Dopo i lavori, è buona norma portare l'auto a lavaggio e così ho fatto. Tenuta in prova tutto il pomeriggio ho fatto 280 Km circa.
Come preannunciato ho fatto delle foto con i cerchi puliti (facevano schifo) e l'auto lavata.
Dopo aver provato l'auto, non sembrano esserci problemi. Sia in autostrada che in città tutto sembra funzionare correttamente senza rumori strani.
L'ABS l'ASR e il VDC funzionano correttamente. Non sono segnalate avarie. Non ho messo l'auto alla frusta dato che i freni sono da rodare.
Le impressioni sono di immediatezza della frenata. La macchina si blocca istantaneamente premendo il pedale del freno. Si avverte la potenza dell'impianto così approntato.
Una pecca da valutare è la sensazione di maggior peso alle ruote; saranno i dischi che fanno avvertire la loro massa rispetto ai 284 mm di serie?
Non so se è una mia impressione o se è dovuto ancora a "problemi" di adattamento di tutti i componenti.
Frenate al limite non ne ho potute fare. A impianto rodato, vedremo quanto valgono le pinze Brembo a 4 pistoni.
In buona sostanza è un lavoro che se si ha tempo a disposizione e si reperiscono i pezzi adatti conviene fare. Certo l'impianto di serie è già buono e utilizzando componenti migliori (leggi, tubazioni, liquido freni, pattini dischi ecc...) sicuramente si migliora.
Tuttavia è un'pò come i motori...se è vero che nulla sostituisce i centimetri cubici, anche per i freni nulla può frenare come dei dischi di diametro/spessore maggiore e pinze fisse con numero quadruplicato di pistoni.