Buon giorno a molti,
ho notato questa cosa sull'auto di uno che conosco e che ho fotografato per dovere di cronaca e monito futuro.
Come noto, per montare le pinze a 4 pistoni occorrono delle staffe di adattamento con interasse portato a 100 mm in luogo di quella già prevista ma avente interasse 130 mm
Ora il pezzo nulla è appunto che una staffa di ferro opportunamente sagomata e ricalcante le dimensioni di quella montata dal Costruttore; nulla di trascendentale.
Tuttavia può accadere acquistandole che succeda qualcosa di...spiacevole e imprevisto.
Le staffe acquistate da un noto produttore, sono completamente sbagliate e fuori forma.
In primis sono eccessivamente lunghe, e non di poco. Sono ben 7 mm di eccedenza sui contrafforti, la qual cosa logicamente allontana la pinza dal disco freno di egual valore, facendo lavorare il tutto in maniera non ottimale. Il risultato è quello che si vede, ovvero che i pattini si scalinano in profondità, mantenendo l'eccedenza...
Assurdo, senza se e senza ma. Una "tolleranza" di qualche millimetro è ammissibile, diciamo, ma 7 mm vuol dire che si è proprio scarsi.
Fosse niente...le staffe facevano lavorare pure le pinze fuori centro, ovvero il lato esterno era troppo "accostato" al disco freno. Risultato che l'auto andava sempre frenata con consumi elevatissimi e dischi rovinati in breve tempo.
Questa cosa è emersa solo al cambio pattini e, per forza di cose, anche dei dischi.
Ora, i pezzi chiaramente sono recuperabili, ma occorre effettuare delle lavorazioni meccaniche tali da portare il tutto alle giuste quote; serve una fresatura ai contrafforti, eliminando l'eccedenza di materiale, come prima cosa e centrare il tutto sui mozzi ruota.
Quando mi ha fatto vedere questo scempio, ho detto alla persona interessata di contattare il venditore e fargli presente la cosa, chiedendo la sostituzione dei particolari o quanto meno il pagamento delle spese di aggiusto e il fermo macchina.
Nulla da fare, il Produttore sostiene che i pezzi sono esatti e che avendone vendute migliaia in ogni angolo del Mondo siano più che corrette, ma che l'errore stia nel montaggio delle staffe e che quindi non ne vuole sapere niente.
Ora io ho due interrogativi al riguardo:
1) Se ne ha vendute tante quante dice, e se sono tutte uguali, avranno tutte lo stesso identico problema, quindi non credo che nessuno se ne sia accorto.
2) Come si fa a sbagliare il montaggio quando in tutto sono 4 bulloni (2 sul mozzo e 2 che reggono la pinza) la cui posizione è di fatto obbligata?
Diciamo pure che vuole fare il furbo. Ho dato a questa persona i recapiti dei miei avvocati, gente competente e preparata, dei mastini.
Questioni e beghe legali a parte i pezzi così come stanno non sono utilizzabili pena ottenere lo stesso identico problema con pattini e dischi nuovi; nessuna officina di rettifica ha voluto metterci mano, chi per incapacità, chi per costi folli. Uno gli ha chiesto 500 euro di lavoro!!!!!
Alla fine mi ha impietosito e facendo ricorso alla mia
"pietas" di romana memoria ho provveduto io stesso a sistemare i pezzi mediante fresatura...
Ora dico io. Preparatori, e sedicenti tali, prima di avventurarvi a fare cose che non sapete fare e creare problemi se non anche danno, mettetevi a fare altro.
Se nemmeno due quote uno sa rilevare, figuriamoci se mette mano a cose ben più complesse.