Fori di ventilazione intercooler su passaruota ant sx

boxer17":1bbeb9ij ha detto:
Non mi ricordo dove diavolo avevo letto qualcosa :scratch)
C'erano di mezzo 156 e 147 gta...
Pare si dicesse che la 147 gta ne aveva bisogno perchè ha in zona un radiatore, non so se dell'olio motore o del servosterzo, in sostanza serviva per far sfogare l'aria calda, che altrimenti col paramotore rimaneva in zona. Ovvio sulla macchina da fabbrica.
Poi se il paramotore è una delle prime cose da togliere...
Penso di aver capito che per i freni serva a poco.

Però decisamente han detto che l'unica cosa che è utile per i freni son le prese d'aria fatte "apposta"

Per le varie tempra etc...mi ricordo che eran fatti cosi, vai a capire bene il motivo...magari servivano su una versione e li han fatti tutti uguali :ka)
Mi ricordo la 146 boxer li aveva forati tutti e due (e da un lato aveva la "spirale" del servosterzo)
la 145 jtd invece dove aveva l'intercooler (sx) era chiuso


esattamente bravo, vedi che in certi casi possono avere un senso in altri meno :ka) come nella 145....dove aveva l'intercooler, in teoria doveva prevederlo forato ed invece come hai detto tu giustamente, era chiuso....anche io avevo scritto della 145, perché prima delle ferie ho visto appunto ciò da una macchina in officina dal mio meccanico :sgrat)

si confermo sulla GTA servono per raffreddare il radiatore dell'olio motore e dell'idroguida...... presenti uno per lato (ora non ricordo, ma penso quello dell'olio sulla sinistra o viceversa)
anche sulla 147 TS é presente la serpentina per l'idroguida, che diciamo funge da radiatore.....ma non é forato nulla sul passaruota

quindi secondo te per i freni non serve a nulla, giusto?
 
sorbole, penso che l'avevi letto pure tu :asd) (mi ricordavo di luca non di te ...)
viewtopic.php?f=38&t=108751&start=625

Penso che per i freni serva a poco o nulla. Anzi magari (ma è un'ipotesi) nel metterli forati ci fai entrare anche più aria calda, non so come siano i flussi li sotto.
Di certo in genere nelle vetture spinte le prese d'aria ci sono di fabbrica, quindi penso siano l'unica soluzione efficace. Insomma se bastasse un passaruota forato (che se non sbaglio spesso hanno comunque), non se la menerebbero con bocchette e tubi vari.

Il passaruota della 145 non l'ho mai capito, anche l'intecooler era infilato in un buco e pure mezzo tappato con un carterino. Ingombri? Rumore? :ka) Li c'era anche l'aspirazione bohh
Dopo che leggi un pò di cose...non capisci mai se son cose fatte perchè i pezzi non ci stanno e li infilano come possono...o se effettivamente certe cose hanno uno scopo. Poi il non essere "esperti"...aumenta i dubbi
 
confermo anche io ! ho visto tempo fà due 146 un t.s e un jtd in officina
la benzina aveva le fertoie la diesel no!! :?:
ma perchè???
 
Se il benzina era aperto, magari era per questioni di calore.

Per il jtd, le ipotesi che mi son venute in mente in 140.000 son quelle che ho scritto sopra...boh
Tanti dicevano che aprire una finestra era meglio.
Però è talmente ovvio (a prima vista) che fa pensare che la chiusura sia stata fatta di proposito. Per quello mi fa pensare al rumore.

(in prova viene misurato da che lato della strada :sgrat) vai a sapere

o magari la schifezza del passaruota non andava d'accordo con l'intercooler o col tubo di aspirazione :ka)
 
si si l'avevo letto anche il topic parallelo.... avevo anche commentato :p

vedremo maggiori news dopo le ferie sul da farsi...... non sò cosa fare, al max lo foro e non se ne parla più :elio)
 
Q2_BlackDevil_88":2tuc2crj ha detto:
ma dite che quello della gta non si possa adattare ??


magari adattare si potrebbe, ma montare direttamente quello della GTA sicuramente no, visto che é differente come misure

a sto punto penso sia meglio, nel caso, rilavorare l'originale senza stare ad adattare nulla....
 
boxer17":2bsukz7y ha detto:
Non so cos'hai nel cofano, ma se non c'è l'intercooler, cosa dovresti far raffreddare?


nel cofano ho un 1.6 120Cv :A)
si volevo migliorare la ventilazione globale del propulsore..... magari é solo un'idea, che poi in realtà non serve a nulla!!!

però vedi es sul lato Dx, anche le nostre TS hanno la serpentina (tubo avvolto dell'idroguida, che funge da radiatore....), mentre sulla GTA é montato un vero e proprio radiatore per l'idroguida.... magari appunto pensavo di aprire le feritoie nel passaruota, per migliorare lo smaltimento del calore sulla serpentina ;)
 
:scratch) la mia nel paramotore ha un buco sotto la serpentina. Poi va a sapere se serve per quello.
Comunque se togli il paramotore (anche se in realtà non so se il 120 cv ca l'ha o no), pensa sfoghi già di suo.
 
boxer17":202sn29y ha detto:
:scratch) la mia nel paramotore ha un buco sotto la serpentina. Poi va a sapere se serve per quello.
Comunque se togli il paramotore (anche se in realtà non so se il 120 cv ca l'ha o no), pensa sfoghi già di suo.


sulla 1.6 non é montato già in origine, se c'era lo avevo già tolto :asd)
 
ero sicuro sul 105, non sul 120.
Comunque penso che basti.
Vuoi mettere un termometro sull'olio dell'idroguida? almeno togli il dubbio :asd)
 
boxer17":29f4hhj6 ha detto:
ero sicuro sul 105, non sul 120.
Comunque penso che basti.
Vuoi mettere un termometro sull'olio dell'idroguida? almeno togli il dubbio :asd)


si esatto si potrebbe fare :asd) sul motore l'ho messo, manca sull'idroguida :elio)

non é mai troppo il raffreddamento.....con 40° di temperatura all'ombra, nel motore é un vero forno
 
Cofano in rete?
Dai penso che se si viaggia...non dovrebbe dare sti gran problemi così com'è. In colonna non so quanto può uscire dalle feritoie sui passsaruota.
Poi se devi fare una 24 ore... :asd)
 
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