Direi che siamo tutti daccordo, a parte Falconero che si e' dimenticato (ma immagino sia un refuso visto che il resto del ragionamento quadra) che i 2 pistoncini sono 2, ha confrontato la corsa del singolo pistoncino.
bigno72":1d8z59p6 ha detto:Mi sono incasinato sulle varie risposte che sono state date.
Ho capito che intendiamo il cilindretto singolo uguale a uno dei 2 cilindretti (e non equivalente alla somma dei 2).
Il cilindretto singolo deve fare il doppio di corsa rispetto a uno solo dei due cilindretti.
Quindi la quantita' totale di olio spostato e' la stessa.
E siccome immagino che ci sia sempre un solo tubetto che serve i 2 cilindretti, la corsa del pedale sara' la stessa.
Stiamo parlando di avvicinamento della pastiglia, quindi non c'e' ancora grossa pressione, quindi credo che possiamo fregarcene di elasticita' e deformazioni varie.
P.S.: Ne avro' cambiate di pastiglie prima di avere la 147? Anche il capoofficina insisteva con l'assestamento, e sono passati quasi mille chilometri prima che saltasse fuori che le pastiglie TI esistevano e me le rimontasse.
Non so quale sia il nome di questa forma retorica, ma alla fin fine lo hai appena spiegato tu!alfistavero":247696px ha detto:adesso, spiega bene il perchè, perchè mi sa che mica tutti hanno capito
spiega che...
Anche (soprattutto da un'altra cosa, ma magari aspettiamo alfistavero qui).am78_ud":8g06kijx ha detto:il "rollback" delle pastiglie, quindi è dato dall'ovalizzazione (che esiste anche se impercettibile) del disco? e basta?
Emh.. non e' la stessa cosa che dicevi prima?non dalla forza esercitata sulle pastiglie dal disco in rotazione?
Quelle proprio no, servono a tenere ferma la pastiglia, ad evitare vibrazioni, ad evitare che la pastiglia si appoggi al disco fischiando...e nemmeno dalle mollette che ci sono sulle pastiglie?
Non e' che il roll back venga meno, e' che una volta che il pistoncino e' stato spinto indietro, la pastiglia potrebbe (per effetto di mollette non proprio in ordine ad esempio) non restare vicina al pistoncino, ma muoversi e appoggiarsi ora al pistoncino ora al disco (e in quest'ultimo caso fischia). Infatti spesso si sente il fischio solo curvando da una parte.mi spiego meglio: quando il rollback viene meno (e le pastiglie fischiano quando si riparte da fermi) immagino sia dovuto ad attrito tra pastiglia e supporto, o tra cilindro e corpo pinza...
Giusto, e quale sia la cosa che fa arretrare il pistoncino aspettiamo che ce lo dica Alfistavero (comunque e' scritto sempre nella famosa discussione sulle sospensioni).intendo, il cilindretto è un singolo effetto, e non c'è nessuna molla di contrasto.
quando mollo il pedale, il cilindro NON viene messo a scarico, giusto?
quindi, cos'è che fa arretrare (seppur di poco) le pastiglie?
intendevo quello. hai ragione il termine corretto è non planarità.bigno72":3omq0x6m ha detto:Anche (soprattutto da un'altra cosa, ma magari aspettiamo alfistavero qui).
Comunque non e' ovalizzazione (termine che credo derivi dai freni a tamburo), ma non planarita', svergolamento della superfice (e' solo una precisazione linguistica, so bene che e' chiaro quale sia il tipo di deformazione di cui stiamo parlando).
dici... a me, ad esempio, quando riparto da fermo fischiano quasi sempre (in frenata mai). l'impressione che ho (ma ripeto potrebbe essere un'impressione) è che la ruota resti sempre LEGGERMENTE frenata.bigno72":3omq0x6m ha detto:Non e' che il roll back venga meno, e' che una volta che il pistoncino e' stato spinto indietro, la pastiglia potrebbe (per effetto di mollette non proprio in ordine ad esempio) non restare vicina al pistoncino, ma muoversi e appoggiarsi ora al pistoncino ora al disco (e in quest'ultimo caso fischia). Infatti spesso si sente il fischio solo curvando da una parte.
bigno72":3omq0x6m ha detto:Giusto, e quale sia la cosa che fa arretrare il pistoncino aspettiamo che ce lo dica Alfistavero (comunque e' scritto sempre nella famosa discussione sulle sospensioni).
Leggi il riassunto fatto da Yugs... spero che almeno li non ci siano tutte le cazziate al sottoscritto...am78_ud":11ykwfxw ha detto:dovrei decidermi a leggerla prima o poi. ma è sconfortante, sono un'infinità di pagine da leggere e rifletterci sopra.
bigno72":2nd848ve ha detto:Leggi il riassunto fatto da Yugs... spero che almeno li non ci siano tutte le cazziate al sottoscritto...am78_ud":2nd848ve ha detto:dovrei decidermi a leggerla prima o poi. ma è sconfortante, sono un'infinità di pagine da leggere e rifletterci sopra.
am78_ud":1iav33lb ha detto:
bigno72":3vd35wh5 ha detto:Direi che siamo tutti daccordo, a parte Falconero che si e' dimenticato (ma immagino sia un refuso visto che il resto del ragionamento quadra) che i 2 pistoncini sono 2, ha confrontato la corsa del singolo pistoncino.
am78_ud":5hzjoob3 ha detto:un piccolo OT:
il "rollback" delle pastiglie, quindi è dato dall'ovalizzazione (che esiste anche se impercettibile) del disco? e basta?
non dalla forza esercitata sulle pastiglie dal disco in rotazione?
e nemmeno dalle mollette che ci sono sulle pastiglie?
mi spiego meglio: quando il rollback viene meno (e le pastiglie fischiano quando si riparte da fermi) immagino sia dovuto ad attrito tra pastiglia e supporto, o tra cilindro e corpo pinza...
intendo, il cilindretto è un singolo effetto, e non c'è nessuna molla di contrasto.
quando mollo il pedale, il cilindro NON viene messo a scarico, giusto?
quindi, cos'è che fa arretrare (seppur di poco) le pastiglie?
scusa le castronate che ho scritto :hail) :hail)
am78_ud":3s2bad9b ha detto:un piccolo OT:
il "rollback" delle pastiglie, quindi è dato dall'ovalizzazione (che esiste anche se impercettibile) del disco? e basta?
non dalla forza esercitata sulle pastiglie dal disco in rotazione?
e nemmeno dalle mollette che ci sono sulle pastiglie?
mi spiego meglio: quando il rollback viene meno (e le pastiglie fischiano quando si riparte da fermi) immagino sia dovuto ad attrito tra pastiglia e supporto, o tra cilindro e corpo pinza...
intendo, il cilindretto è un singolo effetto, e non c'è nessuna molla di contrasto.
quando mollo il pedale, il cilindro NON viene messo a scarico, giusto?
quindi, cos'è che fa arretrare (seppur di poco) le pastiglie?
scusa le castronate che ho scritto :hail) :hail)
bigno72":17jgc113 ha detto:Ora che ci penso, il roll back del pistoncino ha effetto solo sulla pastiglia lato pistoncino (parlando di pinze flottanti come le nostre).
Dall'altro lato (il lato esterno) solo il disco in movimento puo' allontanare la pastiglia.
Quindi se sono fermo e freno, quando mollo il freno il rollback del pistoncino allontana la pastiglia interna (che sulle nostre e' fissata al pistoncino tramite mollette) di X.
Mettendomi in movimento, il disco allontanera' la pastiglia esterna di Y, ma questo avvicinera' la pastiglia interna (di Y).
Ma mi sa che corriamo troppo