alfistavero":3emlcure ha detto:
bigno72":3emlcure ha detto:
Pero' sono tutte cose particolari, cose che non mi fanno dire "i freni fanno rumore". Sono strano io? Mi e' sempre andata bene?
sei uno dei pochi: sapessi quanti, invece, scassano la minkia.... :nod) :nod) :nod)
Comincio da qui.
Mi sembra di aver capito, guidando normalmente, che fare ogni tanto una bella frenata, faccia solo che bene ai freni. (Andare in montagna meglio).
Si sente il miglioramento "di attrito", inoltre molti rumorini...spariscono.
Penso che tutti dopo aver lavato l'auto o dopo un giorno di pioggia capiscano che rumori e prestazioni migliorino dopo alcune frenate, come quando guido durante una nevicata..se aspetto ad usare i freni quando servono ...ciao che ti fermi..
Però in questi ultimi casi la diminuzione di efficienza è imputabile all'acqua, al sapone o al sale che va sulle superfici di attrito...
Se invece uso la vettura per tanti km senza "forzare" mai l'impianto sembra che si formi come una patina...che crea molti rumori e fa diminuire altresì l'efficienza.
In sostanza, per avere sempre una buona efficienza devo sempre ...consumarli un pò, ravvivare le superfici di attrito mandandoli in "temperatura" di tanto in tanto.
"Pestando" poi magari modifico i giochi o la posizione della pastiglia e evito che questa sfreghi sul disco (fischiando) nella stessa posizione.
(se ho ben capito tra dtv e run out...no scusa, hai detto che l'avresti detto poi :ignore) )
Sbaglio o dare una spazzolata o una lavata alle pinze ogni tanto...male non fa?
Insomma chi usa con un po più di forza i freni..probabilmente avrà meno lamentele rispetto a chi ...li brucia (durata e efficacia) e chi sfiora il pedale (fischi...)
Credo.
Riguardo a rispettare tutte e tre le "prestazioni"...credevo che i porschisti (per dire) non si lamentassero almeno del consumo :asd)
alfistavero":3emlcure ha detto:
diciamo che, principalmente, l'utilizzo del disco forato o scanalato è fatto per migliorare il raffreddamento e, soprattutto, per ridurre la sensibilità all'acqua (ce l'hanno, per esempio, soprattutto le moto e gli scooter in cui i dischi sono poco protetti. i fori e i "baffi", in pratica, servono per rompere il film d'acqua dulla superficie del disco. poi, che i fori servano anche per "ravvivare" un po' la pastiglia e anche per raffreddare, certo: questo è anche possibile. però il motivo principale è quell'altro.
:scratch) giusto il contrario di quel che avrei detto...
Credevo (ma le "letture" sbagliate :wall) ) che i baffi servissero più a ravvivare mentre i fori ad alleggerire/ventilare, entrambi a favorire la fuoriuscita dei "gas"...
Supponevo che "l'asciugatura" fosse affidata al guidatore/pilota...
Un'altra cosa..idea che mi son fatto sui baffi...(ti era stato chiesto da qualcun'altro..in altro modo e topic...ma il dubbio è rimasto)
i dischi sulle auto da competizione hanno i baffi "che mordono", rispetto al senso di rotazione del disco (ovviamente devono raschiare...)
quelli "tuning", hanno le baffature nell'altro verso (di solito) e inoltre queste sono curve, più "raccordate"...
supponendo che vengano montati più per l'estetica...servono a garantire più confort di frenata..e basta? (dato che le prestazioni passano in secondo piano...)
Hai parlato di fading...relativamente alle pastiglie.
Quando il riscaldamento è dovuto al disco....usurato (che non riesce più a smaltire o ad "immagazzinare" momentaneamente il calore...prende lo stesso nome?
Per inerzia termica del disco si intende..."l'immagazzinare" per poi smaltire?
...guardando lo spessore minimo del disco...sotto al quale andrebbe sostituito (Th se non mi ricordo male...)
hmamma)
ma nessuno ha i dischi efficienti (a memoria..9 decimi il totale sui due lati per la 147...alla faccia di chi rettifica i dischi ventilati...)
l'ultima..i ceppi avvolgenti e svolgenti..te ne accorgi quando parcheggi in salita e/o discesa..da una parte tengono in un modo...nell'altro..no