Fotografi a me! (consigli e opinioni)

Friendevil":4gwulkjb ha detto:
Entro anch'io in discussione visto che ho appena preso la 300D da Lele (è già la seconda digitale che gli compro...asd)

Dandomi la macchina senza obiettivi, o meglio solo con un obiettivo fisheye devo giocoforza comprarne almeno uno base e visto che devo INIZIARE non volevo spendere cifre assurde, ad esempio a me andrebbe benissimo anche solo l'obiettivo 18-55 che una volta vendevano con il kit 300D. Giusto per impratichirmi.
Altrimenti sempre senza spendere follie avrei trovato questi

http://www.pixmania.com/it/it/47930/art ... 3-5-5.html

Cercate di non uccidermi subito, anche perchè ripeto devo INIZIARE.

P.S.Sto già tentando di recuperare il manuale base del National Geographic :p

Ciao Ale,lascia perdere quel sigma,punta allora il tamron 18.50,è un 2.8 e dai commenti avuti da chi ce l'ha è una lente eccezionale.

Occhio con le macchine usate,le case madri danno una durata ai propri articoli,"garantiscono" per il sensore tipo,per tot scatti.
I professionisti scattano un infinità di foto,evita..... piuttosto un privato che la cambia per un modello sucessivo,la mia 400d che ho venduto ad un ragazzo di treviso,era impeccabile e ha fatto un affarone.
Ma sull'usato in questi campi bisogna stare moooolto attenti.

Alex221":3bfafw4j ha detto:
Ciao Ale,lascia perdere quel sigma,punta allora il tamron 18.50,è un 2.8 e dai commenti avuti da chi ce l'ha è una lente eccezionale.

Occhio con le macchine usate,le case madri danno una durata ai propri articoli,"garantiscono" per il sensore tipo,per tot scatti.
I professionisti scattano un infinità di foto,evita..... piuttosto un privato che la cambia per un modello sucessivo,la mia 400d che ho venduto ad un ragazzo di treviso,era impeccabile e ha fatto un affarone.
Ma sull'usato in questi campi bisogna stare moooolto attenti.

Ok niente sigma.
Sulla macchina ovviamente non posso avere la certezza che sia perfetta ma vista l'esperienza positiva sull'altra digitale che mi ha venduto Lele1975 mi fido.
In caso ti può dire meglio lui come l'ha usata e darti/mi rassicurazioni :p
Io so che l'ha fatta controllare a Fotocolombo ed ha detto che era in ottima stato (lele correggimi se sbaglio).

Per l'obiettivo mi dici il Tamron oppure avevo trovato, o meglio Santo mi aveva fatto notare questo

http://www.fotocolombo.it/shop/index.ph ... anguage=it

non dicevo a te sull'usato ma all'altro utente.....

lascia perdere quel 18-55... è nuovo e quindi ce l'hanno in pochissimi per trarre delle conclusioni ma... mmm.... sembra sempre il solito con lo stabilizzatore.. ma costa di più.... :nono)

io ti consiglio quel tamron se vuoi spendere poco e vuoi una buona lente...
se sei uno di quelli che non becca un pezzo difettato e che con la garanzia aspetti mesi e mesi... ti consiglierei anche il sigma 17-70,ne sento parlar bene.

Altra cosa poi una volta che mi sono impratichito avrò bisogno di alcuni obiettivi specifici per il mio lavoro.
Ben sapete che faccio il dentista e quindi mi ci vorrà un obiettivo specifico per fotografare a distanza molto ravvicinata e flash anulare (in università avevamo una D100 con falsh anulare ma non ricordo bene che tipo di obiettivo, però le foto anche manualmente smanetando con il manuale mi venivano benino :p )

un buon macro,canon quindi... quando ne avrai di bisogno più avanti ne parleremo... ;)
COmunque macro è una parola grossa,devi vedere la proporzione di ingrandimento,perchè di veri macro ce ne sono pochi,macro sarebbe almeno un rapporto di 1:1.
Anch'io vorrei prenderne uno,ma per ora aspetto,perchè prima vorrei sostituire il mio canon 17-40L,ma è una vaga e remota idea :p

lope":3i28fpi1 ha detto:
xanto, ti sconsiglierei gli obiettivi che più o meno hai in mente
il problema è che fanno tutto un po' male, cioè da 18 a 200 è un bel salto...

ma soprattutto una cosa, non sono usm
quindi sfoglia il catalogo prodotti/usati ma che siano almeno usm... fotografando auto poi te ne accorgi, e il zzzz zzz della messa a fuoco inizierà a darti i nervi :p

punterei anche io a decidere se voglio più grandangolo o più zoom... tutti e due no
uno che dovrebbe essere comodo come "via di mezzo" è il 28-135 canon, che è IS e anche USM. così hai un tubozzo abbastanza compatto e stabilizzato, come tuttofare

intendi questo?

allora ce l'ho presente.. e anche provato ad usare.. che ce l'ha un amico (rapidello sulla 40D)e ho provato a fare qualche scatto...
in effetti niente male......
poi ci sarebbe da prendere allora qualcosa di più corto... :p
vedevo come il 28 chiudesse molto di più del 18 del kit standard sulla stessa inquadratura
(ovviamente come qualità d'immagine neanche a che vedere)
:asd)

@Alex.. grazie anche a te ovviamente :OK)

eccomi

confermo quanto detto da ale per quanto riguarda la mia canon 300d

e' perfetta in ogni senso.. (sapete quanto sono maniaco in queste cose)

per gli obiettivi vedo che ti stanno consigliando... cmq secondo me per iniziare prenderei questi 2 :

che e' quello che danno assieme alla macchina...

e

E' un obiettivo zoom tele 4x ideale per la fotografia sportiva, ritrattistica, naturalistica, ecc. L'effetto tele può comprimere l'immagine o creare un'eccellente sfocatura dello sfondo. A una lunghezza focale di 300mm, riesci a riempire l'inquadratura con una cartolina, da una distanza di 1,5 metri.

secondo me come base di partenza vanno bene questi 2 (oltre al fisheye che avrai gia' :elio) )

so si che tieni i tuoi giocattolini molto bene,ricordi che mi avevi dato anni va la casio exilim? :p

parlando con friedevil in pvt infatti parlavamo di prendere un 18-55 usato,che con 30€ si trovano praticamente nuovi... si fa pratica e poi in futuro si decide.

piuttosto del 75-300 preferirei il 70-300,però costa un po' di più.(impariamo cmq anche a muovere i piedi e avvicinarci al soggetto eh,che molti con la scusa dello zoom dimenticano che ci si può muovere.
Io attualmente infatti,per imparare meglio,ho montato solo il 50mm fisso e non lo tolgo mai,una volta che si ha padronanza della macchina con una sola lente,poi con le altre si va ancora meglio e si riesce a scegliere l'ottica da montare in base alle vere esigenze.

Alex221":xkzlfids ha detto:
so si che tieni i tuoi giocattolini molto bene,ricordi che mi avevi dato anni va la casio exilim? :p

parlando con friedevil in pvt infatti parlavamo di prendere un 18-55 usato,che con 30€ si trovano praticamente nuovi... si fa pratica e poi in futuro si decide.

piuttosto del 75-300 preferirei il 70-300,però costa un po' di più.(impariamo cmq anche a muovere i piedi e avvicinarci al soggetto eh,che molti con la scusa dello zoom dimenticano che ci si può muovere.
Io attualmente infatti,per imparare meglio,ho montato solo il 50mm fisso e non lo tolgo mai,una volta che si ha padronanza della macchina con una sola lente,poi con le altre si va ancora meglio e si riesce a scegliere l'ottica da montare in base alle vere esigenze.

eccome se mi ricordo... mi ricordo anche altro :asd) :asd) :asd)

infatti mi veniva in mente anche a me di suggerire a ale di prenderlo su ebay.. (ne ho trovati talmente tanti che te li lanciano addietro :asd) )

hehehe grande Ale.. si sono d'accordo con te...
(e un po' ho provato ad usare un 40 fisso :asd) :asd) )

coooooomunque.... mo' mi avete fatto andare in scimmia e finirò per spendere un mucchio di soldi...

Ale, Loope... aiuto...
pensando a tutto quello detto.. la mia mente malata ha partorito un'altra soluzione:

siccome appunto quando ho provato il 28/135 non mi era piaciuta la resa dell'ottica corta.... stavo pensando sempre come IS e USM
magari di prendere questo:

che secondo me anche con un 85max potrebbe essere un ottimo tutto fare... (d'altronde adesso vado di norma in giro con il 18/55 :asd) )

e poi con il tempo (leggi soldi asd asd ) visto che è fino a 85 vado a sovrapporgli un "cosino" tipo questo:

ovviamente un po' in là....
anche perchè prezzi di targa nuovi siamo sui 1.600€
(sui 460€ il 17/85 e 1.200 il 70/300)

(ovviamente provo anche a cercarne usati)
:OK)

a proposito

di obiettivi ecco il mio ultimo acquisto.. :D

IMG_0309.jpg

IMG_0310.jpg

IMG_0311.jpg

vediamo se indovinate cosa e'... o meglio come si comporta..chi ha potuto provarlo :elio)

cos'è c'è scritto lele :sarcastic)

Xanto,allora,non è malaccio quell'obiettivo,pero con quei soldi sinceramente prenderei il tamron 17-50 2.8,perchè quel canon ha si una buona escursione focale,però è piuttosto buio,non per il grandangolo,perchè nei paesaggi si tende sempre a chiudere su F11 in su,ma a focali più lunghe. è stabilizzato quindi riesci a sfruttarlo di più di sera su soggetti fermi,ripeto non è male comunque.

per il tele,io prima di farti spendere tutti quei soldi ti tico che non sei mica apposto,perchè con 650€ hai un 70-200 F4 L ed è meraviglioso!!!!!! se ti puoi permettere i mille euro prendi quello F2.8 e non lo toglieresti più.

IHMO

Santuzzo,se mi trovi un 24-105 usato messo bene ovviamente,ti vendo il mio 17-40L a 450 eurozzi. fatto l'affare?? gghghghghghghhg

Re: a proposito

lele1975":jbooh9s6 ha detto:

IMG_0309.jpg

IMG_0310.jpg

IMG_0311.jpg

vediamo se indovinate cosa e'... o meglio come si comporta..chi ha potuto provarlo :elio)

è un 28-135 stabilizzato!
beeeeello!
Quanto l'hai pagato?

Ma soprattutto, voi dove prendete i vostri gioielli?

Igor JTD 16v":2ah5fn9k ha detto:
lele1975":2ah5fn9k ha detto:

IMG_0309.jpg

IMG_0310.jpg

IMG_0311.jpg

beeeeello!
Quanto l'hai pagato?

io da sempre da fotocolombo :OK)
mi fa anche buoni sconti :D

lele1975":2r2om661 ha detto:
Igor JTD 16v":2r2om661 ha detto:
lele1975":2r2om661 ha detto:

IMG_0309.jpg

IMG_0310.jpg

IMG_0311.jpg

beeeeello!
Quanto l'hai pagato?

io da sempre da fotocolombo :OK)
mi fa anche buoni sconti :D

Umh... sconti eh?
Mi sa che tramite te faremo degli acquisti comunitari di obiettivi! :asd) :asd)

Quanto ti è costato?
Hai già fatto delle belle foto da farci vedere?
Hai recensioni?

si

sconti a seconda degli obiettivi che gli compro... cmq
ho provato a chiedere se faceva sconti anche per altri parlandogli del club ma nisba..non li fa :cry:

quando vado lì ... mi trattengo sempre una mezzoretta a parlare con lui ed e' interessante :elio)

ai tempi gli avevo preso il 400 L (pagato un rene ma era stato il mio regalo di laurea coi soldi che mi avevan dato :D ) che ho usato a monza allo speed day assieme a ste e così mi aveva spiegato qualcosina e trucchetti...

lo uso raramente (perche' pesa :asd) )ma le volte che lo uso fa ottime foto a soggetti lontani ..(sempre con cavalletto)..se passa ste puo' confermare.

la foto e' la mia passione pero' serve tanta grana :asd)

cavoli dovrei regalarmi il sigma 10-20 proprio da fotocolombo!

dai lele mettici una buona parola! :asd)

schersi a parte è il miglior prezzo che ho trovato (quasi: una decina di euro di risparmierei da san marino photo, ma a merate ritiro di persona :OK) )

thranduil":3etqqnjg ha detto:
cavoli dovrei regalarmi il sigma 10-20 proprio da fotocolombo!

dai lele mettici una buona parola! :asd)

schersi a parte è il miglior prezzo che ho trovato (quasi: una decina di euro di risparmierei da san marino photo, ma a merate ritiro di persona :OK) )

:asd) ci avevo messo gia' come dicevo una buona parola per sconto virtual tipo convenzione ma non gl iinteressa :cry:
e anche piu' volte... mah a volte e' un tipo strano :shrug03)

cmq la prossima volta che vado glielo richiedo.. facendo leva su potenziali fotografi in erba che vogliono imparare e che comprerebbero obiettivi seri :D
lato di Adelio buono e' che se lodi le sue opere fatte si scioglie :asd)
(mi riferisco a quelle appese nel negozietto)