Frizione e volano monomassa Fiat Coupè T20 su 147 GT 1.9

angelo81":zb8kdxue ha detto:
ho un problema mi inizia a slittare la frizione del coupè...sarà perchè è usata e quindi consumata sarà perchè la coppia è parecchia ma in ogni caso ieri sera anche con la terza marcia ha slittato un pò...
che strada percorro? una rinforzata nuova o far rigenerare e rinforzare la mia? al momento sono un pò a corto di moneta altrimenti non mi porrei questa domanda quindi chiedo qualche esperienza circa le frizioni rigenerate e rinforzate :hail)
nel frattempo ho iniziato a informarmi...
la co.me. una delle aziende che produce frizioni tra cui molti kit rinforzati venduti da diversi ricambisti tuning mi ha proposto di mandare su il mio volano e lui me lo rimette a nuovo e mi accoppia la frizione rinforzata con un carico maggiorato di almeno il 30% con frizione e spingidisco nuovo ad un prezzo eccezionale...170+iva (però è prezzo riservato ad azienda del settore)...
(io ho chiamato come officina meccanica e non come privato, per nome e per conto del mio meccanico di fiducia che mi ha dato la possibilità di fare le sue veci al telefono)
che ne dite???????????
 
ma io avevo capito che il kit del coupè andava bene solo per il 1.9 8v!
perciò ora mi sembra di aver capito che anche per il 16v c'è la possibilità di istallare il kit del coupè senza fare modifiche!
bè, ottimo direi...così quando arriverà alla frutta l'originale, opterò per un bel kit del coupè T20 che è decisamente migliore dell'originale!
 
@ angelo, fallo per 170€ non c'è nemmeno da chiedere, solo la rettifica del volano costa 30€ se cambiano la molla dello spingidisco e ti rimettono a nuovo il disco della frizione ti conviene, in ogni caso i pezzi rigenerati te li devono garantire.

@ dadi, si anche il 16V monta frizione a tirare e la corona del volano ha lo stesso diametro e passo dei denti.

@ claudiok, no anche il jtd80 monta un bimassa. li hanno introdotti proprio sul jtd sti volani di m...a, fortunatamente però aberi motore e cambi sono compatibili con le vecchie motorizzazioni che montavano i monomassa.
 
No la mia frizione non la vogliono in dietro quindi non la rigenerano, ma me ne danno una nuova fatta da loro.

Per questo il prezzo sembra ottimo, ma volevo avere qualche feedback sulla ditta co.me. che sembra affidabile ma non ho riscontri diretti con loro.

da quello che so, loro costruiscono frizioni e volani sia per auto di serie, sia sportive e sia prototipi.
quindi si tratta di una frizione fatta da loro non di una marca nota come valeo sachs ecc perciò il dubbio mi è sorto :D

però è da apprezzare per lo meno la professinalità e la precisione un'altra ditta avrebbe semplicemente detto: la frizione rinforzata viene tot se vuoi te la spediamo e amen poi se hai problemi fatti tuoi, invece loro si sono preoccupati di fare un lavoro di fino accoppiando la loro frizione al mio volano facendogli una rettifica e un accoppiamento giustamente spessorato per il mio volano....questo mi da fiducia :)
 
Re: R: I migliori kit frizione e volano monomassa per 1.9jtd

Ma quindi sul Jtd 16v (140cv o 150cv) va su volano e frizione del coupè? Perchè avevo letto che era diverso tra 8v e 16v...il primo a tirare e il secondo a spingere..

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Re: R: I migliori kit frizione e volano monomassa per 1.9jtd

Come posso fare per verificare? C'è qualcosa in particolare che le distingue?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Consiglio generale:
per i jtdM da 150cv (forse anche 140cv) che sono stati rimappati, la frizione della coupè purtroppo non è ottimale dati i valori di coppia che si raggiungono, decisamente superiori rispetto appunto alla coupè. Conviene dunque rinforzare lo spingidisco della coupè o comprare direttamente un kit specifico rinforzato
 
PaoloEvo92":fs3zx1xl ha detto:
Consiglio generale:
per i jtdM da 150cv (forse anche 140cv) che sono stati rimappati, la frizione della coupè purtroppo non è ottimale dati i valori di coppia che si raggiungono, decisamente superiori rispetto appunto alla coupè. Conviene dunque rinforzare lo spingidisco della coupè o comprare direttamente un kit specifico rinforzato
fai come me volano coupè con frizione e spingidisco rinforzati
 
per quanto valga posso dire che la frizione originale del coupè regge fino a 230cv sicuri sul jtd con 2256 filtro intercooler e scarico modificati, oltre serve rinforzata ma siamo anche di fronte a modifiche importanti e una frizione quasi da corsa è il minimo, rame sarebbe consigliata ma non indispensabile...

una 150cv rimappata con il turbo di serie oltre i 180-190cv veri affidabili non va...
 
Stefano75":asomwc3u ha detto:
per quanto valga posso dire che la frizione originale del coupè regge fino a 230cv sicuri sul jtd con 2256 filtro intercooler e scarico modificati, oltre serve rinforzata ma siamo anche di fronte a modifiche importanti e una frizione quasi da corsa è il minimo, rame sarebbe consigliata ma non indispensabile...

una 150cv rimappata con il turbo di serie oltre i 180-190cv veri affidabili non va...
Giustissimo, infatti io devo prendere un kit in previsione anche di una turbina più grande che prendero. Ed è con quella che il preparatore mi ha detto che potrebbe non reggere la coppia. Se poi la rinforziamo allora è un altro discorso
 
Salve ragazzi,

volevo capire se la Frizione della GT euro 3 è diversa dalla Frizione della GT euro 4
Praticamente esistono due codici Fiat diversi che sono:

-Frizione GT euro 3 Codice 71739501
-Frizione GT euro 4 Codice 71749477

Mentre per quanto riguarda il Codice Valeo è uguale 828063 per tutte le Frizioni della GT del 1.9 (anche per le 170 CV) e continuo a chiedermi come mai Valeo abbia applichi un unico codice mentre l'Alfa prevede due codici e due prezzi diversi... :ciao)
 
io ho una jtdm 8v 120 cv con dpf e volevo fare la modifica al volano ma i bulloni che bisogna prendere sono quelli originali del fiat coupè giusto? e con questa modifica non c'è aumento di vibrazioni nemmeno con modifiche tipo centralina e altro?
 
Per i bulloni non ricordo cosa si era detto, nella discussione non hai trovato niente? Sulle vibrazioni invece dicono che non se ne avvertono, forse un pelo al minimo
 
compatibilità tirare spingere

Salve un chiarimento, ho 156 jtd 105 (elaborata) 5marce chiaramente, trovato disco monomassa coupè t20 220cv e relativa frizione usati/pari al nuovo, e cambio 6m del gt, sembra però ora che un meccanismo sia a spingere e l'altro a tirare, come si fa a renderli compatibili? Grazie Mille
 
Umbe84, dimenticavo, controllo che il tuo meccanismo sia compatibile per il lavoro. Sul renderlo compatibile non ne ho idea, per info piu approfondite scrivete privato a Stafano75 che appena potrà vi spiegherà tutto bene :nod)
 
Top