Frizione e volano monomassa Fiat Coupè T20 su 147 GT 1.9

Ciao a tutti.
Finalmente ho trovato il volano del fiat coupè che mi serviva; il dubbio ora è sulla frizione:
Fiorentini mi fornisce per 380€(non pochi :ka) ) una frizione originale ma con spingidisco rinforzato per sopportare una coppia maggiore del 20%;
TuningMaster invece,per 390€,mi fornisce lo stesso kit di fiorentini ma in più il cuscinetto reggispinta è rinforzato (non sò come si rinforzi un cuscinetto :sgrat) ) e disco frizione in materiale semisinterizzato con rame e ottone e con molle parastrappi rinforzate.
Con 10€ in più TuningMaster mi conviene ugualmente, di contro Fiorentini già lo conosco e nonostante i 193 cavalli la sua frizione lavora a dovere(ovviamente senza scannate in 6a da 2000giri).
Alla fine dei conti stò preventivando il lavoro del volano non solo per lo slittamento della frizione ma prevalentemente per avere la macchina più reattiva e scattante nel salire di giri.
Qualcuno ha mai provato i prodotti della TuningMaster?
Posso ritenerli affidabili?
Ricordo che devo acquistare una frizione e non un manometro o delle lucette,quindi mi interessa innanzitutto la qualità dei pezzi.
Grazie
 
I prodotti tuning master, stando a quanto dice stefano (proprio in questo argomento, perchè gliel'ho chiesto anche io :p ) li sconsiglia in quanto ha avuto modo di vederli e toccarli. Personalmente li eviterei anche io, mi sembrano cinesate (ho avuto i collettori, e li ho rispediti indietro cambiandoli con altro perchè mi sembravano di bassa qualità). Sulla frizione in rame o semi sinterizzata, oltre a sconsigliarla stefano, me l'ha sconsigliata vivamente anche il mio preparatore a cui ne ho parlato, perchè mi ha detto che è troppa brusca negli attacchi e sollecita pesantemente i vari ingranaggi del cambio, che potrebbero non reggere (infatti nei rally capita spesso che il cambio ceda, ed il loro è pure creato appositamente per le gare, figuriamoci i nostri di serie). Detto cio, sempre il mio preparatore, con mio profondo rammarico mi ha anche sconsigliato la frizione del coupè, dicendomi che cambiando la turbazzola potrebbe non reggere la coppia; a cavalli non ci sarebbero problemi, ma il 1.9 preparato con turbina maggiorata puo raggiungere valori di coppia che il coupè non sognava neanche (ed è anche per la coppia che la sinterizzata andrebbe evitata)
 
PaoloEvo92":378ljuog ha detto:
I prodotti tuning master, stando a quanto dice stefano (proprio in questo argomento, perchè gliel'ho chiesto anche io :p ) li sconsiglia in quanto ha avuto modo di vederli e toccarli. Personalmente li eviterei anche io, mi sembrano cinesate (ho avuto i collettori, e li ho rispediti indietro cambiandoli con altro perchè mi sembravano di bassa qualità). Sulla frizione in rame o semi sinterizzata, oltre a sconsigliarla stefano, me l'ha sconsigliata vivamente anche il mio preparatore a cui ne ho parlato, perchè mi ha detto che è troppa brusca negli attacchi e sollecita pesantemente i vari ingranaggi del cambio, che potrebbero non reggere (infatti nei rally capita spesso che il cambio ceda, ed il loro è pure creato appositamente per le gare, figuriamoci i nostri di serie). Detto cio, sempre il mio preparatore, con mio profondo rammarico mi ha anche sconsigliato la frizione del coupè, dicendomi che cambiando la turbazzola potrebbe non reggere la coppia; a cavalli non ci sarebbero problemi, ma il 1.9 preparato con turbina maggiorata puo raggiungere valori di coppia che il coupè non sognava neanche (ed è anche per la coppia che la sinterizzata andrebbe evitata)
Grazie per la risposta.
Dato che il tuo preparatore e perfino Stefano sconsigliano la tuningmaster allora vado sulla affidabile fiorentini e non ci penso più. :OK)
 
Aspè aspè, il mio preparatore (non so se si possono fare nomi senno li farei) mi ha sconsigliato la frizione in rame o semi sinterizzata indipendentemente dal venditore, io e stefano invece, sconsigliamo tunigmaster perchè anche a me come a lui sembrano cinesate quelle che vende, poi magari sbaglio però, ripeto, ho rispedito indietro dei collettori prendendo altro di marche conosciute proprio perchè non mi ispiravano per niente. Riguardo a fiorentini, io sono assillato dal dubbio di che kit scegliere, se il volato del coupè 20v turbo piu relativa frizione rinforzata fiorentini per un totale di circa 6-700 euro o un kit che mi propone il preparatore (ammettendo lui stesso che 1500 euro di kit sono un botto, ma non riesce a trovare altro perchè i kit che vendevano prima a 900 euro li hanno abbandonati perchè ultimamente avevano riscontrato alcuni problemi). Aiutami tu :cry: secondo te la frizione rinforzata fiorentini regge la coppia del cambio turbina? :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)
 
lisacco 85":f4qroi0d ha detto:
PaoloEvo92":f4qroi0d ha detto:
I prodotti tuning master, stando a quanto dice stefano (proprio in questo argomento, perchè gliel'ho chiesto anche io :p ) li sconsiglia in quanto ha avuto modo di vederli e toccarli. Personalmente li eviterei anche io, mi sembrano cinesate (ho avuto i collettori, e li ho rispediti indietro cambiandoli con altro perchè mi sembravano di bassa qualità). Sulla frizione in rame o semi sinterizzata, oltre a sconsigliarla stefano, me l'ha sconsigliata vivamente anche il mio preparatore a cui ne ho parlato, perchè mi ha detto che è troppa brusca negli attacchi e sollecita pesantemente i vari ingranaggi del cambio, che potrebbero non reggere (infatti nei rally capita spesso che il cambio ceda, ed il loro è pure creato appositamente per le gare, figuriamoci i nostri di serie). Detto cio, sempre il mio preparatore, con mio profondo rammarico mi ha anche sconsigliato la frizione del coupè, dicendomi che cambiando la turbazzola potrebbe non reggere la coppia; a cavalli non ci sarebbero problemi, ma il 1.9 preparato con turbina maggiorata puo raggiungere valori di coppia che il coupè non sognava neanche (ed è anche per la coppia che la sinterizzata andrebbe evitata)
Grazie per la risposta.
Dato che il tuo preparatore e perfino Stefano sconsigliano la tuningmaster allora vado sulla affidabile fiorentini e non ci penso più. :OK)
lascia stare fiorentini...chiama la co.me di che ti serve per un coupè e di che ne ha fatta una poco fa per me ti fa mandare il volano, te lo spiana ti accoppia su la sua frizione nuova non rigenerata ne marchiata valeo ma fatta da loro con spingidisco rinforzato e cuscinetto reggispinta rinforzato con 170euro+iva +spedizione in totale con 230 euro hai fatto tutto e alla grande io la monto e va da dio :OK)
 
angelo81":2eboijcy ha detto:
lisacco 85":2eboijcy ha detto:
PaoloEvo92":2eboijcy ha detto:
I prodotti tuning master, stando a quanto dice stefano (proprio in questo argomento, perchè gliel'ho chiesto anche io :p ) li sconsiglia in quanto ha avuto modo di vederli e toccarli. Personalmente li eviterei anche io, mi sembrano cinesate (ho avuto i collettori, e li ho rispediti indietro cambiandoli con altro perchè mi sembravano di bassa qualità). Sulla frizione in rame o semi sinterizzata, oltre a sconsigliarla stefano, me l'ha sconsigliata vivamente anche il mio preparatore a cui ne ho parlato, perchè mi ha detto che è troppa brusca negli attacchi e sollecita pesantemente i vari ingranaggi del cambio, che potrebbero non reggere (infatti nei rally capita spesso che il cambio ceda, ed il loro è pure creato appositamente per le gare, figuriamoci i nostri di serie). Detto cio, sempre il mio preparatore, con mio profondo rammarico mi ha anche sconsigliato la frizione del coupè, dicendomi che cambiando la turbazzola potrebbe non reggere la coppia; a cavalli non ci sarebbero problemi, ma il 1.9 preparato con turbina maggiorata puo raggiungere valori di coppia che il coupè non sognava neanche (ed è anche per la coppia che la sinterizzata andrebbe evitata)
Grazie per la risposta.
Dato che il tuo preparatore e perfino Stefano sconsigliano la tuningmaster allora vado sulla affidabile fiorentini e non ci penso più. :OK)
lascia stare fiorentini...chiama la co.me di che ti serve per un coupè e di che ne ha fatta una poco fa per me ti fa mandare il volano, te lo spiana ti accoppia su la sua frizione nuova non rigenerata ne marchiata valeo ma fatta da loro con spingidisco rinforzato e cuscinetto reggispinta rinforzato con 170euro+iva +spedizione in totale con 230 euro hai fatto tutto e alla grande io la monto e va da dio :OK)

Ciao Angelo, si ho contattato anche loro, e vedendo 170 piu IVA per cuscinetto spingidisco rinforzato al 35% (su rischiesta anche di piu)e disco con molle a filo piu spesso, quindi rinforzate per reggere piu coppia, ero quasi commosso :cry: L'unico mio dubbio è che mi ha detto che è lo stesso kit della Delta, e non ho capito se il volano che mi danno è lo stesso originale della fiat coupè 20v turbo o se è lo stesso ma modificato. Domani chiamerò per avere piu informazioni; io vorrei quell ooriginale e non alleggerito o altro come sarebbe furbo mettere su una coupè, ma loro no nsanno che è per un'alfa jtd :lol: quindi diciamo che se lo spindisco e il disco anche se modificati sono identici per dimensioni agli originali, non ci penso su 2 volte e lo compro.
PS frizione in materiale organico vuol dire NON sinterizzate o rame vero?
 
a 170 non danno il volano quello devi fornirlo tu se vuoi anche il volano costa di più ma è in acciaio monoblocco.
quello della delta è identico a quello della coupè parlo di kit frizione rinforzato te lo garantisco in quanto li ho misurati e controllati bene prima del montaggio e appunto ora che li monto vanno benone disco sinterizzato non è necessario in rame anche perchè si rischia di fare danni con quello in rame.
io ho 210cv e non slitta nulla :D
 
Si scusa nella foga mi sono espresso male, col volano mi hanno detto 600 piu IVA che è cmq un ottimo prezzo. Col rame, volevo appunto sapere cosa significasse organico proprio perchè non voglio averci a che fare :OK) Per il volano, essendo i nacciaio monoblocco intendi che la corona dentata è un tuttuno col volano giusto?
 
PaoloEvo92":2145ns5q ha detto:
Si scusa nella foga mi sono espresso male, col volano mi hanno detto 600 piu IVA che è cmq un ottimo prezzo. Col rame, volevo appunto sapere cosa significasse organico proprio perchè non voglio averci a che fare :OK) Per il volano, essendo i nacciaio monoblocco intendi che la corona dentata è un tuttuno col volano giusto?
si esatto è tutto un pezzo.
il kit per i jtd volano frizione e compagnia bella viene 750 euro spedito ivato davvero un ottimo prezzo
 
PaoloEvo92":347bph18 ha detto:
Ma tu quale kit hai preso? Perchè io ho chiesto per un kit fiat coupè 20v turbo non per alfa GT 1.9
Interessante......,aspetto tue notizie allora.
Un kit che funziona provato da Angelo e per di più a minor prezzo :love)
 
Infatti :A) il volano fiat coupè 20v turbo si puo prendere in fiat a meno che il loro non si identico per peso e dimensioni a parte il fatto che sia monoblocco. Per la frizione, se a quel prezzo se ne porta a casa una della citata coupè con molle rinforzate e spingidisco rinforzato al 35% è ottimo. Solo che prima dovrei avere la certezza che mi spediscano una frizione della coupè 20v turbo pre 98 visto che Stefano disse che tra pre98 e post 98 cambiava il diametro di 5mm e non sapeva se le piu nuove fossero compatibili
 
PaoloEvo92":2l5cq524 ha detto:
Ma tu quale kit hai preso? Perchè io ho chiesto per un kit fiat coupè 20v turbo non per alfa GT 1.9
scaricatevi sto caspita di catalogo così tutto diventa piu' chiaro!

io ho preso la sola frizione con spingidisco e reggispinta perchè avevo già su il volano della coupè ma come dicevo se non hai nulla con 750 euro prendi tutto e direttamente per jtd (che alla fine è uguale a quello della coupè solo che non è leggerissimo ma pesa quanto quello della coupè originale)
 
PaoloEvo92":2klfjhuj ha detto:
Infatti :A) il volano fiat coupè 20v turbo si puo prendere in fiat a meno che il loro non si identico per peso e dimensioni a parte il fatto che sia monoblocco. Per la frizione, se a quel prezzo se ne porta a casa una della citata coupè con molle rinforzate e spingidisco rinforzato al 35% è ottimo. Solo che prima dovrei avere la certezza che mi spediscano una frizione della coupè 20v turbo pre 98 visto che Stefano disse che tra pre98 e post 98 cambiava il diametro di 5mm e non sapeva se le piu nuove fossero compatibili

minkia sei piu' duro della ghisa :asd) ti ho appena detto che io lo monto e va bene che prove vuoi di piu'??? :ka) sono stato il primo a montarlo qua dentro sto kit tant'è che sono alla seconda frizione...
 
angelo81":8pcepxpq ha detto:
PaoloEvo92":8pcepxpq ha detto:
Infatti :A) il volano fiat coupè 20v turbo si puo prendere in fiat a meno che il loro non si identico per peso e dimensioni a parte il fatto che sia monoblocco. Per la frizione, se a quel prezzo se ne porta a casa una della citata coupè con molle rinforzate e spingidisco rinforzato al 35% è ottimo. Solo che prima dovrei avere la certezza che mi spediscano una frizione della coupè 20v turbo pre 98 visto che Stefano disse che tra pre98 e post 98 cambiava il diametro di 5mm e non sapeva se le piu nuove fossero compatibili

minkia sei piu' duro della ghisa :asd) ti ho appena detto che io lo monto e va bene che prove vuoi di piu'??? :ka) sono stato il primo a montarlo qua dentro sto kit tant'è che sono alla seconda frizione...

Aspè mi sa che qui non ci siamo capiti :cry: allora, tu avevi già il volano della coupe e quindi hai preso il solo kit frizione della coupe. Io che non ho niente dovrei prendere l'intero kit per la GT. Ma il volano monomassa che fanno per la GT come fa ad essere lo stesso della coupe? E poi, prendendo un kit frizione rinforzato della coupe e uno della GT dovrebbero esserci le differenze perché viene modificato partendo da quello di serie che su GT è piu debole che sulla coupe. Scusami na queste cose non le ho capite :mecry)
 
fai una bella cosa chiamali e parlaci ti chiariranno tutto loro hanno un kit apposito per la tua jtd con monomassa in acciaio monoblocco +frizione+spingidisco e reggispinta rinforzato costa 750 euro. punto :ka) lo stesso kit viene venduto da altri rivenditori a oltre 1000 euro non posso aggiungere altro :specchio)
 
Top