad accellerare, e per intenderci, è la stessa sensazione che si ha quando scendono 2 passeggeri dall'auto...
dopo averla provata un altro pò, posso dire che l'accellerazione che avverto adesso in una data marcia, si avvicina a quella che sentivo prima con una marcia inferiore!
 
peter2":36db5enf ha detto:
ottimi risultati!!!! mi invogliano ancora di più!!

qualcuno che ha qualche idea sul mio problema??


credo che grazie all'autoadattivitàdella ecu del selepseed non dovresti aver problemi.
D'altronde come dice Pailo, è come avere due persone in meno in macchina...Quindi, non devi mica riprogrammare la centralina del selespeed se decidi di viaggiare da solo o in 5.... :OK)
 
Officina Torelli":2u565rvx ha detto:
peter2":2u565rvx ha detto:
ottimi risultati!!!! mi invogliano ancora di più!!

qualcuno che ha qualche idea sul mio problema??


credo che grazie all'autoadattivitàdella ecu del selepseed non dovresti aver problemi.
D'altronde come dice Pailo, è come avere due persone in meno in macchina...Quindi, non devi mica riprogrammare la centralina del selespeed se decidi di viaggiare da solo o in 5.... :OK)

mmm quello è l'effetto, diciamo così, quello che percepisce l'utente.
ma se il cambio cominciasse a sbagliare tutte le cambiate sarebbe un vero disastro....
 
peter2":n53p1iga ha detto:
Officina Torelli":n53p1iga ha detto:
peter2":n53p1iga ha detto:
ottimi risultati!!!! mi invogliano ancora di più!!

qualcuno che ha qualche idea sul mio problema??


credo che grazie all'autoadattivitàdella ecu del selepseed non dovresti aver problemi.
D'altronde come dice Pailo, è come avere due persone in meno in macchina...Quindi, non devi mica riprogrammare la centralina del selespeed se decidi di viaggiare da solo o in 5.... :OK)

mmm quello è l'effetto, diciamo così, quello che percepisce l'utente.
ma se il cambio cominciasse a sbagliare tutte le cambiate sarebbe un vero disastro....

sul selespeed peggio non può essere :asd)
 
vexator":202b1idx ha detto:
peter2":202b1idx ha detto:
Officina Torelli":202b1idx ha detto:
peter2":202b1idx ha detto:
ottimi risultati!!!! mi invogliano ancora di più!!

qualcuno che ha qualche idea sul mio problema??


credo che grazie all'autoadattivitàdella ecu del selepseed non dovresti aver problemi.
D'altronde come dice Pailo, è come avere due persone in meno in macchina...Quindi, non devi mica riprogrammare la centralina del selespeed se decidi di viaggiare da solo o in 5.... :OK)

mmm quello è l'effetto, diciamo così, quello che percepisce l'utente.
ma se il cambio cominciasse a sbagliare tutte le cambiate sarebbe un vero disastro....

sul selespeed peggio non può essere :asd)

non ho capito? :baby)
 
Bel lavoro.
Rimango dubbioso sul diverso comportamento della macchina:
il fatto di essere meno "guidabile" e più nervosa,
soprattutto in fase di freno motore dove sarà meno efficace.

Ma come dimostra il video, l'accelerazione è più veloce e prestante. :nod)

Domanda: il volano è uguale per 156 1.8 come quella di paolo
e le nostre 1.6/2.0?
 
GabryPontePowerMix":7uzis2qq ha detto:
Bel lavoro.
Rimango dubbioso sul diverso comportamento della macchina:
il fatto di essere meno "guidabile" e più nervosa,
soprattutto in fase di freno motore dove sarà meno efficace.

Ma come dimostra il video, l'accelerazione è più veloce e prestante. :nod)

Domanda: il volano è uguale per 156 1.8 come quella di paolo
e le nostre 1.6/2.0?

Grazie Gabri!

Personalmente non ho avvertito particolari difficoltà nel guidarla rispetto a prima, se non nelle partenze. Le partenze, però, sono influenzate dalla frinzione rinforzata che prende più bruscamente e meno linearmente di quella di serie, ed il volano centra poco o niente.
Una volta in marcia, anche ad andatura da tassista, non si avverte nessun tipo di sobbalzo o strattone particolare, anzi, quando si decide di cambiare andatura, da tranquilla a sportiva, la macchina lo fa istantaneamente e con meno fatica!
 
il volano 147 1.6 é lo stesso della 145 e 146 1.6/1.8, 156 1.6/1.8, mentre il volano della 2.0 cambia perché più grande e con frizione diversa dalla nostra...
cmq davvero un bel lavoro paolo quello del volano :OK)
 
ciao ragazzi..

ma qualcuno sa esattamente i pesi esatti del volano originale e quelli più leggeri?
fino a quanto si può scendere di peso senza incorrere in problemi?

premetto...

io ho già da parecchi anni il volano alleggerito, ma è stato alleggerito asportando materiale e vorrei sapere questi dati importanti per poi confrontarlo con il mio quando rifarò la frizione per valutare se sostituirlo con uno ancora più leggero o lasciare il suo, pensando anche al fatto che balduzzi ai tempi mi disse che più di così non sarebbe andato bene e avrebbe dato problemi.

io tutt'ora problemi da volano alleggerito non ne ho mai avuti e la macchina va molto bene. non posso nemmeno dire che differenza ci sia tra l'originale e quello alleggerito perchè la mia macchina è stata anche preparata, quindi la sua accelerazione non so se è frutto della preparazione e quanto del volano.
 
alleggerimenti di circa 1 Kg max 2 per un uso stradale vanno benissimo....migliora nel salire di giri senza lamentare problemi al minimo e assenza di vibrazioni se bilanciato correttamente :OK)
 
Re:

AndreTuning147":18lh4hop ha detto:
alleggerimenti di circa 1 Kg max 2 per un uso stradale vanno benissimo....migliora nel salire di giri senza lamentare problemi al minimo e assenza di vibrazioni se bilanciato correttamente :OK)


ok grazie...

magari ora indago su cosa ho esattamente sotto il cofano, perchè all'epoca me l'ha anche deto ma non mi ricordo per niente!
 
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