lope":2hae2zvq ha detto:
fossi in te xanto, risolvi prima il "tuttofare" da avere su sempre
poi passa allo zoom, ma anche senza spendere troppo
quindi 70-200 f4 ma non stabilizzato, con 500 euro te la cavi, e il moltiplicatore 1.4 se volessi allungarlo ancora
45 euro e metti un monopiede manfrotto con cui stabilizzarlo
punta soprattutto alla qualità in sè, non alle caratteristiche estreme
cerca esempi in giro ma il 200 della serie L è molto ben valutato
quoto solo questo per comodità ma rispondo a tutti...
bhè in primis..
1) li cercherei ovviamente anche usati
2) in realtà la ricerca vera e propria è sul "tutto fare" e come avete capito è per togliere soprattutto il 18/55 kit per tutte le cose che sappiamo
ed è su questo che mi concentrerei per comprare (e anche a sbattermi a cercare un bell'usato, una volta individuato l'"oggetto" che più mi attira)
come dicevo quel 17/85 mi sconfifferava... per il tamron suggerito da Alex.. non lo conosco.. ma non conosco e mai provati i Tamron (tra l'altro mi pare che proprio in questi giorni di aver visto news che hanno presentato nuove ottiche)
..puntavo il canon per l'USM e l'IS.. non so' se l'autofocus e lo stabilizzatore di sigma e tamron siano altrettanto efficaci
3) lo zoom è un pensiero e desiderio da "cassetto" per quello ho messo "poi e più avanti"
e spiego anche il perchè...
anche io sempre da fotocolombo (si Lele confermo anche io quando vado mi ci fermo una mezzoretta a parlarci sempre, ma del club sempre ogni volta anche io, ma non ci sente...)
- non punto tantissimo agli L perchè okei costano.. ma poi la cosa più bella è che non li usi sempre e appunto se ho bisogno di un bel "L" me lo affitto per un 2/3 giorni o un wknd (è il vantaggio mio e di lele qui di averlo a 2 km da casa
)
in realtà ho in casa già un sigma 70/300 macro.. ma che uso appunto solo in rarissime prove, perchè non è stabilizzato (quindi solo cavalletto, (hihihi manfrotto già presente) e lo uso con la messa a fuoco manuale, perchè è mezza rotta l'autofocus (e ovviamente non vale la pena ripararlo visto i costi)
quindi finalmente riusciamo a ridurre la rosa:
il canon EF-S 17- 85 IS USM 4-5,6
tamron 17-50 2.8 che suggerisce Alex e che pare sulla carta più luminoso
Sigma ob.17-70mm F2.8-4.5 AF DC (ma non è stabilizzato) e anche questo mi pare luminoso (e costa molto meno degli altri)
(anche perchè Sigma in quella fascia di prezzo ha il
AF OS STABILIZZATO 18-200mm F3.5/6.3 DC che però ritorniamo nei problemi di prima dei "compromessi" e poi magari non fa bene nè l'uno nè l'altro)
bho quindi magari direi che ridurrei la scelta ai 3
a) canon EF-S 17- 85 IS USM 4-5,6 (focale un po' più lunga ma forse buio)
b) tamron 17-50 2.8 (simile a quello che ho adesso come focali ma qualità molto più elevata --> canon paragonabile il EF-S 17-55mm f/2,8 IS-USM, ma costo sui 900€)
c) Sigma ob.17-70mm F2.8-4.5 AF DC (focale c'è ma non è stabilizzato, costo minore)
tra questi tre? come la vedete...
(al momento mi verrebbe da essere sbilanciato un po' sul canon più per l'USM)
vi sto' ammorbando vero :asd) :asd)