Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Entalion":xs5omvz3 ha detto:
Ciao e Benvenuto!

Ti ho aggiunto alla lista, dimmi se è tutto giusto...

Una domanda...ma la pompa che c'è dietro nel ciambellone, è rumorosa anche a te???

Grazie.

si è normale ;)
io ho costruito un doppio fondo perchè l'ho messa da 55 litri e sporge un pò dal fondo del baule.. quindi rimane coperta e quasi non si sente
 
ma scusa...

il rumore è un ronzio fastidioso, abbastanza alto di volume?

Che si sente anche ai semafori (ossia dopo che l'auto è accesa e calda) senza autoradio accesa??
 
Entalion":xy91xk0y ha detto:
ma scusa...

il rumore è un ronzio fastidioso, abbastanza alto di volume?

Che si sente anche ai semafori (ossia dopo che l'auto è accesa e calda) senza autoradio accesa??

a macchina accesa apri il baule e senti se il rumore che dici proviene da lì
io raramente viaggio con l'autoradio spenta ma se lo faccio si nota facilmente il rumore della pompa quando sono al semaforo
 
Tutte cavolate, dicono che il vialle liquido vada di piu.. ho il brc fasato e va uguale uguale a come va a benzina... piccolo problema...33 litri 300 km da quando ho fatto cambiare gli iniettori...con gli iniettori di primo montaggio 350/370 km a pieno... con questi iniettori fa 300 km giusti...con i cerchi da 15... adesso ho i 17 e vi dirò
 
Si spegne...

Mi è capitata una cosa strana...

Avevo il GPL a zero.

Il giorno dopo accendo la macchina, quindi fredda, mi avvio lentamente... quando passa a gpl, mi si è spenta...Ben due volte...

Ma non dovrebbe passare automaticamente a benzina? Ho dovuto switchare io!

Boh!

grazie...
 
io non so se sia la macchina o l'impianto ma ho dei dubbi che stia funzionando tutto giusto. allora racconto le mie impressioni:
- appena montato facevo sui 420 con un pieno di gpl, la bombola non ricordo quanti litri mi sembra 54 che poi va riempita all'80% quindi sui 40 litri. cmq la ciambella con il rialzo di gomma sul pianale xke sporge un po. di benzina ne consumavo sui 20 € ogni 4 pieni di gpl circa
- ad agosto ho rotto la membrana del polmone polmone, mi è stato
- è qualche mese che circa faccio sui 400 km per pieno ma mi sembra consumi piu benzina del solito. 20 € mi bastano a malapena per 3 pieni di gas
- negli ultimi pieni i led del pieno di gas sono sballati al massimo. la prima luce si è spenta gia a 40 km quando si spegneva a 65-70. la luce della riserva non si è mai accesa ma era rimasto sempre l'ultimo led verde. quindi deduco non si sia bruciata altrimenti sarebbe stato spento l'ultimo led verde. con questo pieno ho fatto 410 km

avete idea di che puo essere? ragionando un po mi convinco che comunque la benzina costa di piu di un anno fa e quindi faccio meno strada, ma è possibile fare 4 pieni di gas con 20 € e ora con 20 € farne se va bene 3?

strade percorse sempre le stesse e consumo medio sul bc sempre nella media. l'auto ha 47000km, sempre tagliandata normalmente. l'impianto è un landi renzo che ormai è andato fuori garanzia...

se l'auto dovesse consumare cosi ok ci sta, questa è e questa mi tengo. se ci fosse qualche problema vorrei solo prevenirlo...

il mio dubbio è che comunque ogni tanto sento rumori strani, ad esempio il ticchettio degli iniettori certe volte lo sento veramente tanto, ma potrebbe essere il freddo mi sembra aver letto faccia fare piu rumore. altro rumore che sento è che quando la accendo sento tipo uno sfiatto d'aria, ma non so se sia normale o cosa e che quando la spengo il motore si ferma subito di colpo come se facesse fatica girare, ma potrebbero essere paranoie mie!! ogni tanto mi sembra di sentire puzza di bruciato, una volta al mese, ho controllato acqua che magari era la guarnizione della testa ma è nella norma. per questo odore non so se dare la colpa a quando accendo il riscaldamento.
inoltre controllando l'olio mio papà ha detto che gli sembra sporco. cambiato a 40000km in officina dove mia sorella fa l'impiegata, quindi non penso aver dubbi sul lavoro fatto o meno. è un officina audi/volkswagen, non hanno usato l'olio consigliato da mamma alfa ma credo cmq ne abbiano messo uno di qualità. mi sembra 35 €/l se non sbaglio.

quando ho un po' di tempo mi fermo in una officina alfa parlare, non sono espertissimo di motori quindi non so le mie possano essere paranoie o meno :)...

intanto chiedo qui, se avete dei consigli

grazie
 
@ERC

è possibile che io con 33 litri faccia anche meno di 300 km? io praticamente con un uso misto faccio circa 10 km con 1 € di gpl e ora costa 0.80 €. si puo modificare l'iniezione?

poi non capisco come mai con la bombola da 52 mi ci entrino solo 33/34 litri? non dovrebbe entrarcene quasi 40? forse basterebbe reimpostare la valvola

sicuramente si risparmia qualcosa ma col prezzo aumentato come ora non so se vale la pena... l'unica cosa è che con la benzina devi stare super attento al pedale mentre con il gas no, e non è poco, e di buono c'è che come prestazioni ho riscontrato solo perdite come velocita max
 
Marco_p":8v6m1wyw ha detto:
@ERC

è possibile che io con 33 litri faccia anche meno di 300 km? io praticamente con un uso misto faccio circa 10 km con 1 € di gpl e ora costa 0.80 €. si puo modificare l'iniezione?

poi non capisco come mai con la bombola da 52 mi ci entrino solo 33/34 litri? non dovrebbe entrarcene quasi 40? forse basterebbe reimpostare la valvola

sicuramente si risparmia qualcosa ma col prezzo aumentato come ora non so se vale la pena... l'unica cosa è che con la benzina devi stare super attento al pedale mentre con il gas no, e non è poco, e di buono c'è che come prestazioni ho riscontrato solo perdite come velocita max

Allora, partendo dal presupposto che io abito a Roma, quindi di BC di media faccio max gli 8.8 km/l, con un pieno di gas (circa 36 litri) percorro 260-270 km. Considerando che nel traffico non ho un piede pesante ma quando ho strada comunque spingo...non è male dato che a benzina, prima di mettere l'impianto facevo 120-140km con 20 euro!:)
 
il 30% del bombolone per legge deve rimanere vuoto...si tramite pc si può smagrire...a me a gas ora va uguale uguale come a benzina... preferisco che a gas vada di meno e consumi di meno, se ho voglia di prestazioni metto a benzina e amen.
 
ERC":k45mfd0q ha detto:
Tutte cavolate, dicono che il vialle liquido vada di piu.. ho il brc fasato e va uguale uguale a come va a benzina... piccolo problema...33 litri 300 km da quando ho fatto cambiare gli iniettori...con gli iniettori di primo montaggio 350/370 km a pieno... con questi iniettori fa 300 km giusti...con i cerchi da 15... adesso ho i 17 e vi dirò


non sono d'accordo siano cavolate, io ho l'iniezione liquida, ma ho provato aguidare sia una 147 che una 156 entrambe a iniezione gassosa, e la differenza di erogazione si sente rispetto alla mia, si parla di poca roba eh ovviamente,ma da qui a dire che sono cavolate :nono) ..poi magari il tuo impianto sarà uscito meglio non so, non voglio mettere in dubbio ciò che dici..
 
Ciao a tutti,

ho un vialle... Oggi, la macchina mi strattona... penso che stia per finire il gpl. Vado ancora avanti..mi si accende la spia EOBD...

Poi dopo, mi si accende la spia "avaria controllo motore"...

Che sarà??

Avrò tirato troppo con poco gas?

thnx
 
Ciao a tutti,

Oggi, la macchina mi strattona... penso che stia per finire il gpl. Vado ancora avanti..mi si accende la spia EOBD...

Poi dopo, mi si accende la spia "avaria controllo motore"...

Che sarà??

Avrò tirato troppo con poco gas?

thnx
 
Entalion":zobbiqdq ha detto:
Ciao a tutti,

Oggi, la macchina mi strattona... penso che stia per finire il gpl. Vado ancora avanti..mi si accende la spia EOBD...

Poi dopo, mi si accende la spia "avaria controllo motore"...

Che sarà??

Avrò tirato troppo con poco gas?

thnx

no, io lo consumo quasi sempre tutto
vai a farlo controllare e vai a benzina ogni tanto
 
Entalion":2jvjn2e8 ha detto:
Ciao a tutti,

ho un vialle... Oggi, la macchina mi strattona... penso che stia per finire il gpl. Vado ancora avanti..mi si accende la spia EOBD...

Poi dopo, mi si accende la spia "avaria controllo motore"...

Che sarà??

Avrò tirato troppo con poco gas?

thnx

ciao
e' successo anche a me, ogni tanto mi fa cilecca il sensore che regola la commutazione a benzina quando finisci il gpl...hai finito il gpl nella bombola, il sensore nn lo rileva, svuoti completamente la bombola e non arrivando piu' gas all'iniezione il motore strattona finche' si spegne (e ti da la spia avaria motore) non avendo nulla da bruciare. Domani fai il pieno e torna tutto ok;)
 
nitrous":3aygxbs9 ha detto:
Entalion":3aygxbs9 ha detto:
Ciao a tutti,

Oggi, la macchina mi strattona... penso che stia per finire il gpl. Vado ancora avanti..mi si accende la spia EOBD...

Poi dopo, mi si accende la spia "avaria controllo motore"...

Che sarà??

Avrò tirato troppo con poco gas?

thnx

no, io lo consumo quasi sempre tutto
vai a farlo controllare e vai a benzina ogni tanto


Anche io monto l'impianto gpl Vialle, installato a fine 2010 a torino, fino ad ora tranne un consumo forse (?) eccessivo ( in citta con i 16" faccio i 7km/l in autostrada i 10 km/l a 130 km/h ) , mi sento pienamente soddisfatto, sono solo a quota 4000km da quando l'ho installato, e ammetto che ho fatto sui 100 km a benzina, credo siano un pò pochini, come giustamente hai detto tu, sarebbe buona cosa girare di più a benza, ma costa troppo :splat) ..però in virtù del fatto che si tratta di iniezione liquida, le sedi valvole dovrebbero essere più lubrificate giusto? pertanto sotto questo aspetto in teoria potremmo stare più sicuri..poi... :tiè)
 
Top