Salve a tutti quanti,
Allora io di recente mi sono cimentato in quest'impresa, ovvero il montaggio delle pinze Brembo a quattro pistoni sulla mia Alfa Romeo GT 1.9 JTD.
Il lavoro in se diviene una normale manutenzione sempre ammesso che si abbiano tutti i pezzi a disposizione. E qui nascono i problemi specialmente se come ho fatto io ad affrontarli si è da soli.
Comunque, ho reperito tutti i pezzi e d eseguito delle prove di montaggio utilizzando un vecchio mozzo-montante preso da un demolitore.
E' stato molto utile per verificare icto oculo quanto occorresse e soprattutto risolvere le difficlotà incontrate.
Vi presento quindi le fotografie di quianto eseguito passo-passo.
Il mozzo-montante delle Alfa Romeo 147-156 e GT ha interasse tra i fori di montaggio della pinza pari a 100 mm; quelli delle versioni 3.2 hanno invece interasse 130 mm; il perchè di questa modifica, non lo so, ma sono tante le cose che i comuni utenti non si sanno spiegare purtroppo...
Impiegando un vecchio pezzo reperito da uno sfascio ho iniziato quindi le prove e preso le misure.
Le pinze Brembo per montare i dischi da 330 mm sono del tipo radiale. Hanno cioè l'attacco frontale con due lunghi perni (da 14 mm) e non laterale come le pinze "normali". Questo fa si che la stessa pinza possa essere adattata a molte automobili semplicemente adottando le staffe opportune. Già le staffe...è questo il vero problema. Senza le staffe è impossibile montare le pinze sui montanti, o meglio come già molte volte detto occorrerebbe cambiare i montanti con quelli delle versioni 3.2, ma il costo di certo non popolare di questi particolari, ne scoraggia l'acquisto. Se si ha la fortuna di reperirli allo sfascio ben venga.
In tutti gli altri casi niente da fare.
Provvedere in proprio è quasi impossibile e soprattutto poco redditizio. Ho preferito acquistarle già fatte dalla BRS Motorsport. I pezzi sono in acciaio C40 AVP (Alta Velocità Piombo) e sono veramente ben realizzate.
Unico neo se così lo si vuole chiamare il costo, pari a 100,00 euro ognuna.
Le staffe sono "nude" ovvero non posseggono nessun rivestimento protettivo. Non sono nemmeno verniciate.
Per evitare la corrosione, ho provveduto a far zincare "gialle" le staffe. Unica accortenza, è quella di tappare i fori delle filettature con dei bulloni posticci, per evitare che il deposito protettivo interferisca con la filettatura stessa.
Come detto prima, le staffe hanno lo scopo di ridurre l'interasse da 130 mm (staffe fornite con le pinze) a 100 mm. La foto chiarisce il perchè.
Con le staffe alla mano si è al 30 % circa dell'opera...mancano ancora un sacco di pezzi.
I fori non sono tutti uguali. Per l'attacco al mozzo sono da 12 mm con passo fine (M12 x 1,25), mentre per l'attacco alla pinza sono da 14 mm.
Ora le staffe fornite in origine hanno dei lunghi perni a brugola da M14 x 90 mm sotto testa. Mi sono accorto troppo tardi che la filettatura però ha anch'essa un passo fine. Ho dovuto acquistare 4 perni e rondelle nuove con passo "grosso" dato che le staffe hanno appunto quel passo.
E' stata una mia svista; avrei potuto richiedere alla BRS Motorsport di realizzarle con il passo fine in luogo di quello grosso e recuperare i perni.
Alla fine poca cosa. 10,00 euro di spesa per acquistare i perni che sono M14 x 100 mm di lunghezza.
Unico neo non sono zincati, ma bruniti. Li ho temporaneamente verniciati con lo zinco spray in attesa di acquistarne altri 4 e farli zincare seriamente.
Controllando su EPER si nota che il lamierino para-polvere ha codice diverso per le versioni 3.2.
In effetti è leggermente più lungo e copre le testine di sterzo.
A questo punto servono i dischi da 330 mm x 32 autoventilati delle versioni 3.2.
Codici alla mano si trovano presso i rivenditori
Ho preferito acquistare pezzi originali Alfa Romeo e non di concorrenza.
Siamo a metà dell'opera circa.
Sfruttando i pezzi reperiti allo scasso, ho fatto dei confronti tra le pinze. E' emerso che l'attacco del tubo dei freni sulle pinze originali è perpendicolare alla pinza, mentre sulle pinze Brembo, l'attacco è a 90° sul lato interno.
Il tubo dei freni se montato sulla pinza Brembo sarebbe costretto a fare una curva a 90° con il rischio di strozzatura.
Il tubo non può lavorare in questa maniera. Inizialmente avevo pensato ad un raccordo a 90° del tipo idraulico (le filettature sono M10 x1) o al più reperire tramite EPER i codici dei particolari montati sulle versioni 3.2 (che poi è molto simile a quello che volevo fare io). Tuttavia avendo trovato un'officina che realizza tubazioni idrauliche e anche per freni, ho fatto realizzare, previa visione delle pinze e misure alla mano, una coppia di tubi con "occhiello" in modo da far lavorare la tubazione in maniera del tutto simile al montaggio originale. Non ci sono strozzature.
Il tubo originale è lugo 42 cm; si devono aggiungere 6-7 cm per la maggiore lunghezza e il posizionamento dell'innesto sulle Brembo. Il tubo è lungo esattamente 50 cm
L'insieme appare molto "pulito". Il montaggio in questa maniera evita qualsivoglia strozzatura delle tubazioni.
A questo punto si può effettuare un pre-montaggio del tutto.
L'insieme non c'è che dire è molto bello e "maschio"...monta tutto alla perfezione senza problemi.
L'unico inconveniente è dato dai cerchioni. Le Pinze Brembo richiedono un cerchio minimo da 17" e ET 35. Per i 17 " nessun problema dato che i miei sono appunto di tale misura. Per l'ET invece...non sono riuscito a risalirci dato che non si sa perchè non è riportato sui miei cerchi.
Esistono solo due vie: 1) Cambiare i cerchioni laddove il tutto non si possa montare a causa dell'interferenza della pinza con il cerchio. 2) montare distanziali.
La prima soluzione è senza dubbio la migliore in quanto si prende un cerchio con ET 35 o inferiore e si risolve. Il problema è il costo di 4 cerchi nuovi. I distanziali sono certamente una soluzione economica ma hanno una serie di problematiche ben noe (che è inutile rimarcare).
Momentaneamente ho optato per la seconda scelta con distanziali da 16 mm di spessore.
Alla fine sono delle "grosse rondelle" di alluminio
Alla fine avendo tutti i pezzi a disposizione si riduce a fare una manutenzione ordinaria. Un semplice cambio di dischi e pattini freno. Cosa che qualsiasi meccanico sa fare. Lo "sbattimento" è iniziale ovvero reperire tutti i pezzi e studiare soluzioji ai vari problemi che si vanno ad incontrare.
Se non avessi avuto a disposizione il mozzo per fare le prove di certo mi sarei ritrovato con parecchie "sorprese" non gradite da affrontare con la macchina smontata.
Attualmnte non ho ancora montato nulla sulla macchina per ragioni di tempo; inoltre preferisco consumare quasi a zero i dischi e i pattini che attualemnte monta la macchina in modo da buttare via consumati i materiali.