Fori di ventilazione intercooler su passaruota ant sx

capirai... io il paramotore l'ho dovuto togliere, quindi il convogliatore d'aria è andato a farsi friggere... cmq, ho il para fm evoluzione, e c'è la presa d'aria proprio davanti... magari potrei convogliarla con un tubo...
 
pod":159g0je3 ha detto:
ranf87":159g0je3 ha detto:
lelesch81":159g0je3 ha detto:
Scusate la mia ignoranza.. ma al posto di star lì a modificare solo i passarutota, creare un convogliatore in entrata ed in uscita.. in modo da incanalare l'aria solo sul radaiatore ??

be davanti già l'aria è un po incanalata.... il problema grosso è dietro perchè alfa ha deciso di fare scaricare l'aria sul basso su una miniferitoia presente nel paramotore dopo avergli fatto fare un giro degno dei tornanti della val brembana....

Probabilmente poi tutto il lavoro che stiamo quì a fare non vale la pena perchè si butta via una marea di tempo per ottenere un guadango in termini di prestazioni che è apena percettibile, però quando non so cosa fare a me piace smontare la machcina e lavorarci su, quindi se si può ottimizzare qualcosa spendendo poco in materiale lo faccio..... :D

praticamente quasi l'unica ragione per cui ho fatto questa modifica :)

questi lavori o si fanno per passione o se non conviene prorio.... :asd)

sono curioso di vedere il lavoro di cat.... quello è un gran lavorone....
fare passare i tubi, fare le staffe per l'ugello.....
è un gran lavoro......
 
Arge":3p2aaalc ha detto:
POD: @arge
si la griglia l'ho fatta io :)


bhe, allora preparane un' altra... :elio) , io ho l'utensile della punzonatrice che non va bene, dovrei sostituirlo...però per fare un solo lavoro non conviene !!

ok :D
però la tua è fatta proprio a gelosia, mentra la mia è fatta più a finestrelle. praticamente è attaccata solo dalla parte superiore e non dai lati. è un po difficile da spiegare... appena posso faccio una foto.
comunque l'ho fatta così perchè ho potuto regolare sul posto l'apertura che volevo. in modo da massimizzare l'apertura in funzione della posizione della gomma.

di contro ha che è un po meno rigida...
 
ranf87":phqdw2va ha detto:
cat147":phqdw2va ha detto:
Anch'io avevo utilizzato la griglia a bocca di lupo in acciaio verniciandola in nero opaco, ma avevo problemi di spessore perchè andando in retromarcia con lo sterzo tutto a dx la saplla dello pneumatico toccava rumorosamente. Ora ho una semplice griglia a maglie metalliche, sicuramente meno efficiente perchè c'è maggiore interferenza tra il flusso proveniente dall'i.c. e il vortice creato dentro il passaruota dalla dotazione dello penumatico. La soluzione migliore è quella dell'alettatura rivolta verso il basso perchè così il vortice genera un modesto effetto estrattivo.
Comunque il discorso è abbastanza intuitivo: per massimizzare la resa dell'i.c. bisogna che venga attraversato da un gran flusso d'aria e per questo ci vuole una presa di generose dimensioni (che la 147 di serie non ha) e che l'aria in uscita non si ingolfi a ridosso del locare.
Io, passando al paraurti Alfa Sport ho migliorato molto perchè la presa aria è più che tripla rispetto all'originale e ho creato lo sfogo posteriore come sopra.
Prima di cambiare paraurti avevo risolto benino applicando una presa aria in lamierino piegato e verniciato applicata sull'apertura inferiore. L'unico problema è che con l'assetto ribassato il pezzo era piuttosto esposto agli urti (anche se molto aggressivo da vedere). Una volta ho schiantato l'intero convogliatore aria originale (al quale la presa supplementare era avvitata) toccando su un dosso rallentatore un po' troppo alto.
Inoltre ho adottato un sistema che preleva acqua da un'apposita vaschetta e tramite una pompa da lavavetri la invia a un ugello lavavetri (di quelli che nebulizzano) diretto sulla superficie frontale dell'i.c.
Il sistema è azionato da un interruttore posto sotto al pedale dell'acceleratore: premendolo a fine corsa viene attivato un temporizzatore elettronico che eccita un relais per 5 secondi attivando la pompa per un pari tempo. Il funzionamento del sistema è monitorato da una spia in plancia.

Che gran lavorone!!!!!!!! hai delle foto? Riusciresti a fare una miniguida?

L'alettatura che avevo era come quella di Arge (un po' più grezza quanto a finitura) ma, come ho scritto, ho dovuto levarla e sostituirla con una griglietta metallica che non val la pena postare (esteticamente è uno schifo, ma dov'è non si vede granché).
Quanto al sistema di nebulizzazione non si vede nulla: l'interruttore è sotto il pedale, il temporizzatore è sotto il cruscotto, il serbatoio e la pompa sono tra il locare ant. sx e il parafango (visibile solo smontando il locare, mentre nel vano motore arriva solo un tubo corrugato che fa da prolunga per il riempimento) e l'ugello è montato sul convogliatore interno, nascosto dal paraurti. L'unica cosa visibie è la spia quanto è accesa. Comunque, quando smonterò il paraurti per incollarlo (piccolo crepo) farò le foto.
 
cat147":3kowraqf ha detto:
ranf87":3kowraqf ha detto:
cat147":3kowraqf ha detto:
Anch'io avevo utilizzato la griglia a bocca di lupo in acciaio verniciandola in nero opaco, ma avevo problemi di spessore perchè andando in retromarcia con lo sterzo tutto a dx la saplla dello pneumatico toccava rumorosamente. Ora ho una semplice griglia a maglie metalliche, sicuramente meno efficiente perchè c'è maggiore interferenza tra il flusso proveniente dall'i.c. e il vortice creato dentro il passaruota dalla dotazione dello penumatico. La soluzione migliore è quella dell'alettatura rivolta verso il basso perchè così il vortice genera un modesto effetto estrattivo.
Comunque il discorso è abbastanza intuitivo: per massimizzare la resa dell'i.c. bisogna che venga attraversato da un gran flusso d'aria e per questo ci vuole una presa di generose dimensioni (che la 147 di serie non ha) e che l'aria in uscita non si ingolfi a ridosso del locare.
Io, passando al paraurti Alfa Sport ho migliorato molto perchè la presa aria è più che tripla rispetto all'originale e ho creato lo sfogo posteriore come sopra.
Prima di cambiare paraurti avevo risolto benino applicando una presa aria in lamierino piegato e verniciato applicata sull'apertura inferiore. L'unico problema è che con l'assetto ribassato il pezzo era piuttosto esposto agli urti (anche se molto aggressivo da vedere). Una volta ho schiantato l'intero convogliatore aria originale (al quale la presa supplementare era avvitata) toccando su un dosso rallentatore un po' troppo alto.
Inoltre ho adottato un sistema che preleva acqua da un'apposita vaschetta e tramite una pompa da lavavetri la invia a un ugello lavavetri (di quelli che nebulizzano) diretto sulla superficie frontale dell'i.c.
Il sistema è azionato da un interruttore posto sotto al pedale dell'acceleratore: premendolo a fine corsa viene attivato un temporizzatore elettronico che eccita un relais per 5 secondi attivando la pompa per un pari tempo. Il funzionamento del sistema è monitorato da una spia in plancia.

Che gran lavorone!!!!!!!! hai delle foto? Riusciresti a fare una miniguida?

L'alettatura che avevo era come quella di Arge (un po' più grezza quanto a finitura) ma, come ho scritto, ho dovuto levarla e sostituirla con una griglietta metallica che non val la pena postare (esteticamente è uno schifo, ma dov'è non si vede granché).
Quanto al sistema di nebulizzazione non si vede nulla: l'interruttore è sotto il pedale, il temporizzatore è sotto il cruscotto, il serbatoio e la pompa sono tra il locare ant. sx e il parafango (visibile solo smontando il locare, mentre nel vano motore arriva solo un tubo corrugato che fa da prolunga per il riempimento) e l'ugello è montato sul convogliatore interno, nascosto dal paraurti. L'unica cosa visibie è la spia quanto è accesa. Comunque, quando smonterò il paraurti per incollarlo (piccolo crepo) farò le foto.

grazie mille cat! non so quanto possa essere determinanate ma hai avuto proprio una bella idea e del gran ingegno per fare quel lavoretto....
Complimentoni! :OK)
Soprattutto per il temporizzatore e l'interuttore sotto il pedale....

PS. è fattibile fare spruzzare l'acqua quando la turbina fa il picco o si consuma troppa acqua e si rimarrebbe subito con il serbatoio vuoto?
 
ranf87":25tdquh8 ha detto:
cat147":25tdquh8 ha detto:
ranf87":25tdquh8 ha detto:
cat147":25tdquh8 ha detto:
Anch'io avevo utilizzato la griglia a bocca di lupo in acciaio verniciandola in nero opaco, ma avevo problemi di spessore perchè andando in retromarcia con lo sterzo tutto a dx la saplla dello pneumatico toccava rumorosamente. Ora ho una semplice griglia a maglie metalliche, sicuramente meno efficiente perchè c'è maggiore interferenza tra il flusso proveniente dall'i.c. e il vortice creato dentro il passaruota dalla dotazione dello penumatico. La soluzione migliore è quella dell'alettatura rivolta verso il basso perchè così il vortice genera un modesto effetto estrattivo.
Comunque il discorso è abbastanza intuitivo: per massimizzare la resa dell'i.c. bisogna che venga attraversato da un gran flusso d'aria e per questo ci vuole una presa di generose dimensioni (che la 147 di serie non ha) e che l'aria in uscita non si ingolfi a ridosso del locare.
Io, passando al paraurti Alfa Sport ho migliorato molto perchè la presa aria è più che tripla rispetto all'originale e ho creato lo sfogo posteriore come sopra.
Prima di cambiare paraurti avevo risolto benino applicando una presa aria in lamierino piegato e verniciato applicata sull'apertura inferiore. L'unico problema è che con l'assetto ribassato il pezzo era piuttosto esposto agli urti (anche se molto aggressivo da vedere). Una volta ho schiantato l'intero convogliatore aria originale (al quale la presa supplementare era avvitata) toccando su un dosso rallentatore un po' troppo alto.
Inoltre ho adottato un sistema che preleva acqua da un'apposita vaschetta e tramite una pompa da lavavetri la invia a un ugello lavavetri (di quelli che nebulizzano) diretto sulla superficie frontale dell'i.c.
Il sistema è azionato da un interruttore posto sotto al pedale dell'acceleratore: premendolo a fine corsa viene attivato un temporizzatore elettronico che eccita un relais per 5 secondi attivando la pompa per un pari tempo. Il funzionamento del sistema è monitorato da una spia in plancia.

Che gran lavorone!!!!!!!! hai delle foto? Riusciresti a fare una miniguida?

L'alettatura che avevo era come quella di Arge (un po' più grezza quanto a finitura) ma, come ho scritto, ho dovuto levarla e sostituirla con una griglietta metallica che non val la pena postare (esteticamente è uno schifo, ma dov'è non si vede granché).
Quanto al sistema di nebulizzazione non si vede nulla: l'interruttore è sotto il pedale, il temporizzatore è sotto il cruscotto, il serbatoio e la pompa sono tra il locare ant. sx e il parafango (visibile solo smontando il locare, mentre nel vano motore arriva solo un tubo corrugato che fa da prolunga per il riempimento) e l'ugello è montato sul convogliatore interno, nascosto dal paraurti. L'unica cosa visibie è la spia quanto è accesa. Comunque, quando smonterò il paraurti per incollarlo (piccolo crepo) farò le foto.

grazie mille cat! non so quanto possa essere determinanate ma hai avuto proprio una bella idea e del gran ingegno per fare quel lavoretto....
Complimentoni! :OK)
Soprattutto per il temporizzatore e l'interuttore sotto il pedale....

PS. è fattibile fare spruzzare l'acqua quando la turbina fa il picco o si consuma troppa acqua e si rimarrebbe subito con il serbatoio vuoto?

E' fattibile ma avresti bisogno di mettere sul collettore un pressostato al posto dell'interruttore sotto al pedale. Secondo me quest'ultimo è preferibile perchè posso scegliere se far andare o meno la pompa semplicemente schiacciando a tavoletta o 1/2 mm di meno (il che praticamente non influisce sull'erogazione del motore).
 
ranf87":356s2b72 ha detto:
hai ragione.....
ma come l'hai messo l'interuttore alla fine dell'acceleratore? non riesco a immaginarmelo....

E' stato semplicissimo: ho comprato in un negozio di elettronica un deviatore a bilanciere (ha tre innesti e quindi puoi schegliere se usarlo come interruttore normalmente aperto o normalmente chiuso a seconda che il temporizzatore accetti l'uno o l'altro tipo di contatto per dargli lo start) e l'ho montato su un supporto costruito usando le barrette forate che si trovano in qualsiasi ferramenta. Il supporto l'ho fissato al cassoncino dell'impianto di climatizzazione (si trova subito a dx dell'acceleratore) utilizzando due viti presenti sullo stesso e che servono a tenerlo chiuso. Poi qualche regolazione di fino storgendo il bilanciere dell'interruttore (in modo che faccia "clik" al punto di corsa desiderato) e il gioco è fatto.
 
cat147":2s76jkeg ha detto:
ranf87":2s76jkeg ha detto:
hai ragione.....
ma come l'hai messo l'interuttore alla fine dell'acceleratore? non riesco a immaginarmelo....

E' stato semplicissimo: ho comprato in un negozio di elettronica un deviatore a bilanciere (ha tre innesti e quindi puoi schegliere se usarlo come interruttore normalmente aperto o normalmente chiuso a seconda che il temporizzatore accetti l'uno o l'altro tipo di contatto per dargli lo start) e l'ho montato su un supporto costruito usando le barrette forate che si trovano in qualsiasi ferramenta. Il supporto l'ho fissato al cassoncino dell'impianto di climatizzazione (si trova subito a dx dell'acceleratore) utilizzando due viti presenti sullo stesso e che servono a tenerlo chiuso. Poi qualche regolazione di fino storgendo il bilanciere dell'interruttore (in modo che faccia "clik" al punto di corsa desiderato) e il gioco è fatto.

non ho capito.... sono ignorante.... se non vendo non capisco.... :p

aspetterò le foto di quando dovrei mettere apposto il locare, così potrai documentare meglio il tutto.....
 
ecco qua la mia soluzione.

IMGP1774.JPG


non ho fatto la foto da sotto ma ho anche aggiunto il lamierino per convogliare l'aria. allungandolo di circa 5mm.
per adesso nessun problema ne sui dossi ne sulla rampa che ho per scendere in capanna :)
 
Bravo Marco !!! , ben fatta......però se eri meno tirchio... :p potevi mettere anche una foto senza la ruota... :D

hai anche modificato il telaio oppure visto lo sbattimento ( è uno sbattimento ) hai fatto solo la griglia...? benefici / miglioramenti ??

hai provato a mettere una mano sulla griglia per vedere se si è scaldata ??
 
recupero una vecchia discussione....

premesso che sulla mia TS non ci sono intercooler da raffreddare....la modifica potrebbe servire a qualcosa.....??? migliora il raffreddamento dei freni oppure é puramente estetica?

ho provato ad informarmi: pareri molto discordanti.....qualcuno dice che serve, qualcuno no
non sò se fare o meno la foratura ;)
 
per rafreddare i freni dovresti portare nei pressi della pinza un tubo flessibile tipo come usavano sulla delta grA
 
autoren":o7lm82lz ha detto:
per rafreddare i freni dovresti portare nei pressi della pinza un tubo flessibile tipo come usavano sulla delta grA


si quello ok, la classica tubazione flessibile che prende aria dietro al paraurti e la convoglia verso il disco freno.....

ma un po' anche il passaruota forato, non serve in parte anche per raffreddare l'impianto frenante?

quindi secondo te sulla mia non serve forare il passaruota?
 
secondo me serve a poco se non a nulla :nod) poi non è che si scaldano chissà quanto a meno che non vai in pista o altro
 
autoren":3px0edff ha detto:
secondo me serve a poco se non a nulla :nod) poi non è che si scaldano chissà quanto a meno che non vai in pista o altro

ho fatto caso che parecchie vetture diciamo così di vecchia scuola le utilizzavano vedi appunto la tempra, la tipo, la 146 ecc cc ed ultimamente sto notando anche qualche nuova :ka) mah sono confuso, non sò se forare o meno :ka)

vediamo poi dopo le ferie, provo a chiedere ancora
 
Non mi ricordo dove diavolo avevo letto qualcosa :scratch)
C'erano di mezzo 156 e 147 gta...
Pare si dicesse che la 147 gta ne aveva bisogno perchè ha in zona un radiatore, non so se dell'olio motore o del servosterzo, in sostanza serviva per far sfogare l'aria calda, che altrimenti col paramotore rimaneva in zona. Ovvio sulla macchina da fabbrica.
Poi se il paramotore è una delle prime cose da togliere...
Penso di aver capito che per i freni serva a poco.

Però decisamente han detto che l'unica cosa che è utile per i freni son le prese d'aria fatte "apposta"

Per le varie tempra etc...mi ricordo che eran fatti cosi, vai a capire bene il motivo...magari servivano su una versione e li han fatti tutti uguali :ka)
Mi ricordo la 146 boxer li aveva forati tutti e due (e da un lato aveva la "spirale" del servosterzo)
la 145 jtd invece dove aveva l'intercooler (sx) era chiuso
 
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