alfistavero":2k577zcy ha detto:
e anche se fai la discesa "lenta", siccome devi farla in ogni caso in IV marcia, non è che il freno motore ti possa aiutare; quindi, sei costretto a tenere il piede sul freno (seppure con basse pressioni pompa...diciamo che non vai oltre i 15/20 bar). e questo è ancora peggiore: le temperature vanno alle stelle.
da guidatore normale, pensando allo Stelvio...(in austria non ci son mai stato...) meno male che sapete guidare
... sennò tutti a tuffo nelle terme...
a parte le battute:
Quindi siete in quarta solo quando dovete frenare. Dopo le curve per riaccelerare ovviamente sfruttate tutti i rapporti...(???)
- Riguardo alla capacità di spinta sul pedale, a quei livelli (kg elevati) contano tanto anche il sedile/seduta/posizione di guida?
- Tornando all'inerzia delle ruote: Avere dischi eccessivamente "sovradimensionati" quindi dovrebbe portare svantaggi nella frenata. Maggiore inerzia "inutile" da "rallentare"?
(forse vale di più per le sportive)
??? Ma sono diventati di uso "generale" i dischi ventilati per questioni di peso/inerzia o perchè i dischi pieni di equivalente "potenza" e resistenza...erano troppo "grossi" come dimensioni?
o solo per rientrare nel "raffreddamento" :sgrat) (non so se sono uscito dal seminato...ma stavolta lo lascio scritto)
per le pastiglie racing...(mai provate)
o han sempre il piede sul freno (inutilmente) e sbagliando riescono a far scaldare i materiali che "tengono" meglio le scaldate (al contrario di quando hanno lo stesso comportamento con quelli "di serie", che fan "bruciare" regolarmente...)
o..l'effetto placebo è...pari allo sgonfiarsi del portafoglio...
Per le prestazioni dopo le 10 frenate:
Credo che gli eventuali problemi nascano solo per effetto del riscaldamento.
Cambia il coefficiente di attrito dei materiali (...in ultimo brucio il materiale di attrito e ciao...)
Il liquido freni può andare in ebollizione (supponendo liquido "efficiente", a causa del non adeguato raffreddamento in zona pinza) creando bolle di "vapore"...che non sono incomprimibili come il liquido stesso
Perdite di pressione dalle guarnizioni dei pistoncini? (dovute a deformazioni/dilatazioni)
Deformazioni della pinza (con conseguente modifica della superficie di appoggio tra disco e pastiglia)??