Ludutrus":t1urx3ji ha detto:per compensare le dilatazioni e deformazioni del riscaldamento?
quasi :spin)
bravo
quando ho un attimo, vediamo perchè
Ludutrus":t1urx3ji ha detto:per compensare le dilatazioni e deformazioni del riscaldamento?
Riporto quello che avevo scritto...boxer17":2vjt3b7w ha detto:.....alfistavero":2vjt3b7w ha detto:..e i punti forti della pinza fissa?
Per tolleranze sul disco e eventuali deformazioni...con le pinze fisse i dischi sono "flottanti" giusto?
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boxer17":107jgpce ha detto:Riporto quello che avevo scritto...boxer17":107jgpce ha detto:.....alfistavero":107jgpce ha detto:..e i punti forti della pinza fissa?
Per tolleranze sul disco e eventuali deformazioni...con le pinze fisse i dischi sono "flottanti" giusto?
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non avevo più chiesto pensando di aver detto la bestiata della settimana...
Tolleranze...lo spessore del disco può variare, la "planarità", il run-out viene riportato come "squilibrio assiale"..il disco non gira "diritto"...(verticale..per modo di dire...dipende poi dagli angoli...)
suppongo che la pinza flottante con le sue maggiori deformazioni...segua o compensi meglio queste "tolleranze"
con quella fissa..che è più rigida...se il disco è molto deformato (mi vien da dire sballato..) tende a sviluppare una forza frenante non "uniforme", in quanto il disco deformato contribuisce ad aumentare la pressione sulla pastiglia in alcune posizioni, rendendo la frenata...non costante. (Può anche portare al bloccaggio :sgrat, se non è flottante) ? ???)
Dopo il "papiro" sui rumori...non mi immagino neanche quante deformazioni si creino durante la guida (per le quali si rende necessario il disco flottante)
Le dilatazioni...dovrebbero essere con questa tipologia ...più omogenee quantomeno :scratch)
se il disco si scalda aumenta di spessore...ma mi manca qualcosa :scratch)
Nel caso però la superficie di contatto non sia uniforme...anche qui si "sballa"...
:spin)bigno72":yic2n26j ha detto:Se ho ben capito, la campanatura ha effetti negativi su due fronti:
Oscillazioni, permesse dalla geometria della campanatura, che se il disco nel suo insieme non e' assolutamente perfetto generera' delle forze assiali.
Deformazioni, generate dal diverso trasferimento di calore dai due lati della fascia frenante dovute alla presenza della campana.
Le deformazioni causano poi maggiori oscillazioni e le oscillazioni a lungo andare causano deformazioni per riscaldamento irregolare.
Ci sono?
S........
:scratch)alfistavero":1odw59gn ha detto:...Ora, come regola generale, durante la frenata, la fascia frenante del disco tende a deformarsi per il riscaldamento, modificando la propria “forma” da superficie piana a superficie “conica”. Ossia, si deforma. Boxer ha detto che rigonfia. in realtà non è proprio così, ma come ho detto io. però il concetto è quello. Ciò è dovuto al fatto che, come detto, la fascia frenante è “offsettata” da una parte rispetto alla campana, e questo influenza non poco la deformazione. Questa “deformazione” della fascia frenante rispetto alla campana del disco comporterà delle zone di contatto tra la pastiglia e la fascia frenante. Punti, zone, che comporteranno sia rumorosità, sia usura della pastiglia; e, a lungo andare, anche usura del disco in quella zona che viene a contatto con la pastiglia.
boxer17":2pqsve4q ha detto::scratch)
quindi, per evitare, o meglio per cercare di compensare la conicità della superficie...può essere che le facce del disco da progetto, non siano perfettamente "parallele"?
inoltre, per eliminare alcuni rumori molti cercano di rettificare i dischi (per togliere le imperfezioni...)
lasciando in sospeso la questione dello "spessore" del disco... :wall) comunque sballerebbero tutto.....
per la moto...penso che Bigno abbia centrato la questione
boxer17":fhs3xa29 ha detto:......
per la moto...penso che Bigno abbia centrato la questione
Credo che sia uno dei motivi (se non IL motivo) del maggior costo dei dischi rispetto ai tamburi: un tornio parallelo viene normalemte usato anche per sfacciare, ma mi pare che la sfacciatura di un disco freno richieda un tornio appositamente realizzato per lavorare assialmente.alfistavero":1b8xapdq ha detto:la rettifica (ovviamente sufficientemente accurata) ed un controllo sul parallelismo e sulla planarità non farebbe che bene. peccato che questo non sia alla portata di quelli che si accingono a fare il lavoro
però ci sono esempi (come la mia moto) di dischi flottanti accoppiati a pinze flottantialfistavero":j6zeef1k ha detto:I dischi flottanti sono utilizzati con pinze fisse e, principalmente, per applicazioni sulle moto (indovinate perché? :lol: )
Bè anche solo realizzare un disco autoventilante...dev'essere un bel perchè.bigno72":2utukhqa ha detto:Credo che sia uno dei motivi (se non IL motivo) del maggior costo dei dischi rispetto ai tamburi: un tornio parallelo viene normalemte usato anche per sfacciare, ma mi pare che la sfacciatura di un disco freno richieda un tornio appositamente realizzato per lavorare assialmente.alfistavero":2utukhqa ha detto:la rettifica (ovviamente sufficientemente accurata) ed un controllo sul parallelismo e sulla planarità non farebbe che bene. peccato che questo non sia alla portata di quelli che si accingono a fare il lavoro
Mah, quello credo che sia fatto in fusione, quindi una volta realizzato lo stampo il costonon dovrebbe essere cosi' diverso.boxer17":12tmqisj ha detto:Bè anche solo realizzare un disco autoventilante...dev'essere un bel perchè.
In effetti esternamente erano grigio chiaro, non color "ruggine".... :scratch)Sarebbe da fare un paragone (di costo) coi tamburi alettati delle varie Giuliette... :baby) (Ma erano in "lega" o sbaglio :sgrat))
bigno72":1i0kxtpb ha detto:In effetti esternamente erano grigio chiaro, non color "ruggine".... :scratch)boxer17":1i0kxtpb ha detto:Sarebbe da fare un paragone (di costo) coi tamburi alettati delle varie Giuliette... :baby) (Ma erano in "lega" o sbaglio :sgrat))
sicuramente le pinze flottanti son per ragioni di costo, altre versioni della stessa moto montano lo stesso disco flottante ma con pinze fisse a 4 pistonciniboxer17":3rieglo1 ha detto:Magari hanno risparmiato sulla pinza (mettendola flottante e non fissa), però a causa di qualche "necessità" o problema han dovuto mettere il disco flottante, per "attenuare" o eliminare il fenomeno (metti una deformazione dovuta al riscaldamento...per dire)
oddio...ho letto qualche volta su autotecnica (con tutti i se del caso) come vengono realizzati alcuni componenti in metallo...ma...non ne ho la più pallida...bigno72":e255fc77 ha detto:Mah, quello credo che sia fatto in fusione, quindi una volta realizzato lo stampo il costonon dovrebbe essere cosi' diverso.boxer17":e255fc77 ha detto:Bè anche solo realizzare un disco autoventilante...dev'essere un bel perchè.
:fluffle) l'ho incluso nel "ragionare"...una volta messo in moto il neurone...ho sfruttato l'inerziaLudutrus":3ppz5s79 ha detto:il mio più che mai era per riportare un casoboxer17":3ppz5s79 ha detto:Magari ..