Frizione e volano monomassa Fiat Coupè T20 su 147 GT 1.9

l' ho montato io 50k km fa . nessun problema a parte una lieve sensazione di sbilanciamento al minimo durato circa 1000 km , dovuto , penso , ad un eventuale assestamento . monta l' attuatore idraulico della stilo jtd . la frizione attacca un po' più bruscamente rispetto quella originale , ma ci si abitua . però il mio motore è ancora ''vergine'' , quindi niente rimappa . a detta di torelli , tiene + di 250 cv e 45 kg di coppia .
 
E finalmente ho sotto sto caspita di kit frizione del coupè.Solo 3 giorni di fermo macchina tra trapianto campane tagliando e braccetti.
Il meccannico quando l'ha provata è rimasto impressionato da come sale di giri ad ogni marcia, e pure io ho notato che in risposta al pedale e ripresa è migliorata parecchio.
Di contro la frizione attacca bassissima ma è un problema del cilindro idraulico credo, magari con la versione più grossa aumento la pompata del pedale; che comunque è morbidissimo e abbastanza modulabile.
 
comunque il volano del coupe turbo 20v è plug and play sui motori 8? nello specifico ho una 147 1.9 jtdm 8v di fine 2006, e se devo adattare troppe cose lascio perdere, se invece è fattibile e plug and play posso farci un pensiero, ovviamente mettendo frizione del coupe e viti coprte ovvio, cambio ovvaiemtne a 5 marce
 
Ragazzi ho una domanda tecnica. Se io portassi il mio volano bimassa di serie da un tornitore cnc e me ne faccio fare uno uguale identico ma ovviamente unico quindi monomassa, dite che è fattibile o creerà problemi?
 
FrenkyFitta":3cjsue4o ha detto:
Ragazzi ho una domanda tecnica. Se io portassi il mio volano bimassa di serie da un tornitore cnc e me ne faccio fare uno uguale identico ma ovviamente unico quindi monomassa, dite che è fattibile o creerà problemi?
Ti sei drogato?!? Poi hai un volano che pesa come il bimassa ma monomassa quindi senza molle e in piu lo devi accoppiare con la frizione originale senza parastrappi (dato che col bimassa è quest'ultimo ad assorbire le vibrazioni) per ottenere cosa? Spacchi il cambio dopo 5 km e vibra come un cingolato oltre a strappare di continuo. Non sono esperto, ma ti invito a guardare un video sul funzionamento dela frizione frenkyfitta perché sembra che tu non sappia come lavora (se dal messaggio non si capisce il tono, puntualizzo che non ti sto sfottendo, ci mancherebbe, io stesso non conosco un casino di cose ma vista la domanda è evidente che tu non sappia come lavora il complesso frizione, tutto qui)
 
tommy84":7dawxr0z ha detto:
FrenkyFitta":7dawxr0z ha detto:
Ragazzi ho una domanda tecnica. Se io portassi il mio volano bimassa di serie da un tornitore cnc e me ne faccio fare uno uguale identico ma ovviamente unico quindi monomassa, dite che è fattibile o creerà problemi?
Ti sei drogato?!? Poi hai un volano che pesa come il bimassa ma monomassa quindi senza molle e in piu lo devi accoppiare con la frizione originale senza parastrappi (dato che col bimassa è quest'ultimo ad assorbire le vibrazioni) per ottenere cosa? Spacchi il cambio dopo 5 km e vibra come un cingolato oltre a strappare di continuo. Non sono esperto, ma ti invito a guardare un video sul funzionamento dela frizione frenkyfitta perché sembra che tu non sappia come lavora (se dal messaggio non si capisce il tono, puntualizzo che non ti sto sfottendo, ci mancherebbe, io stesso non conosco un casino di cose ma vista la domanda è evidente che tu non sappia come lavora il complesso frizione, tutto qui)

No ne ho la più pallida idea di come funziona per questo chiedo info qui dentro :) non sono ne drogato ne nulla tranquillo...ho solo fatto una domanda...chiedere e lecito, rispondere e cortesia
 
Certo ci mancherebbe. Comunque, ripeto, la tua idea è irrealizzabile sotto tutti i punti di vista, ti consiglio vivamente il kit T20 anche se mi rendo conto che reperirlo è un'impresa... Oppure mi è capitato di leggere qualcosa su un kit Torelli ma non ne so molto
 
se non avete eccessiva fretta a breve devo tirare giu la frizione della mia e far rettificare il volano a quel punto ho un tornitore in zona che potrebbe replicare il volano T20 per chi fosse interessato...
appena ho qualcosa di concreto in mano (costi e tempi) metto un annuncio, va da se che pesi e specifiche saranno personalizzabili, non escludo di riuscire a fornire anche un kit completo di frizione rinforzata!!
 
Stefano75":2vmiia40 ha detto:
se non avete eccessiva fretta a breve devo tirare giu la frizione della mia e far rettificare il volano a quel punto ho un tornitore in zona che potrebbe replicare il volano T20 per chi fosse interessato...
appena ho qualcosa di concreto in mano (costi e tempi) metto un annuncio, va da se che pesi e specifiche saranno personalizzabili, non escludo di riuscire a fornire anche un kit completo di frizione rinforzata!!

Sarebbe un ottima cosa se il prezzo resta accessibile :)


1) 147 1.9 jtd 8v 200HP Bianco ghiaccio by Frenk's RacingCustoms and PeppeLeon Racing Team - The White Panter....
2) 147 1.9 JTDm Q2 170HP Nero Pastello by Frenk's Racing Customs - Chanelle Love
 
Ho bisogno del vostro supporto tecnico ragazzi. Ho trovato questo volano e frizione:

pese3uby.jpg


9u5u4y4a.jpg


E del Fiat coupe T20 plus del '99. Il venditore mi ha detto che il diametro totale del volano e di circa 28cm. Va bene? Monta sulla mia 1.9 9v 115??

Grazie ;)
 
FrenkyFitta":2qur1b6n ha detto:
Stefano75":2qur1b6n ha detto:
pare proprio la sua... chiedi per sicurezza quante marce aveva, se è la 5 va bene 100%
Il t20 plus e 6 marce, però mi ha detto che il 5 marce e uguale al 6... Sarà vero? :sgrat)
No perché la frizione è diversa, infatti se cercho su ebay specificano sempre se è 96-98 o 98-00. Se non erro sulla frizione dovrebbe esserci 5mm di diametro di differenza e qualche pagina dietro Stefano75 giustamente ha scritto che non esclude a priori che monti ma che effettivamente chi se la sentirebbe di spendere per provare? Se comunque decidiessi di fare da cavia e quindi di provare facci sapere l'esito cosi aumenterebbero le possibilità di apportare questa modifica per tutti se mai fossero compatibili!!
 
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