Frizione e volano monomassa Fiat Coupè T20 su 147 GT 1.9

bello il kit turbochargerworld se non dovessi prendere l'originale io farei quello, nonostante i detrattori sul disco frizione in rame per la sua tipica scorbuticità in inserimento direi che per reggere la coppia di un diesel pesantemente preparato è l'unica soluzione, al funzionamento dopo un po ci si abitua!!

il kit tuningmaster è poco piu che originale, un fiorentini lo paghi meno con gli stessi risultati (mi pare si serva da loro).

il terzo è solo disco, lo spingidisco devi ordinarlo a parte e non è detto che lo trovi separatamente comunque io non mischierei
diversi prodotti per un kit che deve lavorare all'unisono.
 
Stefano75":36lgjlz5 ha detto:
..... il volano originale si trova come ricambio fiat a 340€ tutto compreso tranne i bulloni e da eper risulta ancora ordinabile ma secondo valeo invece si trova solo come fondo di magazzino in quanto non piu in produzione, ne quello precedente Cod.:46432159 che quello successivo Cod.:60814298.....

Ma i due volani sono equivalenti?
è indifferente se trovo il vecchio o la nuova versione ?
 
Dunque, permettimi allora di farti vedere anche questo della tuningmaster, cosi vedi tu il migliore tra questo e il turbochargerworld che sono allo stesso livello parlando di kit:

http://www.ebay.it/itm/320753522639...X:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_5864wt_1111

Se poi conosci tu qualche azienda affidabile dove procurarsi un kit simile a questi in quanto ne hai sentito parlare bene o hai avuto modo di provare tu stesso tanto meglio, perchè io queste due ditte non le conosco.
Riguardo all'opzione sachs performance, ti ho mostrato solo il disco perchè in teoria andrebbe messo solo quello sulla coupè per avere gia qualche vantaggio quindi la mia domanda è: quel disco li, per la mia alfa, non sarebbe gia sufficiente se abbinato allo spingidisco originale della coupè? perchè va tenuto conto che lo spingidisco originale della coupè fa gia piu forza di quello originale alfa e, montando addirittura un rinforzato coupè su una gt, non si rischia di piantarsi in quello davanti ai semafori o di maciullare il cambio?
 
guarda conosco personalmente tuningmaster da anni e so cosa vende, per lo piu materiali belli e pronti rimarchiati col suo logo, è un negozio di tuning non un preparatore, una bella differenza...
lo spingidisco è l'originale valeo rinforzato fiorentini, il suo kit è lo stesso di tanti altri che si trovano su ebay, conosco anche il disco in quanto qualche anno fa ad un raduno ho avuto in mano il suo kit completo per il coupè T20, posso dire senza dubbi che come quello se ne trovano tanti nulla di che ma 500€ piu la spedizione è uno sproposito... un kit simile allo stesso prezzo mi pare lo vende protoxide ma anche qui c'è il disco frizione pieno che regge meglio la coppia.

a vederlo il kit turbochargerworld è piu robusto specie il disegno del disco frizione a lobi pieni e le molle che sono ulteriormente rinforzate rispetto all'altro kit, a questo punto visto che costa di meno sceglierei questo kit.

riguardo allo spingidisco originale piu il disco della sachs, ne faccio piu una questione economica, a comprarlo singolarmente lo spingidisco piu il cuscinetto non si trova e devi per forza prendere il kit frizione originale completo che costa 300€ e spicci poi aggiungici il disco della sachs e siamo a quasi 500€
ti conviene alla fine se per la stessa cifra hai tutto maggiorato?

il cambio regge, considera che il cambio del coupè è praticamente identico a quello della 147, gli ingranaggi del nostro cambio solitamente abbinati al differenziale q2 meccanico e semiassi del 2.4 vengono usati per allungare i rapporti del coupè che arriva a fare i 340kmh in oltre è stato testato il tutto e regge tranquillamente fino a 450cv di elaborazione cosa che nel nostro caso non avverrà mai...
devi solo abituarti al fatto che la frizione in rame slitta pochissimo ma se superi i 45nm di coppia lo spingidisco rinforzato serve, l'originale lo sgabbi se prende un picco di coppia come si deve...
 
Ottimo, chiaro e preciso come davvero pochi. Ok per l'evitare tuning master. Riguardo al kit turbochargerworld, effettivamente sono molto tentato solo che psicologicamente (sono fatto male che vuoi farci) mi prendo male ad acquistare da ditte di cui non conosco nulla e soprattutto non ho riscontri positivi quindi di solito prima cerco sempre qualcuno di conosciuto (conosco anche racing technology ed evolution tech ma anche qui, non so nulla di entrambe e poi vabbe anche la tuning master che però mi hai già sconsigliato)
Sulla mia preparazione, più avanti metterò turbazzola e ic frontale. Prima però di sfoderare chissà cosa vorrei fermarmi a 200 max 210cv e non so che valori di coppia potrebbe raggiungere quindi devo appunto valutare se prendere il kit rinforzato (in tal caso il "da chi comprarlo" sarà fondamentale) o solo il disco frizione. La coppia che potrebbe raggiungere a 200 cv all'incirca la sai? E per curiosità sai anche il peso del volano bimassa di serie sulle nostre alfa?
 
ma ripeto sono kit visti e rivisti nell'ambiente delle modifiche, sono tutti uguali e prodotti probabilmente dalla stessa ditta, il fatto è che comunque sono kit disegnati per motori benzina con tanto tiro in alto e poca coppia in basso per cui sono alleggeriti... il piatto del disco nel nostro caso piu è grande piu dissipa il calore da stress meccanico e piu fa resistenza allo strappo che da il diesel quindi per una questione piu di buonsenso che altro prenderei un kit con disco pieno piuttosto che uno a lobi separati.

il prezzo oltretutto è fondamentale, 50€ in meno non sono pochi... poi altra cosa, certo il kit in rame è piu robusto e tiene molto meglio ma dipende anche uno che uso deve farne della vettura, o meglio il kit in rame lo prenderei io sapendo che la mia alfa deve essere una show car e che il 99% dell'uso è sgommare per attirare l'attenzione ma se invece faccio un uso normale dell'auto con uso quotidiano su strade cittadine, spesa, viaggi e uscite con la girl e solo raramente la tiro per tornanti o con gli amici mi orienterei piu verso una frizione tradizionale rinforzata, sicuramente ho piu confort nella guida normale e comunque vada la frizione mi fa da fusibile per preservare tutta la trasmissione.
 
Stefano75":22pi0cmt ha detto:
ma ripeto sono kit visti e rivisti nell'ambiente delle modifiche, sono tutti uguali e prodotti probabilmente dalla stessa ditta, il fatto è che comunque sono kit disegnati per motori benzina con tanto tiro in alto e poca coppia in basso per cui sono alleggeriti... il piatto del disco nel nostro caso piu è grande piu dissipa il calore da stress meccanico e piu fa resistenza allo strappo che da il diesel quindi per una questione piu di buonsenso che altro prenderei un kit con disco pieno piuttosto che uno a lobi separati.

il prezzo oltretutto è fondamentale, 50€ in meno non sono pochi... poi altra cosa, certo il kit in rame è piu robusto e tiene molto meglio ma dipende anche uno che uso deve farne della vettura, o meglio il kit in rame lo prenderei io sapendo che la mia alfa deve essere una show car e che il 99% dell'uso è sgommare per attirare l'attenzione ma se invece faccio un uso normale dell'auto con uso quotidiano su strade cittadine, spesa, viaggi e uscite con la girl e solo raramente la tiro per tornanti o con gli amici mi orienterei piu verso una frizione tradizionale rinforzata, sicuramente ho piu confort nella guida normale e comunque vada la frizione mi fa da fusibile per preservare tutta la trasmissione.

perciò per un uso normale meglio andare di volano monomassa + frizione del coupè 20v turbo "prima serie" con cambio 5 marce???
l'alternativa è il volano monomassa di lisacco e frizione fiorentini sempre del coupè 20v turbo con cambio 5 marce?
GRAZIE
 
Allora, ho parlato col preparatore che mi ha detto piu o meno le stesse cose di Stefano, ovvero che la frizione in rame è un po troppo estrema e si compromette parecchio l'affidabilità di alcuni organi, soprattutto per uso quotidiano; riguardo al solo disco in rame col resto originale coupè non va bene perchè lo spingidisco non avrebbe poi abbastanza "forza" anche se con frizione in rame (che, ripeto, mi ha detto di lasciar stare), quindi mi ha detto che cerca un kit frizione della coupè tutto rinforzato e mi sa dire, altrimenti devo prendere un kit volano + frizione per la mia GT che però ahimè mi costa uno sproposito. Il tutto finchè parliamo di elaborazioni abbastanza spinte. In caso di sola mappa il kit volano + frizione originale della fiat coupè dovrebbe andare bene (il volano di lisacco è lo stesso della coupè solo che se lo fa fare anzichè comprarlo in fiat).
 
Ste, quando ti apri l'officina dimmelo che faccio un salto!!
Piccolo OT ma il collettore di aspirazione per il 1.9jtdM si trova da qualche parte o si può solo far fare?
 
Per ricapitolare volano e frizione fra 147/gt/156 1.9 Jtd e coupè 2.0 20v Turbo prima serie pre 1998 (cambio 5 marce)
sono interscambiabili posso anche mettere volano bimassa e frizione coupè e viceversa?
 
Dadi Ducati Corse":yvpdxm2h ha detto:
ma quindi il coupè di serie monta già il monomassa? Oppure di serie ha il classico bimassa che però si sostituisce con il monomassa x evitare problemi?
il coupè di serie monta il monomassa, come credo tutti i benzina
 
ho un problema mi inizia a slittare la frizione del coupè...sarà perchè è usata e quindi consumata sarà perchè la coppia è parecchia ma in ogni caso ieri sera anche con la terza marcia ha slittato un pò...
che strada percorro? una rinforzata nuova o far rigenerare e rinforzare la mia? al momento sono un pò a corto di moneta altrimenti non mi porrei questa domanda quindi chiedo qualche esperienza circa le frizioni rigenerate e rinforzate :hail)
 
Re: R: I migliori kit frizione e volano monomassa per 1.9jtd

Stefano75":1leo32x5 ha detto:
:OK) si monomassissima...
i primi bimassa li hanno introdotti con il primo motore JTD, oltre tutti i benzina anche i precedenti TD erano monomassa.

Ma la punto mk2 jtd non aveva il monomassa?


mi1s
 
Top