Fori di ventilazione intercooler su passaruota ant sx

Ho trovato questo utile passo sul testo "Motori a combustione interna" di G. Ferrari:

Una regola empirica permette poi di quantificare i vantaggi elencati, per un diesel di media potenza, in questi termini: a parità di grado di sovralimentazione, una diminuzione di temperatura del'aria di 10°C causa un aumento di massa volumica dell'aria del 3%, del rendimento meccanico dello 0.5% e quindi di potenza del 3.5%, con un modesto appesantimento corrispondente , dovuto allo scambiatore (0.5%).

Qui si parla in effetti dell'applicazione dello scambiatore, ma il concetto di riduzione di temperatura è quello che stiamo cercando. E si parla, in termini assoluti, di 3-5 cv (viste le potenze in gioco) per una riduzione di 10°C. Ora rimane da vedere quanto questa griglia possa portare come riduzione di temperatura dell'aria all'ingresso del motore con le più elevate temperature esterne.
 
ranf87":wjvyyybr ha detto:
Arge":wjvyyybr ha detto:
quello che devi fare è prendere una bella boccata di ossigeno, prendere in mano il flessibile ...e darci dentro a più non posso !! :elio) :elio) :elio)

quando smonterai il tuo passaruota confronta questa foto con quello che ti ritroverai davanti...vedrai il notevole cambiamento ( funzionale sopratutto )

OKKIO alla griglia, se ho ben capito dovrebbe essere quella in plastica bianca...
l' ho vista anche io, ma è scomoda da usare, anche tagliandola e poi valuta la temperatutra che c'è li dentro, quelle protezioni non sono state fatte per sopportare tali temperature nel tempo, potresti ritrovartela squagliata nel giro di poco tempo.

se l' idea della semplice rete metallica non dovesse piacerti, metti una griglia a bocca di lupo in metallo da 180X180, almeno sei sicuro che con il calore non si rovini e poi lo sporco dovrebbe non entrare.

se riesco domani sera foto della mia griglia. :OK)

come sono le grigle a bocca di lupo? la plastica non l'ho presa in considerazione, pensavo solo alla rete metallica....

si chiamano bocche di lupo ( e non mi chiedere il perchè... :rotolo) )
quelle griglie in cui l' apertura è come le branchie di un pesce, cioè hanno un senso in cui entra l'aria coperto dall' inclinatura...

oggi ne ho presa una in alluminio da 230X230 vedo come ci sta e poi valuto qual'è la soluzione migliore ....avrò circa una decina di varie griglie... :?: che di per se sono molte, ma ti danno la possibilità di analizzare e capire quele siano pregi e difetti di ognuna e di stabilire la scelta migliore ...senza ripiegare sull' unica che si ha in mano, dove spesso sono maggiori i compromessi che i reali benefici, questo è sempre valido per ogni "cosa"... ( tutto IMHO )
 
dallas140cv":1rpgz0yk ha detto:
E si parla, in termini assoluti, di 3-5 cv (viste le potenze in gioco) per una riduzione di 10°C.

Quindi praticamente una cosa inavvertibile.....

comunque oggi non ho avuto tempo ma è una cosa che proverò.....
però ho visto che anche da davanti non ne prende tanta di aria.... di tutta la griglia di sx ci saranno si e no 10cm^2 di superfice dove entra aria.....
 
Diciamo che una prima prova si potrebbe fare asportando il passaruota e facendo un giro di prova a caldo....

Stavo inoltre pensando che la temperatura aria aspirata è uno dei parametri visualizzati via EOBD.... quindi facendo un percorso come nasce la vettura e ripetendo lo stesso con temperature il più possibile simili e passaruota con fori di ventilazione si dovrebbe essere in grado di leggere la differenza apportata da questa soluzione.
 
Arge":1gdqxmlc ha detto:
ecco la foto per chi me l'ha richiesta...


FOTO

smontando il passaruota si potra capire meglio dove e cosa sia stato modificato


alla fine , dopo aver preso anche io la griglia di aereazione della Tempra, ho deciso di mettere solo una griglia metallica sulla parte più interna del passaruota.

a breve foto..

cioè tu hai tagliato via tutto il telaietto che c'era?
non hai compromesso nulla?
rigidità ecc.?
 
No, ovviamente prima di tagliare ho considerato ogni eventualità, andando a modificare una parte del telaio che non ne pregiudichi
l' affidamilità meccanica nel tempo .
Infatti la parte eliminata è un travarsino interno che non ha a che fare con il perimetro del telaio, telaio eseguito ad " U " da 20/10 ... ancorato sia in basso che in alto.
Queste modifiche sono all' ordine del giorno di ogni preparatore, che per essere considerato buono , deve valutare ogni incognita e studiarne effetti e cause, non si fa mai niente per caso, chi si muove così, senza un minimo di logica e di cognizione di causa nel 99,9% fa casini o disastri.... :sarcastic)

nel frattempo ho terminato i lavori mettendo alla fine una griglia a bocca di lupo, avendo cura di fissarla su tutto il perimetro con del silcon nero e con dei rivetti nella parte superiore ed inferiore.
la griglia è di alluminio quidi esiste alle alte temperature e non arrugginisce con il tempo....essendo in alluminio e stato possibile "rasare" lo scalino posteriore della griglia molto agevolmente, rendendola di fatto una lamiera piatta, che non fa spessore posteriormente dovè il locaro è fissato e sta attaccato al telaietto del paraurti....
Ovviamente non "tocca" da nessuna parte , non entra lo sporco, e l' aria circola alla grande :OK)

moto0068mediumwd4.jpg



Si intravede chiaramente l' IC retrostante , nella parte in cui è stato liberato dall telaio che ne andava ad ostruire il flusso, la parte in cui c'è l' entrata dell' aria calda proveniente dalla turbina...
moto0067mediumwv3.jpg
 
veramente un ottimo lavoro! complimenti!
ma vedo che hai fatto una griglia che sarà al massimo 150x150... non è un po piccola?
io la mia l'ho fatta grande il doppio!
occupa tutta la parte frontale del locaro. per il resto è molto simile alla tua. foto del lavoro finito non ne ho ma solo un disegno dalla quale non si capisce molto bene la dimensione... praticamente ho misurato quello di una marea e l'ho un po riadattada.

griglia.jpg


comunque il prossimo sabato taglio tutto anche io :)
mi hai dato proprio rassicurato dicendomi che non c'è pericolo :)

ps. noi quelle feritoie le chiamiamo gelosie. infatti non capivo cosa intendevi quando parlavi di griglia a bocca di lupo :culo)
 
Grazie molto anche a Voi ( ...ma alla fine ho fatto solo una stupidata, è un lavoro banalissimo.. :lol2) )

X POD, si, la griglia è 150X150, ottimale sarebbe stata 180X180 o anche 200X200, oltre cioè la standard 230X230 non ci sta...ma gia in versione "mia" di aria ne passa e anche molta, sicuramente anni luce da prima....forse in futuro se mi capita qualcosa di più adatto , la rimodificherò, attualmenyte terrò questa che è gia una buona apertura.

Per la tuo Occhio, a mio avviso è troppo alta, difatti superata una certa altezza utile, il passaruota comincia a curvarsi, rendendo inutilizzabile una lastra come la tua che di fatto dovresti andare a piegare per seguire tale curvatura, ma così facendo ,nella parte "altas" andresti a chiudere le griglie....

se modifichi anche il telaietto (sicuramente più utile del tagliare il locaro) stai attento all' IC, io ho messo dietro al telaio, fra i due, una piastra di acciaio.

Prova, attendo tue nuove.


PS: :jolly) bocche di lupo, gelosie, branchie, griglie.....topo morto, coso losco.... chiamiamole come caxxo ci pare, tanto gira e rigira son quelle robe li... :crepap)
 
no no la griglia in quel modo va bene ce l'ho già messa :) è ancora in colore alluminio fra l'altro. e sto pensando anche di lascira in quel modo. non mi dispiace l'effetto.
siccome l'ho fatta di alluminio molto fine, 8/10, si curva senza problemi e le feritoie non si chiudono.

posterò le foto al più presto :)
 
bene bene allora ....
dai metti due foto che sono curioso...se ho ben capito le hai fatte tu, giusto ?
 
Anch'io avevo utilizzato la griglia a bocca di lupo in acciaio verniciandola in nero opaco, ma avevo problemi di spessore perchè andando in retromarcia con lo sterzo tutto a dx la saplla dello pneumatico toccava rumorosamente. Ora ho una semplice griglia a maglie metalliche, sicuramente meno efficiente perchè c'è maggiore interferenza tra il flusso proveniente dall'i.c. e il vortice creato dentro il passaruota dalla dotazione dello penumatico. La soluzione migliore è quella dell'alettatura rivolta verso il basso perchè così il vortice genera un modesto effetto estrattivo.
Comunque il discorso è abbastanza intuitivo: per massimizzare la resa dell'i.c. bisogna che venga attraversato da un gran flusso d'aria e per questo ci vuole una presa di generose dimensioni (che la 147 di serie non ha) e che l'aria in uscita non si ingolfi a ridosso del locare.
Io, passando al paraurti Alfa Sport ho migliorato molto perchè la presa aria è più che tripla rispetto all'originale e ho creato lo sfogo posteriore come sopra.
Prima di cambiare paraurti avevo risolto benino applicando una presa aria in lamierino piegato e verniciato applicata sull'apertura inferiore. L'unico problema è che con l'assetto ribassato il pezzo era piuttosto esposto agli urti (anche se molto aggressivo da vedere). Una volta ho schiantato l'intero convogliatore aria originale (al quale la presa supplementare era avvitata) toccando su un dosso rallentatore un po' troppo alto.
Inoltre ho adottato un sistema che preleva acqua da un'apposita vaschetta e tramite una pompa da lavavetri la invia a un ugello lavavetri (di quelli che nebulizzano) diretto sulla superficie frontale dell'i.c.
Il sistema è azionato da un interruttore posto sotto al pedale dell'acceleratore: premendolo a fine corsa viene attivato un temporizzatore elettronico che eccita un relais per 5 secondi attivando la pompa per un pari tempo. Il funzionamento del sistema è monitorato da una spia in plancia.
 
Scusate la mia ignoranza.. ma al posto di star lì a modificare solo i passarutota, creare un convogliatore in entrata ed in uscita.. in modo da incanalare l'aria solo sul radaiatore ??
 
cat147":7x5o4qcd ha detto:
Anch'io avevo utilizzato la griglia a bocca di lupo in acciaio verniciandola in nero opaco, ma avevo problemi di spessore perchè andando in retromarcia con lo sterzo tutto a dx la saplla dello pneumatico toccava rumorosamente. Ora ho una semplice griglia a maglie metalliche, sicuramente meno efficiente perchè c'è maggiore interferenza tra il flusso proveniente dall'i.c. e il vortice creato dentro il passaruota dalla dotazione dello penumatico. La soluzione migliore è quella dell'alettatura rivolta verso il basso perchè così il vortice genera un modesto effetto estrattivo.
Comunque il discorso è abbastanza intuitivo: per massimizzare la resa dell'i.c. bisogna che venga attraversato da un gran flusso d'aria e per questo ci vuole una presa di generose dimensioni (che la 147 di serie non ha) e che l'aria in uscita non si ingolfi a ridosso del locare.
Io, passando al paraurti Alfa Sport ho migliorato molto perchè la presa aria è più che tripla rispetto all'originale e ho creato lo sfogo posteriore come sopra.
Prima di cambiare paraurti avevo risolto benino applicando una presa aria in lamierino piegato e verniciato applicata sull'apertura inferiore. L'unico problema è che con l'assetto ribassato il pezzo era piuttosto esposto agli urti (anche se molto aggressivo da vedere). Una volta ho schiantato l'intero convogliatore aria originale (al quale la presa supplementare era avvitata) toccando su un dosso rallentatore un po' troppo alto.
Inoltre ho adottato un sistema che preleva acqua da un'apposita vaschetta e tramite una pompa da lavavetri la invia a un ugello lavavetri (di quelli che nebulizzano) diretto sulla superficie frontale dell'i.c.
Il sistema è azionato da un interruttore posto sotto al pedale dell'acceleratore: premendolo a fine corsa viene attivato un temporizzatore elettronico che eccita un relais per 5 secondi attivando la pompa per un pari tempo. Il funzionamento del sistema è monitorato da una spia in plancia.

Che gran lavorone!!!!!!!! hai delle foto? Riusciresti a fare una miniguida?
 
lelesch81":3odff7bq ha detto:
Scusate la mia ignoranza.. ma al posto di star lì a modificare solo i passarutota, creare un convogliatore in entrata ed in uscita.. in modo da incanalare l'aria solo sul radaiatore ??

be davanti già l'aria è un po incanalata.... il problema grosso è dietro perchè alfa ha deciso di fare scaricare l'aria sul basso su una miniferitoia presente nel paramotore dopo avergli fatto fare un giro degno dei tornanti della val brembana....

Probabilmente poi tutto il lavoro che stiamo quì a fare non vale la pena perchè si butta via una marea di tempo per ottenere un guadango in termini di prestazioni che è apena percettibile, però quando non so cosa fare a me piace smontare la machcina e lavorarci su, quindi se si può ottimizzare qualcosa spendendo poco in materiale lo faccio..... :D
 
ranf87":3n5dfkv2 ha detto:
lelesch81":3n5dfkv2 ha detto:
Scusate la mia ignoranza.. ma al posto di star lì a modificare solo i passarutota, creare un convogliatore in entrata ed in uscita.. in modo da incanalare l'aria solo sul radaiatore ??

be davanti già l'aria è un po incanalata.... il problema grosso è dietro perchè alfa ha deciso di fare scaricare l'aria sul basso su una miniferitoia presente nel paramotore dopo avergli fatto fare un giro degno dei tornanti della val brembana....

Probabilmente poi tutto il lavoro che stiamo quì a fare non vale la pena perchè si butta via una marea di tempo per ottenere un guadango in termini di prestazioni che è apena percettibile, però quando non so cosa fare a me piace smontare la machcina e lavorarci su, quindi se si può ottimizzare qualcosa spendendo poco in materiale lo faccio..... :D

praticamente quasi l'unica ragione per cui ho fatto questa modifica :)

@arge
si la griglia l'ho fatta io :)
 
POD: @arge
si la griglia l'ho fatta io :)


bhe, allora preparane un' altra... :elio) , io ho l'utensile della punzonatrice che non va bene, dovrei sostituirlo...però per fare un solo lavoro non conviene !!
 
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