Frizione e volano monomassa Fiat Coupè T20 su 147 GT 1.9

PaoloEvo92":2xymqc6x ha detto:
Risolto, non so in che modo ma hanno preso la corona dal bimassa e l'hanno messa sul monomassa del coupè, è uno spettacolo sto kit; frizione morbidissima, nessuna vibrazione aggiuntiva, piu rapidità a prendere giri, marce che entrano perfettamente e nessuno strappo quando attacca :?:
Ne sono felice,visto che era come ti ho detto io?
Non vedo l'ora di montarlo anch'io questo kit :asd)
 
visto che voi due l'avete già preso...e PaoloEvo l'ha già anche montato, potreste fare un riassunto di cosa c'è da prendere e come bisogna procedere con il montaggio e le varie modifiche da fare?
così chi fosse interessato può capire bene il da farsi...
:grazie) :grazie) :grazie)
 
è stato detto due miglioni e mezzo di volte....paolo non è il primo a montarlo,anzi, lui è l'ultimo ad averlo montato :asd)

serve un volano una frizione e un buon meccanico stop! :ka)

i codici e i modelli sono stati scritti decine e decine di volte basta rileggere le varie discussioni che ne parlano :OK)
 
Serve:

- il volano della Fiat Coupè 20v turbo 1°serie (1996-1998) con cambio a 5 marce (dal 1998 al 2000 ha il cambio ha 6 marce e non va bene); i codici che deve avere sono: 78138 7686769 GH190 4 (quella di lisacco ha anche un 7611);

- verificare se il volano vada o meno rettificato, anche se già che lo si ha in mano si consiglia cmq di farla per riportarlo come al nuovo e non pensarci mai più;

- i sei bulloni per piu corti per attaccare il volano T20 al nostro albero, cod 7789622 [i nostri sono troppo lunghi (il codice dei bulloni deve essere quello, l'altro che trovate completamente diverso è per il volano post 98 che NON dovete comprare)];

- Kit frizione (disco, spingidisco e cuscinetto), rigorosamente per il primo di T20 (quello a 5 marce), esattamente come per il volano, codice Valeo 821251 (attenzione a NON acquistare quella con cod 821360 che è per il NON compatibile modello a 6 marce). Con questo kit siete tranquilli sia con l'auto originale, sia con il classico step base filtro-scarico-mappa; nel caso vi spingeste oltre con la preparazione consiglio di farvene fare una rinforzata, rivolgendovi o a Frizioni Fiorentini (circa 450-500 euro sped. inclusa) o alla CO.ME (circa 220 euro sped inclusa, ma a questi dovrete spedirgli il vostro volano in modo che possano accoppiarvene una su misura);

- tante preghiere: essendo io il primo a montarlo su 16v, se appunto avete un 16v (i cui prezzi dovrebbero essere gli stessi dell'8v) riunitevi in preghiera sperando che monti plug&play come su tutti gli 8v di cui si riscontra il montaggio senza problemi, altrimenti rivolgetevi ad un preparato esperto che provvederà a rimuovere la corona dentata dal bimassa originale per applicarla al volano T20;

- gustatevi il nuovo kit che sembra essere azzeccatissimo, non vibra piu del bimassa, la frizione non strappa, le marce ingranano perfettamente, il pedale è morbidissimo (grazie ai petali piu lunghi dello spingidisco T20 che quindi fanno piu leva) e il motore prende giri più rapidamente.

:ubriachi)
 
ma come mai il volano non è più in produzione e il kit frizione si? Non c'é poi il richio che in futuro venga tolto anche il kit frizione? Con la conseguenza che al prossimo cambio frizione ci si ritrovi a dover rimettere la frizione originale e tornare al volano bimassa?
Invece come mai lisacco a 4 numeri in più sul codice?
 
Le frizioni credo le avranno per parecchio tempo, alla peggio si fa ricostruire sul disco originale, ma credo le faranno per parecchio tempo ancora, e poi ci sono sempre le ditte che costruiscono per le auto d'epoca, quindi da una parte o dall'altra le trovi. Quanto hai numeri in più, non ne ho la piu pallida idea ma i volani sono identici, ho ne ho visti un paio anche da venditori tedeschi (su ebay) e hanno tutti i miei codici, quindi è irrilevante. E il volano non è piu in produzione perchè teoricamente è un pezzo "infinito", non soggetto ad usura, quindi non serve produrne a schifo se tanto non si venderebbero, mentre le frizioni si perchè quelle si consumano :asd)
 
ok perfetto, grazie!
Invece nelle pagine precedenti ho letto che il kit regge 250cv senza essere rinforzata...ma quanta coppia regge più o meno si sa?
Poi i 250cv sono riferiti sul coupè o sul nostro motore?
Più che altro Xchè un turbo benzina x erogare la coppia di un turbo diesel deve avere molti più cv...il nostro motore con una mappa fatta bene arriva bene o male a 400nm...cosa che un turbo benzina x arrivare a quella coppia deve avere almeno un 280cv!
Quindi bisognerebbe capire se ha senso montarla lasciandola come esce dalla Valeo, se si ha intenzione di mappare...
Spero di aver reso chiaro il mio dubbio...
Poi, con il monomassa non si rischia di rompere qualcosa con le maggiori vibrazioni, dato che i bimassa sono stati fatti x evitare questi problemi?
 
Perciò montare il "kit coupè T20" senza far rinforzare la frizione...non ha senso, Xchè con una mappa si rischia di ritrovarsi come con la frizione originale. Giusto?
Ma tu ora con il kit monomassa quanti km hai già fatto?
 
Dadi Ducati Corse":33zplj0q ha detto:
Perciò montare il "kit coupè T20" senza far rinforzare la frizione...non ha senso, Xchè con una mappa si rischia di ritrovarsi come con la frizione originale. Giusto?
Ma tu ora con il kit monomassa quanti km hai già fatto?
Sbagliato :D Angelo ha 210cv e 410nm che caxxo è ovvio che l'originale coupè dopo un po ciocca :lol2) con solo mappa invece non arrivi a quei valori e tiene perfettamente; conta che il coupè è dato per 320nm di coppia ma come sempre l'originale è in grado di reggere perfettamente una semplice mappatura quindi da 220cv e 320nm di coppia sa arrivare in sicurezza a circa 250cv e 400nm di coppia, valori che non dovresti raggiungere con solo mappa salvo qualcosa di piu spinto :OK) Con le vibrazioni invece tranquillo, non vibra piu di prima :elio)
 
Re: R: Frizione e volano monomassa Fiat Coupè T20 su 147 GT

Ma comunque monta solo su frizione a tirare o quelle a spingere?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
A detta di Stefano che è il padre della modifica, plug&play solo dul tirare, lisacco invece ce l'ha a spingere ma lo monta lo stesso, chiedi a lui come che non mi ricordo :wall)
 
ieri sera mentre parlavo con un'amico...mi ha un pò sconsigliato la modifica del monomassa...io gli ho chiesto il perchè e lui mi ha detto che essendo monomassa, tutte le vibrazioni (seppur minime) vengono scaricate sull'albero primario del cambio...e che quindi alla lunga può provocare rotture!
vi risulta?
mi ha comunque detto che se volessi farlo, lui conosce una ditta che me lo potrebbe fare, mi pare come abbia fatto Lisacco...
gli serve solo la corona dentata del coupè per poi montarla sul nuovo volano monomassa...cosa che nel nostro caso non serve, dato che pare bisogna usare l'originale del bimassa!
 
Dadi Ducati Corse":ytqel6yz ha detto:
ieri sera mentre parlavo con un'amico...mi ha un pò sconsigliato la modifica del monomassa...io gli ho chiesto il perchè e lui mi ha detto che essendo monomassa, tutte le vibrazioni (seppur minime) vengono scaricate sull'albero primario del cambio...e che quindi alla lunga può provocare rotture!
vi risulta?
mi ha comunque detto che se volessi farlo, lui conosce una ditta che me lo potrebbe fare, mi pare come abbia fatto Lisacco...
gli serve solo la corona dentata del coupè per poi montarla sul nuovo volano monomassa...cosa che nel nostro caso non serve, dato che pare bisogna usare l'originale del bimassa!
Per rompere l'albero motore devi montare un volano sbagliato, troppo leggero, non equilibrato ecc giusto tra ieri e oggi mi sono sparato 1500km e nessun problema. Quanto alle vibrazioni, le molle semplicemente invece che essere nel volano e non sulla frizione, sono sulla frizione e non nel volano. Sul quale procurarsi invece, io diffiderei di tutti se non di un originale coupe che è risaputo essere l'equilibrio ideale. La mia non vibra, parte senza dare gas e senza il minimo strappo proprio come col bimassa. Se vuoi su ebay dalla Germania ve ne sono 2 in vendita da venditori diversi a prezzi bassi e con gli stessi codici, solo non ricordo il nome esatto del volano in tedesco perche sul google translate volano motore lo traduce in un modo ma si dice in un altro. Cmq fai in copia incolla della traduzione su internet e sbuca anche il nome corretto
 
lisacco 85":1dy1fos2 ha detto:
giampa91":1dy1fos2 ha detto:
Lisacco tu hai la 140cv?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
NO, la mia base di partenza è un 115 €3
Visto che la tua è Getrag e che si dice che sul Getrag il kit non è montabile plug&play, spiega che fai per montarlo, cosi in questa discussione abbiamo chiarito ogni cosa per il montaggio del kit T20 :OK)
 
PaoloEvo92":nczowqph ha detto:
lisacco 85":nczowqph ha detto:
giampa91":nczowqph ha detto:
Lisacco tu hai la 140cv?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
NO, la mia base di partenza è un 115 €3
Visto che la tua è Getrag e che si dice che sul Getrag il kit non è montabile plug&play, spiega che fai per montarlo, cosi in questa discussione abbiamo chiarito ogni cosa per il montaggio del kit T20 :OK)
Ho a disposizione un cambio non getrag, o per lo meno la sola campana con cilindro idraulico esterno, che è quella del cambio q2 che ho sotto adesso.Rimontando il cambio q2 sulla sua campana originale non getrag posso così montare il kit rinforzato del t20....o per lo meno lo spero :D
 
Top