Frizione e volano monomassa Fiat Coupè T20 su 147 GT 1.9

tra una settimana esatta porto l'auto dal meccanico per cambio volano frizione e tagliando dei 140k km.
Parlando col meccanico mi ha fatto presente che passare da una frizione a spingere ad una a tirare c'è il rischio che si pianti l'albero motore se non ha lo spallamento adatto per quella frizione......fortunatamente fiat ha fatto questo motore in grado di supportare tutte e due i tipi di frizione.....vedremo. :)
 
Stefano75":6shvvi2l ha detto:
Vai tranquillo!!!
Grazie Stefano...questione risolta,ed ho pure portato la pressione turbina a 1.7 costanti.
Non sò se vada di più perchè và già benone, ma almeno è diminuita la nuvola di fumo che si lasciava dietro quando schiaccio a tavoletta :OK)
 
Ho portato la macchina dal meccanico ma l'ho ritirata dopo neanche mezza giornata perchè prima di 10 giorni non poteva metterci mano :(
Aspetto che si liberi in modo da averla indietro nel minor tempo possibile
 
ah che peccato...

cmq vedrai quando la ritiri la prima cosa che noterai è la frizione di burro e niente sussulti nel traffico, va via sempre liscia!!! per il resto se non lo sai non puoi credere di avere un volano ed una frizione diverse dall'originale!!!

:spin) :spin)
 
Prestazionalmente te ne accorgi :D l'auto prende i giri da far paura però ad alte velocità ti sembra che l'auto fatichi un po a salire, ma se cerchi la prova dei 400 non compri un'alfa quindi direi che è una modifica da fare alla grande :asd) l'unica cosa è che psicologicamente sapendo che non è l'originale mi viene paura a strapazzarla tanto e usare a schifo il freno motore :wall)
 
L'altra volta l'ho tirata un po per la prima volta e puzzava un pochino, ti chiedo per sicurezza se è normale ma suppongo di si perchè sia frizione che freno alla prima tirata puzzano un po poi smettono, si vede che è perchè si brucia per bene il velo "cristallizzato" che si forma andando da pensionati in città
 
La prova dritta dei 400 metri, inteso che l'alfa non te la prepari per avere come scopo la velocità massima, altrimenti andrebbe scelto un benza non un diesel. Il volano bimassa essendo piu pesante a piu inerzia e a un certo numero di giri è come se aiutasse ad aumentarli (detto proprio da cani), mentre quello piu leggero avendo meno inerzia mura di piu a certi regimi e velocità, ma questo discorso vale appunto se si cerca la velocità. Se vai in pista ne trai solo benefici (magari non monza che è tutta dritta :D ) perchè l'auto sale di giri piu rapidamente e cambiando spesso è un bene
 
perdonami...ma non riesco a starti dietro...dici che con il monomassa hai "perso" in alto...e poi dici che nella prova dei 400mt. l'alfa non è certo l'auto ideale...
ma allora dov'è stato il vantaggio del monomassa?
nei 400mt. non si prendono certo velocità folli...
perciò non capisco cosa intendi per prendere meglio i giri?
se nel lungo non ha preso nulla, nei 400mt. non ha preso nulla...allora dov'è che ha preso? :D
 
Allora... L'esempio idiota era per rendere il concetto del volano monomassa che penalizza la velocità, inoltre ho riscontrato che cambiando marcia in citta quando si va tranquilli, tra un cambio e l'altro si perdono piu giri. Il succo è che sale di giri piu rapidamente fino a una certa soglia, dopodichè inizia a murare un po perchè avendo meno peso ha anche meno inerzia capito? Sopra una certa velocità fatica molto piu che col bimassa, parlo di velocità elevate eh, perchè appunti ha meno inierzia. Idem per i cambi di marcia, il minor peso fa si che i giri scendano un pelo piu velocemente. Capito? Altrimenti non saprei in che altro modo dirtelo :color)
 
PaoloEvo92":uil06r2a ha detto:
Allora... L'esempio idiota era per rendere il concetto del volano monomassa che penalizza la velocità, inoltre ho riscontrato che cambiando marcia in citta quando si va tranquilli, tra un cambio e l'altro si perdono piu giri. Il succo è che sale di giri piu rapidamente fino a una certa soglia, dopodichè inizia a murare un po perchè avendo meno peso ha anche meno inerzia capito? Sopra una certa velocità fatica molto piu che col bimassa, parlo di velocità elevate eh, perchè appunti ha meno inierzia. Idem per i cambi di marcia, il minor peso fa si che i giri scendano un pelo piu velocemente. Capito? Altrimenti non saprei in che altro modo dirtelo :color)

ma che cavolo centra l'inerzia con la velocità? allora le formula 1 o qualsiasi auto da competizion,che praticamente son senza volano dovrebbero raggiungere i 50km/h? se metti dei cerchi più leggeri diminuisci la velocità masisma? il volano o in generale l'inerzia serve per linearizzare un motore sbilanciato.... e per l'inerzia rallenta l'accelerazione nel raggiungere il massimo numero di giri.....sia a bassa che ad alta velocità.....e questo è scritto su qualsiasi manuale di progettazione di motori a combustione interna
 
per la cronaca monto un volano da 5kg.....contro i 15 di quell odi serie....e ti posso assicurare che non ho perso un km di velocità di punta.....che nel mio caso è dettata dal limitatore di coppia.....arrivavo a 250km/h con un monomassa da 10kg.....arrivo a 250 km/h col monomassa da 5 kg, la velocità è dettata solo dalla potenza del motore e dalll'aerodinamica e parzialmente(perchè a velocità alte conta meno del freno aerodinamico) della vettura....

e piantiamola di inventarci le cose.... molto meglio stare zitti piuttosto che dire cose irrazionali immotivate e tecnicamente errate
 
Aldilà del fatto che sui diesel hanno sempre detto che mettere un volano troppo leggere non conviene... Poi dipende dalla preparazione che uno ha (non so quale sia la tua) ma le nostre non sono ne auto da formula ne da gara, inoltre l'esempio dei cerchi è sbagliato perchè le ruote sono non sono legate a niente mentre il volano è collegato all'albero, collegato ai pistoni ecc quindi il fato che pesi di piu vuol dire che a certi regimi piu elevati "aiuta" maggiormente a far muovere tutto quanto piu veloce, se fosse da 5kg magari faresti le cambiate a 3000 in un lampo ma a regimi e/o velocità piu alte ne risentiresti. Progettazione a parte, questa è fisica.
Ah, ora te l'ho detto grossolanamente e in maniera molto grezza, ma data l'ora potrai capirmi e infatti sgommo a letto
 
PaoloEvo92":1f97yfj0 ha detto:
Aldilà del fatto che sui diesel hanno sempre detto che mettere un volano troppo leggere non conviene... Poi dipende dalla preparazione che uno ha (non so quale sia la tua) ma le nostre non sono ne auto da formula ne da gara, inoltre l'esempio dei cerchi è sbagliato perchè le ruote sono non sono legate a niente mentre il volano è collegato all'albero, collegato ai pistoni ecc quindi il fato che pesi di piu vuol dire che a certi regimi piu elevati "aiuta" maggiormente a far muovere tutto quanto piu veloce, se fosse da 5kg magari faresti le cambiate a 3000 in un lampo ma a regimi e/o velocità piu alte ne risentiresti. Progettazione a parte, questa è fisica.
Ah, ora te l'ho detto grossolanamente e in maniera molto grezza, ma data l'ora potrai capirmi e infatti sgommo a letto

questa è fisica? è? casomai meccanica? "le ruote non sono legate a niente"? questa non è ne fisica ne meccanica,questa è una bestemmia, magari procediamo nel discorso quando l'ora sarà meno tarda..... ma volano pulegge,cinghie, cambio, ruote.....nel "momento" in cui l'auto è in moviemento, son tutte masse non sospese che danno inerzia....tutte collegate fra loro.....e non fa nessuna differenza che le ruote sian dopo i semiassi.....perchè tutto è collegato tramite il cambio...al motore....non esiste un etere celeste che fa muovere l'auto....
 
nafta power":3mobtvpt ha detto:
approfitto di questa discussione x non aprirne un altra.
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... v/33158187

questo monta anche sul 16v 140cv o si può solo montare sugli 8v??
grazie

con quel tipo di cuscinetto probabilmente va bene su pochissimi modelli d'auto..... ne sull'8 ne sul 16v.....normalmente noi abbiamo il comando a forcella, quello è per la versione con l'attuatore idraulico interno se non erro.

per il resto il cambio dell' 8 e 16v è un c530 quindi il kit frizione volano è il medesimo
 
Top