Fori di ventilazione intercooler su passaruota ant sx

Arge":105plty9 ha detto:
Ok, domani ti "passo" le foto, ma le mie hanno il telaio di sostegno IC modificato, comunque una volta tolto il passaruota capirai cosa e dove e stato modificato...il perchè ti verrà ovvio.

Nel frattempo sto valutando come fare le feritorie:
con rete , bocce di lupo , griglia inox , P. ruota bravo.... vedrò...

la grilgai inox penso sia la più facile e veloce da realizzare....

comunque grazie.... aspetto le foto....
ma per quanto riguarda l'aria da davanti? ne arriva?
 
laria davanti arriva , e arriva anche da sotto, ma per essere efficace il radiatore deve anche evaquare l' aria calda, o meglio l' aria deve attraversarlo liberamente.
Nel caso di questo IC l' aria arriva frontalmente e arriva in abbondanza, ma dietro e parzialmente occluso , quindi si riduce drasticamente la sua resa.
per rendere al 100% dovrebbe essere posizionato in modo da farlo lavorare come il radiatore dell'acqua per intenderci...

Il sistema più pratico per accrescere la sua efficienza è quello di modificare leggermente il telaio di supporto, in modo da liberare parte dell' area coperta da esso a favore del radiatore.

Gia facendo questo si ha un bel incremento di efficenza.

Ora per favorire maggiormente il suo lavoro, è utile praticere una apertura sul passaruota per far defluire l' aria calda gia transitata dal radiatore, alias scambiatore di calore.
 
Arge":2zx5zld6 ha detto:
laria davanti arriva , e arriva anche da sotto, ma per essere efficace il radiatore deve anche evaquare l' aria calda, o meglio l' aria deve attraversarlo liberamente.
Nel caso di questo IC l' aria arriva frontalmente e arriva in abbondanza, ma dietro e parzialmente occluso , quindi si riduce drasticamente la sua resa.
per rendere al 100% dovrebbe essere posizionato in modo da farlo lavorare come il radiatore dell'acqua per intenderci...

Il sistema più pratico per accrescere la sua efficienza è quello di modificare leggermente il telaio di supporto, in modo da liberare parte dell' area coperta da esso a favore del radiatore.

Gia facendo questo si ha un bel incremento di efficenza.

Ora per favorire maggiormente il suo lavoro, è utile praticere una apertura sul passaruota per far defluire l' aria calda gia transitata dal radiatore, alias scambiatore di calore.

a ok, quindi dalla bocca ne prende di aria? non serve cambiare paraurti.
Se si fa lo stesso lavoro anche dalla aprte dx dove c'è il radiatore dell'olio? potrebbe essere una cosa interessante.... spero però che ci sia una valvola termostatica perchè se no non mi entra più in temperatura l'olio....
 
@ salvatopo: il calcolo che hai fatto non è esatto, in quanto la temperatura non influisce direttamente sulla massa d'aria aspirata intrappolata in camera (e quindi utile per la combustione), ma si trova sotto una radice.

Questo perchè è vero che la temperatura influisce proporzionalmente sulla densità (come hai fatto notare tu), ma poi va tenuto conto anche del fatto che aspirando aria più calda essa avrà un minore scambio termico con le pareti (calde) del cilindro (quindi si scalderà di meno per questo effetto), per cui alla fine tenendo conto dei 2 effetti (densità in partenza minore, ma meno scambio termico con pareti, fenomeno che che abbassa ulteriormente la densità) la massa d'aria aspirata sarà, come accennato, inversamente proporzionale alla RADICE della temperatura, e non alla temperatura stessa.

Infatti, questa è la formula comunemente utilizzata per la correzione della potenza in funzione delle condizioni ambiente (NB: le pressioni vanno in bar e, soprattutto, le temperature in gradi KELVIN, non in centigradi)

correzionepotenzalq0.jpg


Se quindi supponiamo di avere 150 CV = 110 kW con p = 1 bar e T = 0 °C = 273 K, allora immaginando di avere invece p0 = 50°C = 323 K e, per comodità e per valutare solo l'effetto della temperatura, p0 = p = 1 bar, utilizzando la formula otterremo una potenza di circa 138 CV, con una perdita quindi di 12 CV ovvero un 8% circa che è effettivamente un valore plausibile.


Come accennato, la pressione ambiente ha un'influenza molto maggiore della temperatura, perchè interviene direttamente (vedere formula sopra) anzichè sotto una radice. Quindi se la nostra auto ha 150 CV a livello del mare, se invece andiamo a 2000 metri di altitudine dove la pressione sarà circa del 20% inferiore (si considera infatti, a titolo di approssimazione, un calo dell'1% ogni 100 metri di altitudine) anche la potenza quindi sarà inferiore del 20%, cioè passeremo da 150 a circa 120 CV.
Esempio pratico per non stare sempre solo legati alla teoria, nel mondiale rally c'è una prova che si corre in Messico a circa 2500-3000 metri di altitudine e lì le WRC (auto 2.0 turbo con circa 340-350 CV, anche se in teoria dovrebbero essere 300 :sarcastic)) accusano cali prestazionali dell'ordine appunto del 25-30%.

Ciao ;)
 
frib":2pcbuovs ha detto:
dallas140cv":2pcbuovs ha detto:
Volevo appunto chiedere a FRIB: secondo te rimane poi lo spazio perchè la ruota non tocchi in tutte le condizioni? C'è lo spazio per un 15" con catena o ci mangiamo quella poca luce che c'era tra passaruota e ruota?

allora posso confermare questo: il lavoro così come l'ho fatto io, e cioè con alette della tempra e montaggio AD INCASSO sul passaruota originale, non da luogo a nessun contatto in nessuna condizione :OK) Considerate che io ho i 16 che hanno il diametro della ruota maggiore, anche se attualmente sono al 30% di battistrada....
il 15 è il più piccolino, sapendo quanto ingombra la catena posso fare due calcoli...

altre foto





oggi son passato in due demolitori, e con mia grande sorpresa la tempra è una merce rara ( ovviamente :sarcastic) ) quindi stavo valutando anche l' acquisto di un passaruota nuovo, ma risalire al modello è un po complicato.....

Tu che sei riusito a trovarlo, ti ricordi che modello era ?? altrimenti il mio ricambista tribula senza essere certo di quello che gli inviano ( una foto 2000 modelli...)
 
Arge":23de5xjw ha detto:
oggi son passato in due demolitori, e con mia grande sorpresa la tempra è una merce rara ( ovviamente :sarcastic) ) quindi stavo valutando anche l' acquisto di un passaruota nuovo, ma risalire al modello è un po complicato.....

Tu che sei riusito a trovarlo, ti ricordi che modello era ?? altrimenti il mio ricambista tribula senza essere certo di quello che gli inviano ( una foto 2000 modelli...)

non me lo ricordo sinceramente... presumo sia stata una 1.9 td :ka)
cmq anche bravo e marea hanno un passaruota simile, ma forse la finestratura è un po' troppo larga. quello della tipo potrebbe essere uguale...

poi una considerazione buttata li, ma automobili di 20 anni fa avevano sti accorgimenti, la 147 no :sic) persino le punto e le ypsilon hanno i.c. posizionati più o meno frontalmente
 
forse hanno ritenuto che non servisse più di tanto....

mi sa che comunque metto una rete metallica e buona notte, anche se la tua soluzione è quella ottimale.

ho anche una griglia in plastica usata comunemente per i passaggi di aria nelle cucine, ma temo che con il tempo e il calore possa in qualche modo cedere la struttura.

come modifico il passaruota faccio anche due foto alla modifica del telaietto.

dimenticavo: grazie
 
Arge":2sczw15z ha detto:
forse hanno ritenuto che non servisse più di tanto....

mi sa che comunque metto una rete metallica e buona notte, anche se la tua soluzione è quella ottimale.

ho anche una griglia in plastica usata comunemente per i passaggi di aria nelle cucine, ma temo che con il tempo e il calore possa in qualche modo cedere la struttura.

come modifico il passaruota faccio anche due foto alla modifica del telaietto.

dimenticavo: grazie

grazie... io aspetto le foto...

però venerdi devo smontare tutto qundi incomincio a prendere la rete metallica che male che vada faccio il lavoro lo stesso....

per curiosità cosa avete usato per tagliare/bucare il passaruota?
 
306 Maxi":1tf27k5d ha detto:
@ salvatopo:
[...]
Ciao ;)
Sono fondamentalmente d'accordo con te, ma mi perplime una cosa: nei motori sovralimentati, la pressione atmosferica non dovrebbe contare molto, visto che a valle della turbina la pressione rimane costante. Mi sbaglio?
 
ranf87":xerb6cvf ha detto:
Arge":xerb6cvf ha detto:
forse hanno ritenuto che non servisse più di tanto....

mi sa che comunque metto una rete metallica e buona notte, anche se la tua soluzione è quella ottimale.

ho anche una griglia in plastica usata comunemente per i passaggi di aria nelle cucine, ma temo che con il tempo e il calore possa in qualche modo cedere la struttura.

come modifico il passaruota faccio anche due foto alla modifica del telaietto.

dimenticavo: grazie

grazie... io aspetto le foto...

però venerdi devo smontare tutto qundi incomincio a prendere la rete metallica che male che vada faccio il lavoro lo stesso....

per curiosità cosa avete usato per tagliare/bucare il passaruota?

te le ho promesse !!! e le avrai, fidati...... :OK)
e che non mi va di smontare la ruota e mettere la macchina sulla colonnetta solo per una foto.

Poi, comunque se avrai bisogno potrai contare su di me...... :elio)
 
Il passaruota che ho preso io a suo tempo proveniva (se non erro) da un 1.6 benzina, ma credo che tutte le Tempra avessero le griglie.

Quanto a chi si stupisce del ftto che la 147 ha il vano motore completamente chiuso, contrariamente ad auto anche più vecchie, la spiegazione sta nello studio dei flussi d'aria all'interno del vano motore... in pratica l'aria dell'intercooler viene deviata dal passaruota verso le zone ove vi sono i fori di estrazione. Tuttavia, avevo intrapreso (ma mai completato) questa cosa perchè sono convinto che uno scambio d'aria maggiore nella zona dell'intercooler ne possa aumentare l'efficienza, intendendo il delta di temperatura tra ingresso e uscita, così da poter migliorare il riempimento della camera con le temperature più elevate. Lungi da me l'idea, da qualcuno ventilata, di ottenere aumenti di potenza con una simile modifica.
 
Grazie Dallas140CV , oggi vado da AXIOM e vediamo se trovo qualcosa....
al massimo ne prendo uno nuovo dall' autoricambi Lodi.

Sicuramente uno studio dei flussi d'aria c'è stato, difatti in prossimità del passaruotà si può vedere sul paramotore una presa d'aria, ma comunque credo che il tutto non sia ottimale e non abbia portato ai risultati da loro paventati.
Non a caso su altri modelli hanno modificatoci i passaruota .....
Resta comunque che una modifica del genere porta a benefici, forse anche a qualche cavalluccio, ma quantificarli o dire 10/20 o 30 non me la sento...prima finisco la modifica, poi la rullo al massimo.
 
Arge":bzb7y7yu ha detto:
Resta comunque che una modifica del genere porta a benefici, forse anche a qualche cavalluccio, ma quantificarli o dire 10/20 o 30 non me la sento...prima finisco la modifica, poi la rullo al massimo.
Credo sia bene chiarire che la modifica NON AUMENTA la potenza, ma dovrebbe servire a diminuire la PERDITA di potenza dovuta alle alte temperature estive. :OK)
 
si, è giusto ed è ovvio, difatti l' IC ha lo scopo di ridurre la temperatura dell' aria ...
ed è anche vero che in estate le temperature si alzano e se noi troviamo un modo per aumentare l' efficenza del raffreddamento, questo porta gli stessi benefici grazie al principio di funzionamento dell' IC
 
Mi ero scordato di precisare una cosa: con la griglia è maggiore il rischio di imbrattamento della superficie radiante ad opera del fango sollevato dalla ruota, con conseguente riduzione dell'efficienza dell'intercooler. Rimane però la possibilità di pulirlo adeguatamente durante il lavaggio del veicolo, con lancia ad alta pressione. Può essere che anche questo abbia giocato un ruolo nell'evitare ogni feritoia nei passaruota durante lo sviluppo della 147 jtd.

Quanto agli altri modelli che hanno le aperture sui passaruota, immagino vi riferiate a GTA (il cui vano motore è notoriamente molto caldo tuttavia non vi è una superficie radiante a ridosso dei passaruota, usati solo come sfoghi dell'aria) e alla GT, per la quale tuttavia non mi sentirei di accreditare migliori prestazioni a caldo. Va quindi esaminato se il miglioramento derivante da questa modifica è tangibile o meno.
 
ranf87":1d6o4f4j ha detto:
per curiosità cosa avete usato per tagliare/bucare il passaruota?

un taglierino (cutter) robusto e/o una forbice da fabbro (quelle per tagliare il lamierino) vanno bene
 
dallas140cv":14r6yg72 ha detto:
Mi ero scordato di precisare una cosa: con la griglia è maggiore il rischio di imbrattamento della superficie radiante ad opera del fango sollevato dalla ruota, con conseguente riduzione dell'efficienza dell'intercooler. Rimane però la possibilità di pulirlo adeguatamente durante il lavaggio del veicolo, con lancia ad alta pressione. Può essere che anche questo abbia giocato un ruolo nell'evitare ogni feritoia nei passaruota durante lo sviluppo della 147 jtd.

Quanto agli altri modelli che hanno le aperture sui passaruota, immagino vi riferiate a GTA (il cui vano motore è notoriamente molto caldo tuttavia non vi è una superficie radiante a ridosso dei passaruota, usati solo come sfoghi dell'aria) e alla GT, per la quale tuttavia non mi sentirei di accreditare migliori prestazioni a caldo. Va quindi esaminato se il miglioramento derivante da questa modifica è tangibile o meno.

tengo a precisare che il mio ic non si è sporcato. considera che la finestratura è rivolta verso il basso e che la ruota (tranne con la retro, con cui peraltro non penso uno si metta a fare sgommate) spinge i detriti nello stesso senso della griglia, quindi questi gli scivolano sopra come se il passaruota fosse cieco. iin fine va precisato che l' ic non è a ridosso del passaruota ma a una ventina di cm, protetto inoltre da un telaietto che regge non ricordo cosa...

sul discorso efficacia, cavalli ecc ecc, la mia esperienza mi porta a dire che ho ridotto in modo sensibile la perdita di prestazioni quando fa caldo, anzi quando fa veramente caldo (estate).
c'è da considerare che cmq la mia turbina è costretta a pompare in maniera "anomala" e che quindi scalda l'aria più del normale. l'aver messo un 'ic leggermente più grande e migliorato notevolmente il sistema dedicato al suo raffreddamento sicuramente ha prodotto benefici in termini di affidabilità e prestazioni (a 0° non so se e quanti cavalli potrebbero esserci in più, ma a 40° ti assicuro che la differenza è sostanziale in termini di cv in meno), cosa che non reputo scontata su un'auto di serie.

p.s.
questo l'ho trovato su un giornale

immaginebn7.png
 
sinceramente l'unico motivo che mi viene in mente riguardo la mancanza delle griglie di sfogo sulla 147 (mentre invece la quasi totalità della restante produzione fiat anche + datata le ha) è l'insonorizzazione (non so quanto le griglie influiscano) ma è l'unico motivo a cui sono giunto ...
può essere plausibile come motivazione?
 
dallas140cv":3k5g4wk5 ha detto:
Mi ero scordato di precisare una cosa: con la griglia è maggiore il rischio di imbrattamento della superficie radiante ad opera del fango sollevato dalla ruota, con conseguente riduzione dell'efficienza dell'intercooler. Rimane però la possibilità di pulirlo adeguatamente durante il lavaggio del veicolo, con lancia ad alta pressione. Può essere che anche questo abbia giocato un ruolo nell'evitare ogni feritoia nei passaruota durante lo sviluppo della 147 jtd..



Qui mi sono fatto un po di paranoie dato che il problema è reale anche se non così marcato,difatti il radiatore sta a circa 13/15 cm dal locaro, ed adottando una presa d' aria a lamine inclinate il problema , o il possibile problema cessa d' esistere...in pratica è molto più probalile che entri anteriormente dello sporco che da dietro....
Sicuro al 100% ?? ovviamente no , sono supposizioni raggiunte dopo aver valutato "a tavolino" la modifica ed aver steso un progetto per realizzarla.
Su queste cose sono molto metodico/razionale e non mi butto mai a spronbattuto, difatti è da 1 settimana che sto cercando di ultimarla perchè mi serviva la presa delle "tempra" recuperata oggi da AXIOM....



dallas140cv":3k5g4wk5 ha detto:
Quanto agli altri modelli che hanno le aperture sui passaruota, immagino vi riferiate a GTA (il cui vano motore è notoriamente molto caldo tuttavia non vi è una superficie radiante a ridosso dei passaruota, usati solo come sfoghi dell'aria) e alla GT, per la quale tuttavia non mi sentirei di accreditare migliori prestazioni a caldo. Va quindi esaminato se il miglioramento derivante da questa modifica è tangibile o meno.

Riguardo alla GTA hai ragione.
Riguardo alla GT, anche :D ,ma in questo caso l' alfa ha modificato un locaro chiuso in un locaro con presa d'aria il che sta a significare un qualcosa preso in considerazione dopo uno studio di quel particolare...
.....mi sentirei di accreditare miglior efficenza al IC , quantificarla non so....
 
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