Freni da 330 mm senza tanto sbattimento

Tranquillo, il ripartitore non ce l'hai proprio, altro che tarare.

Non credo che nessuno si riferisse ai tuoi bulloni o staffe nel parlare di sicurezza, quindi che tu li abbia grado 8, 12, 1000, nulla cambia.
I bulloni di grado 8 servono, altrove, e non perche' quelli di grado inferiore si spacchino. Probabilmente normalmente sulle pinze non si usano neppure i grado 8.

Brembo vende una pinza con certe caratteristiche (ovviamente superiori a quelle della pinza montata di serie sulle nostre auto, credo che questo non lo metta in dubbio nessuno).
Ma sta poi all'utente usarla nel modo corretto.
Magari Brembo vende anche dei corsi di dinamica del veicolo orientati ai freni, non saprei.
Non ho voglia di consultare il sito della Brembo, ma se Brembo vende la pinza X dicendo che e' fatta apposta per andare a sostituire la pinza originale della 147 ( o qualsiasi altra macchina) vi prego sinceramente di mettere qui il link.
Attenzione: non mi interessa se Brembo dice che la pinza X si puo' montare sulla macchina Y. Questo lo do per scontato.
Qui si sta dicendo che Brembo sostiene che mettere quella pinza sulla nostra auto senza altri interventi sia bene. Ecco, se dice una cosa cosi' credo che si possa far intervenire il Gabibbo. :lol:
 
Alfista88":1oqkytat ha detto:
MJman":1oqkytat ha detto:
Questo è un commento scritto con educazione ed intelligenza e lo apprezzo molto,perché io son apertissimo per ogni tipo di scambio di opinioni

Ti dico la mia,non sono così D accordo sui bulloni.. (blablabla)

Infatti anche dopo un commento che aggrada, si continua a rimanere sulle proprie convinzioni.
Non state cercando un parere, cercate solo approvazione; e quando non arriva (anche dopo insistenze) vi lamentate dicendo che gli altri sono antipatici e hanno modi scontrosi... per forza, dopo aver letto certe bestialità e ripetuto decine di volte le cose!
Parecchie persone hanno spiegato in modo chiaro come stanno le cose, mi permetto di aggiungere un'altra cosina se qualcuno avesse seriamente voglia di imparare: viewtopic.php?f=15&t=126916
 
Skyrider":148iix32 ha detto:
Alfista88":148iix32 ha detto:
MJman":148iix32 ha detto:
Questo è un commento scritto con educazione ed intelligenza e lo apprezzo molto,perché io son apertissimo per ogni tipo di scambio di opinioni

Ti dico la mia,non sono così D accordo sui bulloni.. (blablabla)

Infatti anche dopo un commento che aggrada, si continua a rimanere sulle proprie convinzioni.
Non state cercando un parere, cercate solo approvazione; e quando non arriva (anche dopo insistenze) vi lamentate dicendo che gli altri sono antipatici e hanno modi scontrosi... per forza, dopo aver letto certe bestialità e ripetuto decine di volte le cose!
Parecchie persone hanno spiegato in modo chiaro come stanno le cose, mi permetto di aggiungere un'altra cosina se qualcuno avesse seriamente voglia di imparare: https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... 5&t=126916

Ma se una fabbrica che fa pezzi per gru mi da un bullone con sforzo 9 mila chili Allo strappo e secondo me ( all epoca contattai anche omnicompetition con pareri positivi su tali bulloni)sono sufficienti per tenere una pinza in tutto il suo funzionamento devo dire l opposto solo per far felice te o altri ???? Se basta così poco allora ditelo subito che lo faccio così siete contenti!
Io non cerco ne approvazione e ne voglio convincere nessuno lo ripeto l ultima volta CHE OGNUNO SI TENGA LE PROPRIE IDEE.
 
bigno72":30atqk4n ha detto:
Tranquillo, il ripartitore non ce l'hai proprio, altro che tarare.

Non credo che nessuno si riferisse ai tuoi bulloni o staffe nel parlare di sicurezza, quindi che tu li abbia grado 8, 12, 1000, nulla cambia.
I bulloni di grado 8 servono, altrove, e non perche' quelli di grado inferiore si spacchino. Probabilmente normalmente sulle pinze non si usano neppure i grado 8.

Brembo vende una pinza con certe caratteristiche (ovviamente superiori a quelle della pinza montata di serie sulle nostre auto, credo che questo non lo metta in dubbio nessuno).
Ma sta poi all'utente usarla nel modo corretto.
Magari Brembo vende anche dei corsi di dinamica del veicolo orientati ai freni, non saprei.
Non ho voglia di consultare il sito della Brembo, ma se Brembo vende la pinza X dicendo che e' fatta apposta per andare a sostituire la pinza originale della 147 ( o qualsiasi altra macchina) vi prego sinceramente di mettere qui il link.
Attenzione: non mi interessa se Brembo dice che la pinza X si puo' montare sulla macchina Y. Questo lo do per scontato.
Qui si sta dicendo che Brembo sostiene che mettere quella pinza sulla nostra auto senza altri interventi sia bene. Ecco, se dice una cosa cosi' credo che si possa far intervenire il Gabibbo. :lol:

Piccolo esempio...

http://shop.alfisti.net/Tuning-Styling/ ... :3050.html
Kit maggiorato brembo specifico per alfa 147 NORMALE.....sicuramente creato per frenare di meno e far uccidere la gente ...... :matto)

Ecco una parte di descrizione tradotta..
"L'impianto frenante ad alte prestazioni ad un prezzo accessibile è perfettamente abbinato e aumenta notevolmente la forza frenante riduce lo scolorimento e può essere molto meglio di quanto il freno dose originale.
I vantaggi:
Elevata potenza frenante in caso di grande fiasco supplementare.
Maggiore durata dei dischi freno di particolarmente di alta qualità in ghisa speciale con trattamento termico e un sistema di ventilazione speciale.
Ridotto fading, in quanto il carico termico è molto più basso."

Quindi anche brembo dice ca**ate????????? :asd)
A questo VOGLIO UNA risposta!
 
yugs":2l7vs7lg ha detto:
Alfista88":2l7vs7lg ha detto:
Quando inchiodi forte

e quando inchiodi piano? :asd)

Alfista88":2l7vs7lg ha detto:
sembra picchiare di muso

si chiama beccheggio. E sarebbe bene averne meno, poichè si traduce con un maggior trasferimento di carico all'anteriore rispetto alla vettura di serie, impegnando maggiormente le gomme portandole prima al limite di aderenza longitudinale. Dietro invece le gomme più scariche lavorano poco. Freni troppo su due sole ruote, e non è un bene.

Alfista88":2l7vs7lg ha detto:
abitassimo tutti vicini

per fortuna no. :asd)


non è un discorso nato solo ora,anche quando avevo swappato e messo il duemila twin Spark avevo ricevuto gli stessi trattamenti (non da te in quel caso) e gli stessi discorsi della minchia...poi finita la tasformazione (non essendoci più niente su chi appellarsi) hanno iniziato a rompere i cogl*oni sulle leggi...allora cosa si apre a fare la sezione elaborazioni se poi si rompe sulle leggi....

fai le modifiche, poi ri-omologhi l'auto (se la passano). Problema finito.

Allora se per stare tranquilli qui bisogna omologare l auto che venga chiusa la sezione elaborazioni meccaniche visto che elaborazioni a norma di legge non CE n e ...****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di moralisti..
 
Alfista88":2jcxd9t1 ha detto:
Piccolo esempio...

http://shop.alfisti.net/Tuning-Styling/ ... :3050.html
Kit maggiorato brembo specifico per alfa 147 NORMALE.....sicuramente creato per frenare di meno e far uccidere la gente ...... :matto)

Ecco una parte di descrizione tradotta..
"L'impianto frenante ad alte prestazioni ad un prezzo accessibile è perfettamente abbinato e aumenta notevolmente la forza frenante riduce lo scolorimento e può essere molto meglio di quanto il freno dose originale.
I vantaggi:
Elevata potenza frenante in caso di grande fiasco supplementare.
Maggiore durata dei dischi freno di particolarmente di alta qualità in ghisa speciale con trattamento termico e un sistema di ventilazione speciale.
Ridotto fading, in quanto il carico termico è molto più basso."

Quindi anche brembo dice ca**ate????????? :asd)
A questo VOGLIO UNA risposta!

Beh bisognerebbe vedere sul sito della Brembo non su Alfisti.net!

http://www.bremboaftermarket.com/It...AssemblySide=Both&SearchCatalogueBrand=Brembo

Quella descrizione non l'ho trovata nel sito Brembo.
 
C'è un'apposita sezione del forum denominata "proposte per forum e sito".
Apri un post lì e proponi la cosa, hai visto mai che ti ascoltano e la chiudono? :scratch)
 
Alfista88":wdjsfgsc ha detto:
bigno72":wdjsfgsc ha detto:
Tranquillo, il ripartitore non ce l'hai proprio, altro che tarare.

Non credo che nessuno si riferisse ai tuoi bulloni o staffe nel parlare di sicurezza, quindi che tu li abbia grado 8, 12, 1000, nulla cambia.
I bulloni di grado 8 servono, altrove, e non perche' quelli di grado inferiore si spacchino. Probabilmente normalmente sulle pinze non si usano neppure i grado 8.

Brembo vende una pinza con certe caratteristiche (ovviamente superiori a quelle della pinza montata di serie sulle nostre auto, credo che questo non lo metta in dubbio nessuno).
Ma sta poi all'utente usarla nel modo corretto.
Magari Brembo vende anche dei corsi di dinamica del veicolo orientati ai freni, non saprei.
Non ho voglia di consultare il sito della Brembo, ma se Brembo vende la pinza X dicendo che e' fatta apposta per andare a sostituire la pinza originale della 147 ( o qualsiasi altra macchina) vi prego sinceramente di mettere qui il link.
Attenzione: non mi interessa se Brembo dice che la pinza X si puo' montare sulla macchina Y. Questo lo do per scontato.
Qui si sta dicendo che Brembo sostiene che mettere quella pinza sulla nostra auto senza altri interventi sia bene. Ecco, se dice una cosa cosi' credo che si possa far intervenire il Gabibbo. :lol:

Piccolo esempio...

http://shop.alfisti.net/Tuning-Styling/ ... :3050.html
Kit maggiorato brembo specifico per alfa 147 NORMALE.....sicuramente creato per frenare di meno e far uccidere la gente ...... :matto)

Ecco una parte di descrizione tradotta..
"L'impianto frenante ad alte prestazioni ad un prezzo accessibile è perfettamente abbinato e aumenta notevolmente la forza frenante riduce lo scolorimento e può essere molto meglio di quanto il freno dose originale.
I vantaggi:
Elevata potenza frenante in caso di grande fiasco supplementare.
Maggiore durata dei dischi freno di particolarmente di alta qualità in ghisa speciale con trattamento termico e un sistema di ventilazione speciale.
Ridotto fading, in quanto il carico termico è molto più basso."

Quindi anche brembo dice ca**ate????????? :asd)
A questo VOGLIO UNA risposta!
Tradotta a catzo di cane aggiungerei. Il fading parlando di freni di certo NON è lo scolorimento degli stessi. :quote)
 
Ho utilizzato Google transalte alla veloce e col cellulare perché non sono a casa :OK) ad ogni modo se vogliamo,di certo non dice che si frena di meno anzi...
Per quel che riguarda il sito brembo appena sono al pc andrò a controllare più che volentieri .
 
Non ditemi così... ho appena montato i dischi della Brembo!!! :asd)

Scherzi a parte, da ignorante in materia credo che esistano delle componenti da poter montare che vanno a "migliorare" (passatemi il termine) la funzione del pezzo originale, ma queste componenti devono appunto andare in sostituzione dell'originale, altrimenti si perde il vantaggio di avere un equilibrio.

Il fatto è appunto che andando a modificare in maniera estrema alcune componenti si perde questo equilibrio.
Quindi, un'auto, che teoricamente dovrebbe essere un sistema perfettamente equilibrato almeno in origine, non lavorerà più bene nell'insieme e si rischia di avere il risultato contrario di quello cercato.

Poi io sono diplomatico e dico che se sei contento della modifica, sono contento per te.
Se riesci a fare delle prove concrete e postarci dei dati per il bene della discussione e, perchè no, anche del forum, meglio ancora ;)
 
quel kit è da 305mm, che son le dimensioni dei dischi delle prime GTA (poi sostituiti con quelli da 330), quindi niente di trascendentale. L'impianto frenante di mito ecc menzionato, è praticamente lo stesso tipo delle prime GTA come dimensioni (pinza fissa e disco da 305mm), per quello che dimensionalmente sono uguali i fori di fissaggio.

E' comunque cosa ben diversa da metter su le pinze di porsche, lambo o altro..

Sul discorso omologazioni, Elaborazioni meccaniche ha il seguente disclaimer dello Staff:
viewtopic.php?f=38&t=135789

quindi fino a prova contraria è perfettamente lecito far notare le implicazioni legali di certe modifiche. Qualcuno è venuto a toglierti il motore dell'auto? No, però lo si ricorda l'iter che andrebbe fatto per completare una variazione di motore, o una sostituzione di freni di tale portata ecc.
 
c0f70e86348eb079a9e1e8f23f141579.jpg
 
Senza fare polemico VI porrei una piccola serie di domande/curiosità alla quale potete o meno rispondere:
1- la brembo (o chi per essa...) fa impianti frenanti maggiorati, ok, ma da qualche parte è specificato se la maggior frenata si ha a parità di condizioni o meno?
2- aumentando a dismisura la potenza frenante totale o su un singolo asse, non si ottiene soltanto di far intervenire più spesso l'abs? Perde presumo che si parli di frenate "al limite"
3- siamo certi che aumentare solo pinze e dischi senza andare dietro a tutta la linea freni sia effettivamente una cosa giusta? o è un lavoro a metà?
4- nello specifico caso di alfista88, non hai montato un kit maggiorato specifico, te ne sei fatto su uno a tuo piacimento, prova ne è che le staffe non esistono...
5- questione bulloni (e scusate se tiro fuori una bestialità...) hai 1300 e rotti kg di macchina, ma in una frenata al limite quanto sono le effettive forze su quei supporti? 1300erottikg o molti di più?
6- l'impianto base della 147 èstudiato per montare anche su cerchi da 15" altrimenti forse l'avrebbero fatto pure più grande, ma siamo certi eh serva davvero più grande? Voi andate in pista e le esigenze li sono diverse dalla strada...
7- l'utilità di un impianto maggiorato forse potrebbe essere il miglior smaltimento termico in uso ripetuto, forse che in realtà è quello buona parte del vantaggio?
8- qualche pagina addietro si chiedeva a cosa servissero le pinze/dischi ceramiche su una Ferrari e compagnia bella, trattasi in quel caso di fermare 1500 o più kg di macchina che fa comodamente i 300 all'ora...

Grazie per le vostre risposte, e se me ne verranno altre di domande ve le sottoporrò volentieri.
Vi chiedo però di darmi risposte logiche, non talebane.
 
Ah, un altro paio di cose:
Quando quotate, quotate giusto per favore visto che in certi momenti è schizofrenico capire cosa scrivete... :matto)
Discorso elaborazioni, possiamo parlarne per secoli, è bello, interessante e pure utile come argomento. Appassiona pure me e qualche fesseria l'ho pure fatta. MA nel momento in cui non se ne parla più in astratto o non si parla più di mezzi sperimentali o da pista MA di mezzi che girano per le strade pubbliche, ci sta che qualcuno ti ricordi che non sei nel pieno della legge. Punto. Poi si presume che siamo tutti maggiorenni e vaccinati, nonché responsabili di ciò che facciamo/diciamo, quindi smettiamola di dire ogni volta di togliere la sezione elaborazioni, allora togliamo pure la OT ed ecc ecc avanti di quel passo.
 
Alfista88":1j3ivuv6 ha detto:
non ho niente da dimostrarvi e non mi metto a misurare la frenata per dimostrare qualcosa
come volevasi dimostrare: aria fritta

la prossima volta, limitati a dire che hai fatto qualche modifica e che sei contento, evita di fare affermazioni dello stile "è meglio, migliore, più performante" ecc ecc, vedrai che nessuno verrà a sindacare
 
MJman":260qwz2a ha detto:
Si, ma...come fai poi a misurare gli spazi d'arresto? Mica è una cosa che può fare semplicemente l'automobilista? E' del tutto impossibile!!!
impossibile? cacci qualche soldino, paghi ad esempio quelli di 4r che ti possono fare le misure
altrimenti eviti di sparare fanfaronate sulle migiorie, visto che non puoi portare nessun elemento per dimostrarlo

MJman":260qwz2a ha detto:
Non ti "picchia di muso" la macchina?
forse (dico forse...) che quanto la macchina "picchia di muso" dipende prima di tutto dalla geometria delle sospensioni (che determina la posizione dell'asse di beccheggio rispetto al baricentro) e dagli elementi elastici delle sospensioni (molle e ammortizzatori), mentre il resto influisce in maniera minima se non trascurabile? così, giusto per dire
 
Senza fare polemico VI porrei una piccola serie di domande/curiosità alla quale potete o meno rispondere:
1- la brembo (o chi per essa...) fa impianti frenanti maggiorati, ok, ma da qualche parte è specificato se la maggior frenata si ha a parità di condizioni o meno?
non lo so (è una roba che non mi interessa e mi manca il tempo da perdere per andare a vedere)

2- aumentando a dismisura la potenza frenante totale o su un singolo asse, non si ottiene soltanto di far intervenire più spesso l'abs? Perde presumo che si parli di frenate "al limite"
ovviamente si

3- siamo certi che aumentare solo pinze e dischi senza andare dietro a tutta la linea freni sia effettivamente una cosa giusta? o è un lavoro a metà?
ovviamente è a metà, a meno che uno non sappia cosa sta facendo e sa che ad es. va a montare pinze "equivalenti" da certi punti di vista (vedi quello che scrisse il bigno qualche posta fa)

4- nello specifico caso di alfista88, non hai montato un kit maggiorato specifico, te ne sei fatto su uno a tuo piacimento, prova ne è che le staffe non esistono...
già... infatti mi sfugge il nesso coi kit brembo

5- questione bulloni (e scusate se tiro fuori una bestialità...) hai 1300 e rotti kg di macchina, ma in una frenata al limite quanto sono le effettive forze su quei supporti? 1300erottikg o molti di più?
molti di più, ma sul dimensionamento di questi bulloni non mi esprimo, di quel dettaglio non so niente

6- l'impianto base della 147 èstudiato per montare anche su cerchi da 15" altrimenti forse l'avrebbero fatto pure più grande, ma siamo certi eh serva davvero più grande? Voi andate in pista e le esigenze li sono diverse dalla strada...
dipende dall'uso: stradale ovviamente no, uso pista intensivo si, ti serve per smaltire il calore (ma allora non basta cambiare dischi e pinze, non sono gli unici oggetti sottoposti a stress terminco nell'impianto frenante)

7- l'utilità di un impianto maggiorato forse potrebbe essere il miglior smaltimento termico in uso ripetuto, forse che in realtà è quello buona parte del vantaggio?
uno dei vantaggi; ce ne sono altri, che però dipendono da un contorno di fattori variabili

8- qualche pagina addietro si chiedeva a cosa servissero le pinze/dischi ceramiche su una Ferrari e compagnia bella, trattasi in quel caso di fermare 1500 o più kg di macchina che fa comodamente i 300 all'ora...
i carboceramici servono a due scopi su tutto: avere maggior resitenza allo stress termico e minor peso
 
Ti sei dimenticato delle caratteristiche di antisquat (dietro) e antidive (davanti) (e mi pare ci sia anche il pro-lift, dietro) date sempre dalla geometria delle sospensioni.
 
bigno72":1evl51aa ha detto:
Ti sei dimenticato delle caratteristiche di antisquat (dietro) e antidive (davanti) (e mi pare ci sia anche il pro-lift, dietro) date sempre dalla geometria delle sospensioni.
vado di fretta, sono al lavoro e sto usando il telefono...
 
Top