Fori di ventilazione intercooler su passaruota ant sx

Arge":1gtno2r8 ha detto:
ad esempio : lamierino in sostituzione a quello in gomma realizzato in inox 12/10 304 piegato con controllo numerico....

non lo consiglio così robusto, alla prima toccata distruggi la plastica su cui lo rivetti: meglio una cosa che si pieghi o al limite stacchi in caso di contatto con marciapiedi o rampe (cosa non così improbabile x chi ha l'assetto)
questo era il primo che ho realizzato, in semplice lamierino e senza cn :p , che cmq si è distrutto in seguito ad un parcheggio selvaggio :asd)

photo0017ac9.jpg


di quello attuale, meglio riuscito, non ho foto, ma è piuttosto simile a questo. poi ho anche tagliato il bordino del paraurti davanti alla presa d'aria.

cmq tengo a precisare che nelle torride giornate estive il miglioramento è concreto e tangibile (ovviamente con i lavori che vedete a pag 2).
 
Bene, allora studio meglio la modifica...
per ora la macchina sta più in box che in strada... :asd) , ma ancora devo finire un po di cose, poi potro godermela in pieno...

ultimo lavoro fatto: barra duomi al posteriore, puntu debole delle 5 porte, miglioramento notevole, poi avendo gia le molle Pro KIT ho completato l' assetto, ora è notevole,non si schioda !!! :OK)
 
ok grazie. praticamente è una cosa semplicissima :)

@arge.

ma per fare la duomi posteriore hai dovuto forare la moquette? avresti qualche foto, e magari anche un disegno, di come è fatta la barra al posteriore?

grazie
 
SS 65 is my home":zcfaeyl7 ha detto:
Ci manca solo che a gennaio abbia 30 cavalli in più che ad agosto... :scratch)
Ebbene io penso di si.
Tenendo conto che tra gennaio e agosto ci passano oltre 40° di differenza di temperatura che, al livello dell'asfalto (dove prende aria il nostro IC) diventano oltre 50.

Tenendo conto che sta pure al chiuso, il calcolo è semplice:

- a 0° un metro cubo di aria pesa 1,293Kg
- a 40° invece 1,127Kg
- a 50° abbiamo 1,092Kg
- a 80° abbiamo 1,000Kg
- a 100°, infine, 0,946Kg

Quindi, tenuto conto del fatto che a valle della turbina la pressione è costante, con un differenziale di 50° perdiamo circa un 18% di potenza, cioè circa 27Cv; tenendo conto che la differenza di temperatura nell'intercooler è anche maggiore ( a causa della temperatura dell'aria aspirata proprio sull'asfalto rovente) posso pensare che i 30Cv in meno non sono una cosa così folle poi... ;)
 
pod":e7yzpw4j ha detto:
ok grazie. praticamente è una cosa semplicissima :)

@arge.

ma per fare la duomi posteriore hai dovuto forare la moquette? avresti qualche foto, e magari anche un disegno, di come è fatta la barra al posteriore?

grazie


domani ti do una foto....

ho trovato un sistema per fare solo due fori alla tapezzeria , in punto invisibile e di sfruttare altri due gia esistenti, una banalità assurda !!! :asd) :asd) sia realizzare la barra che montarla ...( l' ho studiata bene.. :D )

a presto !!
 
Salvatopo":15gf1cvl ha detto:
SS 65 is my home":15gf1cvl ha detto:
Ci manca solo che a gennaio abbia 30 cavalli in più che ad agosto... :scratch)
Ebbene io penso di si.
Tenendo conto che tra gennaio e agosto ci passano oltre 40° di differenza di temperatura che, al livello dell'asfalto (dove prende aria il nostro IC) diventano oltre 50.

Tenendo conto che sta pure al chiuso, il calcolo è semplice:

- a 0° un metro cubo di aria pesa 1,293Kg
- a 40° invece 1,127Kg
- a 50° abbiamo 1,092Kg
- a 80° abbiamo 1,000Kg
- a 100°, infine, 0,946Kg

Quindi, tenuto conto del fatto che a valle della turbina la pressione è costante, con un differenziale di 50° perdiamo circa un 18% di potenza, cioè circa 27Cv; tenendo conto che la differenza di temperatura nell'intercooler è anche maggiore ( a causa della temperatura dell'aria aspirata proprio sull'asfalto rovente) posso pensare che i 30Cv in meno non sono una cosa così folle poi... ;)

eh? ti sei fumato il cervello? bruci benzina.....non aria....l'aria è il comburente che nella combustione è in eccesso....


conta poi che la pressione stabilizzata dalla centralina si misura dopo la turbina....dopo l'intercooler,e quindi dopo comunque esser stata scaldata dal compressore e raffreddata dalla turbina....

se perdi 5-10 cv è tanto.
 
rapidello":ixsnwxmy ha detto:
eh? ti sei fumato il cervello? bruci benzina.....non aria....l'aria è il comburente che nella combustione è in eccesso....
1) cerchiamo di evitare le offese
2) brucio gasolio
3) per bruciare gasolio serve ossigeno
4) minore densità = minore quantità di ossigeno

conta poi che la pressione stabilizzata dalla centralina si misura dopo la turbina....dopo l'intercooler,e quindi dopo comunque esser stata scaldata dal compressore e raffreddata dalla turbina....

se perdi 5-10 cv è tanto.
L'aria viene scaldata a causa della compressione, mentre la turbina è la parte che viene investita dai gas di scarico e che genera il moto del compressore che, appunto, comprime l'aria. Detto questo, lavorando a pressione costante, all'aumentare della temperatura diminuisce la quantità di aria (e quindi di ossigeno) presente in essa. Il che mi porta a dedurre che con meno ossigeno brucio meno gasolio, quindi ottengo meno potenza. :OK)
 
Secondo me è molto difficile che un 1.9 16 valvole in agosto vada come un 1.9 8 valvole in inverno...

Guardate che 30 cavalli, su una macchina da 100, 150 cavalli, sono un enormità!

Cioè, voi tra inverno ed estate sentite la stessa differenza che sentite tra un jtd originale ed un jtd rimappato?

Impossibile...
 
SS 65 is my home":otbhm247 ha detto:
Secondo me è molto difficile che un 1.9 16 valvole in agosto vada come un 1.9 8 valvole in inverno...

Guardate che 30 cavalli, su una macchina da 100, 150 cavalli, sono un enormità!

Cioè, voi tra inverno ed estate sentite la stessa differenza che sentite tra un jtd originale ed un jtd rimappato?

Impossibile...
Purtroppo si... quando fa caldo la macchina si siede a tal punto che non mi va nemmeno di spingerla perchè sembra soffrire. :( La sensazione è quella di essere in 5 in auto, la sento pesante e frenata. :ka)
Devo provare a fare una rullata col caldo e vediamo se i miei calcoli sono esatti.
 
madonna ragazzi, sto forum (non solo questo topic) sta diventando impraticabile ultimamente... serve l'avvocato e il consulente tecnico fra un po' per scrivere...

la modifica è efficace, ma non quantificherete mai esattamente quanto... che poi chissenefrega se funziona? :shrug03)
 
mezzostordito":nqnsgo6l ha detto:
ranf87":nqnsgo6l ha detto:
Qualcuno sa se per togliere il locary (si chiama cosi?) bisogna tolgiere anche il paraurti o se basta svitare le viti che si vedono togliendo la ruota?

sviti tutte quelle poi tiri un po e viene via

ok, grazie.... vedrò di fare una bella finestrona e di metterci una rete metallica bella robusta... almeno lo scarico aria è apposto.

Poi vedrò per dove prenderla....
 
ti conviene prima cercare la rete o la griglia più adatta e poi studiarti il modo per poterla inserire al meglio prima di tagliare il passaruota..

sto facendo due modifiche anche io, comunque il vero "problema " è l' intelaiatura su cui è fissato l' IC , lo chiude quasi tutto e così l' aria ha poca via di uscita, io sto procedendo forando leggermente il telaietto in un punto non delicato per la struttura.
 
Arge":jde7xx8s ha detto:
ti conviene prima cercare la rete o la griglia più adatta e poi studiarti il modo per poterla inserire al meglio prima di tagliare il passaruota..

sto facendo due modifiche anche io, comunque il vero "problema " è l' intelaiatura su cui è fissato l' IC , lo chiude quasi tutto e così l' aria ha poca via di uscita, io sto procedendo forando leggermente il telaietto in un punto non delicato per la struttura.

la rete l'ho già vista al Brico..... la dipingo di nero e sono apposto....

popi vedrò quando l'ho smontato cosa c'è che impedisce la fuoriuscita dell'aria....
 
cosa impedisce la fuoiri uscita dell' aria ??? tutto !!! :D in Alfa non hanno pensato a molto su come far evaquare l' aria calda dietro l' IC
se riesco ti metto giu due foto
 
frib":3m9ch8tp ha detto:
madonna ragazzi, sto forum (non solo questo topic) sta diventando impraticabile ultimamente... serve l'avvocato e il consulente tecnico fra un po' per scrivere...

la modifica è efficace, ma non quantificherete mai esattamente quanto... che poi chissenefrega se funziona? :shrug03)
E infatti sicuramente male non fa, tant'è che altre vetture del gruppo montano già il passaruota con le feritoie. Credo che quello di Marea e Bravo/Brava si possa montare al posto del nostro, ma non sono sicuro al 100%.
 
Salvatopo":2l3ioovh ha detto:
E infatti sicuramente male non fa, tant'è che altre vetture del gruppo montano già il passaruota con le feritoie. Credo che quello di Marea e Bravo/Brava si possa montare al posto del nostro, ma non sono sicuro al 100%.

montare "plug&play" non credo :(
 
Arge":4uv6npmi ha detto:
cosa impedisce la fuoiri uscita dell' aria ??? tutto !!! :D in Alfa non hanno pensato a molto su come far evaquare l' aria calda dietro l' IC
se riesco ti metto giu due foto

dai se riesci a mettere 2 foto è meglio che così quando smonto so già cosa mi aspetta e mi preparo il tutto per evitare di dover rifare il lavoro un'altra volta....
 
Ok, domani ti "passo" le foto, ma le mie hanno il telaio di sostegno IC modificato, comunque una volta tolto il passaruota capirai cosa e dove e stato modificato...il perchè ti verrà ovvio.

Nel frattempo sto valutando come fare le feritorie:
con rete , bocce di lupo , griglia inox , P. ruota bravo.... vedrò...
 
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