Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Tipo di Impianto GPL 1.6 105 cv

Ciao,

una 1.6 105cv progression.

Che tipo di impianto GPL consigliate?

Landi Renzo? BRC? Qual'è la combinazione migliore?


grazie a tutti.
 
Entalion":23hph39h ha detto:
Ciao,

una 1.6 105cv progression.

Che tipo di impianto GPL consigliate?

Landi Renzo? BRC? Qual'è la combinazione migliore?


grazie a tutti.

mi sono informato qualche mese fa...BRC non mi ispira,1800euro per un impianto che non è specifico e sequenziale gassoso.

landi non lo vedo nemmeno perche non ho assistenza nelle vicinanze e non mi ispira fiducia

vialle che ha un impianto a iniezione liquida è quello giusto per il twinspark!

gia il gpl è un ripiego poi ci metti pure un impianto scarso...stai a cavallo,specialmente con il 105 che sotto è un po vuoto!

di che anno è la tua twin spark?

comprata usata?

quanti chilometri hai su?
 
Entalion":3ly8fwpc ha detto:
Anno 2008, 48.000km. Presa usata.

FAccio circa 1000 km al mese, poco più.

Non ho capito la cosa del sequenziale sul BRC.

brc non fa kit specifici per il ts e tocca cambiare iniettori e adattamento alla centralina.. (cosi mi disse l'installatore)

sei sicuro di installare il gpl per cosi pochi chilometri? secondo me non conviene,non ammortizzi il costo dell'impianto cosi!
 
Risparmierei 5 anni di bollo (200 euro annui). E poi farei gli stessi km, ma pagando la metà!

Inoltre, mi sto accorgendo, che il mio consumo medio (misto) è di circa 10km con un lt. Ti sembra normale?


Ciao e grazie,
 
i tuoi consumi sono in linea con i miei. io ho medie di 9.3-9.5 nella stagione invernale dove faccio piccoli tragitti con traffico medio. e 11 d'estate con percorsi extraurbani. (gomme da 17pollici)

devi valutare quanti anni vuoi tenere la 147.. oltre di sicuro i 5 anni ,anche alla luce del fatto che risparmi sul bollo e sul carburante ,la dovrai tenere. altrimenti no.

inoltre dovrai aggiungere il costo delle manutenzioni necessarie ,se opterai per un'impianto sequenziale, nel costo generale dell'impianto. se invece opterai per uno a iniezione liquida li' il costo dei filtri non c'e! di contro ha un maggior costo iniziale!

quindi ipotesi:

-impianto sequenziale:costo iniziale + costo dei tagliandi.

-impianto liquido : costo iniziale superiore al sequenziale.
 
Ho deciso di far gasare anche la mia 147, ora vi chiedo, voi dove avete fatto installare il commutatore gas/benzina, io avevo pensato di metterlo al posto del posacenere. Credete che possa farlo?
 
ibkbs":2ciu2ajs ha detto:
Ho deciso di far gasare anche la mia 147, ora vi chiedo, voi dove avete fatto installare il commutatore gas/benzina, io avevo pensato di metterlo al posto del posacenere. Credete che possa farlo?

nel posacenere non credo ci stia, pero' puoi farlo mettere dove vuoi pero' dovranno farti un buco nella plancia per far passare il cavo!
io mi son costruito il montante ad hoc:p
 
dovrebbe starci, il commutatore è quello quadrato, comunque aspetto i vostri consigli su dove farlo installare
 

Allegati

  • Commutatore gpl.jpg
    Commutatore gpl.jpg
    10.9 KB · Visualizzazioni: 3,258
Allora,

per il vialle (liquido) mi hanno chiesto 2000 euri.
Per il BRC (aspirato/gassoso) mi hanno chiesto 1500 neuri.
Per il emer (aspirato/gassoso) mmi hanno chiesto 1350 euros.

Ora, il vialle è davvero un'investimento? Ne vale così tanto la pena? Oppure, mi butto su uno normale?

Un motore trasformato, quanto dura?

grazie a tutti voi!
 
Entalion":3302163c ha detto:
Allora,

per il vialle (liquido) mi hanno chiesto 2000 euri.
Per il BRC (aspirato/gassoso) mi hanno chiesto 1500 neuri.
Per il emer (aspirato/gassoso) mmi hanno chiesto 1350 euros.

Ora, il vialle è davvero un'investimento? Ne vale così tanto la pena? Oppure, mi butto su uno normale?

Un motore trasformato, quanto dura?

grazie a tutti voi!

c'e gente qui dentro che ha su 100mila km con il solo gpl..quindi sulla durata sei tranquillo. ora sta a te valutare se ti conviene o meno farlo. e sulla scelta vai o su vialle o su brc, il vialle non ti fa perdere nulla,anzi qualcuno sostiene di aumentare le prestazioni. il brc è un buon impianto ma perdi un po,poca roba rispetto ai vecchi impianti ma un pochino si.
:ciao)
 
Confermo, con l'iniezione gassosa qualcosina la perdi, diciamo un 10% della potenza iniziale, forse anche meno. Questa è la mia impressione con un impianto ad iniezione gassosa sul t.s. 120 cv.
Io me ne accorgo soprattutto d'estate, quando col condizionatore acceso comincio ad arrancare, specie nelle salite. Purtroppo da me l'iniezione liquida l'installatore manco sapeva cosa fosse (cioè, la conosceva ma non ne aveva mai montati), quindi il problema non me lo son posto.
Purtroppo non so il vialle che affidabilità ti può dare, ma se ti garantiscono che non da problemi e tu terrai l'auto abbastanza a lungo da recuperare quei 500€ in più allora monta quello.
:ciao)
 
Che ne dite del Romano risn?
Un mio amico ha fatto l'impianto con meno di 1000 euro e lui dice che va benissimo
 
ibkbs":33xsq54u ha detto:
Che ne dite del Romano risn?
Un mio amico ha fatto l'impianto con meno di 1000 euro e lui dice che va benissimo

MENO spendi PIU spendi !!

con meno di mille euro chissa che razza di impianto avrà...su che auto poi?

è un po un paradosso RISPARMIARE(costo impianto) per risparmiare (costo carburante). se hai una punto mk1 o panda vecchia pure pure..ma su un'alfa almeno metti un buon impianto.

2000euro per il vialle è il suo prezzo. a me avevano sparato 2200 e c'e gente anche 2500.
 
Io ho letto in vari forum che è un buon impianto, lui riesce a farmi fare quel prezzo.
In giro il romano meno di 1500 non lo trovi
 
ciao e grazie di nuovo.

Quello che mi piacerebbe capire è: vale davvero la pena montare (e spendere in più per averlo) un vialle. Oppure col BRC, vai da dio lo stesso? Ne risparmi davvero di manutenzione, prestazioni ecc, che magari ti fa durare l'auto anche di più?


grazie mille e scusate.
 
Entalion":1sr3blt7 ha detto:
ciao e grazie di nuovo.

Quello che mi piacerebbe capire è: vale davvero la pena montare (e spendere in più per averlo) un vialle. Oppure col BRC, vai da dio lo stesso? Ne risparmi davvero di manutenzione, prestazioni ecc, che magari ti fa durare l'auto anche di più?


grazie mille e scusate.
Non posso dirti molto sulla manutenzione, tranne che sul gassoso io ogni anno la porto dall'installatore che mi fa un controllino, pulisce il filtro e poco o niente più. Costo irrisorio.
Quanto alle prestazioni, dipende cosa cerchi: la mia va bene, ma in situazioni come quelle che ho spiegato nel mio precedente post la perdita di potenza la senti. Cosa che a quanto pare, ma non ne ho esperienza diretta, con il vialle non succede.
Differenze di durata dell'auto tra i due non credo che ce ne siano, ma su questo lascio la parola a chi è più esperto di me.

La domanda è questa: è meglio risparmiare 500 eurozzi ed accettare una perdita di potenza tutto sommato tollerabile, oppure meglio spendere di più e far andare meglio la macchina?? Sta a te scegliere...

Ma tenuto conto che hai il 105 cv io mi orienterei per l'iniezione liquida...
:ciao)
 
Top