bigno72":28c6ynzq ha detto:
Forse (lo spero per me :asd) ) ti e' sfuggito che mi stavo riferendo al passaggio da pinza flottata a pinza fissa.
Abbiamo detto nel tuo primo esempio/quesito che se tengo lo stesso diametro (dei pistoncini, quindi NON equivalente) ho la stessa corsa, perche' il pistoncino singolo deve fare il doppio della corsa.
Pero' avrei il doppio di diametro equivalente (sulla pinza fissa coi pistoncini uguali a quelli di quella flottata), quindi doppia forza.
Per avere la stessa forza dovrei mettere i pistoncini grossi la meta', con dimezzamento della corsa.
Questo intendevo, che si traduce in: non posso passare da fissa a flottata senza cambiare il resto dell'impianto, neppure dimensionando opportunamente i pistoncini.
Ed ora che ho ribadito sono a rischio mazzate ancora piu' forti...
noto con piacere che non avete capito una BEATA MINKIA!!
Allora, facciamo un esempio così è più facile
supponiamo che io abbia una GTA. e che, a furia di frequentare questo forum, abbia notevolmente migliorato le mie (già indubbie :lol: ) competenze teNNiche.
per cui, abbia deciso di cambiare le pinze freni, per frenare di più
siccome sono un vero espertone, ho deciso di sostituire la mia brembo M4x42 con una bella pinza flottante (che mi vende la TAROX :baby) )
adesso, QUALE pinza flottante? come faccio a sceglierla?
faccio due conti: se non voglio avere problemi poi con la corsa del pedale, ma mantenere la corsa che devo fare, devo scegliere la pinza flottante GIUSTA, con il giusto diametro del cilindretto.
come faccio?
semplice: faccio 2 conti (che potrebbe fare la classica casalinga di Voghera)
allora: la Brembo M4x42 si dà il caso che abbia 2 cilindretti per lato, di diametro differente: una da 38 e uno da 42 mm
calcolo l'area della superficie del cilindretto da 38mm : circa 1133 mm^2
calcolo l'area della superficie del cilindretto da 42mm : circa 1384 mm^2
area equivalente= area del primo + area del secondo: 2517 mm^2
da cui: diametro equivalente: 56,6 8circa)
quindi, dovrei trovare una pinza flottante con cilindretto da 56,6 mm circa
se la trovo, sono certo che l'assorbimento della pinza flottante è quasi uguale a quello della mia pinza originale, quindi, mi aspetterei di avere le stesse corse pedale (in realtà, poi, non è proprio così perchè la pinza fissa è più rigide e quindi meno deformabile...)
ghe sèmm?
ora, la pinza fissa ha 4 cilindretti, la pinza flottante 1 solo (per esempio).
però, a parte il fatto che, con la pinza fissa abbiamo fatto l'area equivalente, abbiamo anche detto che il cilindretto della pinza flottante deve "uscire" del doppio di quello (quelli equivalenti) della pinza fissa perchè deve recuperare il "gioco" anche della pastiglia sul lato di spinta (che nella fissa è mossa invece dagli altri cilindretti). ok?
SE
mettessi una pinza flottante con diametro maggiore (magari perchè più grossa, per mettere delle pastiglie più grosse...se c stanno
), sarei costretto SE VOGLIO MANTENERE INALTERATE LE CORSE DEL PEDALE FRENO a cambiare la pompa dei freni, mettendo una taglia più grossa. altrimenti, dovrei rassegnarmi a dover convivere con corse pedale maggiori (a meno di non cambiare anche tutto il pedale del freno, con un nuov rapporto di leva, rapporto pedale).
chiaro, adesso?
invero, se mettessi una pinza flottante più grossa di quella da 56,6 , potrei provare a recuperare parte del maggiore assorbimento richiesto con un disco freno di maggiore spessore (ammesso che ci stia, così facendo devo fare meno corsa per fare appoggiare le pastiglie al disco); o anche pastiglie con più materiale d'attrito (ma, oltre ad essere una vaccata solenne, ma l'ho scritta tanto per farvi capire su quali parametri posso andare a lavorare, quando si consumano, sono al punto di partenza)
insomma, una volta che conosco il meccanismo, e i parametri su cui posso lavorare, con 2 conti della serva posso trovare una "quadra"....
il problema, come sempre, è sapere cosa sto facendo (=bilancio vantaggi/svantaggi)