Freni da 330 mm senza tanto sbattimento

Ciao scusate se riprendo un post ormai vecchio... volevo chiedere gentilmente a Irvine156 qualche contatto, mi servirebbero le staffe per pinze 166. Grazie e spero che legga.
 
Salve a tutti quanti,

Allora io di recente mi sono cimentato in quest'impresa, ovvero il montaggio delle pinze Brembo a quattro pistoni sulla mia Alfa Romeo GT 1.9 JTD.
Il lavoro in se diviene una normale manutenzione sempre ammesso che si abbiano tutti i pezzi a disposizione. E qui nascono i problemi specialmente se come ho fatto io ad affrontarli si è da soli.
Comunque, ho reperito tutti i pezzi e d eseguito delle prove di montaggio utilizzando un vecchio mozzo-montante preso da un demolitore.
E' stato molto utile per verificare icto oculo quanto occorresse e soprattutto risolvere le difficlotà incontrate.
Vi presento quindi le fotografie di quianto eseguito passo-passo.

Il mozzo-montante delle Alfa Romeo 147-156 e GT ha interasse tra i fori di montaggio della pinza pari a 100 mm; quelli delle versioni 3.2 hanno invece interasse 130 mm; il perchè di questa modifica, non lo so, ma sono tante le cose che i comuni utenti non si sanno spiegare purtroppo...


25ggr68.jpg



Impiegando un vecchio pezzo reperito da uno sfascio ho iniziato quindi le prove e preso le misure.

Le pinze Brembo per montare i dischi da 330 mm sono del tipo radiale. Hanno cioè l'attacco frontale con due lunghi perni (da 14 mm) e non laterale come le pinze "normali". Questo fa si che la stessa pinza possa essere adattata a molte automobili semplicemente adottando le staffe opportune. Già le staffe...è questo il vero problema. Senza le staffe è impossibile montare le pinze sui montanti, o meglio come già molte volte detto occorrerebbe cambiare i montanti con quelli delle versioni 3.2, ma il costo di certo non popolare di questi particolari, ne scoraggia l'acquisto. Se si ha la fortuna di reperirli allo sfascio ben venga.
In tutti gli altri casi niente da fare.
Provvedere in proprio è quasi impossibile e soprattutto poco redditizio. Ho preferito acquistarle già fatte dalla BRS Motorsport. I pezzi sono in acciaio C40 AVP (Alta Velocità Piombo) e sono veramente ben realizzate.
Unico neo se così lo si vuole chiamare il costo, pari a 100,00 euro ognuna.


1z8cjd.jpg



Le staffe sono "nude" ovvero non posseggono nessun rivestimento protettivo. Non sono nemmeno verniciate.
Per evitare la corrosione, ho provveduto a far zincare "gialle" le staffe. Unica accortenza, è quella di tappare i fori delle filettature con dei bulloni posticci, per evitare che il deposito protettivo interferisca con la filettatura stessa.


25057gx.jpg



97p9xz.jpg



Come detto prima, le staffe hanno lo scopo di ridurre l'interasse da 130 mm (staffe fornite con le pinze) a 100 mm. La foto chiarisce il perchè.


2hz4mfn.jpg



Con le staffe alla mano si è al 30 % circa dell'opera...mancano ancora un sacco di pezzi.
I fori non sono tutti uguali. Per l'attacco al mozzo sono da 12 mm con passo fine (M12 x 1,25), mentre per l'attacco alla pinza sono da 14 mm.
Ora le staffe fornite in origine hanno dei lunghi perni a brugola da M14 x 90 mm sotto testa. Mi sono accorto troppo tardi che la filettatura però ha anch'essa un passo fine. Ho dovuto acquistare 4 perni e rondelle nuove con passo "grosso" dato che le staffe hanno appunto quel passo.
E' stata una mia svista; avrei potuto richiedere alla BRS Motorsport di realizzarle con il passo fine in luogo di quello grosso e recuperare i perni.
Alla fine poca cosa. 10,00 euro di spesa per acquistare i perni che sono M14 x 100 mm di lunghezza.
Unico neo non sono zincati, ma bruniti. Li ho temporaneamente verniciati con lo zinco spray in attesa di acquistarne altri 4 e farli zincare seriamente.


2qvxvs5.jpg



ix75ld.jpg



14ipdtd.jpg



Controllando su EPER si nota che il lamierino para-polvere ha codice diverso per le versioni 3.2.


30kt5b5.jpg


In effetti è leggermente più lungo e copre le testine di sterzo.

23wpoye.jpg



A questo punto servono i dischi da 330 mm x 32 autoventilati delle versioni 3.2.
Codici alla mano si trovano presso i rivenditori


2u3v7o4.jpg



Ho preferito acquistare pezzi originali Alfa Romeo e non di concorrenza.


a5j8sy.jpg



Siamo a metà dell'opera circa.

Sfruttando i pezzi reperiti allo scasso, ho fatto dei confronti tra le pinze. E' emerso che l'attacco del tubo dei freni sulle pinze originali è perpendicolare alla pinza, mentre sulle pinze Brembo, l'attacco è a 90° sul lato interno.


m7dwqw.jpg



2ds1f2v.jpg



2nlerkg.jpg



Il tubo dei freni se montato sulla pinza Brembo sarebbe costretto a fare una curva a 90° con il rischio di strozzatura.

2le6j37.jpg


r058ao.jpg



Il tubo non può lavorare in questa maniera. Inizialmente avevo pensato ad un raccordo a 90° del tipo idraulico (le filettature sono M10 x1) o al più reperire tramite EPER i codici dei particolari montati sulle versioni 3.2 (che poi è molto simile a quello che volevo fare io). Tuttavia avendo trovato un'officina che realizza tubazioni idrauliche e anche per freni, ho fatto realizzare, previa visione delle pinze e misure alla mano, una coppia di tubi con "occhiello" in modo da far lavorare la tubazione in maniera del tutto simile al montaggio originale. Non ci sono strozzature.

8yidxg.jpg


Il tubo originale è lugo 42 cm; si devono aggiungere 6-7 cm per la maggiore lunghezza e il posizionamento dell'innesto sulle Brembo. Il tubo è lungo esattamente 50 cm


efs8pw.jpg



amcj2r.jpg



L'insieme appare molto "pulito". Il montaggio in questa maniera evita qualsivoglia strozzatura delle tubazioni.

A questo punto si può effettuare un pre-montaggio del tutto.


neuczk.jpg



2iac1zm.jpg



L'insieme non c'è che dire è molto bello e "maschio"...monta tutto alla perfezione senza problemi.

L'unico inconveniente è dato dai cerchioni. Le Pinze Brembo richiedono un cerchio minimo da 17" e ET 35. Per i 17 " nessun problema dato che i miei sono appunto di tale misura. Per l'ET invece...non sono riuscito a risalirci dato che non si sa perchè non è riportato sui miei cerchi.


2nj9844.jpg



Esistono solo due vie: 1) Cambiare i cerchioni laddove il tutto non si possa montare a causa dell'interferenza della pinza con il cerchio. 2) montare distanziali.

La prima soluzione è senza dubbio la migliore in quanto si prende un cerchio con ET 35 o inferiore e si risolve. Il problema è il costo di 4 cerchi nuovi. I distanziali sono certamente una soluzione economica ma hanno una serie di problematiche ben noe (che è inutile rimarcare).
Momentaneamente ho optato per la seconda scelta con distanziali da 16 mm di spessore.
Alla fine sono delle "grosse rondelle" di alluminio


2eaukxe.jpg



2i6lvu0.jpg



Alla fine avendo tutti i pezzi a disposizione si riduce a fare una manutenzione ordinaria. Un semplice cambio di dischi e pattini freno. Cosa che qualsiasi meccanico sa fare. Lo "sbattimento" è iniziale ovvero reperire tutti i pezzi e studiare soluzioji ai vari problemi che si vanno ad incontrare.
Se non avessi avuto a disposizione il mozzo per fare le prove di certo mi sarei ritrovato con parecchie "sorprese" non gradite da affrontare con la macchina smontata.
Attualmnte non ho ancora montato nulla sulla macchina per ragioni di tempo; inoltre preferisco consumare quasi a zero i dischi e i pattini che attualemnte monta la macchina in modo da buttare via consumati i materiali.
 
:clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) questa è da faq :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)
 
bene hai fatto veramente una bella guida, molto descrittiva anche nei particolari :OK)

non so se eri a conoscenza.... ma potevi rimediare direttamente le pinze, sempre a 4 pompanti by brembo, della mito quadrifoglio verde....
montano senza utilizzare staffe di adattamento, utilizzando però il disco da 305mm (prima serie della GTA) e non 330mm.....
 
Si la cosa dei dischi da 305 l'ho letta nelle pagine precedenti.
Diversi fattori mi hanno fatto optare per i 330 mm

1) Il rischio ovalizzazione non tanto remoto; se contiamo che la stessa Alfa Romeo ha provveduto a fare la modifica e che molti hanno lamentato questo inconveniente

2) Smontato tutto alla fine se proprio si deve fare il lavoro, meglio farlo una volta e bene. I 305 sono un buon prodotto, ma...i 330 sono un'altra cosa.

Calcoliamo poi che i dischi non costano poco; ovalizzarli significa buttarli e con essi i pattini freno. Un danno non da poco. Io ho comprato i 330 mm da uno su e-bay a 70,00 euro ognuno IVA compresa. Un affare considerando che sono originali... :X) :X) :X)

Sono molto attento all'estetica e...nulla è stato lasciato al caso.


foeh08.jpg


Con immensa fatica ho "tornito" le teste dei perni ruota forniti con i distanziali per eliminare l'orrido scalino e la scritta "10.9". Li ho fatti a testa piatta. Chiaramente eliminando lo zinco se li mangerebbe la ruggine. Quindi li ho portati a fare una bella cromatura sulla testa. Il gambo no per evitare che non impanino più, anche se magari ripassandoli di filiera sarebbe possibile farlo.

La mia Alfa GT è questa:

jrcqpi.jpg
 
Sicuramente quello che viene ad essere "un pezzo in più" è la staffa. Ovvio che poi incida sui costi.
Non so quanto vengono a costare le pinze della MITO QV. Tieni presente che queste che ho preso, sono nuove e spedite a casa mi sono venute 500,00 euro.

Alla fine facendo due conti:

- Pinze Brembo 4 pistoni = 500,00 euro

- Staffe di collegamento = 200,00 euro

- Tubi con occhiello = 40,00 euro

- Lamierini dischi = 32,00 euro

- Dischi 330 x 32 = 150,00 euro

- Distanziali 16 mm = 100,00 euro (due serie)

- Trattamenti galvanici = regalo...
 
Molto buono il prezzo delle pinze... mi ero informato tempo fa riuscivo a portarle a casa, nuove in alfa, ad 850euro coppia quelle della mito
Costano una cifra di listino, quel prezzo è davvero molto buono x delle pinze nuove...
 
Si, infatti, le ho trovate da un inserzionista su subito.it

Alla fine siamo li come prezzo. 500,00 + 200,00 le staffe fanno 700,00 euro contro gli 850,00 euro delle altre. Mettendo che risparmieresti sui dischi e sui tubi non necessari (credo) siamo giusto li.

Certo se si vanno a prendere le 330 mm in Alfa Romeo, con i dischi e tutto superiamo anche i 1000 euro
 
Se hanno l'innesto perpendicolare come sulle 330 meglio di si, sennò ti trovi con il tubo piegato a 90° che lavora male

Gli innesti sono tutti M10 x 1

Non ho ancora montato niente. Sto anche pensando di reperire tutto l'occorrente per fare manutenzione ai freni posteriori. Servono dischi, pattini e tubazioni nuve. La macchina ha 10 anni e mai cambiato nulla dietro :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) Io ce l'ho da dicembre 2012.

A sto punto mi conviene fare tutto nuovo
 
MJman":ocf7860r ha detto:
Se hanno l'innesto perpendicolare come sulle 330 meglio di si, sennò ti trovi con il tubo piegato a 90° che lavora male

Gli innesti sono tutti M10 x 1

Non ho ancora montato niente. Sto anche pensando di reperire tutto l'occorrente per fare manutenzione ai freni posteriori. Servono dischi, pattini e tubazioni nuve. La macchina ha 10 anni e mai cambiato nulla dietro :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) Io ce l'ho da dicembre 2012.

A sto punto mi conviene fare tutto nuovo

beh vedendo come hai intenzione di procedere direi di si, così fai un gran bel lavoro di upgrade all' ant e manutenzione al post
 
Denari permettendo...

Sono in cerca di "buone offerte". Fino ad ora nulla.
Di usare cineserie scadenti o comunque "figlie di NN" non mi va. Sono propenso a prendere sempre gli originali Alfa Romeo (anche se si sa che non li fa l'Alfa Romeo ovviamente).

Quando monto tutto saprò dire come va. Per adesso nulla.
 
Top