Freni da 330 mm senza tanto sbattimento

Diabolik, messa così allora non sono proprio ignorante... :D
 
olikver":3vuxezmn ha detto:
Diabolik, messa così allora non sono proprio ignorante... :D
Detta onestamente, messa giù così ti devo dire chi siamo tutti e due ignoranti. Qua sul forum sono state condivise poche nozioni molto basilari, per saperne anche solo a livello teorico manca ancora il 99%.
Quello che si può dire è che con quanto noto qua, usando la testa, si può capire quando certe cose hanno un senso tecnico e quando no.
 
Vada per il buon senso allora... :spin) lungi da me la pretesa di sapere più di chi fa questo per mestiere tutti i giorni... :nono)
 
MAD147":sn6xcsct ha detto:
bigno72":sn6xcsct ha detto:
Diabolik":sn6xcsct ha detto:
vado di fretta, sono al lavoro e sto usando il telefono...
Ma si, ho omesso qualche faccina, come al mio solito. :lol:
Belin, genovese nel DNA. Pure con le faccine... :D
Quanto a faccine, lotta tra genovesi e brianzoli :asd)


e tu comunque zitto e ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :D
 
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queste modifiche in germania ed inghilterra se fatte a regola d' arte , vengono tranquillamente omologate a libretto . ah , scusate , in quelle nazioni li vogliono tutti morti stampati in un fosso ..... :D . finalmente uno ( diabolik ) che fa domande sensate . rispondo . per quanto riguarda l' abs : se diamo 100 la potenza frenante con impianto originale e 200 maggiorato , ma le gomme sopportano solo 50 e magari il tutto peggiorato da ammortizzatori scarichi , l' abs che fa ? perchè c'è l' impianto originale non interviene ? il ripartitore di frenata : se qualcuno l' ha menzionato sulle nostre 147 vuol dire che di meccanica non capisce un c...o . il ripartitore di frenata è un meccanismo MECCANICO ( leggete bene :meccanico ) , posto sull' assale posteriore e collegato al telaio tramite una leva . più il :backb) è carico , pesante , più si avrà frenata al posteriore , in quanto si avrà più grip in quella condizione . e il contrario . minor peso , minore forza frenante al posteriore , spostata all' anteriore PER NON FAR BLOCCARE LE RUOTE POSTERIORI IN UNA FORTE FRENATA , specialmente in curva . adesso , sapientoni che non siete altro , qualcuno mi dice dove è stato messo il ripartitore di frenata nella mia macchina o nelle vostre ? qualcuno qua sul forum , prima di sparare cagate è meglio che si studi un po di meccanica poi ne riparliamo . con il discorso seguente parlo per me : ma voi pensate che io ho montato l' impianto frenante maggiorato ( che poi non l' ho fatto io ma UNO DEI PIù CONOSCIUTI PREPARATORI ITALIANI che tra l' altro mette le mani sulle ferrari . e se io ho una macchina da 100 , 200 mila euro , non faccio fare il lavoro da uno qualunque ...... ) tralasciando il resto ? e per cosa poi , per fare il figo in strada ? nessuno ha mai menzionato gli ammortizzatori . qua sul forum c'è gente che si vanta di andare in giro con gli ammo arrivati alla frutta con 130k km e oltre . a quelli invece non gli si augura di stamparsi , quelli no , sono furbi , bravi , intelligenti . fino all' anno scorso avevo dei ritarati e massimo dopo max 40k km li facevo revisionare , perchè sapevo che con ammo non al top avrei avuto dei problemi sia in curva che in FRENATA . gomme : io sono del parere che è meglio spendere qualche euro in più per delle gomme con un grip elevato anche a discapito dei consumi , ma che mi dia sicurezza , piuttosto che ''risparmiare'' con delle turistiche o sotto sotto marche che facciano molti km ma che non garantiscono una buona aderenza . poi ognuno fa le sue scelte . ricapitolando : ho messo l' impianto frenate solo ed esclusivamente per la pista , avendo sempre ammortizzatori a posto ed usando semi-slick , non l' ho messo per fare le staccate in strada . capito !!!!!!!?
 
taurus67":1sxc59ht ha detto:
il ripartitore di frenata : se qualcuno l' ha menzionato sulle nostre 147 vuol dire che di meccanica non capisce un c...o . il ripartitore di frenata è un meccanismo MECCANICO ( leggete bene :meccanico ) , posto sull' assale posteriore e collegato al telaio tramite una leva .
dice niente ebd ? dove "e" sta' per electronic?....una volta era meccanico .
 
DIABOLIK ti rispondo a 2 punti,dopo di che come avrete notato Sto abbandonando il discorso ..

-le pinze PORSCHE sono le brembo z18
-i dischi 147 gta da 330 sono brembo. (Tanto per fare capire che ho utilizzato componentistica di primissima scelta)
- i tubi in treccia sono stati realizzati da una ditta della zona che fa solo questo,tubi freni per ogni tipo di veicolo che sia macchina o moto,per tutto!
Ho portato il paragone della brembo nei miei commenti precedenti perché loro come omnicompetition commercializzano kit maggiorati rispetto all originale,addirittura omnicompetition mi avrebbe fornito il kit quasi uguale a quello poi montato da me,con le loro pinze a 6 pot e dischi da 330...e mi avevano detto via mail che ci sarebbe stato un incremento positivo nella frenata,ma questo punto è già chiuso,voi avete un idea differente e va benissimo così,io ho la mia e va altrettanto bene :OK)
Riguardo bulloni e staffe invece non ammetto critiche,in quanto l azienda che mi ha aiutato nel realizzare il progetto ha utilizzato materiali molto più resistenti di quello che in realtà servivano..(questa azienda è molto grossa e lavora acciaio e bulloni per industrie,gru,mezzi pesanti e via discorrendo)...da persona ansiosa ho detto più volte a loro che volevo componenti molto robusti per essere sereno,perché io ci tengo alla vita e a quella degli altri e difatti il mio kit NON HA MAI AVUTO PROBLEMI dopo 2 anni e più di 50 mila km!!
Ogni pinza e sorretta da due bulloni 8.8 rinforzati e con sforzo allo stappo da 9 mila kg,a loro volta altri 2 bulloni (per lato) sorreggono la staffa che tiene 60 kg di sforzo al mm quadrato ed è spessa 3 cm..su questo ragazzi credetemi,siamo stati molto ma molto "larghi" con le misure di sicurezza ve lo posso garantire..e difatti comunque ripeto il kit lo uso da molto tempo,ci ho fatto frenate pesanti,anche staccate ad alta velocità in pista e mai un problema di quel genere ...il kit di supporto (staffe bulloni) e impeccabile!!
In fase di realizzazione un rappresentante Omni aveva visto la realizzazione e si era complimentato per l idea e la fattura delle staffe e mi aveva fatto piacere,'non dico che è dio in terra ma fa piacere se un addetto ai lavori apprezza una cosa studiata da te :OK)

Piccolo off topic su una cosa detta da taurus
È vero in Germania tali modifiche vengono omologate,un motivo ci sarà :nod)
E poi ha ragione,come mai quando qui sul forum ci son utenti che hanno ammo scadenti o scarichi nessuno gli fa la ramanzina ???? A volte si pecca di incoerenza!!
 
Ragazzi, un piccolo appunto, le domande le avevo poste io (olikver) e non Diabolik (con tutta la mia stima per lui). Tant'è, le mie risposte più o meno le ho avute :ciao)
 
@taurus: il tuo discorso è assolutamente sensato. Il punto è proprio che se uno fa modifiche (me ne sbatto delle omologazioni) senza avere la minima idea di cosa fa (la macchina non è una collezione di parti isolate, è un insieme integrato) e viene pure a decantare miglioramenti non dimostrati, è solo un pollo spennato da un preparatore (volente o nolente...). Tu almeno l'hai fatto con uno scopo preciso è che può avere un senso. Nota poi bene chi aveva citato il ripartitore...

@alfista88: non mi interessa se hai messo bulloni tellurio, hai fatto una modifica a puro scopo estetico, di cui è impossibile sostenere che faccia frenare di più, sappi lo è non vantare migliorie che non ci sono
 
Diabolik":2x3x4wx0 ha detto:
@taurus: il tuo discorso è assolutamente sensato. Il punto è proprio che se uno fa modifiche (me ne sbatto delle omologazioni) senza avere la minima idea di cosa fa (la macchina non è una collezione di parti isolate, è un insieme integrato) e viene pure a decantare miglioramenti non dimostrati, è solo un pollo spennato da un preparatore (volente o nolente...). Tu almeno l'hai fatto con uno scopo preciso è che può avere un senso. Nota poi bene chi aveva citato il ripartitore...

@alfista88: non mi interessa se hai messo bulloni tellurio, hai fatto una modifica a puro scopo estetico, di cui è impossibile sostenere che faccia frenare di più, sappi lo è non vantare migliorie che non ci sono

come io e taurus Nn abbiamo grafici che dimostrano la frenata (non sono uno che fa brevetti e che deve spendere milioni per dimostrare il test ai giornali),tu non hai alcuna prova che le macchine frenano allo stesso modo dell originale quindi parli di aria fritta.(cit)
Di conseguenza,stando al tuo discorso,tutti i freni grossi su auto utilitarie non servono a niente (visto che i freni di serie frenano ugual MODO)..bene quindi punto abarth e mito montano le 4 pot solo per estetica ???(te lo chiedo perché non capisco cosa intendi)......a mio giudizio,un disco da 280 con pinza di una dimensione,'non può avere le stesse prestazioni di un disco molto più grosso,molto più spesso e con una pinza di generose dimensioni a bloccarlo..altrimenti monterebbero tutti freni piccoli su ogni macchina non pensi?ma sopratutto se paragoni i due impianti frenanti sotto stress,come quello della pista,non c è minimamente paragone...
AldilA del fatto che c è un discorso di pompa (più o meno grande) e di attrito al terreno,un impianto più grande come scatto e potenza di frenata è superiore,se poi uno monta una gomma che non fa attrito e quindi frena ma pattina,è un altro conto ...
Per indenderci,una 4 pompanti messa in condizioni di lavorare in maniera ottimale,ha più potenza nel bloccare il disco rispetto ad una pinza di inferiori caratteristiche questo boh credo sia ovvio :ka)
E poi guarda che TAURUS non ti ha assolutamente detto che l impianto frena di meno ANZI il CONTRARIO!!
Anch'io come lui,per divertimento vado a girare in pista e con l impianto di serie dopo pochi giri sarei fermo a raccoglierlo sciolto in terra (enfatizzo),ma ovvio che nessuno fa le staccate nelle strade pubbliche mica è un circuito :asd)
 
Alfista88":1525pouj ha detto:
E poi ha ragione,come mai quando qui sul forum ci son utenti che hanno ammo scadenti o scarichi nessuno gli fa la ramanzina ???? A volte si pecca di incoerenza!!

perchè nessuno viene a dirlo che ha gli ammo scarichi! (e chi lo fa è perchè vuol già cambiarli e chiede solo suggerimenti sull'acquisto). Sulle gomme invece puoi girare e vedrai che chi mette certe sottomarche si vede sottolineare la differenza e l'orientamento verso gomme di qualità.
 
Alfista88":1bwh7drd ha detto:
come io e taurus Nn abbiamo grafici che dimostrano la frenata (non sono uno che fa brevetti e che deve spendere milioni per dimostrare),tu non hai alcuna prova che le macchine frenano allo stesso modo dell originale quindi parli di aria fritta.(cit)
Avresti la cortesia di mostrarmi dove ho scritto che ora frena uguale a prima?
A me sembrava che tu ti fossi presentato a millantare migliorie, che non sei in grado di quantificare né di circostanziare. Io ti ho sempre detto che non hai la minima idea degli impatti della tua modifica, oltre a non essere in grado di valutarla. Mai negato che non ci siano cambiamenti.
E nota che taurine scrive che il suo scopo era migliorare la resistenza nell'uso in pista, che è uno scopo specifico e preciso, ben diverso dal "migliorare" l'impianto facendolo grosso.
 
Diabolik":15om1kyk ha detto:
E nota che taurine scrive
La smetti di scrivere col telefono? Comprati un PC! :crepap)

Per tutti:

E' chiaro o c'e' ancora bisogno di specificare che nessuno sostiene che un freno piu' grosso NON SIA piu' potente di uno piu' piccolo?
Piu' potente significa avere maggior capacita' di smaltire calore.
Avete messo dei freni piu' grossi davanti. Quei freni sono piu' potenti (hanno maggior capacita' di convertire in calore l'energia cinetica).
Su questo non ci piove, come sulla resistenza di bulloni e staffe. Le critiche sono su altro.

E' chiaro o c'e' ancora bisogno di specificare che il numero di pompanti di per se non significa una mazza??
Se ho 4 pompanti da 1Cm2 l'uno, o 2 pompanti da 2Cm2, CHE COSA CAMBIA ai fini della potenza frenante??

E' chiato o c'e' ancora bisogno di specificare che la Brembo (o chi per essa) sa solo fare componenti di sistemi frenanti, ne conosce fino al piu' piccolo dettaglio costruttivo (e ci mancherebbe, se li fanno loro), ma non ha la piu' pallida idea di quali siano le esigenze della vostra macchina?
Altrimenti chi ha fatto la 147 avrebbe potuto passare le caratteristiche della macchina alla Brembo, farsi inviare i freni adatti, e fine dei giochi.
Invece non accade cosi': chi fa la macchina chiede alla Brembo dei freni con certe caratteristiche e Brembo OBBEDISCE.
Tra l'altro, finora mi e' parso di capire che la Brembo non venda alcun "kit" (e anche se lo facesse non significherebbe nulla comunque).

Per gli ammortizzatori scarichi, NESSUNO si e' mai sognato di consigliarli o di dire che in certe condizioni (che so, andando sulle dune del Sahara...) possano essere migliori. Ergo non c'e' bisogno di correggere alcunche'.
 
bigno72":2whwng6t ha detto:
Diabolik":2whwng6t ha detto:
E nota che taurine scrive
La smetti di scrivere col telefono? Comprati un PC! :crepap)
Porcoboia! Ho disabilitato la correzione automatica, maledetto il reset che mi hanno fatto fare.

Però in treno è difficile usare un pc :asd)
 
taurus67":a5zxdp88 ha detto:
queste modifiche in germania ed inghilterra se fatte a regola d' arte , vengono tranquillamente omologate a libretto . ah , scusate , in quelle nazioni li vogliono tutti morti stampati in un fosso ..... :D . finalmente uno ( diabolik ) che fa domande sensate . rispondo . per quanto riguarda l' abs : se diamo 100 la potenza frenante con impianto originale e 200 maggiorato , ma le gomme sopportano solo 50 e magari il tutto peggiorato da ammortizzatori scarichi , l' abs che fa ? perchè c'è l' impianto originale non interviene ? il ripartitore di frenata : se qualcuno l' ha menzionato sulle nostre 147 vuol dire che di meccanica non capisce un c...o . il ripartitore di frenata è un meccanismo MECCANICO ( leggete bene :meccanico ) , posto sull' assale posteriore e collegato al telaio tramite una leva . più il :backb) è carico , pesante , più si avrà frenata al posteriore , in quanto si avrà più grip in quella condizione . e il contrario . minor peso , minore forza frenante al posteriore , spostata all' anteriore PER NON FAR BLOCCARE LE RUOTE POSTERIORI IN UNA FORTE FRENATA , specialmente in curva . adesso , sapientoni che non siete altro , qualcuno mi dice dove è stato messo il ripartitore di frenata nella mia macchina o nelle vostre ? qualcuno qua sul forum , prima di sparare cagate è meglio che si studi un po di meccanica poi ne riparliamo . con il discorso seguente parlo per me : ma voi pensate che io ho montato l' impianto frenante maggiorato ( che poi non l' ho fatto io ma UNO DEI PIù CONOSCIUTI PREPARATORI ITALIANI che tra l' altro mette le mani sulle ferrari . e se io ho una macchina da 100 , 200 mila euro , non faccio fare il lavoro da uno qualunque ...... ) tralasciando il resto ? e per cosa poi , per fare il figo in strada ? nessuno ha mai menzionato gli ammortizzatori . qua sul forum c'è gente che si vanta di andare in giro con gli ammo arrivati alla frutta con 130k km e oltre . a quelli invece non gli si augura di stamparsi , quelli no , sono furbi , bravi , intelligenti . fino all' anno scorso avevo dei ritarati e massimo dopo max 40k km li facevo revisionare , perchè sapevo che con ammo non al top avrei avuto dei problemi sia in curva che in FRENATA . gomme : io sono del parere che è meglio spendere qualche euro in più per delle gomme con un grip elevato anche a discapito dei consumi , ma che mi dia sicurezza , piuttosto che ''risparmiare'' con delle turistiche o sotto sotto marche che facciano molti km ma che non garantiscono una buona aderenza . poi ognuno fa le sue scelte . ricapitolando : ho messo l' impianto frenate solo ed esclusivamente per la pista , avendo sempre ammortizzatori a posto ed usando semi-slick , non l' ho messo per fare le staccate in strada . capito !!!!!!!?
Ed ecco che arriva il secondo che non capisce quel che legge. Mi sa che siete come le palle, girate sempre in coppia.
Io non ho augurato a nessuno di finire in un fosso. Ho solo auspicato che quando ci finirete non andrete a coinvolgere nessuno. Cosa ben diversa.
Oh, lettura e comprensione del testo, roba da quinta elementare.
Con immutata e ripartita stima e cordialità
 
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