Freni e spazi di frenata: discussione generale

AM stai confondendo serbatoio vuoto con pompa vuoto >il depressore sull 'albero camme ..che poi lavorino collegati insieme ok ..ma

la mia domanda è su giri motore al minimo (quindi già in funzione)>forza depressione /sgonfiamento se premi il freno
 
alfistavero":3roxs3ou ha detto:
semplice: "spara" sul freno soprattutto all'inizio, quando vai molto forte. e poi, in funzione della decelerazione, moduli.
l'errore è cominciare a frenare poco e poi aumentare il carico.
bisogna fare l'esatto contrario: frenare tanto all'inizio, e modulare alla fine.
anche perchè, quando vai forte, le probabilità di bloccaggio ruote (e quindi di intervento dell'ABS) sono minori (vai a vederti la discussione sulle sospensioni...)
si, mi ricordo molto bene quanto avevi spiegato in merito alla frenata
il problema è l'abitudine: non è del tutto spontaneo caricare tutto subito, quantomeno il tutto subito che mi viene sono (diciamo a titolo di esempio) 60kg, ma poi (entro più o meno 1 secondo) sono in grado di salire ulteriormente a 70/80
mi piacerebbe potermi "allenare" a sparare tutto subito fino a 80 (o anche oltre)
 
alfistavero":l67dn6ju ha detto:
boxer17":l67dn6ju ha detto:
anche "il" perchè la macchina a freddo frena meno (pur essendo su di giri)...son la solita bestia...non avevo pensato alla farfalla...

se hai un diesel, no. anzi...(hai la pompa del vuoto, spesso meccanica, azionata dal motore: più va veloce, più succhia)
Con la 147 sono tornato al benzina...la "torba liquida" (cit.- Driftsk) la uso solo al lavoro :p

alfistavero":l67dn6ju ha detto:
vabbè
oggi vediamo che tipo di prove si fanno
insomma: perchè MAssai ne suo articolo ha scritto "anche dopo 10 frenate..."

:scratch) non so bene cosa intendi:
sicuramente son passato fuori dal seminato...ho cancellato un pò :asd)

Quindi l'omologazione dei freni non prevede solo una frenata da 100 a 0 ripetuta(10 volte)?
(a parte i test che fanno la case per vedere come vanno le cose...credo che questi siano in ogni caso molteplici...)
 
Diabolik":2d8cczok ha detto:
il problema è l'abitudine: non è del tutto spontaneo caricare tutto subito, quantomeno il tutto subito che mi viene sono (diciamo a titolo di esempio) 60kg, ma poi (entro più o meno 1 secondo) sono in grado di salire ulteriormente a 70/80
mi piacerebbe potermi "allenare" a sparare tutto subito fino a 80 (o anche oltre)
Credo che molto dipenda anche dall'auto che si intende utilizzare: perché se, ad esempio, già con (indico un valore a caso) 30 kg intervenissero i sistemi di assistenza alla frenata, eventuali aumenti della forza con cui si preme il pedale non comporterebbero incrementi di decelerazione (anzi, in tal caso la decelerazione sarebbe molto superiore a quella voluta, probabilmente).

Insomma, sicuramente un pilota o collaudatore professionista è sicuramente in grado di esercitare molta forza sul pedale del freno, ma credo sia importante anche la capacità di determinare quanta utilizzarne, a seconda della decelerazione voluta, oltre a modulare la pressione sul pedale (eventualmente anche mantenendola).
Forse nei vari corsi di guida sicura/sportiva vengono svolti esercizi anche in questo senso, ma in genere durano pochi giorni e, senza una continua pratica, credo che certe abilità si perdano, dopo qualche tempo.
Detto ciò, io non sono nè un pilota nè un collaudatore: prendevo solo atto del fatto che è difficile trovare "scuole" per acquisire determinate capacità :)
 
alfistavero":2crhpvcu ha detto:
vabbè
oggi vediamo che tipo di prove si fanno
insomma: perchè MAssai ne suo articolo ha scitto "anche dopo 10 frenate..."
Se non sbaglio è una delle prove che, da qualche anno, svolgono anche su Quattroruote: sarà interessante valutare se le metodologie utilizzate da loro differiscano o meno da quelle delle case costruttrici.

Parlando di tipologie di prove per l'impianto frenante, avrei un quesito, sperando che non sia eccessivamente fuori tema. Diversi anni fa, quando ancora vi erano in commercio principalmente veicoli senza abs, uno dei "difetti" che venivano indicati, da alcune riviste (tra cui anche quella citata sopra), per un impianto frenante erano i cosiddetti "bloccaggi in frenata".
Mi chiedevo: si trattava di un modo di dire di alcune riviste o, all'epoca, esisteva qualche criterio per valutare il problema? Nel senso: come si poteva determinare se si trattava di un problema dell'impianto frenante e non, invece, di un errore di guida del conducente (che aveva premuto più del dovuto, considerata l'aderenza a disposizione, il pedale del freno)?
 
Herbrand":3uybufcf ha detto:
Credo che molto dipenda anche dall'auto che si intende utilizzare
la mia gt
sono abbastanza sicuro che ai [edit by Testa] all'ora della staccata in prima variante si possa pestare molto oltre 30kg senza che intervenga l'abs...
 
Diabolik":1t8bjon7 ha detto:
Herbrand":1t8bjon7 ha detto:
Credo che molto dipenda anche dall'auto che si intende utilizzare
la mia gt
sono abbastanza sicuro che ai [edit by Testa] all'ora della staccata in prima variante si possa pestare molto oltre 30kg senza che intervenga l'abs...
E quando ci arriva ai [edit by Testa] all'ora quello scaldabagno con le ruote? :D
 
lo scaldabagno almeno fa un bel rumore :D

non come certi camioncini con motore agricolo... :culo)
 
°maCHo°":3gjnxojk ha detto:
(...)E' per questo che al momento di accendere l'auto se tieni appoggiato il piede sul pedale freno appena in funzione il servo ti si "sgonfia " se premi ?
Questo non dovrebbe succedere (a meno che tu non abbia "pedalato" a motore spento).
Mi succede ultimamente e solo a periodi sulla Smart. Dovrebbe essere la valvola di non ritorno che non tiene piu'.
Quando spegni l'auto il servofreno e' in depressione, e se non fai nulla, quando riaccendi e' ancora in depressione.
Se invece la depressione e' sparita (perche' non tiene la valvola, perche' sei stato fermo un mese, o perche' hai giocato col freno a motore spento), tu posi il piede sul freno e lo senti duro; poi non appena metti in moto il motore succhia (anche se sei al minimo: e' ovviamente dimensionato per funzionare comunque) e senti il pedale scendere.

Pero' io al semaforo non ho mai avvertito nulla di strano, neppure con la difettosa Smart.
 
bigno72":3ma3z8ns ha detto:
°maCHo°":3ma3z8ns ha detto:
(...)E' per questo che al momento di accendere l'auto se tieni appoggiato il piede sul pedale freno appena in funzione il servo ti si "sgonfia " se premi ?
Questo non dovrebbe succedere (a meno che tu non abbia "pedalato" a motore spento).
Mi succede ultimamente e solo a periodi sulla Smart. Dovrebbe essere la valvola di non ritorno che non tiene piu'.
Anche senza scaricando il pedale da spenta Bigno, c'è una condizione verificabile al minimo da ferma che premendo costantemente ma piano si "sgonfia" , mentre se riprendi pompando o dando un normale colpetto si indurisce subito giusto. E' come se tu,premendo piano accompagnando il pedale sul fondo, non facessi scattare chiudere la valvola e le due camere e si spompa il pedale- servo .
Prova da fermo in moto a premere dolcemente ma insistendo fino in fondo sul freno ,vedrai che scende oltre !...tutte dovrebbero farlo non è un difetto-guasto,
è una questione di pressione velocità piede >scatto valvola all'interno penso !(da qui la domanda chiarimenti sul perché accade )
poi magari è come dici tu ,che non tiene la valvola -guarnizione di tenuta o che sia , ma a me succede anche su auto nuove e altri ho sentito chiederlo.

Numero 9-10-11valvola e le due camere 22 e 6
131.jpg

(scusate i termini inesatti :matto) )
 
am78_ud":1adiv3qk ha detto:
macho, quando accendi il motore (anzi fino ad un istante prima) NON HAI vuoto.
e se non sbaglio il serbatoio del vuoto non asserve il servofreno, ma solo attuatori corpo farfallato e geometria turbina (ma potrei sbagliarmi)
per quello...

:bonk)
 
Herbrand":ippc53xb ha detto:
A quanto ho letto tali sistemi mantengono sotto controllo sia la pressione dell'olio dei freni, che la rapidità con cui essa varia: personalmente non mi sono trovato bene con alcune vetture che ne erano dotate, dato che, in alcune frenate, il citato sistema incrementava la pressione dell'olio alle pinze, facendo decelerare l'auto molto più di quanto volessi (si trattava di una volvo v70 d5 del 2003)..........

non hai proprio sentito una beata fava, visto che il gradiente di pedale affinchè si attivi l'intervento di questi sistemi è molto elevato. ma mooolto.

come al solito, facevo meglio a stare zitto. adesso, ci sono solo superpiloti che hanno sentito l'intervento dellHBA che.....etc etc etc
 
Herbrand":3qo6mi97 ha detto:
Avrei, a questo punto, un quesito. Sulle auto che montano i citati sistemi (BAS o SBA), questo ha per caso reso meno "rilevante" la messa a punto di alcune delle caratteristiche viste prima (ad esempio il fatto che il "passaggio" per il knee point sia, o meno "progressivo"), in particolare su vetture non sportive?

e, c.v.d., non hai capito una (beata) fava.
 
°maCHo°":oj6nlxk3 ha detto:
AM stai confondendo serbatoio vuoto con pompa vuoto >il depressore sull 'albero camme ..che poi lavorino collegati insieme ok ..ma

la mia domanda è su giri motore al minimo (quindi già in funzione)>forza depressione /sgonfiamento se premi il freno

evito di incazzarmi, perchè fa un caldo boja
 
visto che parlate di freni ho visto che la tarox fà l'impianto a 12 pompanti con dischi da 340 su cerchi da 18 per 147...che dite?Saranno mostruosi
 
Diabolik":381l46ke ha detto:
si, mi ricordo molto bene quanto avevi spiegato in merito alla frenata
il problema è l'abitudine: non è del tutto spontaneo caricare tutto subito, quantomeno il tutto subito che mi viene sono (diciamo a titolo di esempio) 60kg, ma poi (entro più o meno 1 secondo) sono in grado di salire ulteriormente a 70/80
mi piacerebbe potermi "allenare" a sparare tutto subito fino a 80 (o anche oltre)

60 Kg, con impianto OK, è già ben oltre la soglia del "ginocchio" (anche sulla GTA) e quindi va benissimo
il problema è che, col passare delle frenate, l'efficienza dell'impianto diminuisce, il pedale tende ad allungarsi e tu sei costretto ada andare su col carico per arrivare alla massima decelerazione (e all'intervento dell'ABS)
tieni presente che già a 80 bar, con impianto in perfette condizioni, entra l'ABS
adesso, non ricordo più bene quanto sia il rapporto pedale della GTA (eh, sono passati tanti anni). penso che sia sui 3,1. quundi vul dire che sei già ben oltre i 160/180 bar....alla grande. va bene
l'importante è che, a furia di girare in pista, ti ricordi che devi sempre aumentare il carico per compensare la perdita di efficienza :nod)
e, soprattutto, sparare forte all'inizio per poi modulare quando sei a velocità più basse....(così i freni sono meno caldi quando devo contare sulla massima decelerazione)
 
Herbrand":27j4nd11 ha detto:
Credo che molto dipenda anche dall'auto che si intende utilizzare: perché se, ad esempio, già con (indico un valore a caso) 30 kg intervenissero i sistemi di assistenza alla frenata, eventuali aumenti della forza con cui si preme il pedale non comporterebbero incrementi di decelerazione (anzi, in tal caso la decelerazione sarebbe molto superiore a quella voluta, probabilmente).
....

Appunto, vedi quello che ho scritto pocanzi qui sopra
 
Herbrand":2en9tsm4 ha detto:
Se non sbaglio è una delle prove che, da qualche anno, svolgono anche su Quattroruote: sarà interessante valutare se le metodologie utilizzate da loro differiscano o meno da quelle delle case costruttrici.

Parlando di tipologie di prove per l'impianto frenante, avrei un quesito, sperando che non sia eccessivamente fuori tema. Diversi anni fa, quando ancora vi erano in commercio principalmente veicoli senza abs, uno dei "difetti" che venivano indicati, da alcune riviste (tra cui anche quella citata sopra), per un impianto frenante erano i cosiddetti "bloccaggi in frenata".
Mi chiedevo: si trattava di un modo di dire di alcune riviste o, all'epoca, esisteva qualche criterio per valutare il problema? Nel senso: come si poteva determinare se si trattava di un problema dell'impianto frenante e non, invece, di un errore di guida del conducente (che aveva premuto più del dovuto, considerata l'aderenza a disposizione, il pedale del freno)?

questa, se sei bravo, te la risolvi da solo: adesso hai le conosc_I_enze per capirlo. semmai, dopo che avrai scritto un paio di stronzate (con conseguenti bastonate), vediamo di chiarirlo
 
bigno72":255xy8xx ha detto:
Questo non dovrebbe succedere (a meno che tu non abbia "pedalato" a motore spento).
Mi succede ultimamente e solo a periodi sulla Smart. Dovrebbe essere la valvola di non ritorno che non tiene piu'.
Quando spegni l'auto il servofreno e' in depressione, e se non fai nulla, quando riaccendi e' ancora in depressione.
Se invece la depressione e' sparita (perche' non tiene la valvola, perche' sei stato fermo un mese, o perche' hai giocato col freno a motore spento), tu posi il piede sul freno e lo senti duro; poi non appena metti in moto il motore succhia (anche se sei al minimo: e' ovviamente dimensionato per funzionare comunque) e senti il pedale scendere.

Pero' io al semaforo non ho mai avvertito nulla di strano, neppure con la difettosa Smart.

te lo meriti: hai una Smart, la macchina più scema del mondo.
adesso devi dirmi la verita: DOVE hai sbagliato, nel comprare la GT o la Smart? :backb)

non salutarmi più
:lol:
 
°maCHo°":5quu6ept ha detto:
Anche senza scaricando il pedale da spenta Bigno, c'è una condizione verificabile al minimo da ferma che premendo costantemente ma piano si "sgonfia" , mentre se riprendi pompando o dando un normale colpetto si indurisce subito giusto. E' come se tu,premendo piano accompagnando il pedale sul fondo, non facessi scattare chiudere la valvola e le due camere e si spompa il pedale- servo .
Prova da fermo in moto a premere dolcemente ma insistendo fino in fondo sul freno ,vedrai che scende oltre !...tutte dovrebbero farlo non è un difetto-guasto,
è una questione di pressione velocità piede >scatto valvola all'interno penso !(da qui la domanda chiarimenti sul perché accade )
poi magari è come dici tu ,che non tiene la valvola -guarnizione di tenuta o che sia , ma a me succede anche su auto nuove e altri ho sentito chiederlo.

:bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk)
quando schiacci (seppure poco) a motore spento, COMUNQUE USI DEPRESSIONE per premere (seppure poco) sulla pompa ====> il livello di depressione diminuisce e solo mettendo in moto lo riporti alle condizioni originarie
:bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk)

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