Freni e spazi di frenata: discussione generale

E' per questo che nei film americani le auto si fermano solo di traverso!
A partire dal Generale Lee, per arrivare a una famosa scena di Fast&Furious, passando per qualsiasi cosa voglia dare l'impressione di essere veloce sugli schermi d'oltreoceano.
:crepap)

(perdonate, ho mangiato male :asd) )
 
è esattamente l'impressione che ho avuto io quando un paio d'anni fa per lavoro sono andato negli states e ho guidato un macchinone loro (una chevrolet 3200 benzina). frenata lunghissima e dovevi schiacciare tantissimo sul pedale.
E nonostante fosse un 3200 (con consumi da 3200) era mooorta di motore, come un 1400 nostro.
contenti loro...
si potrebbe aprire una discussione (ma andremmo OT) anche sulle differenti mescole di pneumatici che usano.
nelle autostrade ma anche nelle strade grandi, si vedono molto frequentemente a terra degli pneumatici scoppiati.
cose che da noi non ho mai visto...
 
Vi auguro un buon week end, non so quanto leggero' fino a Mercoledi prossimo (ponte lungo con la festivita' del santo patrono, che non e' il santo patrono, ma pure quello abbiamo complicato a Genova! :D )
 
yugs":29na1jqp ha detto:
ok.

riprendo una domanda di bigno: le vetture scambiate tra mercato europa e america avranno quindi l'adeguamento delle pastiglie frenanti?

bella domanda. quelle ufficiali, sì (in generale)
 
am78_ud":2z7dk9fk ha detto:
......
si potrebbe aprire una discussione (ma andremmo OT) anche sulle differenti mescole di pneumatici che usano.
nelle autostrade ma anche nelle strade grandi, si vedono molto frequentemente a terra degli pneumatici scoppiati.
cose che da noi non ho mai visto...

beh, considera comunque il peggiore stato (mediamente) delle strade americane e il fatto che gli yankees non sanno nemmeno dov'è la leva per aprire il cofano. figurati gonfiare le gomme....
minkiate tipo runflat, motori fatti per andare un tot numero di km anche senza olio in coppa, cruise control adattativi, e altre amenità del genere di cui adesso manco mi viene in mente, nascono e sono fatti per loro, perchè ragionano così: la macchina è un MERO elettrodomestico

mi ricordo che ai tempi del lancio della 164 in america, si erano manifestati un sacco di problemi con gli alzacristalli elettrici (se ricordate gli interruttori erano collocati sul tunnel dietro al cambio). ritornavano in officina un sacco di macchine con gli interruttori cimiti. nessuno riusciva a capire il perchè, visto che erano state fatte un sacco di prove su quei componenti prima di mandare la macchina in america. insomma, per farla breve, dopo un po' si è capito il problema: gli americani erano abituati ad appoggiare le lattine di coca fredde sugli interruttori (perchè il posto era molto comodo). la condensa cadeva sugli interruttori e penetrava sui circuiti elettrici, rovinandoli. si dovette cambiare tipologia di interruttori, mettendoli quelli impermeabili (quelli che poi sono stati adotatti anche dalle 164 europa)

un'altra cosa: si lamentavano della potenza dell'impiando di condizionamento della 164. il problema era che pretendevano di andare in giro, in TEXAS d'estate con 50 gradi, con la felpa e di rimanere freschi. e, per mantenere fesco l'abitacolo, posteggiavano al supermercato, sempre in stati come TEXAS o Arizona, col motore acceso...entravano, facevano la spesa, uscivano, aprivano baule e tutto il resto ....e s'incazzavano perchè non era sufficientemente fresco (con la felpa)
 
mi ricordo che, ai tempi, la 164 godeva anche di una particolare forma di garanzia: se ti fermavi perchè ti eri dimenticato di fare benzina, ti venivano a prendere....non so se, compreso nella garanzia, ci fosse anche l'attestato (da appendere in casa) di "vero ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" :lol:
 
mi ricordo che, ai tempi, la 164 godeva anche di una particolare forma di garanzia: se ti fermavi perchè ti eri dimenticato di fare benzina, ti venivano a prendere....non so se, compreso nella garanzia, ci fosse anche l'attestato (da appendere in casa) di "vero ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" :lol:
 
Beh dai una bella forma di marketing: "l'Alfa fa motori generosi!" (come disse qualcuno al carro atrezzi dopo essere rimasto senza benzina sulla via per Novara :lol: )
 
bigno72":2fqssz2t ha detto:
Beh dai una bella forma di marketing: "l'Alfa fa motori generosi!" (come disse qualcuno al carro atrezzi dopo essere rimasto senza benzina sulla via per Novara :lol: )
Quella frase mi pare venne proferita ad un proprietario di 911 durante un altro episodio :lol:
 
Skyrider":3eou3yry ha detto:
bigno72":3eou3yry ha detto:
Beh dai una bella forma di marketing: "l'Alfa fa motori generosi!" (come disse qualcuno al carro atrezzi dopo essere rimasto senza benzina sulla via per Novara :lol: )
Quella frase mi pare venne proferita ad un proprietario di 911 durante un altro episodio :lol:
Si, ricordo l'aneddoto che ci ha raccontato, ma in quel caso l'appellativo "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" non era certo appropriato! :)
 
alfistavero":3mhaaafp ha detto:
mi ricordo che ai tempi del lancio della 164 in america, si erano manifestati un sacco di problemi con gli alzacristalli elettrici (se ricordate gli interruttori erano collocati sul tunnel dietro al cambio). ritornavano in officina un sacco di macchine con gli interruttori cimiti. nessuno riusciva a capire il perchè, visto che erano state fatte un sacco di prove su quei componenti prima di mandare la macchina in america. insomma, per farla breve, dopo un po' si è capito il problema: gli americani erano abituati ad appoggiare le lattine di coca fredde sugli interruttori (perchè il posto era molto comodo). la condensa cadeva sugli interruttori e penetrava sui circuiti elettrici, rovinandoli.
questa (non mi ricordo dove) l'avevo già sentita :nod)
 
alfistavero":o03x0s4r ha detto:
l'assestamento deve essere fatto per tutte le pastiglie. in più la racing devono subire anche un trattamento di fade per evitare che poi, la prima volta che vai -che so- in pista, non ti ritrovi ad andare lungo col pedale.....
t'è capì?
L'assestamento...serve a far "combaciare" bene la pastiglia sulla superficie del disco (frenate leggere all'inizio)
poi...inizi a divertirti

Se è così...ci sono.

Da dove esca il "fumo" credo di avere un'idea...ma...intanto buon weekend.
 
buon we a tutti, e scusate l'offtopic sugli americani che ho generato.
lascio la discussione, perché per un paio di settimane sarò in trasferta in cantiere per l'avviamento di una macchina e non avrò tempo nemmeno per respirare.
 
bigno72":1ak76ezj ha detto:
Beh dai una bella forma di marketing: "l'Alfa fa motori generosi!" (come disse qualcuno al carro atrezzi dopo essere rimasto senza benzina sulla via per Novara :lol: )

eh, già...
quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...
:lol:
 
Skyrider":egih3tf6 ha detto:
bigno72":egih3tf6 ha detto:
Beh dai una bella forma di marketing: "l'Alfa fa motori generosi!" (come disse qualcuno al carro atrezzi dopo essere rimasto senza benzina sulla via per Novara :lol: )
Quella frase mi pare venne proferita ad un proprietario di 911 durante un altro episodio :lol:

anche, anche... :asd)
 
boxer17":1404xa79 ha detto:
alfistavero":1404xa79 ha detto:
l'assestamento deve essere fatto per tutte le pastiglie. in più la racing devono subire anche un trattamento di fade per evitare che poi, la prima volta che vai -che so- in pista, non ti ritrovi ad andare lungo col pedale.....
t'è capì?
L'assestamento...serve a far "combaciare" bene la pastiglia sulla superficie del disco (frenate leggere all'inizio)
poi...inizi a divertirti

Se è così...ci sono.

Da dove esca il "fumo" credo di avere un'idea...ma...intanto buon weekend.


l'assestamento serve a produrre una superficie di contatto tra pastiglia e disco ALMENO del 90% (si spera di più)
 
edit
Quindi quando cambio le pastiglie, oppure cambio dischi e pastiglie:
-Per alcuni km non devo "forzare" l'impianto frenante...
sia perchè non è "efficiente" (non c'è una superficie di contatto adeguata e quindi...l'impianto non può avere la solita "frenata")
sia perchè se tento di sfruttarlo al 100% senza avere fatto assestare le parti...posso creare dei problemi a dischi e pastiglie (deformazioni e varie)
quindi utilizzo la vettura per una certa distanza usando si i freni...ma senza scaldarli o "stressarli" eccessivamente

- dopo, se ho pastiglie normali, grazie allo scorching, (processo produttivo fatto dal fabbricante delle pastiglie, una prima scaldata) posso cominciare a sfruttare "l'impianto" al 100% in pratica da subito (100% ... per noi comuni mortali...quindi forse il 60% :p )

- se invece ho la fortuna di avere la necessità di montare pastiglie racing ("mi tocca" girare a monza spesso..per dire, o meglio se a causa del tipo di percorso il raffreddamento non è adeguato per le pastiglie di serie, scelgo un materiale che sopporta meglio una temperatura d'esercizio più elevata),
per avere delle prestazioni ottimali devo prima effettuare anche un processo di fade, devo dargli una bella "scaldata" (anche se non sarà così semplice), in modo che i vari materiali "si assestino e aggreghino meglio", fornendo un valore di attrito più elevato.

Però, non se hai intenzione di parlarne o quando:
una volta avevi accennato a un "ciclo di pulizia" dei freni...(tante volte con le varie "segate"...sparisce della roba..interessante)
 
boxer17":2o4jybmi ha detto:
........
- dopo, se ho pastiglie normali, grazie allo scorching posso cominciare a sfruttare "l'impianto" al 100% in pratica da subito (100% ... per noi comuni mortali...quindi forse il 60% :p )

.....

guarda che lo scorching è un processo produttivo...

comunque: assesti e poi usi.
se non hai assestato, la superficie di contatto disco pastiglia è bassa. e questo, oltre a richiedere più sforzo (perchè attrito non ok + superficie bassa), è all'origine anche di un sacco di problemi (hot spot e via discorrendo, tipo quelle belle zone blu sul disco, che comunque non dipendonon solo da quello, e via discorrendo)

poi, se hai una paastiglia normale, puoi cominciare a spingere un po', tenedo conto che, comunque, se la pastiglia non è sportiva, ogni riscaldamento provocherà comunque un decadimento della prestazione....e soprattutto un aumento esponenziale dell'usura (che è dipendente dalla temperatura e, soprattutto, oltre i 500 gradi la relazione non è più neanche lineare... :asd) )
 
Top