am78_ud":32g306rk ha detto:......
il terzo metodo? quello da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, delle riviste?
ce l'hai sopra
am78_ud":32g306rk ha detto:......
il terzo metodo? quello da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, delle riviste?
sono così avanti? non credevoalfistavero":29wqwfuv ha detto:tanto per chiarire
4R, per calcolare lo spazio d'arresto a 100 all'ora, usa il metodo ing 1
am78_ud":2xl67sso ha detto:sono così avanti? non credevoalfistavero":2xl67sso ha detto:tanto per chiarire
4R, per calcolare lo spazio d'arresto a 100 all'ora, usa il metodo ing 1
C'e' un errore di qualche metro (non ricordo quanti), ma se l'errore fosse sempre lo stesso, andrebbe benissimo per questi scopi.am78_ud":k0mru7wf ha detto:non c'era un errore addirittura di qualche metro?
am78_ud":i3fxj04b ha detto:molto interessante, e spiegato in modo comprensibile.
grazie.
tanto per curiosità, a che pressioni si arriva (sulla pinza) con una frenata decisa?
ossia, quanto "spinge" al massimo la pompa del servo?
altra domanda: quindi, non c'è nessuna regolazione sulla depressione?
è legata ai giri motore etc? parlo di depressore esterno come nei diesel (pompa sull'albero)?
nessuna valvola di regolazione?
bigno72":8wm64kyd ha detto:Quindi quello che mi rompe le scatole e' la pressione che il servofreno genera sull'impianto non appena viene chiamato in gioco.
EDIT: ovviamente avevo scritto una belinata, riformulo.
Se voglio un servofreno che mi faccia fare meno sforzo devo alzare la curva.
Se alzo la curva ma tengo il jump-in basso (quindi aumento l'inclinazione), avro' una buona modulabilita' alle basse velocita', una buona modulabilita' in corsa, una buona assistenza (poco sforzo sul pedale).
Cosa mi spinge ad avere un jump-in elevato?
Forse e' piu' facile alzare tutta la curva (ad esempio aumentando il diametro del polmone) che non lavorare sui dimensionamenti dell'elastomero e delle valvole interne?
Vado a riguardarmi come e' fatto il servofreno, forse ho un dubbio, ma forse no.
EDIT: ci sono andato: chi aveva postato quei disegni (qui sul forum) aveva descritto il jump-in in maniera errata (aveva detto che in fase iniziale il puntalino spinge subito contro la pompa prima che si abbia assistenza) e non quadrava. Ora quadra.
:grazie)
bigno72":1e323782 ha detto:Gia che ci siamo, ci racconti come mai con il servofreno (o con l'ABS? non ho fatto prove per discriminare le 2 cose) se tengo a lungo una forte pressione sul pedale questo si abbassa?
grazie.alfistavero":30a02hai ha detto:dipende
dipende da che tipo di frenata fai. da come usi il pedale. dalle condizioni stradali
se fai una frenata progressiva, diciamo che sull epinze arrivano circa 80 bar (poi, interviene l'ABS che modula la pressione in funzione dell'aderenza). ma i chili sul pedale sono relativamente bassi (c'è il servo), diciamo sui 20/25. magari anche meno
se fai una frenata di panic stop, un guidatore professionista arriva mettere sul pedale anche 150-170 Kg. in pompa, dovresti dirmelo tu: usi il rapporto pedale...
comunque diciamo che stai a circa 250 bar
A quanto ho letto tali sistemi mantengono sotto controllo sia la pressione dell'olio dei freni, che la rapidità con cui essa varia: personalmente non mi sono trovato bene con alcune vetture che ne erano dotate, dato che, in alcune frenate, il citato sistema incrementava la pressione dell'olio alle pinze, facendo decelerare l'auto molto più di quanto volessi (si trattava di una volvo v70 d5 del 2003).alfistavero":3kakbh6p ha detto:diciamo che un guidatore normale, dalle nostre parti, difficilmente supera la trentina di Kg (anzi, è già tanto)
e anche nelle frenate di panic stop, non è che picchia troppo sul pedale (e, soprattutto, non MANTIENE la pressione). tant'è che sono stati inventati sistemi come l'HBA o il BAS
Ma i guidatori normali (o utonti) si accorgono della saturazione del servofreno???alfistavero":1226p4b8 ha detto:Sulle amcchine normali, diciamo che è buona cosa avere un Knee point sopra i 70/80 bar almeno: questo per evitare eccessivi sforzi al pedale a guidatori non professionisti.
Allora, a motore acceso appena premo il pedale metto la parte posteriore del diaframma a pressione atmosferica, che spinge il diaframma (che poi e' parte del pistone del servofreno) in avanti e quindi spinge (attraverso l'elastomero) la pompa.alfistavero":wytrylqj ha detto:col motore IN MOTO?
non te lo dico: sono sicuro che lo sai!
:lol: impossibilealfistavero":sangqxag ha detto:prima di tutto, non fatevi seghe mentali.
:nod)avete capito?
am78_ud":3uiwkw9a ha detto:.........
Forse ti è sfuggita la richiesta: come mai non si fa una regolazione sulla depressione in modo da renderla più o meno costante (quando c'è un depressore esterno intendo)