Freni da 330 mm senza tanto sbattimento

Re: R: Freni da 330 mm senza tanto sbattimento

Sono avvitate.
Si fora la pinza si avvitano.
Io le ho avute x molti anni sulla mia ex 147 senza avere problemi.
Poi certo, che siano una tamarrata inutile e un po infantile non ci piove.
 
All'idea di forare una pinza mi si rizzano tutti i capelli in testa. :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
Ognuno è libero di pensarla nel modo che ritiene migliore. Io non credo assolutamente che possano danneggiare parti in dell impianto frenante visto che sono poste sul retro della pinza staccandosi volerebbero via anche ad alte velocità. La pastica si romperebbe comunque all istante. Il silicone essendo gomma attuisce le vibrazioni perciò non si staccano facilmente. Se fossero avvitate sulla pinza sono d accordo con te. Parti di alluminio potrebbero nel caso non fossero montate bene danneggiare. Per quanto riguarda cambio pasticche si devono incollare di nuovo ma 2 minuti in più per uno sfizio sono niente. Io li ho montati e non ritengo assolutamente che siano pericolosi. Anche un alettone potrebbe volare se non fissato con gommini e rondelle (appunto per le vibrazioni) e spaccare il parabrezza altrui. Oppure gente che viaggia con gomme finite fregandosene che da un momento all altro potrebbero causare incidenti. Non voglio fare polemica ma...anche un sassolino potrebbe saltare sopra le pinze se cammini sul brecciolino questo vuol dire che devi lasciare la macchina al garage? Non riesco a capire il tuo pensiero di pericolosità
 
Con i freni non si gioca. Il fattore estetico è inutile.
Se non ci si può permettere di fare delle cose, inutile tentare vie "alternative". Meglio a quel punto fare una verniciata di rosso alle pinze. Non si rovina niente e non si innescano pericoli con corpi estranei.

Hai mai pensato ad una frenata al limite da velocità elevate? Hai idea delle sollecitazioni a cui è sottoposta la sospensione?
Se provi a vedere quanto pesa tutto l'insieme ti rendi conto che le vibrazioni e gli scuotimenti sono talmente tanti e continui che un opò di silicone durerà fino a che può.
Il silicone è buono per le tette e per sigillare i vetri. Anzi, oserei dire solo per i vetri. :lingua) :lingua) :lingua) :lingua)
 
Secondo la tua opinione è inutile. Il piacere è soggettivo! A me possono piacere le tette grosse e rifatte a te no :)) il pericolo sta ovunque. La fai troppo tragica :)) io personalmente non mi permetto di spendere 1000 euro per un paio di pinze e pure se fosse lì spenderei diversamente. L effetto visivo che ho spendendo 20 euro e 7 di silicone mi basta e avanza. Non lo ritengo pericoloso. Buona serata!
 
La pericolosità non è una cosa soggettiva che decidi tu. I copri-pinza sono oggetti pericolosi per la vettura e dubito anche che siano omologati per uso stradale. Se non lo sono i distanziali che, dalla ruota non possono sfuggire in nessuna maniera, figuriamoci delle cose appiccicate posticce.
Spendere 20 euro e 7 di silicone solo per l'estetica è folle. Un discorso da wuaglione che va a scuola, non certo fatto con cognizione di causa e conoscenza del mezzo.
Si vede che non hai minimamente cognizione dell'eventuale (mica tanto eventuale) pericolo in caso di distacco del pezzo. Sei tanto sicuro che si staccherebbe seguendo il percorso che dici tu? Se invece ti si blocca la ruota? Che fai? Scendi e lo levi?

Certe cose vanno bene per fare auto espositive, non per automobili che devono camminare per strada tutti i giorni e macinare chilometri in sicurezza.

Spendere poco non significa fare affari d'oro. Se certe cose non ce le si può permettere pazienza, si attendono tempi migliori o se lo si vuole si mettono da parte i soldi e si fanno in seguito. io ho seguito la seconda via. Un pezzo alla volta ho messo tutto da parte, ma mai renderei la mia automobile una cosa pericolosa su un comparto delicato e vitale come i freni.

Assurdo.
 
E tu ne sei proprio sicuro che siano pericolose? Dimostrarlo! Tante cose a livello legale sono proibite ciò non toglie il fatto che possano essere messe in dubbio. I distanziali sono proibiti perché qualunque sia la parte non deve modificare la meccanica del veicolo. I pezzi di plastica messi per coprire le borchie (fatti in plastica) non possono staccarsi dalla ruota? Quante volte si vedono in giro per strada e le auto ci passano sopra? Non sono pericolosi ugualmente? Non sono estetici? Eppure sono legali e chi li monta non si deve sentir dire che è un "waglione" da una persona che si ritiene superiore partendo dalla base anagrafica. Fai discorsi che non stanno ne in cielo ne in terra.
 
Ribadisco che il PIACERE ESTETICO è soggettivo e non la pericolosità. (anche se a mio modesto parere anche quella è soggettiva; vallo a dire ad un paracadutista). Le tue son scelte ma rimangono le TUE non vanno mica imposte. Io dico la mia che può essere sbagliata e mi fermo qui. Sono aperto a dimostrazioni di errore. Ho una mente aperta.
 
Non c'è nulla da dimostrare. Chiunque ragionando di buon senso e non di estetica fine a se stessa capirebbe che sui freni (parte vitale di una vettura) meglio non giocare. Se devi fare un'esposizione statica allora va bene, ma se si deve usare l'auto è un'assurdità.
E' un'assurdità prima ancora che vendano certe cose.

La pericolosità di un qualcosa non può essere intesa come soggettiva. Si vede che sei ragazzo e che non hai ben compreso come funziona un'automobile.
Io ho avuto molte automobili e di meccanica ne so giusto "qualche cosina". Ma ripto, non ci vuole certo un genio per capire che su cere parti della macchina proprio non sono da metterci le mani.

Forare una pinza o attaccarci sopra un qualcosa, ma scherziamo? Folle già chi l'ha pensata una cosa del genere.

Poi se ci si sente sicuri a viaggiare con dei corpi estranei, perchè tali sono, tra le pinze e i cerchioni allora...io non lo farei. Ci tengo alla mia pelle, e percepisco in maniera tangibile il rischio che si ha allorquando un affare di quello mi si incastrasse tra la ruota e la meccanica. Sei convinto che si stacca e cade a terra sotto la ruota? Io no. Anzi, sono convinto che si stacca e blocca la ruota o se non la blocca del tutto fa si che l'auto perda direzionalità.
Fino a che sei da solo e ti vai ad appizzare problemi tuoi, ma se questo coinvolge altra gente ignara allora, no.

Pensare di aver fatto la "genialata" con 20 euro è appunto da ragazzo, non certo da persona cosciente di quello che fa.
Certe cose meglio lasciarle sui cataloghi,
Di cose assurde ce ne sono tante. I copripinza sono una di queste.

I freni servono a fermare il veicolo e sono parte essenziale per la sicurezza del veicolo. Non a caso sono dotati di impianto ABS, e utilizzati dal VDC e dall'ASR.
Non si gioca con i freni in nome dell'estetica e questo è un dato di fatto. Sostenere il contrario è da folli e incoscienti e questo è fuori discussione e dubbio.
E con questo cortesemente basta. Non mi interessa oltre parlare con te di una cosa inutile quali i copripinza. Li hai, sono belli, ritieni che siano sicuri contento tu.
Io (e molti altri) non sono tanto folle da investire 20 euro per peggiorare un qualcosa che di suo già funziona. Se permetti investo 20 euro in una pizza che, mal che vada, se indigesta mi provoca un mal di pancia e null'altro.
 
ciprian.cipclick":16glvf5t ha detto:
Hai ragione! Parliamo di cose assurde! Pezzi che si incastrano tra le pasticche e bloccano la ruota. Geni della meccanica... non ci capisco tanto ma almeno so sostenere la mia tesi! Buona pizza
allora , grazie per l'intervento .. :spin)
 
Cioè da un serio e analitico report di montaggio modifica, siamo passati a fare il teatrino dei ragazzini che giocano con le macchine e per di più con dei copri-pinza che in questo argomento non c'entrano nulla.
Ragazzini...non ci perdo nemmeno più tempo.
Quello che è riportato è quanto occorre fare. Il resto sono panzane da ragazzini di scuola.
 
MJman":349vt1j5 ha detto:
Non giocare con le macchine. Gioca con qualche videogioco è meglio.
scusami , forse non avevo capito bene la tua inserzione "molto sicuramente" pensavo che anche tu avessi messo dei copri pinze ... poi ho letto meglio e ho visto che sono quelli brembo alfa e non hanno niente a che vedere con dei copri pinze! questo nessuno lo mette in dubbio ! Tu hai montato dei pezzi meccanici ( una miglioria non indifferente sul punto di vista estetico e meccanico) i tuoi pezzi saranno costati intorno ai 8/900 € e non è da poco anche il risultato non è assolutamente da poco , vuoi mettere in paragone l'arresto del tuo veicolo con quello provvisto di pinze standard , non c'è paragone , tu come schiacci il freno il veicolo frena! ma ripeto sono migliorie che uno può o non può sentirsi di fare o ne ha la possibilità . per quanto riguarda me, ho 105 cv gpl sarebbero completamente sprecati delle pinze di quella mole sulla mia nasona "purtroppo" e per questo però non voglio rinucciare a un aspetto un pò più accattivante e sarei un bischero se spendessi 800€ di pinze su 105cv !! :sedia) , e guarda non perche non voglio spendere per la mia macchina .. ps li sto per montare l'impianto fanale fari reticolato bixenon (non la lapadina , ma il proiettore!) "angel eyes" , glio cambiato l'alternatore mettendolo nuovo , gli ho cambiata tutto l'impianto catalizzatore mettendolo più sportivo, gli ho messo dei favolosi cerchi del 17 con le bridgestone potenza, un impianto subufer "cambiandoli anche la batteria da più ampere ecc ma le pinze non le metto perchè non ho abbastanza cv per sfruttarle , le pinze che ho io bastano e avanzano , e per questo motivo mi bastano dei copri pinza .. e per quanto riguarda la sicurezza .. fidati 180cv della tua nasona sono molto più pericolosi di dei copri pinz...
ps. è la mia prima macchina (non potevo subito buttarmi in 170/180 o 240 cv) ma la mia prossima macchina sara appunto o una gt o una brera .. :spin) :spin) e con questo spero che si chiuda il dibattito male interpretato e mi scuso ancora per aver sbagliato inserzione :ciao) :ciao) comunque hai una gran bella macchina (adoro la gt e le pinze , hai fatto benissimo! la sicurezza prima di tutto! ) :spin)
 
MJman":1lk76qd8 ha detto:
Non ho esperienza diretta.

Tuttavia si prova si studia. Se non va allora pazienza.

Se è vero che gli ingegneri Alfa Romeo hanno studiato la cosa anche quelli della Powerflex avranno fatto altrettanto. Ad ogni modo comincerò con una piccola cosa. Le due barre stabilizzatrici. Vediamo che succede.
Togliere i tasselli elastici ai tiranti posteriori e ai bracci inferiori non è proprio una cosetta da niente.
Sto penando a come fare.

Ritornando al discorso freni, c'è una cosa che devo fare. Procurarmi un cerchio in lega da 17", e metterci su una gomma qualsiasi. Che ci devo fare? La ruota di scorta...
Il ruotino così come sta non monterà mai all'anteriore. Si dovrebbe, in caso di foratura, mettere il ruotino dietro e la ruota avanti. Facile a dirsi, ma molto meno a farsi specialmente in mezzo alla strada e in condizioni poco favorevoli all'esecuzione dell'operazione stessa.

Hai controllato se la ruota da 17 entra nella vasca del bagagliaio? Sulla mia non ci va....
 
Non è che sono sovradimensionate quelle a 6 pistoni del Cayenne? Cioè il Cayenne è un bel ciuccione pesante.

Per le staffe come hai risolto? Le hai realizzate a partire dal modello o le hai prese già fatte?
Sono radiali quelle del Cayenne???

Il montaggio nei primi tempi mi ha dato qualche problema. Le staffe troppo "precise" mi facevano toccare la linguetta interna delle pinze sui dischi. Poi si sono consumate le linguette il tutto si è assestato e ora funziona normalmente. Sono già 10.000 Km percorsi.
Consumo pattini e dischi regolare.
 
Top