Freni da 330 mm senza tanto sbattimento

me lo sono dovuto andare a cercare, è tedesco, Einpress Tiefe...
profondità dell'attacco, o di stampaggio, o qualcosa del genere...
nulla da togliere al tuo lavoro, sia chiaro, tanto di complimenti per la precisione e la competenza in meccanica
 
traduzione offset, che in italiano in effetti è difficilmente traducibile, se non come "compensazione, bilanciamento, deviazione"
 
Buon giorno a tutti quanti

Allora, avendo un'pò di tempo a disposizione, ho montato tutto.

Nessun intoppo, nessun imprevisto, tutto regolare. Quindi avevo visto giusto. I pezzi sono proprio quelli del mio primo messaggio.

Ecco qua.


2mmtvlt.jpg



La pinza Brembo a quattro pistoni con tanto di scritta "Alfa Romeo" fa bella mostra di se. Scusate il cerchione zozzoso e fetente. Appena porto a lavare la macchina foto più decenti.


Senza i distanziali il tutto non si monta, con i miei cerchi ovviamente; i rasamenti già così sono ridotti rispetto al montaggio originario. Ci saranno ad occhio 8-10 mm tra la pinza e le razze. :?: :?:


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Senza i cerchi da 17" non si possono montare i dischi freno da 330 mm. Già così siamo al limite del contatto. La foto seguente fa quasi impressione. :jaw) :jaw)


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Ci sarà si e no 0,5-0,7 mm tra la pinza e il cerchio. La cosa non è che mi rassicuri molto a dir la verità. :ka) :ka) :ka) :ka)

Il lavoro è concluso. Devo fare il rodaggio al tutto e vedere come si comporta. :OK)
 
MJman":16yq7c27 ha detto:
Senza i cerchi da 17" non si possono montare i dischi freno da 330 mm. Già così siamo al limite del contatto. La foto seguente fa quasi impressione. :jaw) :jaw)
Ci sarà si e no 0,5-0,7 mm tra la pinza e il cerchio

ottimo motivo per mettere i 18 :X) :asd) :asd)
 
Ehhhh....i 18" belli e impossibili.

Napoli è piena di buche. Vieni a farti un giro che so per Corso S. Giovanni con una 147-156-GT equipaggiata con i 18"... poi mi fai sapere se ti sono rimaste intere le 4 ruote o ti devi far rimorchiare dopo il primo tombino preso di lato. :member) :member) :member) :member) :member) :member)
 
Guarda..ho provato la mia coi 18 e ti dirò,rispetto ai 17 con carcassa XL,erano più comodi!!



Inviato dal mio SM-G900F
 
Dopo i lavori, è buona norma portare l'auto a lavaggio e così ho fatto. Tenuta in prova tutto il pomeriggio ho fatto 280 Km circa.


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Come preannunciato ho fatto delle foto con i cerchi puliti (facevano schifo) e l'auto lavata.


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Dopo aver provato l'auto, non sembrano esserci problemi. Sia in autostrada che in città tutto sembra funzionare correttamente senza rumori strani.
L'ABS l'ASR e il VDC funzionano correttamente. Non sono segnalate avarie. Non ho messo l'auto alla frusta dato che i freni sono da rodare.
Le impressioni sono di immediatezza della frenata. La macchina si blocca istantaneamente premendo il pedale del freno. Si avverte la potenza dell'impianto così approntato.
Una pecca da valutare è la sensazione di maggior peso alle ruote; saranno i dischi che fanno avvertire la loro massa rispetto ai 284 mm di serie?
Non so se è una mia impressione o se è dovuto ancora a "problemi" di adattamento di tutti i componenti.
Frenate al limite non ne ho potute fare. A impianto rodato, vedremo quanto valgono le pinze Brembo a 4 pistoni.

In buona sostanza è un lavoro che se si ha tempo a disposizione e si reperiscono i pezzi adatti conviene fare. Certo l'impianto di serie è già buono e utilizzando componenti migliori (leggi, tubazioni, liquido freni, pattini dischi ecc...) sicuramente si migliora.
Tuttavia è un'pò come i motori...se è vero che nulla sostituisce i centimetri cubici, anche per i freni nulla può frenare come dei dischi di diametro/spessore maggiore e pinze fisse con numero quadruplicato di pistoni.
 
Si il disegno sta piuttosto bene con la linea della GT. Peccato però che siano delle repliche. Ma a sto punto poco importa.

Devo solo fare delle rifiniture. Nel senso che devo dare una botta di vernice ai dischi posteriori che stanno arrugginendo. Antiruggine grigio e poi alluminio ruote sulla campana.
Devo smontare le ruote di dietro e incartare tutto sennò viene un disastro. Fino a che non trovo delle buone offerte a livello di prezzo non li posso sostituire, anche perchè conviene cambiare tutto, dischi, pattini e tubi.

Adesso chiuso questo comparto, mi dedicherò all'assetto. No non farò abbassamenti ne nulla. Voglio montare tutti i tasselli elastici della Powerflex. Se è vero che per i trapezi superiori è quasi una banalità montarli (ho trovato il sistema di smontarli e rimontarli facilmente), altrettanto non lo è per gli altri pezzi. Ci sarà da penare e lavorare.

Per aspera ad astra!

Sono proprio i lavori più duri e difficili che (quando riescono) danno grandi soddisfazioni. :D :D :D :D
 
Occhio che coi powerflex non rimani nelle specifiche del progetto dei tecnici Alfa...pure la gomma usata per gli snodi,poi scelta,è stata testata e confrontata con altre in sede di collaudo.


Inviato dal mio SM-G900F
 
MJman":2odcvhdn ha detto:
Una pecca da valutare è la sensazione di maggior peso alle ruote; saranno i dischi che fanno avvertire la loro massa rispetto ai 284 mm di serie?
Non so se è una mia impressione o se è dovuto ancora a "problemi" di adattamento di tutti i componenti.
sarà l'effetto dinamo creato dalla poca luce fra pinza e canale :asd) .
scherzi a parte è molto esigua :scratch) ...li se ti parte dentro un sassolino ti apre la pinza :splat) :tiè) :tiè)
 
Lo spazio (luce) tra pinza e canale è veramente esiguo. Ci va giusto giusto. La cosa non mi rallegra molto.

Ho visto altre applicazioni con le pinze non solo a raso di canale, ma anche sulle razze.
 
Allora, per quanto riguarda i ridotti spazi tra pinza e canale ricordavo giusto di aver visto anche di peggio. E...non sono nemmeno dovuto andare a cercare lontano, dato che sta nel mio garage...


m7nn7.jpg



Questa è la ruota anteriore della mia Maserati Quattroporte 2.0 V6 biturbo del 1995. Come si può notare la pinza quasi urta il cerchione non solo nella parte bassa, ma su tutta la sua superficie esterna.
I cerchi in questo caso sono da 16"
 
Andy96":290bdz9x ha detto:
Occhio che coi powerflex non rimani nelle specifiche del progetto dei tecnici Alfa...pure la gomma usata per gli snodi,poi scelta,è stata testata e confrontata con altre in sede di collaudo.


Inviato dal mio SM-G900F

Hai esperienza diretta in merito ai powerflex..?
Senza dubbio sono meglio degli originali, in quanto molto cedevoli
 
AndreTuning147":ks5unpmd ha detto:
Andy96":ks5unpmd ha detto:
Occhio che coi powerflex non rimani nelle specifiche del progetto dei tecnici Alfa...pure la gomma usata per gli snodi,poi scelta,è stata testata e confrontata con altre in sede di collaudo.


Inviato dal mio SM-G900F

Hai esperienza diretta in merito ai powerflex..?
Senza dubbio sono meglio degli originali, in quanto molto cedevoli

leggevo nella famosa discussione delle sospensioni.. ;)

pure un componente così apparantemente inutile come la gomma, è stato scelto dopo i collaudi...
che poi si distrugga è un altro discorso :asd)
 
Non ho esperienza diretta.

Tuttavia si prova si studia. Se non va allora pazienza.

Se è vero che gli ingegneri Alfa Romeo hanno studiato la cosa anche quelli della Powerflex avranno fatto altrettanto. Ad ogni modo comincerò con una piccola cosa. Le due barre stabilizzatrici. Vediamo che succede.
Togliere i tasselli elastici ai tiranti posteriori e ai bracci inferiori non è proprio una cosetta da niente.
Sto penando a come fare.

Ritornando al discorso freni, c'è una cosa che devo fare. Procurarmi un cerchio in lega da 17", e metterci su una gomma qualsiasi. Che ci devo fare? La ruota di scorta...
Il ruotino così come sta non monterà mai all'anteriore. Si dovrebbe, in caso di foratura, mettere il ruotino dietro e la ruota avanti. Facile a dirsi, ma molto meno a farsi specialmente in mezzo alla strada e in condizioni poco favorevoli all'esecuzione dell'operazione stessa.
 
MJman":38laya7q ha detto:
Non ho esperienza diretta.

Tuttavia si prova si studia. Se non va allora pazienza.

Se è vero che gli ingegneri Alfa Romeo hanno studiato la cosa anche quelli della Powerflex avranno fatto altrettanto. Ad ogni modo comincerò con una piccola cosa. Le due barre stabilizzatrici. Vediamo che succede.
Togliere i tasselli elastici ai tiranti posteriori e ai bracci inferiori non è proprio una cosetta da niente.
Sto penando a come fare.

Ritornando al discorso freni, c'è una cosa che devo fare. Procurarmi un cerchio in lega da 17", e metterci su una gomma qualsiasi. Che ci devo fare? La ruota di scorta...
Il ruotino così come sta non monterà mai all'anteriore. Si dovrebbe, in caso di foratura, mettere il ruotino dietro e la ruota avanti. Facile a dirsi, ma molto meno a farsi specialmente in mezzo alla strada e in condizioni poco favorevoli all'esecuzione dell'operazione stessa.

se i silent delle barre sono buoni lascia stare, non cambiarli con i powerflex.....non cambia praticamente nulla!
invece diverso il discorso bracci e tiranti post.....dove il powerflex si sente parecchio :nod)
 
Macchè...balla la samba...

Certi lavori si fanno per necessità e virtù. Sennò...si lascia stare tutto
 
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