Fori di ventilazione intercooler su passaruota ant sx

Le ns. temperature si muovono mediamente nell'arco 0...+40 °C, per cui la variazione complessiva (stando a questa tabella) è del 14% circa. Ritengo (ma non ne posso essere certo, anche se il mio primo guizzo era stato quello di misurare le temperature in zona intercooler, cosa che poi non ho mai più fatto) che in questo arco di temperatura l'intercooler operi sempre il medesimo scambio termico per cui avremo lo stesso delta sulla temperatura di uscita, diciamo da +80 a +120 °C ad esempio. E quindi (sempre secondo la tabella) la variazione prestazionale è del 9% circa, almeno su questa finestra di temperatura.

Quanto al rendimento del +7.7% a 0°C, stiamo invece vedendo che nei mesi invernali il consumo è maggiore, al contrario di quanto ci dice la tabella.
 
dallas140cv":1o69go5k ha detto:
Quanto al rendimento del +7.7% a 0°C, stiamo invece vedendo che nei mesi invernali il consumo è maggiore, al contrario di quanto ci dice la tabella.

siamo un po' ot, ma imho il consumo è maggiore in inverno inquanto vi è un sovradosaggio di combustibile finchè la macchina è fredda per portare il motore in temperatura. inoltre pure l'egr (per chi ce l'ha :sarcastic) ) resta aperta di più proprio per far riscaldare prima le camere di scoppio (rendendo la combustione meno efficiente)
 
dallas140cv":3aenhvkt ha detto:
Siamo d'accordo, ma almeno questo 8% dovrebbe compensare un po' di perdite, no? Fine OT.

non lo so, secondo me la centralina annusa l'aria e comunque sia butta dentro più nafta del necessario e tiene aperta l'egr finchè non è tutto a temperatura..
nelle mattinate d'inverno, quando prendo la macchina per fare solo 3km vedo consumi impressionanti, sotto i 10 km/l pur accarezzando l'acceleratore, ma se invece di km ne faccio 40 il consumo medio torna nella norma...
questo per dire che non ho letto la discussione che avete fatto sui maggiori consumi invernali, ma io la cosa me la spiego così
 
Salvatopo":3gyo7lvl ha detto:
306 Maxi":3gyo7lvl ha detto:
@ salvatopo:
[...]
Ciao ;)
Sono fondamentalmente d'accordo con te, ma mi perplime una cosa: nei motori sovralimentati, la pressione atmosferica non dovrebbe contare molto, visto che a valle della turbina la pressione rimane costante. Mi sbaglio?
No, non rimane costante.
Il turbocompressore ragiona in termini di portata e RAPPORTO DI COMPRESSIONE (o espansione se guardiamo il lato turbina) ai suoi capi, non di pressione assoluta: se parti da pressioni ambiente inferiori, anche in uscita avrai pressioni inferiori (ovviamente considerando condizioni di pieno carico e quindi di completo utilizzo del turbocompressore; nel caso in cui si parzializzi tramite wastegate o geometria variabile, allora si può "compensare" un calo di pressione a monte facendo lavorare un pò di più il turbo quindi con un rapporto di compressione maggiore, al fine di ottenere ugualmente una pressione a valle "costante"; ma è chiaro che in pieno carico, ed è qui che valutiamo le prestazioni, questo non può avvenire).

Infatti la formula che ho postato prima si usa per la correzione di potenza indifferentemente di motori aspirati o turbocompressi; ovviamente non è l'unica e ce ne sono di altre più "raffinate" che tengono conto anche di umidità e altri fattori, comunque tutti secondari rispetto a pressione e temperatura ambiente.
 
frib":j4auh93n ha detto:
p.s.
questo l'ho trovato su un giornale

immaginebn7.png

Questa tabella è errata e commette lo stesso errore che commetteva salvatopo nel suo ragionamento iniziale... ovvero lega in modo diretto il calo di prestazioni con il calo di densità dovuto al crescere della temperatura, cosa che come spiegato prima non è corretta in quanto la temperatura agisce sì in modo proporzionale sulla densità, ma non sulle prestazioni (potenza) rispetto alle quali agisce invece in maniera meno che proporzionale, più precisamente sotto una radice quadrata.

Tra l'altro, non ha nemmeno senso parlare (come fa la tabella) di "variazione di rendimento", perchè invece stiamo parlando di un calo di potenza che non è dovuto ad una discesa del rendimento ma semplicemente al fatto che abbiamo una minore quantità (massa) di aria aspirata.
Il rendimento è tutt'altra cosa e anzi, come accennato, un aumento di temperatura fa aumentare ad esempio il rendimento volumetrico (perchè, come accennato, diminuscono gli scambi termici della carica fresca con le pareti del cilindro).
 
306 Maxi":1bwv039p ha detto:
Questa tabella è errata e commette lo stesso errore che commetteva salvatopo nel suo ragionamento iniziale... ovvero lega in modo diretto il calo di prestazioni con il calo di densità dovuto al crescere della temperatura, cosa che come spiegato prima non è corretta in quanto la temperatura agisce sì in modo proporzionale sulla densità, ma non sulle prestazioni (potenza) rispetto alle quali agisce invece in maniera meno che proporzionale, più precisamente sotto una radice quadrata.

Tra l'altro, non ha nemmeno senso parlare (come fa la tabella) di "variazione di rendimento", perchè invece stiamo parlando di un calo di potenza che non è dovuto ad una discesa del rendimento ma semplicemente al fatto che abbiamo una minore quantità (massa) di aria aspirata.
Il rendimento è tutt'altra cosa e anzi, come accennato, un aumento di temperatura fa aumentare ad esempio il rendimento volumetrico (perchè, come accennato, diminuscono gli scambi termici della carica fresca con le pareti del cilindro).

fermo restando che la tabella proviene da un giornale dove tutto è da prendere con le pinze (non c'è bisogno di fare nomi per capire :sarcastic) ), possiamo vedere che c'è un andamento non lineare nei valori riportati proprio come dici tu!
 
Come non lineare? Se guardi quella che loro indicano come variazione di rendimento, è proprio la percentuale di cui varia la densità rispetto al valore di riferimento; cosa che, come detto, è del tutto errata. Quindi non solo lineare, ma anche con fattore 1...

Ad esempio passando da 20°C a 80°C la densità scende da 1.200 kg/m3 a 1.00 kg/m3 ovvero un 16.6% in meno... che è proprio il valore che loro riportano, sbagliando, come "calo prestazionale" (oppure, sbagliando 2 volte :asd), come "calo di rendimento"); invece, passando da 20°C a 80°C, il calo di densità è sì quello riportato, mentre il calo di prestazioni è solo dell'8.9%
Basta usare la formula postata e lo si calcola facilmente... ricordatevi che la temperatura va in gradi Kelvin per calcolare il coefficiente correttivo (e per fare qualunque calcolo in genere...) tant'è che se si riportano in K anche le temperature della prima colonna, vedremo un andamento sostanzialmente lineare anche fra esse e la densità (corretto) e le prestazioni (errato).
 
306 Maxi":2lgfkngo ha detto:
Come non lineare? Se guardi quella che loro indicano come variazione di rendimento, è proprio la percentuale di cui varia la densità rispetto al valore di riferimento; cosa che, come detto, è del tutto errata. Quindi non solo lineare, ma anche con fattore 1...

Ad esempio passando da 20°C a 80°C la densità scende da 1.200 kg/m3 a 1.00 kg/m3 ovvero un 16.6% in meno... che è proprio il valore che loro riportano, sbagliando, come "calo prestazionale" (oppure, sbagliando 2 volte :asd), come "calo di rendimento"); invece, passando da 20°C a 80°C, il calo di densità è sì quello riportato, mentre il calo di prestazioni è solo dell'8.9%
Basta usare la formula postata e lo si calcola facilmente... ricordatevi che la temperatura va in gradi Kelvin per calcolare il coefficiente correttivo (e per fare qualunque calcolo in genere...) tant'è che se si riportano in K anche le temperature della prima colonna, vedremo un andamento sostanzialmente lineare anche fra esse e la densità (corretto) e le prestazioni (errato).

si ho capito quello che dici ed hai ragione, io intendevo che il calo di rendimento (vabè qualsiasi cosa sia) non è esattamente lineare alla variazione della temperatura dell'aria
si cmq ho capito quello che dici :OK)
 
@306 MAXI
Giustamente tu mi dici che la sovralimentazione della nostra nasona è di X bar, riferiti alla pressione atmosferica?
Io pensavo che, invece, la pressione fosse misurata in maniera assoluta a valle della turbina e che la centralina modificasse la geometria della turbina proprio per fare in modo che la pressione a valle del compressore fosse costante...
Comunque sia, indipendentemente da tutto, il calo di potenza col caldo c'è e si sente: lo ripeto, da noi quest'estate si sono visti non troppo di rado i 45° e l'asfalto era sicuramente oltre i 60°, quindi rispetto alle temperature invernali l'aria aspirata era già di per se più calda di almeno 30-35° e, una volta scaldata dal compressore, veniva "raffreddata" da getti d'aria a quasi 50°.
Secondo me 20CV buoni se ne vanno... :ka)
Poi bisogna vedere se un forello di ventilazione migliora la situazione a seconda dei flussi d'aria che attraversano le prese d'aria, il vano motore e il sottoscocca, ma per analizzare per bene questi fenomeni ci vorrebbe una galleria del vento o un SW non alla nostra portata...
 
Salvatopo":1w81tyne ha detto:
Giustamente tu mi dici che la sovralimentazione della nostra nasona è di X bar, riferiti alla pressione atmosferica?
Io pensavo che, invece, la pressione fosse misurata in maniera assoluta a valle della turbina e che la centralina modificasse la geometria della turbina proprio per fare in modo che la pressione a valle del compressore fosse costante...
Si, questo lo può fare ad esempio a carico parziale; ma invece dove la geometria variabile è già tutta chiusa (ad esempio a pieno carico e bassi giri) più di quello "non può dare", quindi il calo di pressione a monte determina un calo anche a valle :nod)

Comunque sia, indipendentemente da tutto, il calo di potenza col caldo c'è e si sente: lo ripeto, da noi quest'estate si sono visti non troppo di rado i 45° e l'asfalto era sicuramente oltre i 60°, quindi rispetto alle temperature invernali l'aria aspirata era già di per se più calda di almeno 30-35° e, una volta scaldata dal compressore, veniva "raffreddata" da getti d'aria a quasi 50°.
Secondo me 20CV buoni se ne vanno... :ka)
Indubbiamente il calo c'è, però 20 CV SOLO per la temperatura sono un pò troppi secondo me; diverso invece se tiriamo in mezzo anche la pressione, allora lì se becchiamo una giornata molto calda ma con bassa pressione e umida, rispetto ad una giornata fredda e serena allora la differenza è notevole.

Poi bisogna vedere se un forello di ventilazione migliora la situazione a seconda dei flussi d'aria che attraversano le prese d'aria, il vano motore e il sottoscocca, ma per analizzare per bene questi fenomeni ci vorrebbe una galleria del vento o un SW non alla nostra portata...
Senz'altro, è difficile valutare così "a naso" quanto e come possano influire quei fori... di certo la posizione dell'intercooler è abbastanza infelice
 
:shrug03) ma una bella ventola a comando interno sull IC, come qualcuno accennava prima, no?
:scratch) :sgrat)
 
bleyder":1j5iz2f8 ha detto:
:shrug03) ma una bella ventola a comando interno sull IC, come qualcuno accennava prima, no?
:scratch) :sgrat)

la ventola è utile quando sei fermo..... appena la macchina va in movimento la ventola da solo fastidio...
muove troppa poca aria.....
 
306 Maxi":2k50si84 ha detto:
Si, questo lo può fare ad esempio a carico parziale; ma invece dove la geometria variabile è già tutta chiusa (ad esempio a pieno carico e bassi giri) più di quello "non può dare", quindi il calo di pressione a monte determina un calo anche a valle :nod)
Giusto. Però pensandola in termini di potenza massima, credo che la differenza non sia poi troppa tra il livello del mare e, chessò, 1500m.

Indubbiamente il calo c'è, però 20 CV SOLO per la temperatura sono un pò troppi secondo me; diverso invece se tiriamo in mezzo anche la pressione, allora lì se becchiamo una giornata molto calda ma con bassa pressione e umida, rispetto ad una giornata fredda e serena allora la differenza è notevole.

Più o meno è quello che dico io: d'estate, col caldo umido la macchina soffoca. :(

Senz'altro, è difficile valutare così "a naso" quanto e come possano influire quei fori... di certo la posizione dell'intercooler è abbastanza infelice

E già. La posizione è infelice e ci hanno messo anche le frecce davanti (stesso discorso per il radiatore dell'olio). Che poi non capisco il perchè a noi stia lì, quando per esempio l'IC della punto e della Y l'hanno messo frontalmente. Mha... :ka)
 
ecco la foto per chi me l'ha richiesta...


ic147smallnv4.jpg


smontando il passaruota si potra capire meglio dove e cosa sia stato modificato


alla fine , dopo aver preso anche io la griglia di aereazione della Tempra, ho deciso di mettere solo una griglia metallica sulla parte più interna del passaruota.

a breve foto..
 
Arge":k7z542az ha detto:
ecco la foto per chi me l'ha richiesta...


ic147smallnv4.jpg


smontando il passaruota si potra capire meglio dove e cosa sia stato modificato


alla fine , dopo aver preso anche io la griglia di aereazione della Tempra, ho deciso di mettere solo una griglia metallica sulla parte più interna del passaruota.

a breve foto..

Grazie mille.... domani smonto e vedo che fare....

ho torovato una griglia da 50x20 in acciaio a 7€ al brico....

domani prendo le dimensioni e vedo se riesco a farne dua da 20x25 o se sono troppo piccole..... :OK)
 
quello che devi fare è prendere una bella boccata di ossigeno, prendere in mano il flessibile ...e darci dentro a più non posso !! :elio) :elio) :elio)

quando smonterai il tuo passaruota confronta questa foto con quello che ti ritroverai davanti...vedrai il notevole cambiamento ( funzionale sopratutto )

OKKIO alla griglia, se ho ben capito dovrebbe essere quella in plastica bianca...
l' ho vista anche io, ma è scomoda da usare, anche tagliandola e poi valuta la temperatutra che c'è li dentro, quelle protezioni non sono state fatte per sopportare tali temperature nel tempo, potresti ritrovartela squagliata nel giro di poco tempo.

se l' idea della semplice rete metallica non dovesse piacerti, metti una griglia a bocca di lupo in metallo da 180X180, almeno sei sicuro che con il calore non si rovini e poi lo sporco dovrebbe non entrare.

se riesco domani sera foto della mia griglia. :OK)
 
Arge":254l4ewu ha detto:
quello che devi fare è prendere una bella boccata di ossigeno, prendere in mano il flessibile ...e darci dentro a più non posso !! :elio) :elio) :elio)

quando smonterai il tuo passaruota confronta questa foto con quello che ti ritroverai davanti...vedrai il notevole cambiamento ( funzionale sopratutto )

OKKIO alla griglia, se ho ben capito dovrebbe essere quella in plastica bianca...
l' ho vista anche io, ma è scomoda da usare, anche tagliandola e poi valuta la temperatutra che c'è li dentro, quelle protezioni non sono state fatte per sopportare tali temperature nel tempo, potresti ritrovartela squagliata nel giro di poco tempo.

se l' idea della semplice rete metallica non dovesse piacerti, metti una griglia a bocca di lupo in metallo da 180X180, almeno sei sicuro che con il calore non si rovini e poi lo sporco dovrebbe non entrare.

se riesco domani sera foto della mia griglia. :OK)

come sono le grigle a bocca di lupo? la plastica non l'ho presa in considerazione, pensavo solo alla rete metallica....
 
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