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Quindi quando cambio le pastiglie, oppure cambio dischi e pastiglie:
-Per alcuni km non devo "forzare" l'impianto frenante...
sia perchè non è "efficiente" (non c'è una superficie di contatto adeguata e quindi...l'impianto non può avere la solita "frenata")
sia perchè se tento di sfruttarlo al 100% senza avere fatto assestare le parti...posso creare dei problemi a dischi e pastiglie (deformazioni e varie)
quindi utilizzo la vettura per una certa distanza usando si i freni...ma senza scaldarli o "stressarli" eccessivamente
- dopo, se ho pastiglie normali, grazie allo scorching, (processo produttivo fatto dal fabbricante delle pastiglie, una prima scaldata) posso cominciare a sfruttare "l'impianto" al 100% in pratica da subito (100% ... per noi comuni mortali...quindi forse il 60%
)
- se invece ho la fortuna di avere la necessità di montare pastiglie racing ("mi tocca" girare a monza spesso..per dire, o meglio se a causa del tipo di percorso il raffreddamento non è adeguato per le pastiglie di serie, scelgo un materiale che sopporta meglio una temperatura d'esercizio più elevata),
per avere delle prestazioni ottimali devo prima effettuare anche un processo di fade, devo dargli una bella "scaldata" (anche se non sarà così semplice), in modo che i vari materiali "si assestino e aggreghino meglio", fornendo un valore di attrito più elevato.
Però, non se hai intenzione di parlarne o quando:
una volta avevi accennato a un "ciclo di pulizia" dei freni...(tante volte con le varie "segate"...sparisce della roba..interessante)