Freni e spazi di frenata: discussione generale

alfistavero":2dhelzw5 ha detto:
Filip1983":2dhelzw5 ha detto:
Alfistavero, il blu è un colore riservato alla moderazione e quindi ti invito a non utilizzarlo più.

Sicuramente il buon Freejtd ha peccato d'inesperienza intervenendo nella discussione per moderare una tua cazziata all'amico Bigno, ma permettimi di farti notare che il tuo intervento di risposta ad una sua errata valutazione è totalmente fuori luogo ed inaccettabile.
Credo che l' utente di un forum prima di studiare le teorie di comunicazione abbia l'obbligo di leggere il regolamento e di adattarsi alle semplici regoline di rispetto reciproco che dovrebbero essere alla base di qualsiasi rapporto umano all'interno di una società civile, se queste semplici e basilari regole non vengono rispettate, in qualisasi ambiente si viene allontanati e qui dentro vale la stessa regola.

Non mi interessa chi sia il mio interlocutore, queste sono le regole e che piacciano o no vanno rispettate.

Mi auguro che sia l'ultima volta che leggo risposte di questo tipo, in caso contrario darò disposizioni ai moderatori per fare in modo che episodi di questo tipo non accadano più.

Eventuali chiarimenti con il sottoscritto o con il moderatore FreeJtd dovranno avvenire unicamente in privato, in caso contrario la discussione verrà chiusa e saranno adottate le sanzioni disciplinari previste dal regolamento.

Buon proseguimento
Filip

ciurbis, avete anche i colori riservati!
ma dove pensate di essere, forse nell'Unione Sovietica dei tempi d'oro?
sarebbe il caso che, a moderarvi, foste voi.
da' (con l'apostrofo) pure le disposizione che vuoi a chi vuoi, se costoro te lo consentono. io non te lo consento.
e con questo, chiudo
buona moderazione

p.s.
non parlare di cose che non conosci: è una vita che vado dicendolo, qui dentro!

:scratch) :lol:

Non ho intenzione di perdere tempo con te dato che ne ho già perso fin troppo. Ricordati ed impara che in casa di altri ci si comporta con le regole dei padroni di casa e se queste non piacciono ognuno rimane a casa sua.

Buone Ferie! :OK)
 
Visto che la discussione e' riaperta, e in attesa che venga riabilitato Alfistavero (nella speranza che il ban non sia a vita), qualcuno mi spiega qual'e' il principio di funzionamento dell'innesto rapido riportato piu' sopra? Esiste qualche link che lo descriva?
Perche' cosi' a naso non riesco ad immaginare come faccia ad assicurare che non ci sia la minima parte d'aria tra i connettori nel momento in cui spingendo l'innesto i 2 condotti vengono aperti e messi in comunicazione.
 
E' stato sospeso fino a metà settembre, sta a lui non far convertire la sospensione in ban.
 
alfistavero":4c8wwoiz ha detto:
se usate quelle macchinette automatiche che si attaccano alla vaschetta del liquido freni e, una volta accese, generano la pressione necessaria nell'impianto (a voi basterà solo aprire gli spurghi), fate attenzione a regolare la pressione massima di lavoro: non dovrebbe superare 1 bar per evitare che il liquido freni si emulsioni con l'aria, con il rischio che lo spurgo non serva a niente.
se avete la frizione a comando idraulico, ricordatevi di spurgare anche quella, ogni tanto.... :asd)

si , è l'unica cosa che ho trovato qui ! :ka)
il mecca mi aveva spiegato perchè c'è il rischio di rimetterci la pompa della frizione spurgandola ma non ricordo la sua spiegazione e
alfistavero mi ha detto che la spiegazione tecnica era scritta sopra ma io ho trovato solo questa :ka)
 
Credo che quel paragrafo vada diviso:
-la parte sopra riguarda l'utilizzo delle "macchine" per lo spurgo (da utilizzare in un certo modo)

- sotto ha "ripreso" il discorso frizione... dato che ha il liquido in comune alla vaschetta dei freni...che si può "deteriorare" e a lungo andare deteriora i tubetti e anche (nel caso) i cilindretti...dei freni
credo si riferisse al fatto che va spurgata "anche" lei, in modo da evitare gli stessi inconvenienti...sul tubo, pompa e cilindretto frizione...
 
boxer17":2zr7t1aw ha detto:
Credo che quel paragrafo vada diviso:
-la parte sopra riguarda l'utilizzo delle "macchine" per lo spurgo (da utilizzare in un certo modo)

- sotto ha "ripreso" il discorso frizione... dato che ha il liquido in comune alla vaschetta dei freni...che si può "deteriorare" e a lungo andare deteriora i tubetti e anche (nel caso) i cilindretti...dei freni
credo si riferisse al fatto che va spurgata "anche" lei, in modo da evitare gli stessi inconvenienti...sul tubo, pompa e cilindretto frizione...
allora aiutatemi a capire perchè alfistavero dice così
alfistavero":2zr7t1aw ha detto:
dicdic":2zr7t1aw ha detto:
alfistavero":2zr7t1aw ha detto:
se avete la frizione a comando idraulico, ricordatevi di spurgare anche quella, ogni tanto.... :asd)
Su questa tua affermazione,
ho trovato meccanici riluttanti a farla,
pare si rischi di rimetterci la pompa a dire il vero non ricordo bene il discorso che mi fece
ma quando chiesi la sostituzione del liquido freni lui mi disse che si limitava a sostituirmi solo quello dei freni senza spurgarmi la frizione !
come mai?

perchè è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

il perchè (teNNico :lol: ) è scritto sopra: ti basta leggere

ma io non ho capito! :sgrat)
 
Posso solo presumere che intendesse questo:
bigno72":1x44nu1x ha detto:
dicdic":1x44nu1x ha detto:
ma quando chiesi la sostituzione del liquido freni lui mi disse che si limitava a sostituirmi solo quello dei freni senza spurgarmi la frizione !
come mai?
Perche' non era capace! :crepap) .......
...fosse stato un tecnico...l'avrebbe spurgata senza problemi :ka)
se sto già spurgando i freni, dato che la vaschetta è in comune...è poi un tappo da smollare...(sullo spurgo frizione)
 
boxer17":2a3y1dfy ha detto:
Posso solo presumere che intendesse questo:
bigno72":2a3y1dfy ha detto:
dicdic":2a3y1dfy ha detto:
ma quando chiesi la sostituzione del liquido freni lui mi disse che si limitava a sostituirmi solo quello dei freni senza spurgarmi la frizione !
come mai?
Perche' non era capace! :crepap) .......
...fosse stato un tecnico...l'avrebbe spurgata senza problemi :ka)
se sto già spurgando i freni, dato che la vaschetta è in comune...è poi un tappo da smollare...(sullo spurgo frizione)

Si ma se non ricordo male proprio quel tappo crea problemi, ripeto non ricordo, ma qualcosa rischia di rompere la pompa frizione ma non capisco cosa o che...
 
Conoscendo Alfistavero che ogni tanto mischia un po' i concetti mentre scrive, puo' benissimo essere che abbia dato del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! al meccanico per il fatto che non spurga la frizione (con possibilita' di creare problemi), non per le motivazioni che adduce.

In altre parole:
-non ti spurga la frizione, e' un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (per i motivi descritti e riportati qui sopra)
-ti dice che e' meglio non farlo per qualche strano motivo, no comment

Io l'avevo interpretata cosi'.
 
immagino che il senso sia questo. si spurga tutto l'impianto freni per sostituire il liquido ormai vecchio, e alla fine si lascia quello vecchio nel circuito frizione che avendo la vaschetta in comune andrà a rimescolarsi con quello nuovo e quindi: perché fare la sostituzione ai freni se non completo il lavoro con la frizione?
 
curiosità: :scratch)
si usano nelle auto con 2 pistoncini per pinza 4 pastiglie per pinza ? un pò come le gp moto per ottimizzare spessore attacco> stacco pasticca?
 
bigno72":20ltcr50 ha detto:
Conoscendo Alfistavero che ogni tanto mischia un po' i concetti mentre scrive, puo' benissimo essere che abbia dato del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! al meccanico per il fatto che non spurga la frizione (con possibilita' di creare problemi), non per le motivazioni che adduce.

In altre parole:
-non ti spurga la frizione, e' un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (per i motivi descritti e riportati qui sopra)
-ti dice che e' meglio non farlo per qualche strano motivo, no comment

Io l'avevo interpretata cosi'.
ah ok
 
dicdic":3l47i39m ha detto:
boxer17":3l47i39m ha detto:
Posso solo presumere che intendesse questo:
bigno72":3l47i39m ha detto:
...
Perche' non era capace! :crepap) .......
...fosse stato un tecnico...l'avrebbe spurgata senza problemi :ka)
se sto già spurgando i freni, dato che la vaschetta è in comune...è poi un tappo da smollare...(sullo spurgo frizione)

Si ma se non ricordo male proprio quel tappo crea problemi, ripeto non ricordo, ma qualcosa rischia di rompere la pompa frizione ma non capisco cosa o che...
:hail) che di casini coi "tappi" ne ho già fatti abbastanza:

Presumo stesse facendo un discorso in generale, quindi tenendo buoni i detti motivi per la sostituzione del liquido anche nel ramo di impianto del comando frizione, intendevo "smollare il tappo di spurgo" sull'attuatore della frizione.

Non ti so dire se le versioni con l'attuatore interno siano "fatte così" solo su 147, non credo proprio. Vero che alcuni non trovando vitine o altro dicono che non si può spurgare...
Stesso discorso con quello esterno, eventualmente.
Ma in sostanza, non si rompe niente, il circuito è fatto apposta per essere spurgato...e ci mancherebbe.
Se qualcuno ti dice che non possibile, cambia meccanico :OK) , e metti giù il pensiero.

P.S.: do per scontato che "sicuramente" ogni tot va fatto anche lo spurgo della frizione ( :hail) ), credo che la faccina finale sia perchè...sa già che non si fa mai...
 
°maCHo°":1uy5zh14 ha detto:
curiosità: :scratch)
si usano nelle auto con 2 pistoncini per pinza 4 pastiglie per pinza ? un pò come le gp moto per ottimizzare spessore attacco> stacco pasticca?
Mi pare di aver sempre visto pastiglie intere. Ma...

Una cosa però, mannaggia: potresti scrivere un pelo più...discorsivo? Io lascio via i pezzi, tu scrivi criptato :asd)
 
boxer17":2avc3yh6 ha detto:
tu scrivi criptato :asd)
hai ragione ..ma scrivo disegno tutto il giorno e non ho voglia :tippen) . scrivo alla caz :asd).. risparmio.
---------------
metto foto per tradurre va! :
bb_XA0J920_Z.jpg

4 pastiglie piccole 2 pomp
 
nei giorni passati ho fatto un pò di test,
ho scaricato qualche app su cell e mi sono messo a far prove,
premesse: impianto frenante originale, pastiglie Roesch xc4 quasi alla frutta come i dischi,
cerchi in firma e bridgestone potenza RE50a a fine vita,
cruise control attivato velocità da gps 101 /102

risultati variabili
da
27,5 m in 3.02 s su asfalto nuovo - Abs non entrato in funzione
a
48,3 m in 4.06 s su asfalto molto vecchio e liscio ma senza discontinuità (crepe) - Abs praticamente sempre in funzione

secondo voi quanto sono affidabili questi risultati?
 
Top