@ salvatopo: il calcolo che hai fatto non è esatto, in quanto la temperatura non influisce direttamente sulla massa d'aria aspirata intrappolata in camera (e quindi utile per la combustione), ma si trova sotto una radice.
Questo perchè è vero che la temperatura influisce proporzionalmente sulla densità (come hai fatto notare tu), ma poi va tenuto conto anche del fatto che aspirando aria più calda essa avrà un minore scambio termico con le pareti (calde) del cilindro (quindi si scalderà di meno per questo effetto), per cui alla fine tenendo conto dei 2 effetti (densità in partenza minore, ma meno scambio termico con pareti, fenomeno che che abbassa ulteriormente la densità) la massa d'aria aspirata sarà, come accennato, inversamente proporzionale alla RADICE della temperatura, e non alla temperatura stessa.
Infatti, questa è la formula comunemente utilizzata per la correzione della potenza in funzione delle condizioni ambiente (NB: le pressioni vanno in bar e, soprattutto, le temperature in gradi KELVIN, non in centigradi)
Se quindi supponiamo di avere 150 CV = 110 kW con p = 1 bar e T = 0 °C = 273 K, allora immaginando di avere invece p0 = 50°C = 323 K e, per comodità e per valutare solo l'effetto della temperatura, p0 = p = 1 bar, utilizzando la formula otterremo una potenza di circa 138 CV, con una perdita quindi di 12 CV ovvero un 8% circa che è effettivamente un valore plausibile.
Come accennato, la pressione ambiente ha un'influenza molto maggiore della temperatura, perchè interviene direttamente (vedere formula sopra) anzichè sotto una radice. Quindi se la nostra auto ha 150 CV a livello del mare, se invece andiamo a 2000 metri di altitudine dove la pressione sarà circa del 20% inferiore (si considera infatti, a titolo di approssimazione, un calo dell'1% ogni 100 metri di altitudine) anche la potenza quindi sarà inferiore del 20%, cioè passeremo da 150 a circa 120 CV.
Esempio pratico per non stare sempre solo legati alla teoria, nel mondiale rally c'è una prova che si corre in Messico a circa 2500-3000 metri di altitudine e lì le WRC (auto 2.0 turbo con circa 340-350 CV, anche se in teoria dovrebbero essere 300 :sarcastic)) accusano cali prestazionali dell'ordine appunto del 25-30%.
Ciao