Freni e spazi di frenata: discussione generale

alfistavero":a70j4s5i ha detto:
avvita un po' il dado di fissaggio della "pinza"
Mmmmm e se invece lo svitassi? :scratch)
Sono serio, non sto facendo il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!: non avevo collegato le cose ma il rumore e' aumentato notevolmente dopo aver stretto a morte quel bullone.
Io ci provo, poi tanto ho gia' messo in conto di cambiare proprio tipo di freni (tipo di pinza, non vado sui freni a disco).

Fine OT, mi scuso con gli altri.
 
squalettoge":2lsndqx6 ha detto:
mi piacerebbe ben capire pro contro ecc tra disco e tamburo
Giusto! Anche io ho sempre avuto questa curiosita': siamo abituati a dare per scontata la superiorita' del disco, ma perche'?

Perdonate se torno alle bici, ma il parallelo mi pare utile: sulle bici il diametro del disco e' mostruosamente piu' piccolo di quello del cerchio, quindi i freni "a tacchetti" dovrebbero avere vita piu' facile, invece i freni a disco frenano molto di piu'. Perche'?
 
squalettoge":29r288fm ha detto:
non so se e' presto e se in tema ma mi piacerebbe ben capire pro contro ecc tra disco e tamburo grazie

a me nella 147 fischiano le pastiglie (penso siano loro) se sterzo come si puo risolvere? deduco smussando...


che lettere hanno le pastiglie di serie montate su 147?

attendo fustigate ahahahah

Sapevo che il freno a tamburo era molto più potente del freno a disco (può fare a meno del servofreno) ma scalda di più.
Di più nin zo!
 
bigno72":1vf45w53 ha detto:
squalettoge":1vf45w53 ha detto:
mi piacerebbe ben capire pro contro ecc tra disco e tamburo
Giusto! Anche io ho sempre avuto questa curiosita': siamo abituati a dare per scontata la superiorita' del disco, ma perche'?

Perdonate se torno alle bici, ma il parallelo mi pare utile: sulle bici il diametro del disco e' mostruosamente piu' piccolo di quello del cerchio, quindi i freni "a tacchetti" dovrebbero avere vita piu' facile, invece i freni a disco frenano molto di piu'. Perche'?

guarda com'è la "pastiglia": da una parte, hai un minchietto di gomma; dall'altra una pastiglia di materale con un materiale d'attrito (che, per quanto faccia cagare, è sempre meglio della gomma...)
:bonk) :bonk)
 
bella lì: differenza tra dischi e tamburi.
adesso ho da fare.
presto risponderemo
parte delle robe che avete dette è giusta.
ma manca della roba
vedremo (a questo punto, mi sa che dobbiamo aspettare lunedì prossimo)
 
cominciamo solo col dire che i freni a disco sono freni ASSIALI
i freni a tamburo sono freni RADIALI.
che minkia significa ciò?
 
Assiali: la forza frenante ha la stessa direzione dell'asse ruota.
Radiali: la forza frenante ha la stessa direzione del raggio della ruota, ovvero e' perpendicolare all'asse ruota.

Intuitivo se guardiamo come sono fatti: il disco ha le superfici rfrenanti che "guardano" ai lati della ruota, mentre il tamburo ha la superficie frenante che guarda l'asse ruota.

Ovviamente non ho idea di cosa cio' implichi.
 
vabbè dài
diciamo qualcosa adesso, tanto per cominciare
i freni a disco hanno un'alta resistenza termica e sono molto "dolci" nel funzionamento. si parla di resilienz atermica, nel senso che è un misto di "durezza", forza e di capacità di resistere nel tempo alle sollecitazioni termiche. poi, hanno una risposta "prevedibile" e replicabile, nel senso che in funzione di quanto schiaccio il freno SO cosa aspettarmi. tutte queste sono buone (ottime) ragioni perchè vengano usati come freni, almeno anteriori, virtualmente di tutte le macchine.
inoltre, l'affidabilità che hanno raggiunto, dimostrata e messa alla prova nel corso degli anni nelle più disparate condizioni ambientali estreme, ne hanno dimostrato la robustezza e l'ìaffidabilità funzionale.
ho detto che sono freni assiali: lo sono perchè la pinza schiaccia la pastiglia contro il disco in direzione dell'asse di rotazione della ruota

i tamburi, invece, sono freni radiali perchè il ceppo spinge contro il tamburo e la forza agisce in direzione radiale rispetto all'asse (di rotazione) della ruota. nella stessa direzione del raggio ruota.
i tamburi sono composti da un disco portaceppi, dove sono installati i ceppi d'attrito (almeno 2) e dal tamburo vero e proprio che ruota col mozzo.
sapete come funzionano, no? in pratica, meccanicamente o idraulicamente i ceppi vengono spinti contro il tamburo per generare la forza frenante e ridurre la velocità del tamburo. quando tolgo il piede dal freno, ci sono delle molle sui ceppi che s'incaricano di riportare il ceppo indietro.
vantaggi del tamburo?
prima di tutto, un notevole effetto di auto-asservimento della frenata: nel senso che la forma stessa del ceppo che si avvorge/svolge sul tamburo aumenta l'effetto frenante quasi come se avessi una specie di servofreno (che mi allevia lo sforzo per frenare).
poi, costano poco (il che, non fa per niente schifo), comunque meno dei dischi
poi, vanno molto bene come utilizzo in freni di parcheggio (freni a mano). il motivo è semplice: tu parcheggi e i freni sono caldi. tiri il freno a mano. col tempo, i freni si raffreddano. e cosa succede al tamburo? la dilatazione termica diminuisce e il tamburo, raffreddandosi, diminuisce di dimensioni (diametro), aumentando il carico (la forza) tra tamburo e ceppo. e quindi, la tenuta. bella storia, eh? non è un caso che quasi tutte le macchine tedesche (BMW, MERCEDES AUDI, etc) abbiano i freni a disco ma i freni amano a tamburo. e com'è possibile? semplice: la campana del disco posteriore fa da tamburo ad un piccolo portaceppi con 2 ceppi per il freno di stazionamento. quando guarderete il disco posteriore di una mercedes o di una bmw, fateci caso: guardate quanto è spessa la campana del disco. questa soluzione è detta: drum in hat.
svantaggi: bassa modulabilità della forza frenante, scarsa resistenza al fade, difficoltà nel dissipare calore, peso.

ghe sèmm?
direi che basta così. sennò ci complichiamo la vita
 
bigno72":7fpjj419 ha detto:
Assiali: la forza frenante ha la stessa direzione dell'asse ruota.
Radiali: la forza frenante ha la stessa direzione del raggio della ruota, ovvero e' perpendicolare all'asse ruota.

Intuitivo se guardiamo come sono fatti: il disco ha le superfici rfrenanti che "guardano" ai lati della ruota, mentre il tamburo ha la superficie frenante che guarda l'asse ruota.

Ovviamente non ho idea di cosa cio' implichi.

:spin)
 
bigno72":2poj3k0d ha detto:
Mmmmm e se invece lo svitassi? :scratch)
Sono serio, non sto facendo il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!: non avevo collegato le cose ma il rumore e' aumentato notevolmente dopo aver stretto a morte quel bullone.
Io ci provo, poi tanto ho gia' messo in conto di cambiare proprio tipo di freni (tipo di pinza, non vado sui freni a disco).

.


in ogni caso, il fischio è dato dalla vibrazione della ganascia 8di gomma) sulla pista frenante del cerchio ruota. un po' come con le scarpe da tennis sul marmo....
gomma (morbida) contro superficie dura...
 
alfistavero":znfpibum ha detto:
un notevole effetto di auto-asservimento della frenata:
Ah pero'!
non è un caso che quasi tutte le macchine tedesche (BMW, MERCEDES AUDI, etc) abbiano i freni a disco ma i freni amano a tamburo.
Ri-Ah pero'!
Non lo sapevo! E cosi' si tolgono pure dalle palle (sulla pinza) il ritorno del freno a mano! :clap)

Ah, tornando un attimo ai rumori dei freni, pensavo di essere stato fortunanto con la GT, su cui non scrollavano le pinze posteriori come sulla 147.
E invece a 70mila Km eccolo li il rumoraccio!!! :swear)
Un po' diverso dalla 147: fa una sequenza piu' rapida di urti, quasi un TRRRR (quasi) invece di toc toc (immagino dipenda da dimensionamenti di ruota e sospensione), ma e' lui, e non lo sento se passo sui tombini col piede sul freno. :(

Forse non ti e' mai giunta voce di cosa facevamo (facciamo?) sulle nostre macchine per eliminare questo rumore... forse e' meglio cosi': tu rischi le coronarie e noi rischiamo il tuo definitivo ban dal forum! :lol:
 
bigno72":ecu6b82w ha detto:
....
Ah, tornando un attimo ai rumori dei freni, pensavo di essere stato fortunanto con la GT, su cui non scrollavano le pinze posteriori come sulla 147.
E invece a 70mila Km eccolo li il rumoraccio!!! :swear)
Un po' diverso dalla 147: fa una sequenza piu' rapida di urti, quasi un TRRRR (quasi) invece di toc toc (immagino dipenda da dimensionamenti di ruota e sospensione), ma e' lui, e non lo sento se passo sui tombini col piede sul freno. :(

Forse non ti e' mai giunta voce di cosa facevamo (facciamo?) sulle nostre macchine per eliminare questo rumore... forse e' meglio cosi': tu rischi le coronarie e noi rischiamo il tuo definitivo ban dal forum! :lol:

scrivimi MP
comunque, mi pare di avertelo già detto, cosa fare :bonk)

guarda che ti rispondo tra qualche dì, perchè avrò da fare
 
alfistavero":3bppihh5 ha detto:
bigno72":3bppihh5 ha detto:
squalettoge":3bppihh5 ha detto:
mi piacerebbe ben capire pro contro ecc tra disco e tamburo
Giusto! Anche io ho sempre avuto questa curiosita': siamo abituati a dare per scontata la superiorita' del disco, ma perche'?

Perdonate se torno alle bici, ma il parallelo mi pare utile: sulle bici il diametro del disco e' mostruosamente piu' piccolo di quello del cerchio, quindi i freni "a tacchetti" dovrebbero avere vita piu' facile, invece i freni a disco frenano molto di piu'. Perche'?

guarda com'è la "pastiglia": da una parte, hai un minchietto di gomma; dall'altra una pastiglia di materale con un materiale d'attrito (che, per quanto faccia cagare, è sempre meglio della gomma...)
:bonk) :bonk)
orsù bigno, che razza di ciclista sei :asd)

basta applicare le nozioni spiegate finora: col freno a disco hai (nelle applicazioni che funzionano, quantomeno) sempre il comando idraulico, quindi frenano "di più" solo perchè puoi controllare meglio il rapporto tra forza applicata sulla leva del freno e forza applicata sulle pastiglie col rapporto tra pompa e cilindretti della pinza, mentre invece coi freni tradizionali hai solo il filo (di solito, tranne i rari casi a comando idraulico) che ha meno "leva" su cui lavorare e che ha un sacco di problemi di progressività (soprattutto a causa delle guaine dei fili)
poi, ma non meno importante, sulle mtb (che son le uniche a usare il freno a disco) c'è il fattore fondamentale: il disco è in mezzo alla ruota lontano dal fango, il cerchione invece è tra le prime cose che finisce nel fango
 
Diabolik":2r5w45jj ha detto:
col freno a disco hai (nelle applicazioni che funzionano, quantomeno) sempre il comando idraulico,
Seeeeeee, io parlo di cavetti!
Pure la "Ideor con gli ammortizzatori, le marce e lo schienale basso" all'inizio degli anni 80 esisteva con il freno a disco, a cavetto, e frenava anche troppo!
:D :D :D
 
bigno72":2s0e0ivi ha detto:
Diabolik":2s0e0ivi ha detto:
col freno a disco hai (nelle applicazioni che funzionano, quantomeno) sempre il comando idraulico,
Seeeeeee, io parlo di cavetti!
Pure la "Ideor con gli ammortizzatori, le marce e lo schienale basso" all'inizio degli anni 80 esisteva con il freno a disco, a cavetto, e frenava anche troppo!
:D :D :D
i freni a disco col filo sono delle emerite merde :lol:
 
io sapevo del freno a mano diciamo ""separato dal disco"" sulle lancer evo (non so se hanno il tamburo ma penso di si) non lo sapevo sulle "nordiche" :)


ho letto che sulla nuova clio (non frustatemi) sono tornati al tamburo al posteriore rispetto alla precedente che montava il disco, deduco per solo e puro risparmio anche se dicono che hanno dovuto ricalibrare tutta l'elettronica...
 
squalettoge":3ik1h5no ha detto:
io sapevo del freno a mano diciamo ""separato dal disco"" sulle lancer evo (non so se hanno il tamburo ma penso di si) non lo sapevo sulle "nordiche" :)

sulle lancer...il freno a mano non serve solo per "stazionamento" :asd) (almeno... :hail) )

Sulle nordiche avevo letto di alcune "lamentele" riguardo alla scarsa efficacia del freno a mano...
in pratica azionandolo solo da fermi il "ferodo" non si ravviva mai...e "tiene" meno...
quindi nel tagliando è compresa (pare ehh, se ne leggon di baggianate) una frenata di 100 mt col solo freno a mano...per evitare gli "spaccamaroni"...
 
alfistavero":3emlcure ha detto:
bigno72":3emlcure ha detto:
Pero' sono tutte cose particolari, cose che non mi fanno dire "i freni fanno rumore". Sono strano io? Mi e' sempre andata bene?
sei uno dei pochi: sapessi quanti, invece, scassano la minkia.... :nod) :nod) :nod)

Comincio da qui.
Mi sembra di aver capito, guidando normalmente, che fare ogni tanto una bella frenata, faccia solo che bene ai freni. (Andare in montagna meglio).
Si sente il miglioramento "di attrito", inoltre molti rumorini...spariscono.
Penso che tutti dopo aver lavato l'auto o dopo un giorno di pioggia capiscano che rumori e prestazioni migliorino dopo alcune frenate, come quando guido durante una nevicata..se aspetto ad usare i freni quando servono ...ciao che ti fermi..
Però in questi ultimi casi la diminuzione di efficienza è imputabile all'acqua, al sapone o al sale che va sulle superfici di attrito...

Se invece uso la vettura per tanti km senza "forzare" mai l'impianto sembra che si formi come una patina...che crea molti rumori e fa diminuire altresì l'efficienza.
In sostanza, per avere sempre una buona efficienza devo sempre ...consumarli un pò, ravvivare le superfici di attrito mandandoli in "temperatura" di tanto in tanto.

"Pestando" poi magari modifico i giochi o la posizione della pastiglia e evito che questa sfreghi sul disco (fischiando) nella stessa posizione.
(se ho ben capito tra dtv e run out...no scusa, hai detto che l'avresti detto poi :ignore) )
Sbaglio o dare una spazzolata o una lavata alle pinze ogni tanto...male non fa?

Insomma chi usa con un po più di forza i freni..probabilmente avrà meno lamentele rispetto a chi ...li brucia (durata e efficacia) e chi sfiora il pedale (fischi...)
Credo.

Riguardo a rispettare tutte e tre le "prestazioni"...credevo che i porschisti (per dire) non si lamentassero almeno del consumo :asd)

alfistavero":3emlcure ha detto:
diciamo che, principalmente, l'utilizzo del disco forato o scanalato è fatto per migliorare il raffreddamento e, soprattutto, per ridurre la sensibilità all'acqua (ce l'hanno, per esempio, soprattutto le moto e gli scooter in cui i dischi sono poco protetti. i fori e i "baffi", in pratica, servono per rompere il film d'acqua dulla superficie del disco. poi, che i fori servano anche per "ravvivare" un po' la pastiglia e anche per raffreddare, certo: questo è anche possibile. però il motivo principale è quell'altro.
:scratch) giusto il contrario di quel che avrei detto...
Credevo (ma le "letture" sbagliate :wall) ) che i baffi servissero più a ravvivare mentre i fori ad alleggerire/ventilare, entrambi a favorire la fuoriuscita dei "gas"...
Supponevo che "l'asciugatura" fosse affidata al guidatore/pilota...

Un'altra cosa..idea che mi son fatto sui baffi...(ti era stato chiesto da qualcun'altro..in altro modo e topic...ma il dubbio è rimasto)
i dischi sulle auto da competizione hanno i baffi "che mordono", rispetto al senso di rotazione del disco (ovviamente devono raschiare...)
quelli "tuning", hanno le baffature nell'altro verso (di solito) e inoltre queste sono curve, più "raccordate"...
supponendo che vengano montati più per l'estetica...servono a garantire più confort di frenata..e basta? (dato che le prestazioni passano in secondo piano...)

Hai parlato di fading...relativamente alle pastiglie.
Quando il riscaldamento è dovuto al disco....usurato (che non riesce più a smaltire o ad "immagazzinare" momentaneamente il calore...prende lo stesso nome?
Per inerzia termica del disco si intende..."l'immagazzinare" per poi smaltire?
...guardando lo spessore minimo del disco...sotto al quale andrebbe sostituito (Th se non mi ricordo male...) :eek:hmamma)
ma nessuno ha i dischi efficienti (a memoria..9 decimi il totale sui due lati per la 147...alla faccia di chi rettifica i dischi ventilati...)

l'ultima..i ceppi avvolgenti e svolgenti..te ne accorgi quando parcheggi in salita e/o discesa..da una parte tengono in un modo...nell'altro..no
 
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