Frizione e volano monomassa Fiat Coupè T20 su 147 GT 1.9

PaoloEvo92":3rficjk4 ha detto:
Signori, è lui o non è lui??? Mi ha garantito che arriva da un 2.0 turbo, quindi è per forza il 20v, il 16v ha il buco centrale piu piccolo. Solo che lui mi dice che la pista della frizione è 230mm anzichè 235mm (dalla foto mi pare 235 da estremità a estremità, sembra che si mangi giusto 2mm da una parte e 3 mm dall'altra). In ogni caso credo non ci sia modo di sbagliarsi, se è questo è questo. Sbaglio?
Eì lui,quel tipo di metro è troppo grossolano per misurare bene i mm.la punta del metro ha un'escrsione di qualche mm per le misurazioni da esterno e da interno e se lo tiene tirato si mangia quei mm che lo farebbero arrivare a 235,più il margine di errore e l'errore di lettura di parallasse
 
Allora, ora che ce l'ho tra le mani devo togliermi un paio di dubbi:
1 nella foto dei codici, di questi, nessuno corrisponde a quelli del pezzo e se qualcuno sa a cosa corrispondono gliene sarei grato;
2 il diametro della pista della frizione sul volano deve essere di 235mm ma come si puo notare nel cerchio rosso, c'è quella specie di gradino e, se io misuro il diametro partendo dalla linea verde mi vengono fuori 235mm giusti ma, se misuro dalla linea gialla, il diametro è 230. Qual è la misurazione corretta?
3 come si nota nella foto dei codici, il volano è in ghisa, normale?
Grazie :worship)
 

Allegati

  • vol.jpg
    284.3 KB · Visualizzazioni: 9,472
  • vol2.jpg
    290.3 KB · Visualizzazioni: 9,457
saluto e info

Ciao a tutti, come alcuni di voi anche io mi trovo in procinto di sostituire la frizione sulla mia GT MJET 150 centralizzata :D . Leggend tutta la discussione ho deciso di installare la frizione del Coupè, anche perchè mi sembra di capire che chi ha effettuato la modifica ha ottenuto ottimi risultati. La mia ha la frizione con il meccanismo idraulico di azionamento esterno, quindi mi pare di aver capito che la compatibilità è del 100%. Ma il mio problema è che il volano è di difficile reperibilità, quindi avevo due domande per i più esperti.

Dal mio ricambista di fiducia ho controllato sul suo catalogo le dimensioni delle frizioni fra i vari modelli di Coupè (2000 16v Turbo, 2000 20V Turbo 1A serie e 2000 20V turbo 2A Serie "se non sbaglio fra la 1A e la 2A serie la differenza è il cambio che da 5 è passato a 6 marce") e tutte e tre montano una frizione da 235mm, il volano non dovrebbe essere sempre da 235mm?

Qualche pagina dietro si parlava che la frizione e il volano della Coupè dopo il '98 è da 240mm, però secondo quello che ho letto sulla frizione (per tutti e tre le versioni dice che è da 235) potrebbe essere che il volano ha il diametro più grosso della frizione nel 2000 20v 2A Serie? Questo perchè già è impossibile trovare quello della 1A serie, se riesco a capire se è compatibile anche quello delle altre 2000 Turbo potrei averne già uno della 16V sotto mano.

Per il volano il mio meccanico di fiducia mi diceva che forse sulle Coupè non c'era il sensore giri sul volano e che quindi potrebbe mancare il foro che il sensore usa per vedere la rotazione. Avete delle possibili alternative per trovare questo benedetto pezzo? Leggevo che qualcuno lo faceva da 0 identico all'originale, qualcuno lo ha acquistato?

Scusate le mille domande maquesta modifica mi interessa e non vorrei prendere dei pezzi sbagliati ed accorgermene quando ho smontato tutto :D
 
Quella del 4 cilindri, come diceva stefano, non monta sulle nostre perchè ha il meccanismo a spingere e la frizione del T20 per pochi mm non monta sulla frizione del T16, quindi il volano del T16 escludilo a priori. Riguardo ai volani e frizioni dei T20, quando provai a ordinare la frizione mi dissero che era diversa tra il 5 e 6 marce e appunto la differenza è di 5 mm e, sempre come dice stefano, non è detto che per quei 5 mm non sia intercambiabile, ma effettivamente chi proverebbe rischiando di aver cacciato via dei soldi? Io e lisacco siamo stati fortunati a trovare questo volano a poco al demolitore, prova anche te, magari sarai fortunato :OK)
Riguardo al sensore giri, non credo proprio ci siano problemi visto che nessuno ha mai postato domande in merito, nemmeno per il montaggio di altri volani monomassa; ti posto cmq una spiegazione di dove si trova il sensore, indovina un po di chi? di stefano, tra l'altro proprio su questo forum:
"il sensore di giri è piazzato dietro al motorino di avviamento in basso sul monoblocco poco prima del volano e serve appunto a determinare il regime di rotazione del motore leggendolo da una ruota fonica calettata sull'albero motore e riconosce il punto morto superiore del primo cilindro attraverso un dente mancante e l'esatto angolo dell'albero motore istante per istante con una precisione mi pare nell'ordine dei 4-5 gradi (ogni singolo dente)."
Sulla reperibilità del pezzo, nemmeno piu alla fiat di torino lo hanno nei loro magazzini (gia chiamati) quindi chiama i demolitori della tua zona come ho fatto io con un rosario in mano e prega prega prega come se non ci fosse un domani :dead) altrimenti la CO.ME fa un kit volano monomassa piu frizione a 700 euro (prezzo onestissimo) su cui non ho pero pareri diretti ma, a detta loro, riforniscono da anni una ditta tedesca e nessuno ha mai avuto problemi. Se io non lo avessi trovato mi sarei buttato su quello :OK)
 
PaoloEvo92":vg8ptntx ha detto:
Quella del 4 cilindri, come diceva stefano, non monta sulle nostre perchè ha il meccanismo a spingere e la frizione del T20 per pochi mm non monta sulla frizione del T16, quindi il volano del T16 escludilo a priori. Riguardo ai volani e frizioni dei T20, quando provai a ordinare la frizione mi dissero che era diversa tra il 5 e 6 marce e appunto la differenza è di 5 mm e, sempre come dice stefano, non è detto che per quei 5 mm non sia intercambiabile, ma effettivamente chi proverebbe rischiando di aver cacciato via dei soldi? Io e lisacco siamo stati fortunati a trovare questo volano a poco al demolitore, prova anche te, magari sarai fortunato :OK)

Ok, quindi per il 16V nulla da fare, pazienza :( . Invece i dubbi sulla frizione dei 2 T20, mi sono venuti perchè sul catalogo del mio rivenditore riportava le dimensioni delle 2 frizioni ed erano le medesime. I codici prodotto ovviamente erano diversi , ma secondo il rivenditore potrebbe essere che la seconda serie ha una taratura diversa sullo spingidisco o le molle. Quando hai chiesto per la frizione, nei dati tecnici riportati sul catalogo hai visto quella diversità di 5mm?

Domani compro un pò di rosari ed inizio la ricerca :D
 
No non ho visto la differenza ma il mio meccanico mi disse: il fornitore ha detto di specificargli se quella che ti serve è pre98 o post 98 perchè sono diverse. Ma effettivamente anche cercando su internet mi pare di aver riscontrato questa differenza di 5mm che non si sa se monta sulle nostre; puoi provare, ma se poi non va bene hai bruciato dei soldi :wall) bravo, armati di rosari prima di iniziare il giro di chiamate ai demolitori :lol2) che il nuovo papa ti porti fortuna :D
 
http://outcat-cs.tecdoc.net/ows/it/9D3E ... ramesetJsp

Ho controllato sul catalogo online della Valeo, il diametro della frizione è lo stesso fra le 2 versioni, il link sopra lo conferma. Se trovo Il DTE della Coupè provo a verificare se dice qualcosa sul volano, intanto se a qualcuno ne avanza uno :D mi prenoto.

X PaoloEvo92

Il codice sul volano che hai inserito a pagina 5 sono 7686769 e cercando in rete ho trovato solo riferimenti per quel codice con la Lancia K 2000, tu hai controllato?
 
i volani sono diversi non vi fissate!
l'attacco sull'albero motore differisce. è stato detto milioni di volte se solo leggeste quello che è scritto nelle pagine precedenti e nell'altro topic che parla di questa modifica non stareste qui a farvi domande!
solo un tipo di volano della coupè monta ed è quello delle foto precedenti, gli altri differiscono.
le frizioni non si scelgono in base al diametro ma ci sono tantissime altre differenze , in primis devono potersi accoppiare con il loro volano, poi devono come minimo poter funzionare alla stessa maniera cioè a tirare o a spingere e dopo queste macro differenze ne esistono centinaia di micro.
quindi non scegliete a casaccio se vi è stato consigliato un modello evidentemente ci sarà un motivo :ka)
 
GPoint":1fxbqo4e ha detto:
http://outcat-cs.tecdoc.net/ows/it/9D3EFA9CC02021ECE2F0B3FA162BC663.ows_cs1.srv;jsessionid=9D3EFA9CC02021ECE2F0B3FA162BC663.ows_cs1?view=VIndexFramesetJsp

Ho controllato sul catalogo online della Valeo, il diametro della frizione è lo stesso fra le 2 versioni, il link sopra lo conferma. Se trovo Il DTE della Coupè provo a verificare se dice qualcosa sul volano, intanto se a qualcuno ne avanza uno :D mi prenoto.

X PaoloEvo92

Il codice sul volano che hai inserito a pagina 5 sono 7686769 e cercando in rete ho trovato solo riferimenti per quel codice con la Lancia K 2000, tu hai controllato?
Lancia Kappa e Fiat Coupè montavano lo stesso 2000 20v turbo 175a3000
 
angelo81":3i03eh0q ha detto:
però differiva il cambio...
Le K prodotte tra 96 e 98 mi pare avessero lo stesso cambio a 5 marce cosi come anche le rarissime K coupe prodotte dal 97. In ogni caso spero proprio che il mio sia quello giusto come mi ha garantito il titolare del demolitore che proprio lui ha voluto mandarmi un allegato con tutto cio che mi aveva detto e tutti i dati del volano, probabilmente per paura che poi non mi andasse bene viste le mille raccomandazioni che gli feci tra modello auto millimetri ecc :asd)
 
Mi è arrivato oggi il volano con il kit frizione della CO.ME, però c'è un problema: il volano mica me lo hanno rettificato! Mi dissero che lo avrebbero fatto loro accoppiandoci la frizione, ma il volano è tale quale a come l'ho spedito. Capisco che magari gli serviva cosi per poter fare il lavoro (mi pare che a lisacco abbiano detto cosi) però ora devo fare la rettifica, ed è altro tempo che se ne va cazzarola :evil:
 
PaoloEvo92":12fdbrkz ha detto:
Mi è arrivato oggi il volano con il kit frizione della CO.ME, però c'è un problema: il volano mica me lo hanno rettificato! Mi dissero che lo avrebbero fatto loro accoppiandoci la frizione, ma il volano è tale quale a come l'ho spedito. Capisco che magari gli serviva cosi per poter fare il lavoro (mi pare che a lisacco abbiano detto cosi) però ora devo fare la rettifica, ed è altro tempo che se ne va cazzarola :evil:
strano a me lo rettificarono...prova a contattarli e chiedere spiegazioni
 
Forse non lo ha ritenuto opportuno, non saprei. Perchè oggi gli ho detto a pacco arrivato se ora a lavoro finito potevo farlo rettificare e lui mi ha risposto di si ma di non farlo se non è strettamente necessario e, nel caso, di "farne togliere pochissimo" o di farmelo io con la carta vetro :ka) bah, l'importante è che la frizione che mi hanno mandato sia buona; a detta sua è di derivazione ferrari con molte del piatto piu spesse e robuste e spingidisco rinforzato del 35%. Tu Angelo come ti trovi con questa frizione della CO.ME?
 
Caxxo mi ha chiamato il preparatore dicendomi che il volano T20 non monta sulla mia 1.9 16v; ora, GT e 147 dovrebbero essere uguali, possibile che a qualcuno monti e a me no? Per essere precisi non si mette in moto perché il motorino di avviamento non fa presa sul volano mi pare di aver capito, ma il motorino della T20 si puo mettere sulla mia? Eppure il mio volano è della 5 cilindri turbo, quindi non mi spiego il motivo. Chi lo ha montato puo aiutarmi? Ho l'auto aperta in officina e mi scazza dirgli chiudete tutto e lasciate così... Anche perchè non ho alternative
 
Il kit T20 sulla mia 16v 6 marce purtroppo non monta, non mi spiego il motivo perchè il cambio dovrebbe essere a tirare e il resto è tutto uguale alla 147... Soldi per un kit buttati nel :cesso) ... Se qualcuno lo volesse, piuttosto che tenermelo ad ammuffire...
 
Risolto, non so in che modo ma hanno preso la corona dal bimassa e l'hanno messa sul monomassa del coupè, è uno spettacolo sto kit; frizione morbidissima, nessuna vibrazione aggiuntiva, piu rapidità a prendere giri, marce che entrano perfettamente e nessuno strappo quando attacca :?:
 
Top