Freni e spazi di frenata: discussione generale

Cercando di rispondere ad AM ho capito la mia, di vaccata (la espongo):

Se parliamo di corsa pedale, questa si tramuta in corsa X del pistoncino sulla pinza flottante (che si tramuta in spostamento X/2 di ogni pastiglia) e pressione Y.
Sui 2 pistoncini (e se sono 2 sono uguali a quello singolo) di una pinza fissa la corsa sara' X/2 su ogni pistoncino, ma la pressione sara' sempre Y, su ogni pistoncino!

Questo mi aveva portato a pensare che nel caso di pinza fissa la pressione totale tra pastiglie e disco fosse 2Y!
Cosa errata: per il principio di azione e reazione, avro' sempre Y pressione, tra pastiglia (una qualunque) e disco, tra pistoncino e pastiglia e tra lato di reazione della pinza flottante e pastiglia.

Non cambia se dal lato esterno ho un pezzo di ferro che "reagisce" con forza Y, o un pistoncino che "agisce" con forza Y.

Con calma ci arrivo :wall)
 
Proviamo:

se voglio avere un diametro euivalente (su un lato) alla pinza della GTA, che ha una superfice (per lato) di 2517 mm^2 faccio:
2517/6=419.5 mm^2 (superfice del singolo pistoncino)
SQRT(419.5/3.14)=11.6mm (RAGGIO del singolo pistoncino)

Quindi i 12 pompanti dovrebbero avere un diametro di circa 23mm.

Dal profondo della mia ingoranza pero' mi chiedo: cio' e' male?
 
alfistavero":pyotnyz6 ha detto:
SE
mettessi una pinza flottante con diametro maggiore (magari perchè più grossa, per mettere delle pastiglie più grosse...se c stanno :D ), sarei costretto SE VOGLIO MANTENERE INALTERATE LE CORSE DEL PEDALE FRENO a cambiare la pompa dei freni, mettendo una taglia più grossa. altrimenti, dovrei rassegnarmi a dover convivere con corse pedale maggiori (a meno di non cambiare anche tutto il pedale del freno, con un nuov rapporto di leva, rapporto pedale).

chiaro, adesso?

invero, se mettessi una pinza flottante più grossa di quella da 56,6 , potrei provare a recuperare parte del maggiore assorbimento richiesto con un disco freno di maggiore spessore (ammesso che ci stia, così facendo devo fare meno corsa per fare appoggiare le pastiglie al disco); o anche pastiglie con più materiale d'attrito (ma, oltre ad essere una vaccata solenne, ma l'ho scritta tanto per farvi capire su quali parametri posso andare a lavorare, quando si consumano, sono al punto di partenza)
insomma, una volta che conosco il meccanismo, e i parametri su cui posso lavorare, con 2 conti della serva posso trovare una "quadra"....
il problema, come sempre, è sapere cosa sto facendo (=bilancio vantaggi/svantaggi)

c'è un errore nei due esempi? (citi sempre pinza con diametro maggiore nei due casi) :scratch)
 
yugs":3ebvy2z6 ha detto:
c'è un errore nei due esempi? (citi sempre pinza con diametro maggiore nei due casi) :scratch)
Non mi pare:

dice che mettendo una pinza col diametro maggiore dovrebbe fare una delle seguenti cose:
-mettere una pompa piu' grossa
-mettere un pedale con leva minore
-tenersi la corsa piu' lunga
-mettere un disco piu' spesso
-mettere pastiglie piu' spesse (specifica che e' sbagliato)

Quella dei dischi e delle pastiglie pero' non mi torna: a me interessa la corsa dalla posizione di riposo (e cambiando la posizione di riposo, non cambia la corsa, neppure con l'usura della pastiglia, a parte la modificata comprimibilita' della stessa).
 
bigno72":3jhuaauo ha detto:
yugs":3jhuaauo ha detto:
c'è un errore nei due esempi? (citi sempre pinza con diametro maggiore nei due casi) :scratch)
Non mi pare:

dice che mettendo una pinza col diametro maggiore dovrebbe fare una delle seguenti cose:
[CUT]

si, ma lo dice due volte che la pinza è più grossa, mentre uno dei due casi dovrebbe essere "montando una pinza di diametro minore".. no?
 
bigno72":9ff7ncsl ha detto:
Dal profondo della mia ingoranza pero' mi chiedo: cio' e' male?

dal coccolone che ha preso alfistavero su quell'affermazione di autoren, credo che a conti fatti, la dimensione globale di quella pinza con 12 pistoncini sia tale da gravare (tra gli altri difetti/problemi) molto di più come massa e ingombro (poi che ci stia nel cerchio da 18" ok, ma è un pataccone metallico esagerato --> massa sospesa)
 
A me pare che volesse effettivamente sempre dire "piu' grossa". Ha fatto alcuni esempi con la pinza piu' grossa E alcuni altri esempi sempre con la pinza piu' grossa.
 
bigno72":2o0b83hv ha detto:
A me pare che volesse effettivamente sempre dire "piu' grossa". Ha fatto alcuni esempi con la pinza piu' grossa E alcuni altri esempi sempre con la pinza piu' grossa.

il dubbio che ho è che in uno dei due esempi ci voglia invece la dicitura per la pinza con diametro inferiore a 56,6 (e cosa comporta per adattarla).
 
bigno72":1qc5qms8 ha detto:
......
Dal profondo della mia ingoranza pero' mi chiedo: cio' e' male?

SE il diametro di ognuno dei 12 pistoncini della Tarox è quello che hai calcolato tu e
SE monti la pinza al posto di quella della GTA o di una con lo stesso diametro equivalente

allora almeno dal punto di vista del dimensionamento della pompa dovresti essere a posto e puoi passare a valutare altri fattori.

Però se affermi che SICCOME ha 12 pompanti ALLORA frena da paura a prescindere, è normale che qualcuno si senta male...
 
bigno72":29os4nzz ha detto:
Cercando di rispondere ad AM ho capito la mia, di vaccata (la espongo):

Se parliamo di corsa pedale, questa si tramuta in corsa X del pistoncino sulla pinza flottante (che si tramuta in spostamento X/2 di ogni pastiglia) e pressione Y.
Sui 2 pistoncini (e se sono 2 sono uguali a quello singolo) di una pinza fissa la corsa sara' X/2 su ogni pistoncino, ma la pressione sara' sempre Y, su ogni pistoncino!

Questo mi aveva portato a pensare che nel caso di pinza fissa la pressione totale tra pastiglie e disco fosse 2Y!
Cosa errata: per il principio di azione e reazione, avro' sempre Y pressione, tra pastiglia (una qualunque) e disco, tra pistoncino e pastiglia e tra lato di reazione della pinza flottante e pastiglia.

Non cambia se dal lato esterno ho un pezzo di ferro che "reagisce" con forza Y, o un pistoncino che "agisce" con forza Y.

Con calma ci arrivo :wall)

ho fatto gli esempi con i 2 cilindretti. semplifichiamo e consideriamo solo pinze con 1 solo cilindretto (per parte)
 
bigno72":a8pioh3q ha detto:
yugs":a8pioh3q ha detto:
c'è un errore nei due esempi? (citi sempre pinza con diametro maggiore nei due casi) :scratch)
Non mi pare:

dice che mettendo una pinza col diametro maggiore dovrebbe fare una delle seguenti cose:.........

-mettere pastiglie piu' spesse (specifica che e' sbagliato)

Quella dei dischi e delle pastiglie pero' non mi torna: a me interessa la corsa dalla posizione di riposo (e cambiando la posizione di riposo, non cambia la corsa, neppure con l'usura della pastiglia, a parte la modificata comprimibilita' della stessa).
hai ragione da vendere.
erò, se riduco i giochi, riduco la corsa. peccato che le pastiglie si consumino
l'ho detto che è una vaccata, era per cercare di farti capire.
se non è così, lascia perdere e non complicarti la vita con le minkiate: pensa alle cose serie (rapporto pedale, pompa, etc)
idem per i dischi
 
yugs":w7ni3ae4 ha detto:
alfistavero":w7ni3ae4 ha detto:
SE
mettessi una pinza flottante con diametro maggiore (magari perchè più grossa, per mettere delle pastiglie più grosse...se c stanno :D ), sarei costretto SE VOGLIO MANTENERE INALTERATE LE CORSE DEL PEDALE FRENO a cambiare la pompa dei freni, mettendo una taglia più grossa. altrimenti, dovrei rassegnarmi a dover convivere con corse pedale maggiori (a meno di non cambiare anche tutto il pedale del freno, con un nuov rapporto di leva, rapporto pedale).

chiaro, adesso?

invero, se mettessi una pinza flottante più grossa di quella da 56,6 , potrei provare a recuperare parte del maggiore assorbimento richiesto con un disco freno di maggiore spessore (ammesso che ci stia, così facendo devo fare meno corsa per fare appoggiare le pastiglie al disco); o anche pastiglie con più materiale d'attrito (ma, oltre ad essere una vaccata solenne, ma l'ho scritta tanto per farvi capire su quali parametri posso andare a lavorare, quando si consumano, sono al punto di partenza)
insomma, una volta che conosco il meccanismo, e i parametri su cui posso lavorare, con 2 conti della serva posso trovare una "quadra"....
il problema, come sempre, è sapere cosa sto facendo (=bilancio vantaggi/svantaggi)

c'è un errore nei due esempi? (citi sempre pinza con diametro maggiore nei due casi) :scratch)

no. nessun errore. leggi bene
 
bigno72":24v50si7 ha detto:
Proviamo:

se voglio avere un diametro euivalente (su un lato) alla pinza della GTA, che ha una superfice (per lato) di 2517 mm^2 faccio:
2517/6=419.5 mm^2 (superfice del singolo pistoncino)
SQRT(419.5/3.14)=11.6mm (RAGGIO del singolo pistoncino)

Quindi i 12 pompanti dovrebbero avere un diametro di circa 23mm.

Dal profondo della mia ingoranza pero' mi chiedo: cio' e' male?

cilindretti da scooter
 
rossomandello":pl7z3zad ha detto:
bigno72":pl7z3zad ha detto:
......
Dal profondo della mia ingoranza pero' mi chiedo: cio' e' male?

SE il diametro ...
Certo, io mi chiedevo se fosse "male" avere dei cilindretti di 2 Cm di diametro (immagino che dovrei fare delle pastiglie lunghe e strette, altrimenti le premerei solo nella parte centrale...)
 
bigno72":2q9ski7f ha detto:
rossomandello":2q9ski7f ha detto:
bigno72":2q9ski7f ha detto:
......
Dal profondo della mia ingoranza pero' mi chiedo: cio' e' male?

SE il diametro ...
Certo, io mi chiedevo se fosse "male" avere dei cilindretti di 2 Cm di diametro (immagino che dovrei fare delle pastiglie lunghe e strette, altrimenti le premerei solo nella parte centrale...)

Ho capito ora la domanda scusa; credo che il problema in sè non sia quello di avere cilindretti da 20mm, ma che quella misura calcolata sia incongruente con le altre dimensioni (pinza, pastiglie, disco...).
 
Da piccolo mi dicevano che sono fatte di "ferodo"! :lol:

Scherzi a parte, so solo che una volta contenevano amianto e ora non piu', non ho idea di cosa ci sia nella mescola.
 
beh
tanto per cominciare diciamo che le pastiglie si distinguono in due macro macro aree: pastiglie con matrice a formulazione convenzionale (di tipo EU), che sono quelle che usiamo noi qui in europa, e a materiale NAO (Non Asbestos Organics), che sono quelle usate sulle macchine americane
 
Top