bigno72":2j3amlfk ha detto:
Boh, mi sono basato sui commenti che ho letto sul sito: "salite mai troppo ripide che non strapazzano il motore"... in effetti 1300 metri in 14Km... io per venire nel nuovo ufficio ne faccio 120 in 1 Km ed e' bella tosta (per le ginocchia, non per i freni
)
ok
garantito che è dura.
anche perchè devi rispettare un tempo entro cui scendere (quindi una velocità media)
e anche se fai la discesa "lenta", siccome devi farla in ogni caso in IV marcia, non è che il freno motore ti possa aiutare; quindi, sei costretto a tenere il piede sul freno (seppure con basse pressioni pompa...diciamo che non vai oltre i 15/20 bar). e questo è ancora peggiore: le temperature vanno alle stelle.
tanto per avere un'idea: venire giù velocemente significa che ci devi mettere una decina di minuti (questo è l'ordine di grandezza)
ora, siccome il coefficiente di attrito delle pastiglie freno è dipendente dalla temperatura e, soprattutto, vai a lavorare in zone in cui la pastiglia è molto stressata termicamente, è chiaro che l'impegno è mooolto elevato.
già che ci siamo, vale la pena di chiarire che le pastiglie racing (o quantomeno con caratteristiche sportive) NON sono caratterizzate dall'avere coefficienti di attrito particolarmente elevati, più elevati delle normali pastiglie per uso turistico...anzi, spesso è vero proprio il contrario: le pastiglie racing hanno attriti più bassi...
allora, perchè si usano? semplice: perchè sono più stabili termicamente; ossia, l'attrito non varia troppo con la temperatura di funzionamento (almeno, se lavorano entro certi limiti, perchè sennò decadono anche loro).