Herbrand":1j769ci9 ha detto:A quanto ho letto tali sistemi mantengono sotto controllo sia la pressione dell'olio dei freni, che la rapidità con cui essa varia: personalmente non mi sono trovato bene con alcune vetture che ne erano dotate, dato che, in alcune frenate, il citato sistema incrementava la pressione dell'olio alle pinze, facendo decelerare l'auto molto più di quanto volessi (si trattava di una volvo v70 d5 del 2003).
Avrei, a questo punto, un quesito. Sulle auto che montano i citati sistemi (BAS o SBA), questo ha per caso reso meno "rilevante" la messa a punto di alcune delle caratteristiche viste prima (ad esempio il fatto che il "passaggio" per il knee point sia, o meno "progressivo"), in particolare su vetture non sportive?
hai letto male.
sono sistemi che "buttano dentro " il massimo possibile per garantire la massima frenata. si usano in condizioni di emergenza.
tutto sta, però, a tarare bene le soglie di intervento del sistema, ossia il gradiente di pedale oltre il quale c'è l'intervento
e, diciamolo pure, in questo NOI siamo tra i migliori (anche perchè qui c'è chi sa bene il fatto suo.... :asd) ): abbiamo una filosofia intelligente (ma non posso dire di più)
per esempio VW, per esempio per la nuova Golf, usa delle soglie di intervento PARECCHIO 8ma parecchio) più basse; ma, in questo caso, è anche per sopperire a certe carenze nel dimensionamento dell'impianto. per cui, quando fai certe frenate, ti entra sempre. per carità, loro hanno i loro buoni motivi...ma non fatemi dire di più.
comunque, te ne accorgi, perchè vedi la pressione sui rami (pinze) che scavalca (non di poco) la pressione pompa