Freni e spazi di frenata: discussione generale

Direi che siamo tutti daccordo, a parte Falconero che si e' dimenticato (ma immagino sia un refuso visto che il resto del ragionamento quadra) che i 2 pistoncini sono 2, ha confrontato la corsa del singolo pistoncino.
 
bigno72":1d8z59p6 ha detto:
Mi sono incasinato sulle varie risposte che sono state date.

Ho capito che intendiamo il cilindretto singolo uguale a uno dei 2 cilindretti (e non equivalente alla somma dei 2).

Il cilindretto singolo deve fare il doppio di corsa rispetto a uno solo dei due cilindretti.
Quindi la quantita' totale di olio spostato e' la stessa.

E siccome immagino che ci sia sempre un solo tubetto che serve i 2 cilindretti, la corsa del pedale sara' la stessa.

Stiamo parlando di avvicinamento della pastiglia, quindi non c'e' ancora grossa pressione, quindi credo che possiamo fregarcene di elasticita' e deformazioni varie.


P.S.: Ne avro' cambiate di pastiglie prima di avere la 147? ;) Anche il capoofficina insisteva con l'assestamento, e sono passati quasi mille chilometri prima che saltasse fuori che le pastiglie TI esistevano e me le rimontasse.

:spin) :spin)

e lo sapevo che sei sempre il migliore!
adesso, spiega bene il perchè, perchè mi sa che mica tutti hanno capito
spiega che devo avvicinare 2 pastiglie: quella interna e quella esterna, in entrambi i casi. solo che, sulla pinza flottante, la pastiglia interna è collegata direttamente al cilindretto (come nella pinza fissa); quella esterna, no. e se suppongo che siano consumate allo stesso modo e debbano essere avvicinate della stessa quantità, toccherà sempre al cilindretto interno (nella piza flottante) portarla a contatto (e recuperando il gioco con lo scorrimento del "lato di reazione" della pinza stessa, quello che voi chiamate "telaietto")

ottima risposta anche per am78_ud :spin)
 
un piccolo OT:
il "rollback" delle pastiglie, quindi è dato dall'ovalizzazione (che esiste anche se impercettibile) del disco? e basta?
non dalla forza esercitata sulle pastiglie dal disco in rotazione?
e nemmeno dalle mollette che ci sono sulle pastiglie?
mi spiego meglio: quando il rollback viene meno (e le pastiglie fischiano quando si riparte da fermi) immagino sia dovuto ad attrito tra pastiglia e supporto, o tra cilindro e corpo pinza...
intendo, il cilindretto è un singolo effetto, e non c'è nessuna molla di contrasto.
quando mollo il pedale, il cilindro NON viene messo a scarico, giusto?
quindi, cos'è che fa arretrare (seppur di poco) le pastiglie?
scusa le castronate che ho scritto :hail) :hail)
 
alfistavero":247696px ha detto:
adesso, spiega bene il perchè, perchè mi sa che mica tutti hanno capito
spiega che...
Non so quale sia il nome di questa forma retorica, ma alla fin fine lo hai appena spiegato tu! :)
E comunque in tutte le risposte (anche quella piu' incasinata di Falconero) mi pare si possa intuire che chi ha risposto ha capito come funzioni la pinza flottante. :OK)
 
Accenno alcune risposte cosi' "faccio il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" :D
am78_ud":8g06kijx ha detto:
il "rollback" delle pastiglie, quindi è dato dall'ovalizzazione (che esiste anche se impercettibile) del disco? e basta?
Anche (soprattutto da un'altra cosa, ma magari aspettiamo alfistavero qui).
Comunque non e' ovalizzazione (termine che credo derivi dai freni a tamburo), ma non planarita', svergolamento della superfice (e' solo una precisazione linguistica, so bene che e' chiaro quale sia il tipo di deformazione di cui stiamo parlando).
non dalla forza esercitata sulle pastiglie dal disco in rotazione?
Emh.. non e' la stessa cosa che dicevi prima?
e nemmeno dalle mollette che ci sono sulle pastiglie?
Quelle proprio no, servono a tenere ferma la pastiglia, ad evitare vibrazioni, ad evitare che la pastiglia si appoggi al disco fischiando...
mi spiego meglio: quando il rollback viene meno (e le pastiglie fischiano quando si riparte da fermi) immagino sia dovuto ad attrito tra pastiglia e supporto, o tra cilindro e corpo pinza...
Non e' che il roll back venga meno, e' che una volta che il pistoncino e' stato spinto indietro, la pastiglia potrebbe (per effetto di mollette non proprio in ordine ad esempio) non restare vicina al pistoncino, ma muoversi e appoggiarsi ora al pistoncino ora al disco (e in quest'ultimo caso fischia). Infatti spesso si sente il fischio solo curvando da una parte.
intendo, il cilindretto è un singolo effetto, e non c'è nessuna molla di contrasto.
quando mollo il pedale, il cilindro NON viene messo a scarico, giusto?
quindi, cos'è che fa arretrare (seppur di poco) le pastiglie?
Giusto, e quale sia la cosa che fa arretrare il pistoncino aspettiamo che ce lo dica Alfistavero (comunque e' scritto sempre nella famosa discussione sulle sospensioni).
 
grazie :)
direi che ci siamo, più o meno.
bigno72":3omq0x6m ha detto:
Anche (soprattutto da un'altra cosa, ma magari aspettiamo alfistavero qui).
Comunque non e' ovalizzazione (termine che credo derivi dai freni a tamburo), ma non planarita', svergolamento della superfice (e' solo una precisazione linguistica, so bene che e' chiaro quale sia il tipo di deformazione di cui stiamo parlando).
intendevo quello. hai ragione il termine corretto è non planarità.
bigno72":3omq0x6m ha detto:
Non e' che il roll back venga meno, e' che una volta che il pistoncino e' stato spinto indietro, la pastiglia potrebbe (per effetto di mollette non proprio in ordine ad esempio) non restare vicina al pistoncino, ma muoversi e appoggiarsi ora al pistoncino ora al disco (e in quest'ultimo caso fischia). Infatti spesso si sente il fischio solo curvando da una parte.
dici... a me, ad esempio, quando riparto da fermo fischiano quasi sempre (in frenata mai). l'impressione che ho (ma ripeto potrebbe essere un'impressione) è che la ruota resti sempre LEGGERMENTE frenata.
bigno72":3omq0x6m ha detto:
Giusto, e quale sia la cosa che fa arretrare il pistoncino aspettiamo che ce lo dica Alfistavero (comunque e' scritto sempre nella famosa discussione sulle sospensioni).

dovrei decidermi a leggerla prima o poi. ma è sconfortante, sono un'infinità di pagine da leggere e rifletterci sopra. oltretutto a discussione già finita.
Il tempo è quello che è :( magari in ferie... mi dispiace non averci partecipato all'epoca ma ancora non c'ero
OK mi scuso per la divagazione. riprendiamo il discorso da dov'era.
 
Ora che ci penso, il roll back del pistoncino ha effetto solo sulla pastiglia lato pistoncino (parlando di pinze flottanti come le nostre).
Dall'altro lato (il lato esterno) solo il disco in movimento puo' allontanare la pastiglia.

Quindi se sono fermo e freno, quando mollo il freno il rollback del pistoncino allontana la pastiglia interna (che sulle nostre e' fissata al pistoncino tramite mollette) di X.
Mettendomi in movimento, il disco allontanera' la pastiglia esterna di Y, ma questo avvicinera' la pastiglia interna (di Y).

Ma mi sa che corriamo troppo
 
am78_ud":11ykwfxw ha detto:
dovrei decidermi a leggerla prima o poi. ma è sconfortante, sono un'infinità di pagine da leggere e rifletterci sopra.
Leggi il riassunto fatto da Yugs... spero che almeno li non ci siano tutte le cazziate al sottoscritto... :D
 
bigno72":2nd848ve ha detto:
am78_ud":2nd848ve ha detto:
dovrei decidermi a leggerla prima o poi. ma è sconfortante, sono un'infinità di pagine da leggere e rifletterci sopra.
Leggi il riassunto fatto da Yugs... spero che almeno li non ci siano tutte le cazziate al sottoscritto... :D

no le tue trofie non ci sono. :asd)
 
bigno72":3vd35wh5 ha detto:
Direi che siamo tutti daccordo, a parte Falconero che si e' dimenticato (ma immagino sia un refuso visto che il resto del ragionamento quadra) che i 2 pistoncini sono 2, ha confrontato la corsa del singolo pistoncino.

infatti.. chiedo scusa...
ho scritto quel post in vari momenti e mi è sfuggito il filo del discroso...
 
am78_ud":5hzjoob3 ha detto:
un piccolo OT:
il "rollback" delle pastiglie, quindi è dato dall'ovalizzazione (che esiste anche se impercettibile) del disco? e basta?
non dalla forza esercitata sulle pastiglie dal disco in rotazione?
e nemmeno dalle mollette che ci sono sulle pastiglie?
mi spiego meglio: quando il rollback viene meno (e le pastiglie fischiano quando si riparte da fermi) immagino sia dovuto ad attrito tra pastiglia e supporto, o tra cilindro e corpo pinza...
intendo, il cilindretto è un singolo effetto, e non c'è nessuna molla di contrasto.
quando mollo il pedale, il cilindro NON viene messo a scarico, giusto?
quindi, cos'è che fa arretrare (seppur di poco) le pastiglie?
scusa le castronate che ho scritto :hail) :hail)


troooppo avanti.
mo' ci arriviamo
prima, però, vorrei tornare al discorso di prima.
e cioè:
se trascuriamo la deformazione legata alle differenti rigidezze delle 2 tipologie di pinza, quanto ad "assorbimenti" le 2 pinze (fissa e flottante) sono rigorosamente uguali.
a patto che i DIAMTERI EQUIVALENTI delle 2 pinze siano i medesimi.
cosa sono i diametri equivalenti? semplice: se ho una pinza (fissa o flottante che sia) con 2 o più cilindretti per lato, il diamtero equivalente è il diametro di quel cilindretto virtuale che equivale alla somma delle aree dei 2 cilindretti.
insomma, calcolo l'area di ogni cilindretto (perchè non è detto che i due cilindretti siano di dimensioni uguali; anzi, spesso è vero il contrario: uno dei 2 è più grande dell'altro), la sommo e dalla somma ricavo il diametro del cilindretto (singolo) virtuale che potrebbe sostituire la somma di entrambi.
ghe sèmm?

quindi, posso cambiare pinza a patto di mantenere invariati i diametri equivalenti della pinza. sennò, se voglio mantenere la stessa corsa, mi tocca cambiare la pompa (o il pedale :D ). ma poi, cambierebbero i carichi.... :nod)
è chiaro questo?
 
si. quindi per tornare al discorso di prima, se voglio sostituire la mia pinza flottante con una fissa a 2 cilindri, dovrei metterla con i cilindri di superfice dimezzata ciascuno.
questo per un discorso di forze frenanti immagino: pompando la pressione è la stessa nei due cilindri, quindi le forze, se ne metto due al posto di uno, sono doppie.
o sbaglio? ovviamente mi cambierebbe (raddoppierebbe) anche lo sforzo al pedale (trascurando l'azione del servofreno).
il cosiddetto "torchio idraulico" se non sbaglio
cazziatemi pure
 
am78_ud":3s2bad9b ha detto:
un piccolo OT:
il "rollback" delle pastiglie, quindi è dato dall'ovalizzazione (che esiste anche se impercettibile) del disco? e basta?
non dalla forza esercitata sulle pastiglie dal disco in rotazione?
e nemmeno dalle mollette che ci sono sulle pastiglie?
mi spiego meglio: quando il rollback viene meno (e le pastiglie fischiano quando si riparte da fermi) immagino sia dovuto ad attrito tra pastiglia e supporto, o tra cilindro e corpo pinza...
intendo, il cilindretto è un singolo effetto, e non c'è nessuna molla di contrasto.
quando mollo il pedale, il cilindro NON viene messo a scarico, giusto?
quindi, cos'è che fa arretrare (seppur di poco) le pastiglie?
scusa le castronate che ho scritto :hail) :hail)

non hai scritto castronate. hai solo moesso assieme un sacco di robe differenti
perchè vuoi andare veloce.
il ritorno (roll beck) del cilindretto viene dato da un sacco di cose:
il pedale del freno che torna indietro e che riporta l'olio nell avaschetta (almeno in parte)
la forma delle guarnizioni di tenuta sul cilindretto dell apinza (forma, dimensioni, etc sono il "segreto" dei produttori di pinze!!!)
recupero della compressibilità della pastiglia
oscillazione del disco
deformazione del cuscinetto ruota sotto carico (per esempio in curva)
 
bigno72":17jgc113 ha detto:
Ora che ci penso, il roll back del pistoncino ha effetto solo sulla pastiglia lato pistoncino (parlando di pinze flottanti come le nostre).
Dall'altro lato (il lato esterno) solo il disco in movimento puo' allontanare la pastiglia.

Quindi se sono fermo e freno, quando mollo il freno il rollback del pistoncino allontana la pastiglia interna (che sulle nostre e' fissata al pistoncino tramite mollette) di X.
Mettendomi in movimento, il disco allontanera' la pastiglia esterna di Y, ma questo avvicinera' la pastiglia interna (di Y).

Ma mi sa che corriamo troppo

infatti

però guarda che la pinza (flottante) SCORRE, mica sta ferma...
 
vabbè
ma PERCHE' uno mette la pinza flottante, o quella fissa?
Cioè, in altre parole: vantaggi e svantaggi di una soluzione piuttosto che dell'altra...
chi lo sa?
 
ci provo io per la fissa:
vantaggi:
maggior precisione e costanza nella "pinzata" infatti la fissa la troviamo su auto sportive o comunque prestazionali dove ho bisogno di costanza di rendimento.

svantaggi: pesa di più (?) dato che è più più grande, serve più olio per farla lavorare quindi mi serve una pompa freni diversa, economicamente costa di più (ci metto anche il fattore economico)
 
la flottante costa di meno, credo che ciò che fa scegliere l'una rispetto all'altra alla fine sia il costo.
 
Un momento!!

Se tengo lo stesso diametro equivalente cambiando il numero di pistoncini tutto ok, ma se passo da pinza flottante a pinza fissa che cosa devo fare?
Se tengo lo stesso diametro (NON equivalente) ho la stessa corsa del pedale per avvicinare le pastiglie, ma cambia la forza
Se tengo lo stesso diametro equivalente ottengo la stessa forza, ma cambia la corsa.

Cosi' a naso significa solo che e' piu' "difficile" cambiare tipo di pinza puttosto che numero di cilindretti: sono obbligato a ridimensionare le altre parti dell'impianto.
Giusto?
 
Top